Segnalazione guasto Tim, cosa fare e come risolvere il problema

Guasto linea

Nell’articolo ti indichiamo come effettuare una segnalazione guasti Telecom Tim alla linea telefonica (fissa o mobile) o internet (sia per i contratti privati che business), ma soprattutto il modo più efficace per la risoluzione del problema.

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in Telefonia e ti spieghiamo come possiamo farlo per te, gratuitamente.

 

 

Quali sono i guasti Tim Telecom

I disservizi Telecom Tim si possono distinguere in due categorie.

Interruzioni o malfunzionamenti totali:

  • guasti alla linea Telecomcome blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
  • telefoni senza audio o addirittura senza linea telefonica
  • mancanza di connessione internet adsl o fibra
  • caduta di pali o linee spezzate
  • guasti sui cavi Telecom o alla cabina
  • guasti tecnici
  • interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono.

Interruzioni parziali:

  • linea telefonica saltuaria
  • audio con sibili, fruscii o a intermittenza
  • connessione adsl o fibra con interruzioni.

 

Segnalare un guasto Tim

Se sei tra gli sfortunati che sta subendo disservizi per guasti Telecom, sappi che effettuare una segnalazione/reclamo, non solo è necessario, ma è un tuo sacrosanto diritto!

Se poi cerchi disperatamente una soluzione al tuo problema (perché l’operatore non ti risponde o ti costringe a parlare con Angie, che non ti capisce), ricorda che non sei più solo perché ci siamo noi ad aiutarti!

Per fare la tua segnalazione e quindi farti ascoltare da Tim, puoi fare ciò in due modi:

  1. utilizzare il modulo e gli indirizzi che ti forniamo (nella sezione in basso “Per saperne di più”) per segnalare il tuo caso e informarci contestualmente del problema che riscontri
  2. reclamare a Tim attraverso il nostro form di contatto (che trovi appresso) e garantirti da subito il nostro supporto gratuito.

Sarai ricontattato da un nostro consulente per ricevere ascolto, consigli e assistenza. Da quel momento, sotto tutela dell’Associazione, non sarai più solo contro i colossi della Telefonia perché agiremo noi per tuo conto, liberandoti da ogni pensiero.

Ecco perché ti conviene affidarti a noi!

 

Tempi di riparazione dopo la segnalazione guasto Tim Telecom

I clienti hanno l’obbligo di saldare puntualmente le fatture, e al contempo Tim Telecom è tenuta a rispettare gli obblighi e le condizioni previste dal contratto e dalla Carta dei Servizi.

In caso di guasti alla linea Telecom, l’operatore tecnico dovrebbe essere in grado di ripristinare il servizio entro 48 ore dalla segnalazione. Per i guasti su linea Tim mobile, invece, si prevede un intervento entro 3-5 giorni.

Purtroppo, talvolta non si osservano i tempi previsti e ci si trova costretti ad aspettare anche diverse settimane prima di vedere il problema risolto. In tali circostanze, vi spieghiamo come possiamo aiutarvi.

 

Come ti aiutiamo con i guasti Tim

Siamo un’associazione di consumatori (come te!) e quindi capiamo perfettamente la tua rabbia e il tuo bisogno di giustizia.

Non solo ti siamo vicini, prendendoci carico delle tue preoccupazioni, ma mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza nel settore per aiutarti a risolvere il caso

Da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Non ti resta che inviarci una segnalazione compilando il form sottostante, così da garantirti sin da subito la nostra assistenza.

 

Invia la tua segnalazione

Ti ricontattiamo con operatori in ''carne ed ossa'' per ascoltarti
Ti assistiamo gratuitamente online, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Andrea C.

Avevo un grave problema con TIM di fatture erroneamente addebitate e sempre con qualche maggiorazione o servizio non richiesto, ma grazie alla Unione e al loro studio legale ho risolto tutto, vincendo pure la causa contro TIM.
Consiglio vivamente per chi non sa come agire o a chi rivolgersi in questi casi spesso vessatori e fraudolenti.

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Davide D.

Soluzione problematica TIM. Buongiorno, esperienza a dir poco positiva, problema VS TIM risolto con successo in meno di una settimana dopo 3 mesi di telefonate inutili. Cortesia, competenza e rapidità, con particolare menzione per l’avvocato Fortunato Valentina incaricata della pratica. Non si può chiedere di più.

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Carmine

Mi sono rivolta all’Unione dei Consumatori per problemi relativi ad addebiti costi di disdetta da Vodafobe per cambio operatore. Con il supporto dell’Unione, ed in particolare dell’Avv. Fortunato, ho concluso positivamente un contenzioso con azzeramento di ogni insoluto a mio carico
Un grazie sincero all’Avvocato per la professionalità e la disponibilità mostrate.

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Pio R.

Mi sentivo offeso, impotente e frustrato a causa dello strapotere e sopratutto dell’indifferenza della compagnia telefonica FASTWEB, che in un secondo aveva praticamente azzerato le mie possibilità di comunicazione e di lavoro a causa di un “errore di sistema” irrisolvibile che vedeva azzerato il mio numero di telefono storico
Non mi sono arreso e ho contattato Unione dei Consumatori e graze all’avvocato Caruso ed al suo staff, ho recuperato il mio numero storico ed anche un ristoro economico
Quindi , se siete in difficoltà rivolgetevi pure in tutta sicurezza a loro e state pur certi che porteranno a termine il compito loro affidato ( tra l’altro senza spesa alcuna ) con grande soddisfazione per ambo le parti
Grazie ancora , UNIONE DEI CONSUMATORI , per la cortesia, l’attenzione e la professionalità che mi avete prestato
Siete BRAVI !

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Nadia

Desidero ringraziare sentitamente l’Avv. Valentina Fortunato per la professionalità, la serietà e la determinazione con cui mi ha assistita.
Ha veramente dimostrato di prendersi a cuore la tutela di noi consumatori, non a parole ma con i fatti!
Affrontare certi colossi della telefonia mobile non è affatto semplice se non si ha accanto una persona estremamente capace e competente, in grado di far rispettare i nostri diritti.
Non avrei mai pensato di poter incontrare nella vita qualcuno che potesse prestarmi il suo aiuto in maniera così disinteressata e incondizionata, senza chiedermi nulla in cambio.
Mille grazie di tutto Avvocata!

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Simone S.

A dir poco eccezionali…Avevo ormai perso tutte le speranze invece sono riusciti a recuperare un numero di 20 anni altrimenti perso. Consiglio vivamente di affidarvi a loro. L avvocato Annalisa Nuzzaci sempre professionale disponibile e rassicurante. Davvero fantastica.

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Riccardo

TIM che brutta esperienza!!!molto spiacevole ….avevo un contenzioso molto spiacevole con Tim, che pretendeva il pagamento di una discreta somma, incaricando una società di recupero crediti, che continuava a….perseguitarmi. La fortuna ha voluto che cercando su internet ho trovato “l’Unione dei Consumatori” che ho subito contattato, trovando persone preparate, chiare ed estremamente gentili. Il mio referente è stato l’Avv. Giovanni Babusci, che in pochissimo tempo ha risolto il mio problema, il contenzioso azzerato senza alcuna spesa a mio carico. Bravi!!! Che dire se non, “Rivolgetevi con la massima fiducia all’Unione dei Consumatori” lo meritano veramente. Un ringraziamento particolare all’Avv. Babusci. Riccardo

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Salomone B.

Esperienza positivissima, oltre ogni aspettativa. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per il notevole ritardo della portabilità del numero di linea fissa da WindTre a Fastweb. Sono stato assistito dall’avv. Valentina Fortunato con grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Il problema è stato prontamente risolto, con relativo risarcimento da parte del gestore per l’inadempienza subita.

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Miriam P. C.

La competenza, gentilezza e velocità nelle risposte e soprattutto nell’azione sono alcune delle qualità di queste persone. Ho avuto esperienza con l’avvocato Sant’Angelo che in un mese e mezzo ha risolto un problema per il quale combattevo da più di un anno. Sono fantastici e molto competenti.

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E se nonostante la segnalazione, Telecom Tim non risolve il guasto?

Se decidi di fare da solo, potrebbe capitare che l’operatore non risponda alle tue richieste di intervento.

Se dopo la segnalazione a Tim il problema persiste, non esitare a contattarci, perché:

  1. attiveremo un procedimento d’urgenza che obblighi Tim alla risoluzione immediata del problema
  2. avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom e se non dovessimo ottenere un risultato onorevole andremo davanti al Giudice, sostenendo noi tutti i costi!
  3. pretenderemo il rimborso del canone pagato durante il periodo di disservizi e il riconoscimento degli indennizzi previsti per il disagio subito.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Numeri da chiamare per segnalare un guasto Telecom Tim

Per le segnalazioni guasti Telecom, puoi contattare il servizio clienti Tim Telecom al numero 187 per i privati linea fissa e al 119 per i clienti mobile. La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono disponibili ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Per i contratti business o dei professionisti è attivo il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.

Se chiami il numero 187 per assistenza tecnica, ascolta il messaggio introduttivo del servizio.

Premi il tasto 1, se stai chiamando da una linea Tim, oppure digita il numero di linea fissa, su cui hai registrato il guasto, seguito dal tasto (#).

Se desideri segnalare un problema relativo alla linea Telecom o al modem premi il tasto 2 e successivamente:

  • 1, per aprire una segnalazione guasto Tim immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.
Il servizio è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24.

 

Segnalare infrastrutture pericolanti a Tim

Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

Ricordati di annotare il codice operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della telefonata. Queste informazioni potranno esserti utili, nel caso in cui la segnalazione guasti Telecom non abbia sortito alcun effetto e tu debba dimostrare di avere avviato correttamente la segnalazione.

In questo caso ti ricordiamo che siamo in condizione di aiutarti concretamente, attivando presso l’Agcom un procedimento d’urgenza col quale obbligare Tim Telecom a intervenire per il ripristino del servizio in tempi brevi. Contattaci!

 

Segnalazione guasti Telecom online

Telecom – TIM fornisce ai propri clienti l’applicazione My Tim, totalmente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim è un’app che permette di gestire la linea fissa e mobile, nonché le tariffe e i servizi a disposizione.

Inoltre, è possibile impostare dei widget per tenere sotto controllo il saldo e i pacchetti a disposizione, leggere le FAQ, comprendere le indicazioni per la configurazione e ottenere supporto con la chat.

Grazie al programma My Tim, si ha la possibilità di segnalare guasti della rete fissa Telecom o mobile Tim.

Per fare una segnalazione guasto Tim, basta accedere all’area clienti di My Tim.

Per iniziare, è necessario creare un account registrando un indirizzo e-mail. Una volta effettuata l’iscrizione, con le credenziali fornite, è possibile gestire le offerte attive, accedere all’area My Tim Fisso e a quella My Tim Mobile.

Per concludere la procedura di registrazione, basta seguire le indicazioni sul sito web ufficiale di TIM.

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente digitale di TIM che si occupa di raccogliere le segnalazioni guasti Telecom Tim sul WEB.

 

Segnalazione sui social o WhatsApp

Puoi inviare un messaggio su Facebook o Twitter (menzionando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivendo nella sezione “che c’è di nuovo”).

Il supporto tecnico Tim Telecom è disponibile ogni giorno dalle 7 alle 24. Tuttavia, se contatti il servizio clienti fuori da questo intervallo di tempo, riceverai una risposta non appena i tecnici saranno di nuovo operativi.

Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare anche un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Ti ricordiamo inoltre di conservare sempre gli screenshot delle chat per avere la prova della segnalazione di problemi alla linea fissa Tim.

Può anche capitare che, nonostante tu abbia avviato la segnalazione guasto Tim telefonicamente, o con gli altri strumenti di cui abbiamo parlato, l’operatore non ripari il guasto.

Così, non si rado, accade che il disservizio si prolunghi a dismisura, creando importanti disagi.

In caso di malfunzionamento/guasto Telecom Tim non indugiare a contattarci!

 

Reclamo guasto Telecom Tim per iscritto

Da inviare via Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o in alternativa tramite:

  • Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea mobile o Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti gli utenti business
  • Fax ai numeri guasti Telecom800 000 187 per i privati di linea fissa, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni guasti Telecom Tim
  • Posta elettronica a caringservizioclienti@telecomitalia.it.

La segnalazione guasti Telecom Tim per iscritto avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

La Delibera Agcom n. 347/2018 prevede tempistiche precise:

“L’operatore deve sempre rispondere al reclamo, al massimo entro 45 giorni dal momento in cui lo riceve (o meno, se indicato nel contratto e/o nella Carta dei Servizi). Se respinge il reclamo, l’operatore è obbligato a fornire all’utente una risposta in forma scritta.”

Per mancata risposta al reclamo è previsto un indennizzo, pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300.

La Carta dei Servizi Tim stabilisce inoltre i tempi che la compagnia ha a disposizione per l’attivazione di servizi (linea, internet, trasloco, portabilità) o la riparazione di un guasto ecc. Per i dettagli sugli indennizzi leggi il nostro articolo Carta dei servizi Tim.

Per presentare la tua segnalazione guasti linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare direttamente da qui.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

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