Segnalazione Guasti Telecom

Segnalazione guasti Telecom Tim

Devi fare una segnalazione guasti Telecom per problemi alla linea o alla rete?

Sei nel posto giusto, perché siamo qui per informarti sulla corretta procedura da seguire.

Indennizzo Telefonico è un blog di Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei problemi telefonici.

Contattaci per una valutazione del tuo caso e ti indicheremo come:

  • fare una segnalazione per guasti Telecom, e a chi inviarla
  • risolvere il problema
  • essere risarciti per il disagio subito

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Vediamo quindi come procedere nelle segnalazioni guasti TimTelecom e come avvalerti del nostro qualificato supporto

 

 

Cosa fare in caso di guasto Telecom

Prima di fare una segnalazione guasti Telecom – e quindi, ancor prima di contattare il servizio clienti – è opportuno verificare che i dispositivi funzionino correttamente.

In tal modo sarai certo che non si tratti di un problema agli apparecchi utilizzati ma di un reale guasto Telecom.

Quindi, controlla che:

  • cavi, filtri e connettori del telefono e del modem siano inseriti in modo corretto e che la corrente arrivi ai dispositivi
  • il pc, le reti associate e le connessioni dei vari dispositivi siano connessi in Wi-Fi o tramite LAN
  • non ci siano ostacoli fisici che non permettano la diffusione delle onde del modem
  • sostituendo gli apparecchi con altri, il problema sussista ancora (ciò vorrà dire che il guasto non riguarda i tuoi apparecchi)

Se tutto risulta funzionante sei vittima di un guasto linea Telecom, che può riguardare anche la rete: impossibilità di effettuare o di ricevere chiamate e/o di usufruire del servizio di Adsl o Fibra.

Pertanto, fare una segnalazione guasti Tim sarà fondamentale.

 

E se il Gestore non ripristina il guasto Telecom?

Spesso, l’intervento del Gestore per risolvere i guasti Tim Telecom non è immediato e il consumatore rimane in balia di lunghe attese e di ulteriori fastidiose problematiche.

Secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi, se il guasto non viene riparato entro 2 giorni lavorativi dalla sua segnalazione, al consumatore deve essere corrisposto un risarcimento economico per via dei danni subiti, moltiplicato per ogni giorno di mancato servizio.

Per il il funzionamento non regolare dei seguenti servizi di attivazione:

  • Linea ADSL (senza modem) oltre 30 giorni solari dalla richiesta
  • Alice Voce e IPTV (inclusa connettività ADSL) oltre 50 giorni solari dalla richiesta
  • Linea in Fibra Ottica oltre 60 giorni solari dalla richiesta.

Ancora più importante, nel caso di guasti telefonici Telecom, grazie al supporto della nostra associazione, è possibile ottenere un indennizzo ancora più elevato rispetto a quello previsto dalla Carta dei Servizi del Gestore.  Continuando nella lettura scoprirai come avvalerti della nostra assistenza.

 

La segnalazione guasti Telecom Tim

Per ottenere il ripristino del servizio è necessario lamentare i guasti Telecom al Gestore.

Potrai fare una prima segnalazione guasto Telecom attraverso una:

  • Segnalazione telefonica al call center al numero 187 (per utenze private) e 191 (per i clienti business). Ricorda di appuntare il numero di Operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata. Potrà esserti utile in caso di contenzioso
  • Segnalazione tramite social: sulle pagine Facebook e Twitter (facendo uno screenshot delle conversazioni)
  • Segnalazione del guasto on line: attraverso le APP My Tim (Android e iOS) o l’Area Clienti all’interno del sito tim.it

Noi di Unione dei Consumatori, per un dare più forza alla tua segnalazione guasti Telecom ti consigliamo di fare un reclamo scritto attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax al numero 800 000 187 (privati) o 800 000 191 (business)
  • Raccomandata A/R a:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business

Ciò perché, solo questa modalità ti offrirà i seguenti vantaggi:

  • è più efficace, perché ricostruisce i fatti accaduti
  • evita che tu possa dimenticare di inserire elementi importanti
  • dà prova certa dell’avvenuta comunicazione al Gestore
  • ti consente di richiedere, contestualmente alla risoluzione del problema, anche l’indennizzo economico a cui hai diritto per legge.

Tim deve rispondere al reclamo entro 45 giorni dalla ricezione dello stesso. Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.

Pertanto, per fare la tua segnalazione guasti Telecom scarica e utilizza il nostro:

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Business e Privati

Compilalo e invialo al Gestore. Inoltrane copia su  indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it, descrivendoci il problema e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste, valuterà il tuo caso e ti ricontatterà.

 

Richiedici Assistenza

Spesso la semplice segnalazione guasto Telecom non risolve i problemi.

Un intervento qualificato come il nostro, nei fatti, potrà esserti realmente di grande aiuto in quanto Indennizzo Telefonico ha alle spalle una struttura seria, affidabile e competente come Unione dei Consumatori.

Da subito ci metteremo concretamente a tua disposizione:

  • per spiegarti come si scrive un reclamo che contenga tutte le informazioni importanti
  • mettendo a tua disposizione il nostro servizio fax e pec gratuito per l’invio del reclamo, qualora ne fossi sprovvisto
  • calcolando immediatamente l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, potremo:

  • aiutarti se la tua richiesta di indennizzo automatico a Tim – Telecom non dovesse ricevere risposta oppure dovesse avere un esito negativo
  • attivarci per il ripristino urgente del servizio, nel casi di guasto o sospensione
  • intervenire in conciliazione per far rispettare i tuoi diritti, occupandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • farti ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e gli indennizzi che ti sono dovuti per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!


Gli indennizzi previsti per guasti Telecom Tim

  • La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS, ha regolamentato che in caso di Guasti Tim, venga accreditato sulla prima fattura utile un indennizzo automatico, ovvero senza che l’utente ne faccia richiesta, per tutti i giori di ritardo nel ripristino del disservizio:
    • Riparazione guasti: 7,80 €, per ogni giorno lavorativo di ritardo
    • Funzionamento irregolare del servizio: 5,00 € (fino a max 100 €) per ogni giorno di servizio irregolare o sospeso erroneamente.

Guasti Telecom: i problemi più comuni

Le motivazioni che stanno alla base del guasto possono essere diverse e, pertanto, diventa difficile per il consumatore individuarle.

Inoltre, i malfunzionamenti possono derivare sia dall’impianto tecnologico che si possiede che da una anomalia alla centrale Telecom da cui arriva il segnale.

Le problematiche Telecom, oltretutto, possono riguardare malfunzionamenti sia sulla rete telefonica che sull’Adsl.

In questi casi, l’utente rischia di rimanere:

  • parzialmente isolato, se uno dei due servizi non funziona correttamente
  • totalmente isolato, se sono fuori uso sia la rete che la connessione Internet.

Il disagio non è indifferente, quindi, ed è necessario affrontare la situazione il prima possibile, soprattutto nel caso in cui sia coinvolta un’attività commerciale.

[Voti: 70   Media: 4.9/5]

Lascia un commento

ciao