Problemi Tim Telecom: cosa fare quando Tim non funziona

Disservizi, Problemi linea

Hai problemi Tim (linea fissa o Internet)? Tim non funziona e non puoi fare o ricevere chiamate?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in Telefonia, e in questo articolo ti parliamo dei problemi Tim e come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli.

 

 

I problemi con Tim Telecom

I problemi con il gestore possono essere attribuibili a Tim Telecom oppure possono avere origine da cause riferibili al tuo impianto.

Se Tim non funziona per problemi al tuo impianto, ti consigliamo di contattare l’assistenza tecnica di Tim o un tecnico di tua fiducia.

Invece se il problema è del gestore (ad es. per guasto/malfunzionamento, problemi con la portabilità, mancata attivazione della linea, trasloco), puoi ritrovarti in una di queste due situazioni:

  1. il problema si è verificato da pochi giorni e non hai ancora avvisato la compagnia. In questo caso invia una segnalazione attraverso il modulo e i contatti Tim (che ti forniamo nella sezione “Per saperne di più” in basso)
  2. stai subendo il disservizio da diverso tempo, hai già segnalato a Tim ma questa non ti assiste come dovrebbe, ti ha promesso la risoluzione del problema senza mai averlo fatto o ancor peggio ti ignora.

Se ti ritrovi in quest’ultima fastidiosa situazione, contattaci subito compilando il form che trovi appresso e ci adopereremo per obbligare il gestore alla risoluzione immediata del disservizio e farti ottenere il risarcimento per i danni subiti.

Da quel momento sarai più da solo contro i colossi della telefonia, ma sotto la tutela di Unione dei Consumatori!

Ricorda: se procedi con il reclamo al gestore e dovessi trovarti in difficoltà perché non ti risponde o peggio non risolve il problema, non esitare a contattarci perché anche in quel caso continueremo ad aiutarti.

 

Nota bene

Secondo la Carta dei Servizi, la compagnia telefonica è tenuta a risolvere il problema di linea fissa entro le 48 ore lavorative dalla segnalazione; per il mobile invece entro un periodo compreso tra 3 e 5 giorni lavorativi.

 

Come ti aiutiamo

Siamo un’associazione di consumatori (come te!), perciò capiamo perfettamente la tua rabbia nel ritrovarti da solo contro una grande compagnia telefonica che non ti fornisce l’adeguata assistenza!

Non solo ti siamo vicini, prendendoci carico delle tue preoccupazioni, ma mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza nel settore per aiutarti a risolvere i problemi e disservizi con Tim.

Da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale)anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Non ti resta che compilare il form di contatto sottostante.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Le principali cause dei problemi con Tim Telecom

Si possono distinguere in:

  • disservizi tecnici dovuti a un’anomalia alla centrale, cavi tranciati o pali spezzati. Si tratta di guasti di natura tecnica che causano problemi rete Tim e rischiano di interrompere la linea voce o internet per diversi giorni
  • problemi linea Telecom dovuti a negligenza del gestore: ritardo nella conclusione della portabilità del numero, mancato o ritardato trasloco, mancata attivazione della linea telefonica, servizio di linea voce o internet al di sotto degli standard di qualità promessi nel contratto
  • motivi amministrativi: in caso di mancato pagamento delle bollette è possibile che la compagnia telefonica proceda alla “sospensione amministrativa del servizio” che deve essere comunicata con almeno 10 giorni di preavviso.

 

Segnalazione problemi Tim

Di seguito trovi i contatti per segnalare quando Tim non va:

Per segnalare un problema Tim puoi:

  • chiamare il Servizio Clienti 187 per la tua linea fissa o il 119 per la tua linea mobile. Numeri gratuiti e attivi 24h. Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 +390636881che ti passeranno il servizio 187.Per il Mobile chiama il Servizio Clienti 119 al numero +393399119. Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24
  • farlo online inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale o tramite l’app mobile “MyTim”, o in chat con l’assistente virtuale di TIM “Angie”. Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore. Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business
  • inoltrare la segnalazione al numero Whatsapp dedicato: 335 123 7272oppure sulle pagine social Facebook e Twitter di TIM. Il servizio è gratuito ed è attivo h 24.

 

Attenzione

Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.

 

Reclamo scritto problemi Tim

Ti consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta, che ti consenta inoltre di avviare la richiesta di indennizzo economico o eventuale risarcimento per i disagi che hai subito.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

Compilalo ricordandoti allegare tutta la documentazione in tuo possesso (richieste fatte al Gestore, risposte ottenute, ecc.)

Infine, invia il tuo reclamo problemi Telecom Tim con PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o in alternativa tramite:

  • Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea mobile o Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti gli utenti business
  • Fax ai numeri guasti Telecom800 000 187 per i privati di linea fissa, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni guasti Telecom Tim
  • Posta elettronica a caringservizioclienti@telecomitalia.it.

 

Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine

Per problemi adsl telecom o problemi linea tim dovuti a emergenze a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

 

Quando è previsto l’indennizzo se Tim non funziona

I casi più frequenti di problemi Tim che danno diritto all’indennizzo previsto dalla Carta dei Servizi sono: l’interruzione della linea telefonica o internet o la mancata attivazione del nuovo contratto.

Un altro caso molto frequente è il ritardo o la mancata portabilità del numero storico. Infatti, se la migrazione viene conclusa con ritardo rischi di rimanere con un numero provvisorio per tanto tempo. Anche in questo caso si ha il diritto all’indennizzo.

Lo stesso vale per la mancata riparazione di un guasto (solitamente essa deve avvenire entro due /tre giorni dalla segnalazione), per la sospensione illegittima, anche di carattere temporaneo, messa in atto dal fornitore senza preavviso e la mancata risposta ai reclami.

In quest’ultimo caso di mancata risposta al reclamo da parte di Tim (dopo i 45 giorni dalla ricezione), hai diritto a un indennizzo fino a € 300,00.

 

La Delibera AgCom n. 347/2018

Questa Delibera fissa tutti gli indennizzi economici che spettano al consumatore nel caso in cui il gestore, opportunamente informato del problema, non intervenga o lo faccia con ritardo.

Gli indennizzi per i disservizi sono addirittura superiori a quelli della Carta dei Servizi Tim.

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