Quanti giorni per la portabilità del numero mobile ?

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Quali sono le procedure per la portabilità del numero mobile e quali le tempistiche previste?

La domanda più frequente, in questi casi, è sempre: “quanto tempo è necessarioper cambiare Operatore?”

Molti clienti che richiedono il cambio dell’Operatore telefonico subiscono, infatti, tempistiche lunghissime e addirittura problemi conseguenti legati come la perdita del numero.

Portabilità del numero mobile: la normativa

La normativa è stata cambiata più volte e, ad ogni intervento, la tutela per il consumatore è, di volta in volta, migliorata.

Partiamo dal presupposto che il numero di telefono è privato, ovvero del cliente e non appartiene  in alcun modo all’Operatore. Ciò detto, è chiaro che, in qualità di proprietario, il cliente ha il diritto di decidere l’Operatore che più preferisce senza che questo si traduca in un cambio di numero.

In questi casi basta fare la richiesta al nuovo Operatore scelto dal cliente (chiamato recipient) e comunicargli l’Operatore di provenienza (chiamato donating).

Tutta la procedura sarà gestita da entrambi gli Operatori: al cliente non resterà che attendere 1, o al massimo, 2 giorni lavorativi. Questo in teoria.

Quando la portabilità del numero presenta ritardi o problematiche, allora sarà diritto del cliente chiedere un congruo indennizzo, purché non ci si dimentichi di fare il reclamo.

Portabilità del numero mobile: rivolgiti a noi

Rivolgiti anche tu a Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti. Invia il tuo reclamo accedendo alla sezione della modulistica e affidati al nostro supporto per ottenere ciò che ti spetta per legge.

Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form dedicato o sulla chat di Indennizzo Telefonico.

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1 commento

DANIELA PES · 11 Settembre 2017 alle 18:54

Salve. ho cambiato operatore, da vodafone sono passata a tim smart mobile da un po’ di mesi ma nn mi trovo in possesso del contratto. il telefono fisso e’ intestato a SANNA DOMENICA GIOVANNA ROSARIA NATA AD ARZACHENA IL 08/10/1943 CODICE FISCALE SNNDNC43R48A453E CARTA D’IDENTITA’ NM. AT0768368 NM. TEL. PROVVISORIO DEL SERVIZIO SUBITO SMART: 3348992827 NM. RETE FISSA: TIM ONE PRIME GO OPZIONE: SMART MOBILE. IN PIU’ ALLEGATO C’E’ IL MIO CELL. CON IL SEGUENTE NM. 3495304977. IL NM. FISSO E’ 078969376 NONOSTANTE LE FREQUENTI SOLLECITAZIONI AL 187 X SEGNALARE L’INADEMPIENZA IN QUANTO SUL MIO CELLULARE RISULTA ATTIVA ANCORA VODAFONE E HO SPESO CIRCA 40 EURO DI RICARICA DOPO SOLO NEL MESE DI AGOSTO. ORA MI RITROVO SENZA CREDITO PERTANTO CREDO DI AVERE DIRITTO AL RIMBORSO. SENZA CONTARE TUTTO IL VELENO E LE CONTINUE PERDITE DI TEMPO. HO GIA’PAGATO 20 EURO X LA PORTABILITA’ PIU’ ALTRI 10 VERRANNO ADDEBITATI IN BOLLETTA DOPO LE VARIE SEGNALAZIONI CHE HO FATTO MI HA RISPOSTO OPERATORE DALLA ROMANIA E MI HA DETTO CHE AVREBBE RISOLTO APPUNTO ADDEBITANDOMI 10 EURO IN BOLLETTA E GIA’ NON’E’ CORRETTO,INOLTRE SENZA AVERE OTTENUTO NIENTE. MI RITROVO SENZA CREDITO E MI PESA MOLTO. IN PIU’IL MODEM X LA TV NON FUNZIONA E NON APPARE NEANCHE LA SCHERMATA. MI AUGURO CHE RISOLVIATE AL PIU’ PRESTO XCHE’ SONO VERAMENTE STANCA. RINGRAZIO IN ANTICIPO E ASPETTO CON ANSIA. VI AUGURO UNA BUONA SERATA.

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