Segnalazione guasto Telecom: come farla per ottenere un risarcimento

Guasto linea

Devi fare una segnalazione per guasto della linea Telecom? Noi possiamo certamente aiutarti a farla in modo efficace per risolvere il problema.

Ma non solo: ti aiuteremo gratuitamente anche ad ottenere un risarcimento/indennizzo per i danni subiti.

 

 

Perché segnalare il guasto a Tim Telecom

Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).

In questa circostanza è obbligo dell’utente segnalare il guasto, mentre il gestore è tenuto a risolverlo, rispettando la tempistica prevista dalla Carta dei Servizi  (2-3 giorni lavorativi).

Se non rispetta tale tempistica dovrà corrispondere un indennizzo pari a:

  • 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
  • 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.

Ciò non toglie che in caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

Le promesse fatte però non vengono quasi mai mantenute, per questo ogni giorno tanti consumatori ci richiedono tutela.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Un caso di successo

Laura ci ha contattato per segnalarci di aver subìto un guasto alla sua linea telefonica Telecom, che le ha comportato anche parecchi disagi.

Non solo non poteva usufruire di un servizio essenziale, ma i numerosi reclami e richieste di risarcimento venivano continuamente ignorati!

Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo attivato un procedimento d’urgenza e diffidato Tim per far ripristinare il servizio e corrispondere l’indennizzo.

In seguito al nostro intervento, Laura ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot (che puoi anche verificare qui):

 

RIMBORSO TIM PER GUASTO LINEA

Sono stata contattata subito e messa al corrente con semplicità di quello che sarebbe stato fatto. Nel mio caso con esito positivo anche velocemente. Tutto il personale con cui ho parlato è stato competente e gentile. Senza il loro aiuto purtroppo un utente da solo spesso non ha modo di far fronte a certe richieste di rimborso quindi consiglio di affidarsi a loro”.

 

Come ti aiutiamo con i guasti telefonici Telecom

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

 

SEGNALA CON NOI

 

La segnalazione del guasto Telecom e i successivi problemi

Stabilito che, come cliente, hai pieno diritto a godere del servizio perché lo stai pagando (e non può essere interrotto, perché è essenziale), cosa avviene realmente nella pratica?

Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, perché ce lo raccontano ogni giorno i tanti utenti che hanno il tuo stesso problema.

Perché provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet:

  • chiamando gli operatori del Call-Center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
  • ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
  • attendendo giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come contattare l’ufficio guasti Telecom per fare una segnalazione

 

– Numeri Telecom per segnalare i guasti

Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:

  • 187, gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza guasti rete fissa
  • 119, gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
  • 191, gratuito e attivo h24, segnalazioni guasti per business e IVA
  • +390285951o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
  • +393399119 se chiami dall’estero e sei cliente mobile (verrai messo in contatto con il servizio 119).

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

Il numero verde Telecom 800 41 50 42 è dedicato alle segnalazioni per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo infrastrutture, pali e cavi.

 

– Segnalazione guasti Telecom on line e social

Puoi procedere ad inoltrare una segnalazione guasti per linee Telecom:

  • su Whatsapp al numero 335 123 7272
  • nella sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
  • sulla pagina ufficiale Twitter o Facebook.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo segnalazione guasti Telecom Italia per iscritto

Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

 

– Segnalazione guasto Telecom Tim via PEC e mail

Tra le tante modalità per fare una segnalazione guasti fai da te, quella in forma scritta da inviare via PEC è la più consigliabile.

L’indirizzo è: telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

In alternativa puoi inviare il tuo reclamo anche via mail a  caringservizioclienti@telecomitalia.it.

 

– Segnalazione guasto Telecom Tim con Lettera Raccomandata

Se non sei in possesso di una PEC, puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
  • per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
  • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM).

 

– Segnalazione guasto Telecom Tim con Fax e-mail

Infine, puoi inviare la tua segnalazione guasto Telecom tramite Fax ai numeri:

  • 800 000 187 per i privati linea fissa
  • 800 600 119 per i privati linea mobile
  • 800 000 191 per i business
  • 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.

 

 

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