Reclami Tim Telecom: come inviarli e risolvere il problema

Reclami

Devi fare un reclamo Tim per un guasto, un disservizio, un errore di fatturazione o perché ti è stata addebitata una penale illegittima?

Noi di Indennizzo telefonico possiamo risolverlo.

Ti offriamo gratuitamente le nostre competenze per reclamare a Tim in modo efficace e ottenere la soluzione del problema in tempi brevi.

 

 

Come reclamare a Tim per risolvere un problema

Ogni giorno tantissimi utenti ci contattano per ricevere aiuto a causa di guasti, problemi di fatturazione, ritardi o mancati trasloco o portabilità, attivazione di servizi non richiesti.

In questi casi è fondamentale inviare dei reclami Tim per informare la compagnia del disservizio e richiederne la soluzione. Per procedere, puoi:

  1. reclamare a Tim attraverso il nostro form di contatto (che trovi appresso) e garantirti da subito il nostro supporto gratuito. Sarai ricontattato/a da un nostro consulente per ricevere consigli e assistenza
  2. utilizzare il modulo e gli indirizzi che ti forniamo per segnalare il tuo caso e informarci contestualmente del problema che hai. Aspetteremo la risposta di Tim e valuteremo cosa fare in base alla risposta del gestore e alla assistibilità del tuo caso.

 

I contatti per reclamare a Tim

Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri

  • 187 per la tua linea fissa
  • 119 per la tua linea mobile.

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

Dall’estero, per il Fisso sono attivi i Centralini Tim ai numeri:

  • +390285951
  • +390636881

che ti passeranno il servizio 187.

Per il Mobile chiama il +393399119.

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su

Se decidi di telefonare non dimenticare di segnare il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili nel caso in cui il problema non venga risolto.

Puoi anche contattarci prima di telefonare al servizio clienti. Risparmierai tempo ed eviterai di rimanere in balia di risposte vaghe e contraddittorie.

 

Come ti aiutiamo a risolvere il problema

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e possiamo aiutarti a risolvere il problema.

Dopo l’invio del reclamo (indipendente dalla modalità che hai scelto) ti sosterremo da subito, chiedendo al gestore:

  • la risoluzione del problema
  • gli storni di somme indebite
  • i rimborsi dovuti, ma negati
  • gli indennizzi automatici non riconosciuti.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.

Ti offriamo, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia a farlo).

 

Cosa faremo per te

Ti ricontattiamo con operatori in ''carne ed ossa'' per ascoltarti
Ti assistiamo gratuitamente online, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Miriam P. C.

La competenza, gentilezza e velocità nelle risposte e soprattutto nell’azione sono alcune delle qualità di queste persone. Ho avuto esperienza con l’avvocato Sant’Angelo che in un mese e mezzo ha risolto un problema per il quale combattevo da più di un anno. Sono fantastici e molto competenti.

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Andrea C.

Avevo un grave problema con TIM di fatture erroneamente addebitate e sempre con qualche maggiorazione o servizio non richiesto, ma grazie alla Unione e al loro studio legale ho risolto tutto, vincendo pure la causa contro TIM.
Consiglio vivamente per chi non sa come agire o a chi rivolgersi in questi casi spesso vessatori e fraudolenti.

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Nadia

Desidero ringraziare sentitamente l’Avv. Valentina Fortunato per la professionalità, la serietà e la determinazione con cui mi ha assistita.
Ha veramente dimostrato di prendersi a cuore la tutela di noi consumatori, non a parole ma con i fatti!
Affrontare certi colossi della telefonia mobile non è affatto semplice se non si ha accanto una persona estremamente capace e competente, in grado di far rispettare i nostri diritti.
Non avrei mai pensato di poter incontrare nella vita qualcuno che potesse prestarmi il suo aiuto in maniera così disinteressata e incondizionata, senza chiedermi nulla in cambio.
Mille grazie di tutto Avvocata!

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Carmine

Mi sono rivolta all’Unione dei Consumatori per problemi relativi ad addebiti costi di disdetta da Vodafobe per cambio operatore. Con il supporto dell’Unione, ed in particolare dell’Avv. Fortunato, ho concluso positivamente un contenzioso con azzeramento di ogni insoluto a mio carico
Un grazie sincero all’Avvocato per la professionalità e la disponibilità mostrate.

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Pio R.

Mi sentivo offeso, impotente e frustrato a causa dello strapotere e sopratutto dell’indifferenza della compagnia telefonica FASTWEB, che in un secondo aveva praticamente azzerato le mie possibilità di comunicazione e di lavoro a causa di un “errore di sistema” irrisolvibile che vedeva azzerato il mio numero di telefono storico
Non mi sono arreso e ho contattato Unione dei Consumatori e graze all’avvocato Caruso ed al suo staff, ho recuperato il mio numero storico ed anche un ristoro economico
Quindi , se siete in difficoltà rivolgetevi pure in tutta sicurezza a loro e state pur certi che porteranno a termine il compito loro affidato ( tra l’altro senza spesa alcuna ) con grande soddisfazione per ambo le parti
Grazie ancora , UNIONE DEI CONSUMATORI , per la cortesia, l’attenzione e la professionalità che mi avete prestato
Siete BRAVI !

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Salomone B.

Esperienza positivissima, oltre ogni aspettativa. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per il notevole ritardo della portabilità del numero di linea fissa da WindTre a Fastweb. Sono stato assistito dall’avv. Valentina Fortunato con grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Il problema è stato prontamente risolto, con relativo risarcimento da parte del gestore per l’inadempienza subita.

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Riccardo

TIM che brutta esperienza!!!molto spiacevole ….avevo un contenzioso molto spiacevole con Tim, che pretendeva il pagamento di una discreta somma, incaricando una società di recupero crediti, che continuava a….perseguitarmi. La fortuna ha voluto che cercando su internet ho trovato “l’Unione dei Consumatori” che ho subito contattato, trovando persone preparate, chiare ed estremamente gentili. Il mio referente è stato l’Avv. Giovanni Babusci, che in pochissimo tempo ha risolto il mio problema, il contenzioso azzerato senza alcuna spesa a mio carico. Bravi!!! Che dire se non, “Rivolgetevi con la massima fiducia all’Unione dei Consumatori” lo meritano veramente. Un ringraziamento particolare all’Avv. Babusci. Riccardo

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Davide D.

Soluzione problematica TIM. Buongiorno, esperienza a dir poco positiva, problema VS TIM risolto con successo in meno di una settimana dopo 3 mesi di telefonate inutili. Cortesia, competenza e rapidità, con particolare menzione per l’avvocato Fortunato Valentina incaricata della pratica. Non si può chiedere di più.

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Simone S.

A dir poco eccezionali…Avevo ormai perso tutte le speranze invece sono riusciti a recuperare un numero di 20 anni altrimenti perso. Consiglio vivamente di affidarvi a loro. L avvocato Annalisa Nuzzaci sempre professionale disponibile e rassicurante. Davvero fantastica.

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E se Tim fa orecchie da mercante?

Accade però che nonostante l’invio del reclamo Tim, la compagnia non risponda, non agisca o prenda tempo per farlo.

Se dopo il reclamo a Tim il problema persiste:

  • avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom e se non dovessimo ottenere un risultato onorevole andremo davanti al Giudice, sostenendo noi tutti i costi!
  • pretenderemo il rimborso del canone pagato durante il periodo di disservizi e il riconoscimento degli indennizzi previsti per il disagio subito.

 

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Gli indennizzi per mancata risposta al reclamo

La Delibera Agcom n. 34772018 prevede tempistiche precise per:

  • la risposta al reclamo, che deve avvenire entro 45 giorni (in mancanza è previsto un indennizzo per mancata risposta al reclamo, pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300)

La Carta dei Servizi Tim stabilisce inoltre i tempi che la compagnia ha a disposizione per l’attivazione di servizi (linea, internet, trasloco, portabilità) o la riparazione di un guasto ecc. Per i dettagli sugli indennizzi leggi il nostro articolo Carta dei servizi Tim.

 

Reclamo Tim online

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente on line

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’app mobile “MyTim”

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.

Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

  • per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272

Reclami Tim via social

Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.

Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.

In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Il reclamo scritto a Tim: la lettera

Scrivere a Tim, con un reclamo via pec, fax o raccomandata A/R, ti consente di:

  • ricostruire in modo dettagliato i fatti il disagio subìto
  • poter provare l’avvenuto l’avvenuta ricezione del reclamo da parte dell’operatore
  • obbligare la compagnia telefonica a intervenire
  • avviare la procedura per richiedere rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni.

 

Cosa scrivere nel tuo reclamo Tim e cosa allegare

Nel presentare il tuo reclamo Vodafone, devi necessariamente indicare:

  • l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio e codice cliente
  • l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
  • la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
  • precedenti reclami in allegato
  • la copia del tuo documento d’identità e la tua firma

Infine, ricorda di firmare il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

 

Modulo reclami Tim

Se ti è più comodo, puoi scaricare il nostro precompilato. E se dovessi avere qualsiasi difficoltà, potrai contattarci per ricevere gratuitamente il nostro aiuto!

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

Reclami Tim con Pec

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo pec ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

RECLAMA CON NOI

 

Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R

Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

Reclami Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.
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