reclami tim

Reclami Tim: come inviarli ed essere risarciti

Cerchi un modulo per reclami Tim che ti permetta di segnalare il tuo problema di portabilità, guasto alla linea, connessione lenta o fatturazione errata?

Bene, sei nel posto giusto perché quelli appena elencati sono solo alcuni dei problemi telefonici per il quali possiamo aiutarti.

Indennizzo Telefonico è un blog è specializzato nel settore della telefonia e della Pay-TV ed è seguito da un consulente esperto pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Poiché rappresenta l’Unione dei Consumatori, avrai a tua disposizione un team di esperti, consulenti ed avvocati, abituati a gestire con successo centinaia di casi al giorno in tutta Italia.

Richiedi una valutazione del tuo caso e potrai:

  • risolvere velocemente il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

 

Come scrivere e inviare i reclami Tim

È doveroso precisare subito che reclamare è obbligatorio, solo così infatti costringi il Gestore a prendere in carico il tuo problema e non perdi il diritto a ottenere l’indennizzo che ti spetta per i disagi subiti.

I tempi celeri e la correttezza nella compilazione dei reclami Tim sono fondamentali per risolvere in breve tempo la tua situazione.

Di fronte ad un disservizio, dunque, puoi inviare una prima segnalazione al Gestore chiamando il call center, scrivendo un messaggio nella tua area utenti oppure nelle pagine social Ufficiali di Tim.

Questo tipo di segnalazioni però spesso non producono i risultati sperati ed è per questo motivo che consigliamo sempre di inviare un formale reclamo scritto al Gestore per tre ragioni fondamentali:

  1. mettere a conoscenza la Compagnia del problema, obbligandola ad agire
  2. il reclamo in forma scritta costituisce prova certa dell’avvenuta lamentela e fornisce la data di invio
  3. ti consente di avviare la richiesta di indennizzo o risarcimento

Puoi inviare il tuoi reclami Tim attraverso:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it 
  • Fax al numero
    • 800 600 119 per le utenze mobile
    • 800 000 191 per le utenze business
  • Raccomandata A/R:
    • Tim Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM) per i privati mobile.
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM), per le utenze business

Ricorda sempre che, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, le segnalazioni vanno effettuate entro 90 giorni dal presentarsi del problema. Nel caso quest’ultimo riguardi una fattura, il limite è di 60 giorni dalla scadenza della stessa.

Una volta inviato il reclamo, la risposta di Tim dovrà giungerti necessariamente entro 45 giorni dalla sua presentazione, in forma esauriente e senza messaggi stereotipati.

 

Perché affidarsi a Indennizzo Telefonico!

Dicevamo sopra che questo blog è uno strumento messo a disposizione degli utenti dall’Unione dei Consumatori, associazione nazionale specializzata nella risoluzione dei problemi in telefonia e Pay-Tv.

Scegliendo Indennizzo Telefonico avrai quindi alle spalle una struttura seria e affidabile. Grazie alla nostra esperienza consolidata negli anni, sappiamo come districarci tra le insidie burocratiche e vantiamo un altissimo numero di controversie chiuse con successo in sede stragiudiziale (conciliazione).

Inoltre, avviamo procedimenti d’urgenza presso l’AGCOM e i Co.Re.Com aiutandoti a risolvere il problema velocemente e facendoti ottenere indennizzi economici maggiori rispetto a quelli promessi dagli Operatori (lo sanno bene anche gli avvocati delle “Compagnie”, che hanno imparato a conoscerci).

A questo punto, scarica il nostro:

📥 RECLAMI TIM
per Business e Privati

  • Compilalo in ogni suo campo
  • Invialo a Tim scegliendo una delle modalità indicate all’interno
  • Inoltraci copia su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it 
  • Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il problema

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto. Daremo ascolto alle tue richieste e ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno.

 

Contattaci subito

e saremo al tuo fianco!

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⇒ PER APPROFONDIRE 

La mancata risposta al reclamo Tim

Reclamare è un tuo preciso obbligo ma rispondere è un preciso dovere delle Compagnie telefoniche.

Questa modifica legislativa, a favore del consumatore, è stata fortemente voluta dall’Autorità Garante per le Comunicazioni per contrastare l’atteggiamento dei Gestori che non rispondono ai reclami degli utenti lasciandoli nell’oblio e abbandonati a se stessi.

Pertanto, tutte le Compagnie telefoniche sono tenute a rispondere entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione altrimenti dovrà corrisponderti un ulteriore indennizzo per mancata risposta al reclamo.

 

L’indennizzo automatico

Nella delibera n. 347/18/CONS emessa dall’Agcom si regolamenta l’indennizzo automatico.

Nel caso di ritardo dell’attivazione del servizio, ritardo nel trasloco dell’utenza, interruzione o sospensione amministrativa erronea, l’Operatore è tenuto a risarcire automaticamente l’utente, mediante accredito sulla prima fattura utile.

Se l’indennizzo da corrispondere è superiore all’importo della fattura, la parte eccedente sarà versata tramite assegno o bonifico bancario, entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.

Per le prepagate l’indennizzo viene accreditato sul conto di servizio del cliente, come credito monetizzabile e trasferibile, entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione.

Nel caso, invece, di una cessazione del rapporto contrattuale, antecedente all’emissione della fattura, l’indennizzo superiore ai 100 euro viene corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.

 

Contatti Tim

I contatti per parlare con un operatore Tim sono i seguenti:

  • 191 per i contratti business
  • 119 per i mobile

Dal sito ufficiale, inoltre, potrai accedere al servizio Tim Chat per parlare con un operatore in tempo reale tramite web, oppure puoi contattare il Gestore tramite le proprie pagine social.

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