cos'è il modem libero

Cos’è il modem libero: tutto ciò che devi sapere

Vuoi sapere cos’è il modem libero? In pratica, con la delibera 348 del 2018 l’Agcom ha consentito di svincolare la scelta del modem dalla sottoscrizione di un contratto.

In realtà, l’opzione c’era già ma diversi Gestori approfittavano dell’inconsapevolezza del consumatore per indirizzarlo a optare per il proprio modem alla sottoscrizione del contratto.

Oggi, finalmente, il cliente non è più costretto a subire le imposizioni delle grandi Compagnie telefoniche. Vediamo adesso di capire meglio cos’è il modem libero e a cosa devi prestare attenzione.

 

 

Cosa comporta per il mercato il modem libero

Dovresti già sapere cos’è il modem libero, proprio perché ciò significa liberarsi dal vincolo di una scelta fatta per obbligo.

Adesso, infatti, puoi scegliere qualsiasi apparecchio e il Gestore, con cui hai sottoscritto il contratto telefonico, dovrà comunque garantire assistenza ed erogare il servizio, anche se il modem non è quello proposto dallo stesso.

Ciò vale non solo per i nuovi contratti stipulati, ma anche per chi è titolare di contratti già posti in essere e desidera aggiornare la propria rete acquistando, per conto proprio, un modem più nuovo e performante.

 

Gli obblighi del Gestore telefonico

Con il modem libero, il Gestore ha l’obbligo di garantire la comunicazione corretta di tutti i parametri di configurazione, in modo da consentire al soggetto di poter usufruire del servizio nel modo più consono.

Inoltre, dovrà garantire l’utilizzo di tutti i servizi disponibili e, al tempo stesso, fornire l’assistenza necessaria per poter ripristinare eventuali problemi dovuti ad una errata configurazione.

Oltre a sapere cos’è il modem libero, dovresti sapere come sceglierlo sulla base di quelle che sono le tue necessità e i tuoi bisogni di consumo.

 

Cos’è il modem libero: due step di passaggio

I tempi sono prossimi. Per perfezionare il cambiamento sono stati previsti due passaggi.

Dato che il consumatore consapevole sa bene cos’è il modem libero, dal 1° dicembre 2018, i nuovi contratti proposti dalle Compagnie telefoniche prevedono l’opzione di sceglierlo.

Ciò significa che tutte le offerte commerciali devono essere proposte sia con l’inclusione del modem che senza, lasciando inalterato i servizi usufruibili.

Inoltre, il modem dell’Operatore può essere utilizzato anche per altre linee fisse e il prezzo del dispositivo deve essere chiaramente specificato ed esplicito.

Dal 1° gennaio 2019, la possibilità è stata estesa anche a chi possiede già un contratto e desidera riformulare la proposta commerciale o aggiornare il proprio impianto.

Nel caso tu stia usufruendo del modem del tuo provider, hai diritto a chiedere il passaggio ad uno personale senza alcuna penale e senza costi.

 

Perché rivolgersi a noi

Se non sai cos’è il modem libero o temi che il tuo Operatore non stia agendo correttamente e non vedi risoluzione ai problemi che stai avendo in seguito alla nuova delibera sul modem, puoi richiedere il nostro aiuto.

L’Unione dei Consumatori è un’associazione presente sul territorio nazionale con l’obiettivo di tutelare il cittadino dai soprusi delle grandi aziende.

Il nostro team di avvocati e consulenti esperti può davvero fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Specializzati nel settore della telefonia e delle Pay – Tv, possiamo assisterti in tutto l’iter: dall’invio del reclamo, alle procedure d’urgenza all’Agcom.

Entrando a far parte della nostra organizzazione beneficerai dei vantaggi riservati ai soci, in tutti i settori che rientrano nella nostra sfera di azione.

Per rivolgerti a noi, segui queste semplici istruzioni:

Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form dedicato, attraverso la chat o al numero Whatsapp 324 585 3965.

 

Cos’è il modem libero: i possibili problemi

Perché mai un provider dovrebbe farsi carico di guasti di un modem altrui?

Capire cos’è il modem libero, di fatto, richiede questo anche se la normativa è leggermente diversa.

In realtà, l’assistenza del personale tecnico del Gestore telefonico riguarda soltanto il funzionamento della linea e della connessione.

Questo intervento deve essere garantito. Se il modem che hai acquistato in un grande magazzino si guasta, non puoi certo pretendere che il tuo Operatore lo sistemi.

I problemi più frequenti che potrebbero generarsi con il modem libero, riguardano la compatibilità delle funzioni.

I modem proposti dalle aziende di telefonia sono testati per funzionare alla “perfezione” con i servizi proposti e non è detto che un modem alternativo possa funzionare allo stesso modo.

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento