Devi fare una contestazione di una fattura Tim perché non dovuta?
Siamo un’Associazione di Consumatori e conosciamo bene il problema: ce ne occupiamo ogni giorno, facendo ottenere giustizia a coloro che ci richiedono assistenza.
Indice dei Contenuti
Il caso
Pasqualino ha subito una grave inadempienza da parte di Tim Telecom che gli ha anche addebitato una penale illegittima dopo il recesso:
Il nostro intervento
Ritenendo legittima la lamentela di Pasqualino, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio) che hanno portato il Giudice a condannare la compagnia a corrispondere € 370,00.
Cosa facciamo per aiutarti
Ti ritrovi anche tu nella medesima situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Pasqualino?
Ti basta inviare una segnalazione compilando il form in basso e a tutto il resto penseremo noi.
Ricevuta la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue legittime lamentele
- un avvocato specializzato nel settore della Telefonia bloccherà immediatamente le richieste dell’operatore
- sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del problema.
Così il tuo problema diventerà il nostro!
I vantaggi che otterrai
Affidandoti a noi:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te ottenendo importanti risultati!
Contestazione fattura Tim e i tuoi diritti di consumatore
Pagare le bollette è un dovere del cliente, ma solo quando queste sono dovute e non contengono costi diversi da quelli pattuiti.
La Legge Bersani n. 40/2007 stabilisce che il contratto deve contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet), mentre quelli aggiuntivi devono essere espressamente accettati separatamente.
Tuttavia, in tanti ci contattano per segnalarci che nelle bollette ritrovano addebiti per errata fatturazione o fatturazioni non dovute:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- doppia fatturazione a seguito di recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso non dovuti
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.
Ma non solo, ci parlano pure di richieste di pagamento della Tim o della società di recupero crediti incaricata, riferite a bollette prescritte o non dovute.
Non ci credi? Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contestare le fatture o bollette Tim non dovute: i contatti
-Contattare Tim al Call Center per la contestazione della fattura
Puoi contestare una fattura Telecom chiamando i numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191(servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Contestare bolletta contattando Tim online
Puoi fare anche una contestazione fattura Tim Telecom inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile modulo reclamo per contestazione fattura Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo per addebiti non dovuti e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
– Contestare la fattura Tim Telecom tramite PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la bolletta / fattura Tim Telecom rientra certamente la Posta Elettronica Certificata, perché:
- ha valore legale
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
Possono contestare a Tim tramite PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
– Fare una contestazione fatture Tim via fax
Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
– Contestare la bolletta Tim Telecom per Raccomandata A/R
Invia la tua contestazione della bolletta / fattura Telecom all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.