Vorresti fare un reclamo Tim Telecom per un guasto, un disservizio o un errore di fatturazione?
Sei nel posto giusto!
Nell’articolo scoprirai come fare per inviare un reclamo Tim e come ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il problema.
Indice dei Contenuti
I reclami Tim Telecom e i diritti calpestati del consumatore
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Tim Telecom (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi? Leggi tu stesso cosa dicono i clienti Tim sul profilo ufficiale di Trustpilot.
Quindi, se non vuoi arrenderti al Gestore e continuare a pagare la bolletta senza reclamare diritti…
Ci pensiamo noi a farti ottenere giustizia!
Come ti aiutiamo con il reclamo Telecom
A differenza di Tim noi ti ascoltiamo per risolvere il tuo problema, facendoti ottenere gratuitamente:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Niente più telefoni chiusi in faccia!
Leggi sotto cosa dicono di noi.
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Perché con noi vinci (e fai valere i tuoi diritti)
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te: ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza, poiché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.
Una prova dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una delle nostre sentenze, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Antonio:
P.Q.M.
-accoglie il per quanto di ragione e, per l’effetto, condanna la resistente alla immediata riattivazione del servizio di telefonia fissa + connettività internet Fibra a servizio dell’abitazione del ricorrente;
-condanna la resistente al pagamento, in favore del ricorrente, di un indennizzo pari a complessivi €655,20, oltre interessi legali dalla domanda al soddisfo;
-fissa in € 20 la somma dovuta dall’obbligata per ogni giorno di ritardo nell’attuazione dell’ordine sopra emesso, ritardo da calcolarsi a partire dalla notifica della presente ordinanza e sino all’effettiva riattivazione del servizio; […]
Gli indennizzi per mancata risposta al reclamo
La Delibera Agcom n. 347/2018 prevede tempistiche precise:
“L’operatore deve sempre rispondere al reclamo, al massimo entro 45 giorni dal momento in cui lo riceve (o meno, se indicato nel contratto e/o nella Carta dei Servizi). Se respinge il reclamo, l’operatore è obbligato a fornire all’utente una risposta in forma scritta.”
Per mancata risposta al reclamo è previsto un indennizzo, pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300.
La Carta dei Servizi Tim stabilisce inoltre i tempi che la compagnia ha a disposizione per l’attivazione di servizi (linea, internet, trasloco, portabilità) o la riparazione di un guasto ecc. Per i dettagli sugli indennizzi leggi il nostro articolo Carta dei servizi Tim.
Nell’articolo ti abbiamo spiegato come funziona l’astruso mondo della telefonia, dove – a detta del Gestore – gli adempimenti obbligatori richiedono un reclamo!
Per aiutarti immediatamente, ti abbiamo offerto la soluzione più efficace, ma se vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi Tim ai quali spedirlo.
Avuta la risposta dal tuo gestore (sempreché ti arrivi e sia soddisfacente) potrai sempre contattarci e continueremo ad aiutarti.
Inviare un reclamo Tim: i contatti utili
Nel caso in cui tu abbia scelto di proseguire in autonomia puoi…
– Reclamare all’amministrazione Tim
Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri:
- 187 per la tua linea fissa, gratuito attivo h24
- 119 per la tua linea mobile, numero gratuito e attivo 24 ore su 24
I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Dall’estero, per la linea fissa sono attivi i Centralini Tim ai numeri:
- +390285951
- +390636881
che ti passeranno il servizio 187.
Per il Mobile chiama il +393399119.
Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.
– Reclamare a Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per linee fisse o mobile direttamente on line
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore:
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 3351237272.
– Inviare un reclamo Tim via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.
-Inviare reclami Tim con PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
La trasmissione a mezzo pec ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Il modulo di reclamo Tim scaricabile
Per la tua contestazione scritta puoi scaricare il nostro modulo precompilato, sia in formato Word che Pdf:
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
– Spedire il reclamo scritto a Tim tramite raccomandata
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
– Spedire il reclamo Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.