Reclami Tim: come farli per ottenere rimborsi e indennizzi

Reclami

Vuoi inviare un reclamo a Tim perché riscontri un disservizio o un problema di fatturazione?

Noi possiamo aiutarti gratuitamente a farlo in modo efficace, per risolvere il problema e ottenere i rimborsi e gli indennizzi che ti spettano.

 

Il reclamo Tim e i doveri del gestore

Quando hai sottoscritto il contratto con Tim, questo ha assunto il dovere di:

  1. garantire il servizio per come te lo ha presentato ed in modo continuativo
  2. addebitare i soli costi dovuti
  3. fornire assistenza e, quando si presenta un problema, intervenire tempestivamente per risolverlo
  4. corrispondere automaticamente gli indennizzi e i rimborsi, che ti spettano!

Gli impegni presi però non vengono quasi mai mantenuti; per questo ogni giorno ci adoperiamo per i tanti consumatori che ci richiedono tutela.

Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi.

 

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Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Per darti prova che siamo in grado di aiutarti, leggi come abbiamo risolto il caso di Tonino…

Un caso di successo

Questa è la testimonianza che Tonino ha lasciato sul nostro profilo ufficiale TrustPilot (e che puoi anche verificare qui):

Competenza

Avevo problemi con la TIM che non mi aveva fatto il trasloco della linea. Quindi niente telefono e internet nela nuova casa e bollette che continuavano ad arrivare del vecchio abbonamento. Continue chiamate e mail all’assistenza clienti non hanno risolto il problema. A questo punto mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori che in pochi mesi mi hanno risolto il problema ottenendo anche un indennizzo.
Grazie.”

 

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Come risolviamo il tuo problema

Noi di Indennizzo Telefonico, a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affidiamo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
  • l’indennizzo economico per il disagio subìto
  • lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

 

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Gli indennizzi per mancata risposta al reclamo

La Delibera Agcom n. 347/2018 prevede tempistiche precise:

“L’operatore deve sempre rispondere al reclamo, al massimo entro 45 giorni dal momento in cui lo riceve (o meno, se indicato nel contratto e/o nella Carta dei Servizi). Se respinge il reclamo, l’operatore è obbligato a fornire all’utente una risposta in forma scritta.”

Per mancata risposta al reclamo è previsto un indennizzo, pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300.

La Carta dei Servizi Tim stabilisce inoltre i tempi che la compagnia ha a disposizione per l’attivazione di servizi (linea, internet, trasloco, portabilità) o la riparazione di un guasto ecc. Per i dettagli sugli indennizzi leggi il nostro articolo Carta dei servizi Tim.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti di Tim.

 

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Come inviare un reclamo Tim: i contatti utili

Nel caso in cui tu abbia scelto di proseguire in autonomia puoi…

 

 – Reclamare all’amministrazione Tim

Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri:

  • 187 per la tua linea fissa, gratuito attivo h24
  • 119 per la tua linea mobile, numero gratuito e attivo 24 ore su 24

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

Dall’estero, per la linea fissa sono attivi i Centralini Tim ai numeri:

  • +390285951
  • +390636881

che ti passeranno il servizio 187.

Per il Mobile chiama il +393399119.

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.

 

– Reclamare a Tim online

Puoi fare la tua segnalazione per linee fisse o mobile direttamente on line

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.

Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore:

  • per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 3351237272.

 

– Inviare un reclamo Tim via social

Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.

Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.

In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.

 

-Inviare reclami Tim con PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo pec ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.

Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Il modulo di reclamo Tim scaricabile

Per la tua contestazione scritta puoi scaricare il nostro modulo precompilato, sia in formato Word che Pdf:

 Modulo reclamo Tim in Word

 Modulo reclamo Tim in PDF

– Spedire il reclamo scritto a Tim tramite raccomandata

Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

– Spedire il reclamo Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

 

 

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