Disservizio Tim Telecom su rete e linea: cosa fare

Stai subendo un disservizio Tim Telecom su rete o linea che non ti permette di chiamare?

Hai un grave disservizio Fibra Tim che non ti consente di lavorare da giorni?

Bene, sei nel posto giusto.

Indennizzo Telefonico è un blog di Unione dei Consumatori, associazione nazionale leader nella risoluzione dei problemi di telefonia.

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti le informazioni di cui hai bisogno
  • aiutarti a risolvere il tuo problema in breve tempo.
  • farti ottenere un indennizzo economico per i tuoi disservizi Tim

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Prosegui la lettura per scoprire nel dettaglio in che modo si manifesta un disservizio Telecom, come reclamarlo e ottenere un indennizzo economico per i disagi che hai subito.

 

 

Come si manifesta un disservizio Tim Telecom?

Un disservizio Tim Telecom si manifesta nel momento in cui la tua linea telefonica oppure la tua linea dati non funzionano correttamente.

In pratica, nonostante tu abbia sottoscritto un regolare contratto che prevede l’erogazione di un determinato servizio, non ne puoi usufruire.

Sia che si parli di guasto tecnico che di un problema amministrativo, il disservizio Tim può manifestarti sulla linea fissa o mobile, causando:

  • problemi alla linea telefonica con telefono muto o con fruscii
  • disservizi rete Tim con problemi di connessione Adsl o fibra lenta o assente
  • ritardi nella portabilità del numero

Quest’ultimo caso è uno dei più diffusi. Capita spesso di cambiare Operatore con la promessa che venga effettuato il passaggio entro una certa data, ma ciò non si verifica sempre e l’utente si ritrova ad attendere diverse settimane prima di poter iniziare a beneficiare delle tariffe e dei servizi scelti.

 

Disservizio rete Tim e linea fissa

Prima di contattare l’assistenza clienti per segnalare disservizio Tim è utile che tu faccia alcune prove così da poter poi fornire maggiori informazioni nel caso in cui dovessi rivolgerti al servizio tecnico o inviare un reclamo.

Per provare a risolvere il problema prova a:

  • staccare tutti gli apparecchi telefonici dalle prese
  • ricollegarli uno per volta
  • testare il funzionamento di ciascun apparecchio riattaccato.

Se ancora non dovesse bastare, prova a collegare un nuovo apparecchio telefonico. Fai in modo che siano telefoni con presa diretta e non di tipo cordless.

Per verificare la linea Internet di casa, controlla che il modem non abbia troppe prolunghe e adattatori e che il cavo sia in buona condizione.

Prova eventualmente con un cavo nuovo oppure collega un altro modem. In alternativa, devi agire dalle impostazioni del server, ma non è detto che funzioni.

A questo punto invia un reclamo per i tuoi disservizi rete Tim.

 

Disservizio Tim mobile

Quando fatichi a connetterti con il tuo smartphone o tablet potrebbe non dipendere dall’Operatore, ma da una cattiva configurazione dei tuoi device.

Ecco i test da fare:

  • disconnetti il cellulare e spegni il telefono
  • riavvialo e ritenta la connessione, ma non in modalità Wi-Fi
  • cerca una connessione Wi-Fi e configurala per la connessione.
  • verifica che non sia finito il credito telefonico

Se dovesse funzionare, significa che il tuo disservizio tim mobile deriva dalla rete del tuo smartphone e non è un problema di linea telefonica.

 

Come fare una segnalazione disservizio Tim

Quando ti trovi di fronte ad un disservizio Telecom Tim, la prima cosa utile da fare è reclamare.

In questo modo riesci, infatti, a informare il Gestore del tuo disagio e puoi avviare la richiesta di indennizzo economico.

Per reclamare hai diversa modalità, vediamo di seguito quali sono.

– Chiamare il call center Tim Telecom

Un segnalazione disservizio Tim può essere effettuata chiamando il call center al numero 187 per la rete fissa, attivo h24 per assistenza tecnica.

Per parlare con un operatore Tim business il numero da comporre è il 191 o, se ti trovi all’estero, il +393344191. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Per i disservizio tim mobile si può chiamare il 119, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Scegliendo questa modalità di segnalazione è sempre bene annotare il codice operatore con cui hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi dati torneranno molto utili nella eventuale fase di contenzioso.

– Assistenza clienti on line

Nel sito ufficiale Tim è presente la sezione assistenza tecnica in cui hai a tua disposizione diverse modalità per reclamare al Gestore.

Puoi chattare con “Angie”, l’assistente virtuale di Tim, oppure lamentare il tuo disservizio Telecom aprendo un ticket di segnalazione. La stessa sezione è stata replicata anche per i business.

Hai anche la possibilità di inviare una segnalazione al Gestore tramite le sue pagine social Facebook e Twitter.

Infine, Tim mette in contatto con un tecnico a pagamento con il servizio doctor TIM HOME che risolve le problematiche legate a Pc, smartphone, tablet, rete Wi-Fi e d’impianto.-

– Come inviare un reclamo scritto per disservizio Tim Telecom

Ti ricordiamo, però, che l’unica modalità che ti permette di tutelare i tuoi diritti è il reclamo in forma scritta attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • FAX ai numeri 800 000 187 (privati linea fissa), 800 600 119 (privati linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
  • Raccomandata A/R, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • Mail scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

Questa modalità costringere il Gestore a prendere in carico la tua segnalazione disservizio Tim e varrà come prova cerca di invio e ricezione.

Inoltre ti consentirà di descrivere dettagliatamente la vicenda e avviare l’iter per ottenere l’indennizzo economico che ti spetta.

Il Gestore, ricevuta la segnalazione, dovrà provvedere a un intervento tecnico dovrebbe essere garantito entro 48-72 ore. Inoltre, avrà 45 giorni di tempo per risponderti ufficialmente dal momento della ricezione, oppure dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta.

Scarica il nostro modulo di reclamo per disservizi Telecom Tim che trovi in fondo all’articolo, nella sezione documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

Di fronte ad un disservizio Tim Telecom hai più possibilità di risolvere il problema con successo e in tempi rapidi se ti affidi a professionisti del settore.

Noi di Indennizzo Telefonico, che sappiamo come tutelare i tuoi diritti e da subito ci metteremo concretamente a tua disposizione:

  • valutare il tuo caso e fornirti tutte le informazioni di cui necessiti
  • per spiegarti come inviare un reclamo per disservizio Telecom Tim che contenga tutte le informazioni importanti
  • offrendoti il nostro servizio fax e Pec gratuito per l’invio del reclamo, qualora ne fossi sprovvisto
  • calcolando immediatamente l’indennizzo economico che ti spetta
  • attivandoci per il ripristino urgente del servizio (sia nei casi di guasto, che di sospensione)

Inoltre, se Tim Telecom non dovesse rispondere o dovesse negare le tue richieste, potremo:

  • intervenire in conciliazione per far rispettare i tuoi diritti, occupandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb.
  • farti ottenere il risarcimento danni che ti è dovuto per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!

Un nostro operatore valutetà il tuo disservizio e ti riconatterà quanto prima

 

Documenti e allegati

Per avviare la tua contestazione, scarica il nostro modulo di reclamo e segui la procedura guidata:

📥 RECLAMO TIM TELECOM
per Business e Privati

  1. compilalo e invialo al Gestore secondo le modalità indicate all’interno
  2. inviane copia a noi su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it
  3. descrivi il tuo disservizi Tim Telecom e gli eventuali danni procurati
  4. allega tutta la documentazione in tuo possesso (richieste fatte al Gestore, risposte ottenute, ecc.)

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima

 

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