Portabilità del numero: ritardo e non andata a buon fine

Portabilità del numero

Stai riscontrando un ritardo nella portabilità del numero (linea fissa o mobile) o il processo non è andato a buon fine?

Purtroppo non sei l’unico!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e siamo qui per darti tutte le informazioni che cerchi e ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il tuo problema.

 

 

La portabilità del numero, numero provvisorio e i tuoi diritti di consumatore

La portabilità del numero (residenziale o business), introdotta con delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom, è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Le tempistiche della portabilità sono definite nella Delibera AgCom n° 147/11/CIR all.1, e corrispondono a:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 2 giorni lavorativi per il mobile.

Durante il processo di migrazione -e per il tempo previsto- viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Quindi l’operazione è semplice ed immediata poiché basta inoltrare la richiesta e tutto si conclude nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?

A noi non risulta…

 

I problemi legati al passaggio: ritardo e mancata portabilità

Sono tanti gli utenti che ogni giorno ci contattano per raccontarci di una serie di disavventure:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi previsti
  • assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • l’assistente digitale della compagnia “non li capisce”
  • inviano PEC e reclami scritti senza alcun risultato.

Di fatto si ritrovano col problema irrisolto e tanti disagi!

Non ci credi? Leggi le testimonianze sul profilo ufficiale TrustPilot della Vodafone (giusto per citare una delle più grandi compagnie telefoniche).

Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del gestore?

Niente affatto…

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità del numero

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza dei gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della Telefonia!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come funziona la portabilità numero di rete fissa o mobile?

La portabilità del numero è il servizio che viene attivato nel momento in cui si vuole cambiare operatore telefonico ed è spesso motivato dalla ricerca di piani tariffari più vantaggiosi.

La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio del 2002 grazie a un accordo tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nel processo, intervengono due operatori: da un lato, l’operatore cedente, conosciuto come “donating“, e dall’altro, l’operatore ricevente denominato “recipient“. In particolare, quest’ultimo richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal gestore precedente.

 

Come posso richiedere la portabilità del numero?

Il processo di portabilità coinvolge principalmente due soggetti: il nuovo gestore e il gestore precedente.

Per richiedere la portabilità del numero fisso (GNP) o mobile (MNP), generalmente basta seguire la procedura online attraverso il portale dell’operatore o recarsi direttamente presso un punto vendita fisico.

Il nuovo operatore telefonico sarà incaricato di comunicare al gestore precedente il completamento del passaggio, confermando così l’esito positivo della portabilità.

 

– I nuovi requisiti per la richiesta della portabilità

In seguito alla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) n. 86/21/CIR, entrata in vigore il 14/11/2022, la procedura di portabilità è soggetta a nuove disposizioni normative.

L’Agcom, al fine di contrastare i casi di furto di numeri, ha introdotto un controllo più rigoroso al momento della richiesta di portabilità.

Infatti, per effettuare una richiesta di portabilità è necessario fornire:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente.

Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

Ritardo, portabilità rifiutata e perdita del numero storico

Se a seguito di portabilità rifiutata sei rimasto con il numero provvisorio, corri il rischio di perdere definitivamente il tuo numero storico che, secondo la legge, l’operatore non potrà riassegnare a nessun’altro nei mesi successivi (3 per i numeri mobile e 6 per il numero fisso).

Accade molto frequentemente infatti che, non solo i tempi portabilità del numero non vengano rispettati, ma che addirittura gli utenti ricevano il rifiuto della portabilità del numero con diverse scuse, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

 

Indennizzo per ritardo/mancata portabilità

Il calcolo dell’indennizzo varia in funzione del tipo di contratto: Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Ho, Iliad, Kena e altre compagnie, in caso di ritardo portabilità numero oltre i 2 giorni lavorativi, prevedono un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino a un massimo di 50 €.

 

Quando viene accreditato il rimborso?

Il rimborso dovrebbe avvenire automaticamente: secondo quanto previsto dalla normativa, per i clienti ricaricabili il rimborso può essere corrisposto direttamente sul credito residuo della SIM entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di indennizzo del cliente.

L’operatore sarà tenuto a informare dell’avvenuto accredito tramite SMS o e-mail.

Per i clienti con contratti in abbonamento, il rimborso ritardo portabilità può essere accreditato nella prima fattura utile e comunque dopo 30 giorni dall’avvenuta ricezione della richiesta di indennizzo dell’utente.

 

Mi spetta il risarcimento danni?

Le utenze che appartengono a esercizi commerciali o a liberi professionisti (contratti business) subiscono un vero e proprio danno economico a causa del disservizio.

In queste specifiche situazioni, oltre all’indennizzo, si può richiedere un risarcimento per ritardo portabilità numero. L’importante è che il danno venga provato e sia quantificabile.

 

Indennizzo tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede a corrispondere automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Agcom o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Le tabelle incluse nella delibera Agcom n. n.347/18, prevedono una misura dell’indennizzo superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Tempistiche della portabilità del numero

Ecco una lista dei tempi MNP o GNP dettati dalle varie compagnie per accedere all’indennizzo o al risarcimento per mancata portabilità del numero fisso:

  • Tim Telecom: 10 giorni solari (Telefono) da 30 a 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Vodafone: 60 giorni solari (Telefono) 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • WindTre Infostrada: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Fastweb:30 giorni solari (Telefono) 30 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Linkem 30 giorni solari (Telefono) 30 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Tiscali: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Poste Mobile casa: 60 giorni solari (Telefono) 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Eolo: da 25 a 30 giorni (Telefono) da 25 a 30 giorni (ADSL/Fibra)
  • Sky Wifi: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra).

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la soluzione più efficace per risolvere un problema di portabilità del numero.

Se però vuoi egualmente contattare il Gestore o inviare un reclamo, ti forniamo il modulo e gli indirrizzi delle principali compagnie telefoniche.

Avuta la risposta dal tuo gestore (sempreché ti arrivi e sia soddisfacente) potrai sempre contattarci e continueremo ad aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

I contatti per reclamare un problema di portabilità ai gestori

In presenza di un ritardo o di mancata portabilità, puoi fare una prima segnalazione al Gestore chiamando il call center, inviando un messaggio nell’area riservata, sull’App, o sulle pagine Social (Facebook e Twitter).

Noi di Indennizzo telefonico, per l’esperienza acquisita negli anni, ti raccomandiamo sempre di reclamare per iscritto tramite FaxPec o Raccomandata A/R.

A seguito del reclamo, l’operatore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità (quindi per iscritto).

Eccoti gli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia:

 

– Tim Telecom

Call Center ai numeri:

  • 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
  • 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
  • +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
  • +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
  • 335 123 7272 servizio WhatsApp.

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

Fax ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

 – Vodafone

Call Center ai numeri:

  • 190 (per i clienti privati) numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)  gratuito  e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190 numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero
  • 349 91 90 190 servizio WhatsApp.

Pec a: vodafoneitaly@pocert.vodafone.it/ servizioclienti@vodafone.pec.it

Raccomandata A/R a:

  • Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

Fax al numero 800 034 626.

 

– WindTre Infostrada

Call Center ai numeri:

  • 159 (consumer)
  • 139 1928 (business)
  • 388 0000159 (WhatsApp).

Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

Pec a:

  • servizioclienti159@pec.windtre.it (consumer)
  • CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it (business).

Indirizzo per raccomandata A/R:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) – Consumer
  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (Business)
  • Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (Business).

 

– Tiscali

Call center: 130
Pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.

 

– Fastweb

Call center: 192193
Pec: fastweb@pec.fastweb.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

 

Un’altra modalità è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione, della quale ti forniamo il modulo.

Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo reclamo ritardo portabilità

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno per l’invio al Gestore:

Reclamo per business e privati

Quindi, segnalaci il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!

 

 

 

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Raimondo Acierno
Raimondo Acierno
5 anni fa

Salve sono alle prese con la controversia della portabilità del mio numero da Vodafone a Wind.La segnalazione alla Vodafone è giunta il 30 Agosto.Ad oggi 8 Settembre ancora nessuna notizia.Mi dicono un giorno e poi lo disdicono ..Ora mi hanno detto Martedì 11,ma credo slittera ancora. per chiedere l indennizzo cosa devo fare?

Alfredo T.
Alfredo T.
5 anni fa
replica a  Raimondo Acierno

Buongiorno,
per le portabilità del numero mobile il gestore deve provvedere ad evadere la richiesta in 2 giorni lavorativi. Trascorso questo termine nasce una posizione di difetto nei suoi confronti e la normativa prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo.
La invito a formalizzare reclamo scritto, se già non fatto, ad entrambi i gestori, potrà trovare i moduli per questo disservizio nell’apposita area del nostro sito.

Saluti

Barbara
Barbara
5 anni fa

Grazie. Ma a chi devo farlo il reclamo: al gestore entrante o a quello che sto lasciando? Il gestore entrante in questi giorni mi dice che il gestore che sto lasciando è responsabile del ritardo della portabilità perché ha troppe richieste (è Vodafone che ha pensato bene di fare una modifica contrattuale con relativo aumento ed evidentemente viene abbandonato da molti, anche perché la concorrenza è diventata tosta…).
Grazie

Alfredo T.
Alfredo T.
5 anni fa
replica a  Barbara

A tutti e due. Cordialità

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[…] amministrativa del servizio, oppure perché qualcosa non è andata bene durante la procedura di migrazione da un gestore telefonico ad un […]

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[…] della numerazione, ebbene sì, accade pure questo! Spesso si verifica quando le procedure di migrazione non vanno a buon fine. In questi casi, oltre l’eventuale maggior danno, potremo ottenere un […]

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