Mancata risposta ai reclami: ecco cosa fare

Mancata risposta ai reclami

Saprai già che è possibile inviare un reclamo per risolvere un disservizio causato dal Gestore telefonico, al fine di ottenere ristoro e un indennizzo per il disagio subito. Ma sai che è possibile inviarlo anche per mancata risposta ai reclami? Infatti, quando il Gestore telefonico non risponde al nostro reclamo e alle nostre segnalazioni, sarà … Leggi tutto Mancata risposta ai reclami: ecco cosa fare

Consumi anomali extra soglia: cosa fare

consumi extra soglia

Mai sentito parlare di consumi extra soglia? Non è raro che l’utente, in attesa di ricevere la “solita” bolletta telefonica, si ritrovi una fattura davvero salatissima e con costi esagerati. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto occorre chiarire cosa sia un consumo extra soglia.      Indice dei Contenuti1 Consumi extra soglia: di cosa parliamo2 Cosa accade quando … Leggi tutto Consumi anomali extra soglia: cosa fare

Malfunzionamento, cessazione o sospensione illegittima del servizio (fonia, adsl, ecc…)

In questo articolo parliamo della cessazione e della sospensione del servizio da parte dei gestori telefonici, per capire quando è illegittima e come possiamo difenderci.     Indice dei Contenuti1 Il malfunzionamento del servizio2 La sospensione del servizio3 Come difendersi?4 Affidati a noi Il malfunzionamento del servizio Il malfunzionamento, a differenza della sospensione, è causato … Leggi tutto Malfunzionamento, cessazione o sospensione illegittima del servizio (fonia, adsl, ecc…)

CORECOM e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, abbreviato Agcom, è un’autorità indipendente che opera in piena autonomia di giudizio e valutazione. Nello specifico, in questo articolo, vedremo cosa sono l’Agcom e il Co.Re.Com., di cosa si occupano e quali sono le loro linee di azione.     Indice dei Contenuti1 Cosa è l’Agcom2 Cosa è il … Leggi tutto CORECOM e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Problemi ricorrenti

In base alle segnalazioni che mi arrivano, ho stilato una casistica dei problemi ricorrenti lamentati dagli utenti nel settore della telefonia e Pay Tv. Vediamo, quindi, cosa è la sospensione o la mancata attivazione del servizio, la mancata portabilità del numero, mancata risposta al reclamo e l’attivazione dei servizi non richiesti.     Indice dei … Leggi tutto Problemi ricorrenti

Portabilità del numero

portabilità

La portabilità del numero fisso e mobile è un’azione che ormai tutti abbiamo compiuto almeno una volta, perché il nostro Gestore non ha rispetto le condizioni contrattuali oppure perché abbiamo ricevuto un’offerta più vantaggiosa da un’altra Compagnia telefonica. Vediamo insieme, però, cosa è nel dettaglio la portabilità e come reclamare se si verificano dei disservizi … Leggi tutto Portabilità del numero

Perdita della numerazione: cosa fare

Oggi affrontiamo un argomento molto delicato, quello della perdita della numerazione. Ciò accade nel caso in cui il numero di telefono (sia mobile che fisso) venga “perso” dal Gestore telefonico. Le cause possono essere molteplici: può capitare, infatti, che la richiesta di un servizio possa aver generato la perdita del numero. Vediamo, quindi, i casi … Leggi tutto Perdita della numerazione: cosa fare

Omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici

Omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici

Sei vittima di una omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici pubblici? Purtroppo, a volte, succede anche questo. La situazione è fastidiosa per tutti, ma incide in modo decisivo su un’impresa che può perdere una chance a causa del numero di telefono errato o dell’indirizzo sbagliato sull’elenco del telefono.   Indice dei Contenuti1 Omessa o … Leggi tutto Omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici

Libertà di modem: il diritto a scegliere il proprio modem

Hai già sentito parlare della libertà di modem? Oggi voglio affrontare uno dei temi più importanti nell’ambito delle telecomunicazioni, ovvero quello relativo alla libertà di scelta del modem. Chiunque sia abbonato a un servizio Internet, oggi, può utilizzare il modem che preferisce anziché accontentarsi di quello imposto dal proprio Gestore telefonico. Vediamo allora in cosa … Leggi tutto Libertà di modem: il diritto a scegliere il proprio modem

Roaming in Europa: forse verrà abolito

roaming

Da oggi non c’è più il roaming in tantissimi Paesi europei. Quindi, i viaggiatori utilizzeranno lo stesso piano tariffario per sms, voce e internet, sottoscritto nel proprio Paese senza ulteriori costi. Inoltre, fra sei mesi sarà abolito anche il geoblocking, cioè l’impedimento di guardare o ascoltare contenuti in streaming come su Netflix o Spotify.   … Leggi tutto Roaming in Europa: forse verrà abolito

Guida del software Ne.Me.Sys.

Ne.Me.Sys.

Non sai come effettuare lo speed test con Ne.Me.Sys o non conosci ancora questo utilissimo strumento? Si tratta di un software gratuito, messo a disposizione dell’Agcom, per dare modo al consumatore di verificare se lo standard di qualità della connessione promesso dal Gestore viene rispettato. In questo articolo, ti parlerò quindi di cosa è lo … Leggi tutto Guida del software Ne.Me.Sys.

AGCOM: abolita tariffazione a 28 giorni per linea fissa

Come già affrontato in uno dei precedenti articoli, alcune Compagnie telefoniche hanno deciso di rimodulare le proprie offerte passando dalla fatturazione da mensile alla tariffazione a 28 giorni. Facendo alcuni conti, questa variazione è ben più incisiva di quanto sembra e, infatti, comporta un aumento di ben 8,6% sul costo annuale del servizio.     … Leggi tutto AGCOM: abolita tariffazione a 28 giorni per linea fissa

Diritto di ripensamento: multe per i Gestori di telefonia

ripensamento

Sei a conoscenza dell’esistenza del diritto di ripensamento previsto nel Codice del Consumo? Ne parliamo in questo articolo, sottolineando subito che c’è una sostanziale differenza con il recesso previsto nel Codice Civile.     Indice dei Contenuti1 Affidati a noi2 Cos’è il diritto di ripensamento e di recesso3 Il diritto di recesso nel Codice Civile4 … Leggi tutto Diritto di ripensamento: multe per i Gestori di telefonia

DDL Concorrenza, nuovi diritti nella telefonia: ecco cosa prevede

DDL Concorrenza: entrato in vigore nel 2017, questo disegno di legge risulta ancora soggetto a modifiche costanti. Vediamo però nel dettaglio cosa è cambiato.     Indice dei Contenuti1 Cosa è cambiato con il DDL Concorrenza2 Affidati a noi Cosa è cambiato con il DDL Concorrenza Questa legge prevede disdette facili e veloci, cioè con … Leggi tutto DDL Concorrenza, nuovi diritti nella telefonia: ecco cosa prevede

Diritto di ripensamento: come recedere dal contratto telefonico

Sai che il cliente ha 14 giorni per recedere dal contratto sottoscritto con il proprio Gestore telefonico? Il diritto di ripensamento, infatti, deve essere garantito da ogni Gestore telefonico italiano secondo le leggi dettate dall’Autorità per le Garanzia nelle Comunicazioni (Agcom). Il tema è importante perché capita a tutti di di essere contattati telefonicamente per … Leggi tutto Diritto di ripensamento: come recedere dal contratto telefonico

Interruzione linea telefonica e Pay TV: hai diritto all’indennizzo

Non tutti sanno che in caso di interruzione linea telefonica e Pay Tv, il consumatore ha diritto ad un indennizzo proporzionato all’intera durata del disagio subito. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i principali casi di interruzione della linea telefonica e Pay Tv e come risolvere il problema in breve tempo, grazie al nostro … Leggi tutto Interruzione linea telefonica e Pay TV: hai diritto all’indennizzo

Modem libero e non gratuito

Modem libero

Sei già a conoscenza di come funziona il modem libero e degli obblighi dei Gestori telefonici? Vediamo insieme qual è l’apposita delibera dell’AGCOM, cosa significa “modem libero” e cosa cambia al consumatore che sottoscrive un nuovo abbonamento Internet.     Indice dei Contenuti1 Problemi con il modem libero? Affidati a noi!2 Cosa è il modem … Leggi tutto Modem libero e non gratuito

Errata fatturazione: come fare reclamo

errata fatturazione

Purtroppo a volte capita di ricevere dal proprio Gestore telefonico una errata fatturazione perché troppo alta o perché ti addebitano dei servizi che non hai richiesto. Proprio questo tipo di errori rappresentano una delle principali cause di reclamo nei confronti delle maggiori Compagnie italiane. Se è capitato anche a te, sappi che puoi comprendere l’origine … Leggi tutto Errata fatturazione: come fare reclamo

Disservizio Adsl e Adsl lenta: ecco cosa fare

disservizio Adsl e Adsl lenta

Il disservizio Adsl e Adsl lenta è uno degli inconvenienti più irritanti con cui i clienti possono avere a che fare. Vuoi aprire una pagina su Internet, ma questa non si carica lasciandoti ad attendere a lungo una risposta dal server. Magari stai guardando un video in streaming e la connessione si interrompe improvvisamente, lasciandoti … Leggi tutto Disservizio Adsl e Adsl lenta: ecco cosa fare

Risarcimento danni per interruzione linea telefonica: come ottenerlo

risarcimento danni per interruzione linea telefonica

Sai che puoi richiedere un risarcimento danni per interruzione linea telefonica? Se sussistono le condizioni per farlo e sulla base delle motivazioni che hanno determinato un particolare disservizio, ti spetta un risarcimento economico per legge. Vediamo, quindi, quali sono i requisiti per richiederlo e come ottenerlo grazie al nostro aiuto.     Indice dei Contenuti1 … Leggi tutto Risarcimento danni per interruzione linea telefonica: come ottenerlo