Contratti telefonia: quali agevolazioni economiche per gli utenti sordi o ciechi

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Sai che l’AGCOM ha messo in atto misure agevolate (tariffe agevolate) per gli utenti ciechi o sordi?

Le agevolazioni sono previste soprattutto per gli SMS in favore degli utenti sordi e per la navigazione internet in favore degli utenti ciechi.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Agevolazioni per gli utenti sordi

Per questa tipologia di utenti è stata riconosciuta la necessità di ricorrere agli SMS per comunicare, garantendo pertanto un servizio gratuito.

Come stabilito dalla delibera n. 514/07/CONS, per ciò che concerne la telefonia mobile, i gestori telefonici sono obbligati a predisporre un’offerta che comprenda almeno 50 SMS gratuiti al giorno.

Inoltre, deve essere garantita loro la tariffa più bassa per tutti gli altri servizi.

L’utente sordo dovrà presentare richiesta al proprio Gestore di telefonia mobile, includendo la certificazione medica attestante la sordità rilasciata dall’autorità sanitaria pubblica.

Ogni utente potrà beneficiare di questa agevolazione per un solo numero telefonico mobile.

Agevolazioni per gli utenti ciechi

Anche per quanto riguarda la categoria degli utenti ciechi o per le famiglie in cui sia presente nel nucleo familiare un soggetto cieco, sono previste agevolazioni economiche relative ai contratti di telefonia fissa e mobile.

Infatti, l’AGCOM ha ritenuto necessario offrire nuove tutele per questa categoria di soggetti, dati i lunghi tempi di connessione per l’utilizzo di sistemi di sintesi vocale e per la lettura  delle pagine web.

Così, con la delibera n. 514/07/CONS, è stato imposto agli operatori telefonici di riconoscere, per questi utenti, una sconto del 50% sul canone mensile di qualsiasi offerta riguardante la navigazione Internet.

In alternativa, dovranno offrire almeno 90 ore gratuite di navigazione al mese nel caso di offerte al consumo.

La domanda dell’agevolazione può essere presentata anche successivamente alla stipula contrattuale e, come nel caso della sordità, dovrà essere allegata la certificazione medica attestante la cecità totale.

Agevolazioni per utenti sordi o ciechi: rivolgiti a noi

Rivolgiti anche tu a Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti. Invia il tuo reclamo, accedendo alla sezione della modulistica, e affidati al nostro supporto per ottenere ciò che ti spetta per legge.

Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form dedicato o sulla chat di Indennizzo Telefonico.

[Voti: 18    Media Voto: 5/5]
Condividi con
Categorie: News

2 commenti

rosanna · 4 Lug 2018 alle 16:04

io ho fatto richiesta per le agevolazioni ciechi e sordi su linea fissa tim ma da febbraio continuo a pagare il canone a prezzo intero non e’ cambiato nulla

    Alfredo T. · 18 Lug 2018 alle 16:17

    Salve, se non l’ha ancora fatto, scarichi il modulo di reclamo, lo invii al suo Operatore e ce ne invii copia.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close