Segnalazione Guasti Telecom

Segnalazione guasti Telecom Tim – contatti e invio

Segnalazione guasti TelecomTim: quando farla – chi contattare – come inviarla per risolvere il problema

In un’epoca in cui il telefono è un servizio essenziale, avere guasti TelecomTim alla linea o alla rete è un problema serio che va assolutamente risolto in breve tempo.

Poiché la risoluzione del disservizio è in ogni caso affidata al Gestore, è importante che il consumatore conosca:

  • la procedura più efficace per segnalarlo
  • quali sono i tempi previsti per il ripristino del servizio.

Indennizzo Telefonico è un blog di Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei problemi telefonici.

Quindi possiamo darti tutte le informazioni di cui necessiti e, se il guasto Tim Telecom che lamenti non dovesse essere riparato nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi, interverremo in tuo aiuto!

Contattaci subito e ci occuperemo del tuo problema, assistendoti se necessario anche nella fase di contenzioso con l’Operatore.

In concreto, ti indicheremo:

  • come fare una segnalazione guasti Telecom veramente efficace
  • i contatti e le modalità previste per inviarla
  • come fare per risolvere il problema ed ottenere un indennizzo per il danno subito

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Vediamo quindi le varie fasi della procedura di reclamo per le segnalazioni guasti TimTelecom.

In particolare vedremo quali sono gli obblighi del Gestore e cosa possiamo fare per tutelare i nostri diritti, nel caso in cui quest’ultimo dovesse essere inottemperante.

 

 

Cosa fare in caso di guasto Telecom

Prima di fare una segnalazione guasti Telecom – e quindi, ancor prima di contattare il servizio clienti – è opportuno verificare che il disservizio sia riferibile con certezza alla Compagnia.

Quindi, per accertare del reale guasto Telecom alla linea o alla rete verifica che i dispositivi funzionino correttamente. Controlla che:

  • cavi, filtri e connettori del telefono e del modem siano inseriti in modo corretto e che la corrente arrivi ai dispositivi
  • il pc, le reti associate e le connessioni dei vari dispositivi siano connessi in Wi-Fi o tramite LAN
  • non ci siano ostacoli fisici che non permettano la diffusione delle onde del modem
  • sostituendo gli apparecchi con altri, il problema sussista ancora (ciò vorrà dire che il guasto non riguarda i tuoi apparecchi)

Se tutto risulta funzionante e sei vittima di un guasto linea Telecom (impossibilità di effettuare o di ricevere chiamate) o un disservizio alla la rete (Adsl o Fibra), procedi immediatamente alla segnalazione guasti Tim – Telecom perché la tempistica della riparazione parte dal momento in cui la Compagnia riceve notizia del guasto.

 

Come fare una segnalazione guasti Telecom – Tim

È bene sapere che, in presenza di guasti Telecom, entrambe le parti (Gestore e cliente) hanno degli obblighi precisi.

Il cliente deve lamentare il disservizio e il Gestore deve provvedere alla riparazione del guasto in tempi rapidi: generalmente un paio di giorni lavorativi per le utenze residenziali e un giorno per le business.

Puoi fare la tua segnalazione in diversi modi.

– Chiamare Tim – Telecom per telefono

Il 187 è il numero da chiamare quando si vuole fare una segnalazione guasti Telecom per la rete fissa. È attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative e per assistenza tecnica 24h su 24h.

Per parlare con un operatore Tim business il numero da comporre è il 191 o, se ti trovi all’estero, il +393344191. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

I numeri mobile, invece, possono chiamare l’assistenza clienti Tim al 119 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Scegliendo questa modalità di segnalazione è sempre bene annotare il codice operatore con cui hai parlato e l’orario della chiamata. Questi dati torneranno molto utili nella eventuale fase di contenzioso.

– Segnalare a Tim Telecom su Facebook e Twitter

Puoi fare una segnalazione a Tim Telecom sulla pagina Facebook ufficiale, scrivendo un messaggio in bacheca o inviando un messaggio privato. Lì potrai ricevere informazioni di carattere tecnico o commerciale.

Per richiedere assistenza sulla pagina Twitter TIM_Official dovrai innanzitutto seguire la pagina, dopodiché potrai twittare con @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio per i problemi alla linea fissa e con @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano se possiedi un contratto mobile.

Puoi anche scrivere il tuo messaggio nella sezione “che c’è di nuovo” e twittare al Gestore. Fai però attenzione che questa il messaggio è pubblico, per cui evita di inserire i tuoi dati personali.

Il servizio di assistenza di Tim – Telecom per Facebook e Twitter è attivo tutti i giorni, dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

In entrambe le modalità, ricorda di fare gli screenshot delle conversazioni.

– Area Clienti Tim, App e Whatsapp

Se sei un cliente residenziale, puoi  aprire un ticket di assistenza, richiedere informazioni o inviare una segnalazione guasti Telecom Tim nel tuo account MyTim, tutti i giorni, dalle 7 alle 23.

Inoltre, puoi avvalerti di Tim Chat, il servizio che ti permette di ricevere assistenza e parlare con un operatore tramite web.

I clienti commerciali o business, per fare le proprie segnalazioni, hanno un proprio sito dedicato.

L’App MyTim, scaricabile su PlayStore ed AppleStore, ti permetterà di:

  • inviare la tua segnalazione guasti Telecom Tim e attendere la risposta dell’operatore
  • tenere sempre sotto controllo la tua richiesta di assistenza

Tramite il numero Whatsapp 335 123 7272, potrai inviare un messaggio a un operatore Tim Telecom, che prenderà in carico la tua segnalazione e ti risponderà quanto prima.

 

La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta

Come abbiamo visto, non mancano di certo i modi per lamentare il problema, ma dato che la segnalazione guasti Telecom – Tim, altro non è che un reclamo, è conveniente che questa sia fatta nel modo più efficace.

E questo non solo per i vantaggi elencati poco più avanti, ma perché in caso di contenzioso (mancata riparazione, riparazione tardiva, diniego di risarcimento), l’averla fatta bene condizionerà l’esito del risultato: ammontare dell’indennizzo – risarcimento danni.

Per questi motivi, noi di Indennizzo Telefonico, per un dare più forza alla tua segnalazione guasti Telecom ti consigliamo di fare un reclamo in forma scritta perchè:

  • consente di ricostruire dettagliatamente i fatti accaduti
  • unifica eventuali altre segnalazione – lamentele – reclami fatti nel tempo
  • certifica l’avvenuta comunicazione al Gestore
  • blocca qualunque azione di rivalsa da parte di quest’ultimo

Una segnalazione guasti Tim – Telecom deve assolutamente contenere una descrizione dettagliata dell’accaduto, unitamente alla richiesta di indennizzo economico, secondo quanto specificato nella Carta dei Servizi (per approfondire vedi in basso all’articolo).

Puoi inviare la tua segnalazione guasti Tim – Telecom tramite:

  • PEC all’indirizzo unico Tim: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • FAX ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
  • Raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Mail scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

A questo punto, scarica il nostro modulo richiesta risarcimento danni Telecom Italia, segui la procedura guidata e il tuo reclamo sarà veramente vincente:

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Business e Privati

Compilalo e invialo al Gestore.

Inoltrane copia a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it e descrivi il problema e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste, valuterà il tuo caso e sarai ricontattato.

 

La mancata risposta alla segnalazione scritta

A fronte di una segnalazione guasti, Tim deve rispondere entro 45 giorni dalla ricezione dello stesso e per iscritto. Dovrà farlo in ogni caso (positivo o negativo) motivando in quest’ultima ipotesi il  motivo del diniego.

Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) dovrà riconoscerti un ulteriore indennizzo economico pari a 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.

 

E se il Gestore non ripara il guasto Telecom?

Spesso, l’intervento del Gestore per risolvere i guasti Tim Telecom non è immediato e il consumatore rimane in balia di lunghe attese e di ulteriori fastidiose problematiche.

Secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi, se il guasto non viene riparato entro 2 giorni lavorativi dalla sua segnalazione, al consumatore deve essere corrisposto un indennizzo automatico per via dei disagi subiti, moltiplicato per ogni giorno di mancato servizio.

Se, infine, Telecom non dovesse riconoscere le sue inadempienze (mancato indennizzo automatico per il ritardo nella riparazione del guasto e/o per la mancata o tardiva risposta al reclamo) potrai ricorrere presso l’Agcom e aprire un contenzioso con una conciliazione attraverso il conciliaweb, per far valere i tuoi diritti.

Nel caso di guasti telefonici Telecom, potrai richiedere supporto della nostra associazione e ci adopereremo per garantire la riparazione in tempi brevi e farti ottenere un indennizzo economico (che, generalmente, è più elevato rispetto a quello previsto dalla Carta dei Servizi del Gestore).

 

Richiedici assistenza

Spesso la semplice segnalazione guasto Telecom non risolve i problemi.

Un intervento qualificato come il nostro, nei fatti, potrà esserti realmente di grande aiuto in quanto Indennizzo Telefonico ha alle spalle una struttura seria, affidabile e competente come Unione dei Consumatori.

Da subito ci metteremo concretamente a tua disposizione:

  • per spiegarti come si scrive un reclamo che contenga tutte le informazioni importanti
  • mettendo a tua disposizione il nostro servizio fax e pec gratuito per l’invio del reclamo, qualora ne fossi sprovvisto
  • calcolando immediatamente l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, potremo:

  • aiutarti se la tua richiesta di indennizzo automatico a Tim – Telecom non dovesse ricevere risposta oppure dovesse avere un esito negativo
  • attivarci per il ripristino urgente del servizio (sia nei casi di guasto, che di sospensione)
  • intervenire in conciliazione per far rispettare i tuoi diritti, occupandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • farti ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e gli indennizzi che ti sono dovuti per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!


=> PER APPROFONDIRE

 

Come scrivere una segnalazione guasti Telecom vincente

Scrivere una segnalazione veramente efficace, richiede di seguire delle piccole regole che possono così riassumersi:

  • Specifica con precisione l’oggetto della richiesta o lamentela
  • indica le tue generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap)
  • inserisci il numero e l’ubicazione dell’utenza
  • indica il numero al quale desideri essere richiamato
  • descrivi chiaramente e dettagliatamente i motivi del guasto Telecom
  • richiesta un indennizzo economico congrua, che faccia riferimento ai tempi indicati nella Carta dei Servizi
  • intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • indica luogo e data della sottoscrizione del reclamo
  • allega un documento d’identità valido
  • apponi, infine, una firma leggibile

 

Gli indennizzi previsti per guasti Telecom – Tim

La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS, ha regolamentato che in caso di Guasti Tim, venga accreditato sulla prima fattura utile un indennizzo automatico, ovvero senza che l’utente ne faccia richiesta, per tutti i giori di ritardo nel ripristino del disservizio:

  • Riparazione guasti: 7,80 €, per ogni giorno lavorativo di ritardo
  • Funzionamento irregolare del servizio: 5,00 € (fino a max 100,00 €) per ogni giorno di servizio irregolare o sospeso erroneamente.

 

Guasti Telecom: i problemi più comuni

Le motivazioni che stanno alla base del guasto possono essere diverse e, pertanto, diventa difficile per il consumatore individuarle.

Inoltre, i malfunzionamenti possono derivare sia dall’impianto tecnologico che si possiede che da una anomalia alla centrale Telecom da cui arriva il segnale.

Le problematiche Telecom, oltretutto, possono riguardare malfunzionamenti sia sulla rete telefonica che sull’Adsl.

In questi casi, l’utente rischia di rimanere:

  • parzialmente isolato, se uno dei due servizi non funziona correttamente
  • totalmente isolato, se sono fuori uso sia la rete che la connessione Internet.

Il disagio non è indifferente, quindi, ed è necessario affrontare la situazione il prima possibile, soprattutto nel caso in cui sia coinvolta un’attività commerciale.

 

[Voti: 85   Media: 4.9/5]

Lascia un commento

ciao