FAQ – Domande frequenti

Ecco alcune delle risposte alle domande frequenti che ci vengono poste dagli utenti:

Come posso richiedere assistenza?
È tutto estremamente semplice! Clicca su “richiedici assistenza” o “contattaci subito” e compila i campi del questionario online. Verrai richiamato da uno dei nostri consulenti, che ascolterà le tue lamentele e prenderà in carico il caso.
In quali casi posso richiedere assistenza?
Puoi sempre richiedere assistenza: sia per linea telefonica (fissa e mobile) che per internet o la pay tv.
I casi che assistiamo con elevato successo riguardano guasti o malfunzionamenti della linea, lentezza della connessione internet, penali per recesso anticipato, errata fatturazione, ritardo o mancato trasloco, ritardo o mancata attivazione dei servizi, problemi di portabilità, perdita del numero, servizi non richiesti, rimborso della fatturazione a 28 giorni
Il servizio è gratuito?
 Si. Il servizio di assistenza legale per la risoluzione del problema è totalmente gratuito, sempre. Ciò significa che, indipendentemente dal buon esito della pratica (anche nel caso che dovessimo perdere), mai ti verrà richiesto il pagamento di alcuna somma di denaro.
Quali garanzie ho sulla gratuità del servizio?
A garanzia dell’impegno che prendiamo riceverai un contratto, dove – nero su bianco – trovi scritto ciò che promettiamo 
Chi paga allora l’avvocato?
Il fatto che l’avvocato che ti viene affidato non venga pagato da te, utente, non significa che questi debba  lavorare gratis. Ci mancherebbe altro!
Sarà la compagnia telefonica a risarcire l’avvocato delle spese legali anticipate.
Di quali documenti ho bisogno per avviare la pratica?
 Ci servono, generalmente:
– delega all’assistenza legale
– fotocopia del documento di identità dell’intestatario della linea telefonica o internet
Come posso inviare i documenti richiesti per avviare la pratica?
 Puoi caricare i documenti richiesti all’interno della tua area riservata o, in alternativa, via mail o su WhatsApp (seguendo le indicazioni che riceverai dai nostri consulenti).
Dopo aver avviato la procedura cosa devo fare?
Assolutamente nulla, provvederemo noi a gestire la tua pratica nelle sedi e nei modi opportuni. Devi solo attendere nostri aggiornamenti e non appena avremo riscontro, sarà nostra cura ricontattarti immediatamente.
Quali sono le tempistiche per la risoluzione del problema?
Non è possibile definire a priori tempistiche standard. Ogni caso va da se e viene fortemente influenzato dal livello di collaborazione manifestato dalla compagnia per chiudere velocemente la lite.
Dalla nostra parte, per fortuna, disponiamo di uno strumento eccezionale: l’avvio di un procedimento di urgenza per costringere il gestore a risolvere il problema.
In quanto tempo si ottiene lo storno o il rimborso di somme non dovute?
Circa il 60% delle pratiche che gestiamo vengono chiuse in transazione. Ciò significa che vengono definite in un tempo relativamente rapido (2-3 mesi dall’avvio del procedimento)
La compagnia telefonica mi ha comunicato che stanno per rimborsarmi, ma siccome non è la prima volta ormai non ci credo più. Cosa posso fare?
Capita spesso che le compagnie telefoniche diano informazioni dilatorie per scoraggiare gli utenti nella richiesta di rimborso. In questo caso non fermarti alle informazioni ricevute. Contattaci subito per affidarci il tuo caso e ci attiveremo con forza per ottenere il rimborso atteso.
E se –oltre a risolvere gratuitamente il problema- dovessi ottenere anche un Indennizzo economico?
In questo caso –e solo nel caso di successo, dal quale viene generato un indennizzo per il disagio subito- ne lascerai una parte all’associazione, per contribuire ai costi che sostiamo quotidianamente per garantire il servizio di assistenza .
Per ricevere assistenza devo tesserarmi?
No, abbiamo trovato la soluzioneper  garantirti un servizio di assistenza legale totalmente gratuito.
Il costo della tessera la faremo pagare alla società, convenzionata, che fornisce gli avvocati che si occuperanno del tuo problema.

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