Interruzione linea telefonica: danno e risarcimento

Sospensione del servizio

Sei alle prese con l’interruzione della linea telefonica e non sai cosa fare?

Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento per il disagio subìto.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Di frequente, i consumatori si trovano a fronteggiare l’interruzione della linea telefonica, un fastidioso disservizio causato da motivi tecnici imputabili all’operatore – diverso dalla sospensione del servizio, che invece è un problema di tipo amministrativo.

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi della compagnia, il Gestore deve fornire al cliente un servizio continuativo (in cambio del pagamento del canone mensile).

Oltre a questo, la compagnia ha il dovere di:

  • risolvere il guasto in 2/3 giorni lavorativi (come stabilito dall’Agcom nella Delibera n.1/11/CIR)
  • accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico per il danno che ha causato.

Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.

 

Un caso di successo

Felice ci ha segnalato un problema che da solo non riusciva a risolvere: la sua linea telefonica Tim Telecom era stata “inspiegabilmente” interrotta e a nulla son valsi i numerosi reclami inoltrati all’operatore.

La sua voce veniva ignorata e così i suoi diritti calpestati!

Ricevuta la sua lamentela e avendola ritenuta fondata, abbiamo subito diffidato la compagnia e attivato al contempo un procedimento d’urgenza, per obbligare il gestore a ripristinare il servizio e a corrispondere un indennizzo.

La nostra azione legale ha portato alla vittoria del nostro assistito, con una sentenza favorevole emessa dal Giudice di Pace di Foggia che ha condannato Tim a risarcire €700,00!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 2766/20

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Foggia, Avv. Mirella Gabriella Starvaggi, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

Il Giudice di Pace, definitivamente pronunziando sulla domanda proposta dal sig. ********* Felice, con atto di citazione regolarmente notificato nei confronti della TIM spa, in persona del legale rappresentante pro-tempore, nella causa iscritta al numero di ruolo 2766/20, sulle conclusioni delle parti, così provvede:

[omissis]
  • Condanna la convenuta al pagamento, in favore della parte attrice, di un indennizzo pari ad €. 700,00 per interruzione del servizio di telefonia e connettività ad internet e mancata risposta ai reclami oltre interessi dalla domanda al saldo;
  • Condanna altresì la convenuta al pagamento delle spese del giudizio in favore della parte attrice, [omissis].

Foggia lì 12.11.2021

Il Giudice di Pace

(Avv. Mirella Gabriella Starvaggi)

 

Ti ritrovi anche tu nella situazione di Felice e vuoi ottenere i suoi stessi risultati?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con l’interruzione della linea telefonica

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza dei gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla controparte.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Perché si verifica l’interruzione della linea

I problemi possono dipendere dalla centrale, guasti alla linea e disservizi alla rete che comportano:

  • linea telefonica interrottaassente isolata
  • impossibilità a effettuare e/o ricevere chiamate (cosiddetto telefono muto)
  • interruzione adslFibra o scarsa qualità della connessione.

Questi disagi possono verificarsi per l’intera giornata o soltanto in alcuni intervalli.

Ma non è tutto: ci raccontano che, nonostante provino a reclamare all’operatore, il problema permane perché:

  • gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
  • l’assistente digitale non li capisce
  • gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
  • attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Tim (uno dei principali colossi della Telefonia) sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

Sapevi che…

Le riparazioni – per danni non imputabili al cliente – sono totalmente gratuite?

Se hai chiesto un intervento tecnico e ti è stato addebitato il costo, rivolgiti a noi e ci attiveremo immediatamente per farti ottenere subito il rimborso!

 

Risarcimento danni per interruzione della linea telefonica

In caso di interruzione linea telefonica o linea telefonica assente, il gestore è tenuto a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.

Quando questo non avviene, diverse aziende si trovano nelle condizioni di perdere intere giornate di lavoro e di ricevere feedback negativi dai loro clienti.

Per chiedere il risarcimento, il danno per interruzione del servizio dovrà essere documentato con elementi oggettivi: affidati a noi e ti aiuteremo gratuitamente a provare il danno e a ottenere il massimo risarcimento possibile!

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

RICHIEDI ASSISTENZA

 

Come contattare gli operatori per segnalare l’interruzione del servizio telefonico

 

– Tim Telecom

Puoi chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

oppure con:

  • Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

E-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

 

– Contattare Vodafone per interruzione linea telefonica

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il Call-center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

Nota bene

L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica (ad esempio, per Tim Telecom è pari a 7,80€ per ogni giorno d’interruzione).

 

– Contatti Wind Infostrada

Si può chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privatie business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo:

I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it

In alternativa possono inviare una raccomandata A/R a:

  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano.
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPagee recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”→ in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite PEC fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

In alternativa puoi inviare:

  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Modulo di reclamo per interruzione telefonica

Nella tua lettera di reclamo per interruzione del servizio telefonico non possono mancare: la copia del tuo documento d’identità e la tua firma; il tuo codice cliente o il tuo contratto; la motivazione della tua segnalazione nell’oggetto; l’indirizzo dell’Ufficio reclami nell’intestazione; la copia dei tuoi precedenti reclami.

Se il tuo gestore è Telecom, che è ancora proprietario di buona parte delle linee, la richiesta deve essere di risarcimento danni per interruzione linea telefonica.

Utilizza il nostro modulo di reclamo e se hai dubbi o difficoltà, non esitare a contattarci!

Reclami in Word e in PDF

 

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Salvatore
Salvatore
6 mesi fa

Buongiorno,
in data 04/10 ho aperto una segnalazione nei confronti di TIM per disservizio sulla linea internet in quanto non riuscivo a connettermi
Ad oggi, il problema non è ancora stato risolto.
Ho dovuto inviare un primo sollecito in data 06/10 e successivamente chiamar il 187 in data 10/10, finalmente è seguita la prima visita di un tecnico. Il tecnico ha fatto degli interventi sulla linea, a suo dire migliorativi e non ho motivi di dubitarne, ma comunque non risolutivi in quanto l’accesso ad internet era ancora inibito. Su indicazione del tecnico stesso mi è stato detto che andava sostituito il filo esterno della linea in quanto mancava segnale.
E’ così venuto un ulteriore tecnico di ditta privata il giorno dopo (ovviamente, tutte queste visite senza preavviso, per cui possibilità di organizzarsi esattamente pari a zero), ha dato un’occhiata e mi ha detto che avrebbe fatto uscire una squadra per sistemare la problematica. Ricevo una chiamata ieri e mi accordo sul vederci oggi, sabato mattina, per risolvere il problema. Mi dicono ok, non c’è problema anche se è di sabato, ma non viene nessuno.
Oggi chiamo il 187 per chiedere rimborso e per sollecitare ma mi dicono che per poter chiedere rimborso la pratica tencnica deve essere chisua e che mi faranno ricontattare la prossima setitmana per risolvere il problema.

Insomma, un disagio dietro l’altro, una continua perdita di tempo ed io di internet ne ho bisongo come il pane perchè lavoro in smart… Voglio andare fino in fondo adesso, voglio essere rimborsato ed avere un indennizzo. Non è un modo di procedere serio.

Andrea Signorile
Andrea Signorile
8 mesi fa

linea interrotta e fibra che non ha msi funzionato a dovere con frequenti interruzioni da quando e’ stata portata.

Antonio Rossi
Antonio Rossi
8 mesi fa

Salve a causa di un forte temporale la mia linea telefonica non funziona più volte segnalato il guasto ma è quasi un mese che nessuno viene a ripararlo…più volte fatte delle sollecitazioni ma a oggi sono ancora con il telefono non funzionante cosa bisogna fare e pure le bollette le pago sempre puntuali.

Paola Oronzo
Paola Oronzo
9 mesi fa

Un guasto della linea fibra e voce di Windtre, non risolto, un tecnico mandato dall’azienda che prende un appuntamento e non si presenta, e nemmeno si degna di chiamare per dare una spiegazione! Decine di segnalazioni fatte ai call center, ma rimaste inascoltato, e il guasto che persiste anche dopo le 72 ore di legge. Nell’ultimo colloquio con il call center di cui Wind avevano assicurato che avremmo ricevuto una telefonata da un tecnico, ma così non è stato!

FERORELLI GIULIANA
FERORELLI GIULIANA
9 mesi fa

                                                   ESPOSTO                                                              
            Oggetto : esposto per mancata messa in sicurezza del Palo SIP   pericolante posizionato all’interno della mia proprietà e mancata ricezione del segnale internet

La scrivente abitante in Cerano (NO) in Via Regione Bagno n.1 fa presente alla S.V. che all’interno della mia proprietà è presente da molti anni  un palo SIP sul mio terreno  a sostegno aereo dei propri fili per il passaggio delle linee telefoniche.
Nel febbraio scorso a seguito dei numerosi temporali e forti venti la base del palo si è spezzato inclinandosi del 40% , la caduta totale non si è verificata in quanto viene trattenuto dai cavi e da un sostegno a saetta realizzata da mio marito.
Le linea  telefoniche dei vicini di casa compresa la mia non funzionano tantomeno il segnale internet , mia figlia Flavia che studia all’università e mio marito per motivo di lavoro non hanno accesso al predetto segnale.
Abbiamo segnalato telefonicamente e a mezzo  posta Pec alla SIP al n. 187 lo stato di pericolo per le persone che ci abitano rappresentato dal palo pericolante  senza alcun risultato.
La mia utenza telefonica è 0321 728682.
Al momento stiamo pagando regolarmente per un NON servizio.

Tiziano Gazzetta
Tiziano Gazzetta
1 anno fa

Il giorno 24 marzo 2023 è stato eseguito il “trasloco” linea fissa, da un condomino ad un altro, stesso quartiere, stessa centrale telefonica, dei miei genitori ultra novantenni. Ad oggi 31 marzo, dopo innumerevoli chiamate telefoniche al servizio clienti e al reparto guasti, mi è stato detto che il guasto è in fase di risoluzione. Chiedo se posso chiedere un risarcimento danni per disservizio telefonico a due persone non autosufficienti. Grazie

Santini Simone
Santini Simone
1 anno fa

Buonasera, a causa di lavori di ristrutturazione di un edificio adiacente al mio è stato danneggiato un cavo della linea telefonica da giovedì 14 luglio 2022, circa 35 persone hanno subito l’interruzione alla linea telefonica di Telecom, sono state aperte varie pratiche per segnalazione del guasto, ma la risposta è sempre la stessa: la pratica è in lavorazione. Io sto subendo un danno enorme vista la necessità di utilizzo di internet da parte di mio figlio , studente universitario e l’impossibilità ad effettuare o ricevere telefonate da parte di mia madre , ultra ottantenne, dall’appartamento in cui vive sola, utilizzando soltanto la rete fissa.
Sono stati inviati solleciti e ovviamente richieste di risarcimento anche tramite raccomandata .
Come possiamo risolvere il problema in tempi brevi? A chi è necessario rivolgersi ancora?
Cordiali saluti
Simone

Vito paolino
2 anni fa

Buongiorno io ho sempre pagato le fatture tim bussiness da 190 109 +95 x linea telefonica che non ho x sono sky io con il telefono ci lavoro x ho tutto sul telefono io sono inabile 100% ma ho sempre pagato non mi anno concesso neanche q uniche giorno x come avrei preso la pensione lì avrei pagato invece niente niente linea niente di niente se devo chiamare qualcuno d urgente non posso chiedo danni x mancata interruzione e io il telefono ho tutto e se non posso usarlo x me è finita

Antonio Pasceri
Antonio Pasceri
2 anni fa

Buonasera. Da venerdì 3 settembre 2021 tutto il centro abitato (Capistrano -VV) la linea telefonica fissa è interrotta in TUTTO il centro abitato SENZA alcun preavviso. Successivamente si è appreso (ma NON dal gestore TIM) che l’interruzione sarebbe dovuta ai lavori di collegamento (dal Comune confinante distante 5 km) e cablaggio della fibra. E possibile chiedere e avere (quanto?) il risarcimento per tale interruzione (e per tutti i giorni di interruzione. che – si dice- potrebbero protrarsi per diversi giorni ancora, anche perché i lavori vengono effettuati per circa sette ore lavorative al giorno, tranne sabato e domenica. Mentre, stante l’emergenza dovrebbero ( o sbaglio?) lavorare con turni di notte, di sabato e di domenica). Quale la legittima procedura da seguire ? Grazie.

Licia De Marco
Licia De Marco
4 anni fa

Buongiorno sono De Marco, avrei bisogno del vs aiuto x risolvere una questione con Gestore Vodafone/Teletu solo linea fissa.
Vi faccio una breve premessa: tra agosto e ottobre 2019 sono rimasta senza linea telefonica x 49gg. Ho fatto reclamo c/richiesta di rimborso a mezzo raccomandata c/ric ritorno, non mi hanno mai risposto e per di più hanno passato le due fatture imparate ad un recupero crediti, come devo comportarmi?
Poi questa sera con i documenti in mano posso essere più precisa.
Se intanto riuscite a darmi qualche dritta. Vi ringrazio e porgo distinti saluti.

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