Devi fare una segnalazione guasto Tim e non sai come fare?
Che si tratti di un guasto alla linea telefonica o internet, che abbia ad oggetto un contratto c.d. residenziale o business, nell’articolo ti indichiamo come effettuare una segnalazione guasti Telecom Tim.
Ma ti aiutiamo anche a risolvere il tuo problema, nel caso in cui tu abbia già reclamato e Tim Telecom non abbia risolto il tuo problema.
E lo faremo pure gratuitamente.
Indice dei Contenuti
Cosa fare in presenza di un guasto
Che si tratti di un guasto totale o parziale certo è che il disagio per te cliente consumatore (eh si, perché tu sei un consumatore quando sottoscrivi un contratto con le compagnie telefoniche!) è molto grande!
La prima mossa da fare, in caso di malfunzionamento del servizio Telecom Tim, è contattare immediatamente l’assistenza clienti.
Così facendo l’operatore sarà messo a conoscenza del problema e dovrà provvedere alla soluzione del guasto o malfunzionamento nel più breve tempo possibile.
Questo in coerenza con le tempistiche previste nella carta dei servizi Tim e con quanto stabilito dalla legge Bersani.
Ricorda
In caso di gravi disservizi da parte delle compagnie telefoniche la Legge Bersani del 2 aprile 2007, prevede che ogni utente può scegliere recedere dal contratto in qualsiasi momento (prima della scadenza) e senza spese non giustificate da costi dell’operatore. Inoltre, in caso di gravi disservizi da parte dell’operatore ciascun cliente può recedere dal contratto senza pagare nemmeno i costi di disattivazione.
Se non sai come fare a recedere dal contratto per gravi disservizi, o se, a seguito di recesso, ti sono stati addebitate penali o costi di disattivazione non esitare a contattarci. Sapremo far valere i tuoi diritti e ti faremo ottenere anche il rimborso di quanto indebitamente richiesto.
Di seguito, riportiamo i numeri guasti Telecom da chiamare per segnalare un guasto Telecom Tim, e cosa fare se l’operatore non risponde alle tue richieste di intervento.
Segnalazione guasto Tim
Se hai riscontrato guasti alla linea telefonica o di connessione internet, dovrai effettuare una segnalazione guasti Telecom Tim.
Svariate sono le modalità indicate nella carta dei servizi.
– Segnalazione guasto Tim Telecom al numero verde
Per le segnalazioni guasti Telecom e problemi alla linea telefonica, puoi contattare il servizio clienti Tim Telecom al numero 187 per i privati linea fissa e al 119 per i clienti mobile. La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono disponibili ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.
Per le esigenze dei business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.
Per ricevere assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti Tim Telecom, componi il numero 187 per l’assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.
Una volta fatto, premi il tasto 1, se stai chiamando da una linea Tim, oppure digita il numero di linea fissa, su cui hai registrato il guasto, seguito dal tasto (#).
Se desideri segnalare un problema relativo alla linea Telecom o al modem premi il tasto 2 e successivamente:
- 1, per aprire una segnalazione guasto Tim immediata
- 2, per parlare con un operatore.
– Segnalare infrastrutture pericolanti a Tim
Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.
Ricordati di annotare il codice operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della telefonata. Queste informazioni potranno esserti utili, nel caso in cui la segnalazione guasti Telecom non abbia sortito alcun effetto e tu debba dimostrare di avere avviato correttamente la segnalazione.
In questo caso ti ricordiamo che siamo in condizione di aiutarti concretamente, attivando presso l’Agcom un procedimento d’urgenza col quale obbligare Tim Telecom a intervenire per il ripristino del servizio in tempi brevi. Contattaci!
– Segnalazione guasti Telecom on line
Telecom – TIM fornisce ai propri clienti l’applicazione My Tim, totalmente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.
My Tim è un’app che permette di gestire la linea fissa e mobile, nonché le tariffe e i servizi a disposizione.
Inoltre, è possibile impostare dei widget per tenere sotto controllo il saldo e i pacchetti a disposizione, leggere le FAQ, comprendere le indicazioni per la configurazione e ottenere supporto con la chat.
Grazie al programma My Tim, si ha la possibilità di notificare i guasti della rete fissa Telecom o mobile Tim.
– Segnalazione guasto Tim area clienti
Per fare la propria segnalazione guasto Tim, basta accedere all’area clienti di My Tim, che offre una varietà di servizi. Potrai configurare la tua offerta, ottenere informazioni utili, bloccare la scheda in caso di smarrimento o furto e altro ancora.
Per iniziare, è necessario creare un account registrando un indirizzo e-mail. Una volta effettuata l’iscrizione, con le credenziali fornite, è possibile gestire le offerte attive, accedere all’area My Tim Fisso e a quella My Tim Mobile.
Per concludere la procedura di registrazione, basta seguire le indicazioni sul sito web ufficiale di TIM.
– Segnalazione sui social
Puoi inviare un messaggio su Facebook o Twitter (menzionando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivendo nella sezione “che c’è di nuovo”).
Il supporto tecnico Tim Telecom è disponibile ogni giorno dalle 7 alle 24. Tuttavia, se contatti il servizio clienti fuori da questo intervallo di tempo, riceverai una risposta non appena i tecnici saranno di nuovo operativi.
Ti ricordiamo inoltre di conservare sempre gli screenshot delle chat per avere la prova della segnalazione di problemi alla linea fissa Tim.
– Supporto tecnico Tim: come segnalare all’operatore
Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare anche un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.
Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.
I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop. Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.
Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24.
Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.
Segnalazione guasto Tim con Angie
Puoi segnalare il tuo guasto anche ad Angie, l’assistente digitale di TIM che si occupa di raccogliere le segnalazioni guasti Telecom Tim SUL WEB.
I chat-robot, come Angie, sono frutto dell’intelligenza artificiale e, com’è ovvio, non sono sempre in grado di riconoscere i problemi del cliente e non sempre si riesce a contattare gli operatori. Ecco perché ci siamo noi!!!
Può anche capitare che, nonostante tu abbia avviato la segnalazione guasto Tim telefonicamente, o con gli altri strumenti di cui abbiamo parlato, l’operatore non ripari il guasto.
Così, non si rado, accade che il disservizio si prolunghi a dismisura, creandoti importanti disagi.
In caso di malfunzionamento/guasto Telecom Tim non indugiare a contattarci! Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti, offrendoti assistenza gratuita.
Avvieremo per te, una procedura d’urgenza nei confronti di Telecom Tim, e costringeremo l’operatore a intervenire immediatamente per riparare il guasto, a farti ottenere il rimborso delle fatture pagate relative al periodo di disservizio, oltre a farti avere un indennizzo economico per il disagio subito.
– Come segnalare il guasto a Telecom Tim per iscritto
Noi di Indennizzo Telefonico consigliamo sempre ai nostri lettori a presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o in alternativa tramite:
- Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea mobile o Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti gli utenti business
- Fax ai numeri guasti Telecom 800 000 187 per i privati di linea fissa, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni guasti Telecom Tim
- Posta elettronica a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Dopo l’invio della segnalazione guasto Tim Telecom, il tuo Fornitore dovrà risponderti entro 45 giorni e per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).
In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo pari di 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 euro.
Per presentare la tua segnalazione guasti linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare direttamente da qui.
Nota bene…
Una volta compilata la segnalazione sui guasti o malfunzionamenti Telecom Tim, potrai monitorare l’avanzamento della tua pratica nell’area dedicata.
Inoltre, nello stesso spazio, sarai in grado di fare un controllo del tuo servizio attraverso un sistema online e inviare nuove segnalazioni.
Tempi di riparazione dopo la segnalazione guasto Tim Telecom
I clienti hanno l’obbligo di saldare puntualmente le fatture, e al contempo Tim Telecom è tenuta a rispettare gli obblighi e le condizioni previste dal contratto e dalla Carta dei Servizi.
In caso di guasti alla linea Telecom, l’operatore tecnico dovrebbe essere in grado di ripristinare il servizio entro 48 ore dalla segnalazione. Per i guasti su linea Tim mobile, invece, si prevede un intervento entro 3-5 giorni.
Purtroppo, talvolta non si osservano i tempi previsti e ci si trova costretti ad aspettare anche diverse settimane prima di vedere il problema risolto. In tali circostanze, vi spieghiamo come possiamo aiutarvi.
Perché sceglierci
Qualsiasi problema tu stia riscontrando in merito a un guasto o a un malfunzionamento dei servizi Telecom\Tim, noi possiamo aiutarti a risolverlo.
Se nonostante il nostro intervento (procedimento d’urgenza) Tim non interviene repentinamente hai due alternative:
- puoi cessare il contratto, in questo caso perdi il numero
- migrare ad altro gestore, in questo caso mantieni il numero.
In entrambi i casi, siccome stai chiudendo il contratto per una causa ascrivibile ad una sua specifica responsabilità (guasto prolungato) hai diritto a:
- recesso anticipato dal contratto senza pagare penali, costi di disattivazione, a non restituire sconti concessi al momento della sottoscrizione del contratto
- rimborso delle bollette pagate nel periodo di disservizio
- restituzione del modem senza pagare le rate rimanenti
- indennizzo economico per il disagio subito.
Indennizzo telefonico è il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione con esperienza ultradecennale nel campo della telefonia.
Il servizio che ti offriamo è totalmente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica) e questo non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché il loro compenso sarà pagato da Telecom e non da te, consumatore come noi!
Non ci credi? Lo abbiamo già fatto per tantissimi altri prima di te: leggi le esperienze degli altri utenti.
Come ti aiutiamo
Una volta ricevuta la tua segnalazione:
- un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per esaminare il tuo problema
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà di risolvere il tuo caso
- daremo voce ai tuoi diritti negati.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÚ
Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono
In questo articolo ti diamo tutte le informazioni utili su come inoltrare una segnalazione guasto Tim Telecom.
Prima però ti spieghiamo quali sono gli inconvenienti più frequenti che vengono segnalati al servizio di assistenza.
Di solito, i malfunzionamenti Telecom Tim, ricomprendono le voci più disparate, tra cui è possibile distinguere disservizi totali o parziali della linea telefonica o della connessione internet.
Tra le interruzioni o malfunzionamenti totali ci sono:
- guasti alla linea Telecom come blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
- telefoni senza audio o addirittura senza linea
- mancanza di connessione adsl o fibra
- caduta di pali o linee spezzate
- guasti sui cavi Telecom o alla cabina
- guasti tecnici
Fra le interruzioni parziali possiamo invece inserire:
- linea telefonica saltuaria
- audio con sibili, fruscii o a intermittenza
- connessione adsl o fibra con interruzioni
- interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono