Carta dei servizi Tim: come ottenere gli indennizzi di legge

Carte dei Servizi

In questo articolo ti parliamo della Carta dei servizi Tim e ti diciamo come richiedere gli indennizzi per guasti o altri disservizi nel tuo reclamo.

Ma soprattutto ti spieghiamo come possiamo aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

 

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Carta dei Servizi Telecom Tim: cos’è e a cosa serve?

La Carta Servizi Tim è il documento con cui Telecom Tim si impegna a garantire:

  • la trasparenza e la correttezza nei confronti di tutti i consumatori e potenziali clienti
  • la qualità dei servizi offerti
  • il rispetto dei tempi di attivazione dei servizi e di riparazione di eventuali guasti
  • la possibilità di fare reclamo alla compagnia, indicando le modalità e i recapiti
  • gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto dei termini stabiliti dalla stessa.

Gli impegni assunti nella Carta dei servizi Tim si aggiungono ed integrano quelli oggetto del singolo contratto.

Conoscere i tuoi diritti, è fondamentale anche se non sempre gli obblighi previsti dalla Carta dei servizi Telecom vengono rispettati. Per questo motivo ci siamo noi!

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

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Se sei vittima di un guasto o di un disservizio non risolto o sei alle prese con errori in bolletta o addebiti non dovuti affidati a noi per risolvere il tuo problema. Ti assisteremo avviando una procedura d’urgenza e ti faremo ottenere il rimborso di somme non dovute, oltre l’indennizzo per il disagio subìto.

 

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi Telecom Tim

Gli indennizzi economici previsti dalle Carte dei Servizi Tim sono quantificati in via equitativa nei casi di mancata attivazione del servizio, guasti e altri disservizi non risolti o risolti con grave ritardo.

Infatti, la compagnia ha l’obbligo di erogare un servizio efficiente, in cambio del pagamento del consumo effettivo o di un canone mensile. Se non lo fa il cliente ha diritto di essere indennizzato.

Vediamo insieme quali sono gli indennizzi previsti per ciascun disservizio.

 

– Mancata o ritardata attivazione servizio telefonico

L’attivazione del servizio voce e il trasloco dell’utenza telefonica presso un altro indirizzo devono avvenire da parte di Tim entro 10 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

In caso contrario, l’operatore dovrà corrispondere un indennizzo pari a € 7,80 per ogni giorno di ritardo.

Vediamo insieme tutti gli altri casi di disservizi collegati al servizio voce.

 

– Mancata o ritardata riparazione guasto telefonico

Se sei vittima di un guasto, invece, Telecom Italia deve intervenire a risolverlo entro 2 giorni dalla tua segnalazione, altrimenti dovrà pagare € 7,80 per ogni giorno di ritardo.

 

– Sospensione amministrativa senza preavviso

Se Tim interrompe il servizio senza congruo preavviso (di almeno 10 giorni) dovrà corrisponderti € 7,80 per ogni giorno di sospensione del servizio.

 

– Errore nell’inserimento di tuoi dati in elenco telefonico

Se Tim commette un errore nell’inserimento del tuo nome/numero di telefono sull’elenco telefonico, deve ricompensare il disagio con € 37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà erogarti € 74,16.

Hai subito uno di questi disagi e non hai ancora ricevuto il tuo indennizzo automatico? Contattaci e obbligheremo l’operatore a darti quanto ti spetta!

 

– Ritardo portabilità del numero di telefono mobile

Hai chiesto di passare a Tim, mantenendo il tuo numero di telefono? l’operatore ha l’obbligo di completare l’operazione in sol 24 h!

Se l’operazione non viene completata nei tempi previsti, puoi ottenere un indennizzo per il ritardo. Inoltre, se è trascorso molto tempo, rischi di perdere anche il tuo numero di telefono! Contattaci subito e risolveremo il problema, assicurandoti l’indennizzo che ti spetta subito.

 

Indennizzi per la connessione a internet sulla carta dei servizi Tim

L’attivazione dell’adsl (senza modem) deve avvenire entro 30 giorni solari dalla richiesta, altrimenti Telecom dovrà corrispondere un indennizzo pari a:

  • € 2 al giorno fino a un massimo di € 40 se si tratta di una tariffa a consumo
  • € 5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 100 per internet Flat o Semi-Flat.

Così come previsto dalla Carta Servizi Telecom Tim, gli stessi importi valgono per il caso di ritardo attivazione adsl con modem.

Ricorda che il tempo di attivazione della linea internet a banda larga decorre dalla data di registrazione dell’ordine e presuppone che la linea telefonica di casa sia già attiva.

Di conseguenza, se non è attiva la linea telefonica tradizionale o se è attiva una linea ISDN, il tempo di attivazione decorre a partire dal primo giorno solare successivo a quello di attivazione della linea telefonica tradizionale.

Inoltre, se richiedi il trasloco della tua utenza e della linea ADSL insieme, il tempo di attivazione viene calcolato a partire dal primo giorno solare successivo a quello di effettuazione del trasloco.

Per la banda ultra-larga la tempistica è di 60 giorni solari dalla richiesta, “a eccezione di difficoltà tecniche o tempi diversi con te concordati”.

Hai chiesto l’attivazione di internet e la procedura sembra essere infinita? Rivolgiti a noi per far sì che tu possa avere la connessione in tempi ragionevoli.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!

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Mancato rispetto degli standard di qualità: Rimborso e Recesso senza penali

Se la connessione internet è più lenta di quella promessa, Tim non sta rispettando gli impegni assunti nel contratto. In questo caso ti consigliamo di verificare la tua velocità di connessione, facendo lo speed test “Ne.me.sys”, messo a disposizione dall’Agcom.

Otterrai una misurazione ufficiale della tua connessione internet e, se la verifica ti darà ragione, potrai ottenere il rimborso di quanto pagato per il servizio di qualità inferiore a quello pagato.

Inoltre, se Telecom Tim non ripristina la velocità richiesta hai diritto anche a cambiare operatore senza pagare né penali, né altri costi aggiuntivi.

Le restituzioni da parte di Tim devono avvenire entro 90 giorni dalla richiesta. Altrimenti avrai diritto a un indennizzo pari a €5,16 ogni 5 giorni di ritardo, fino a un massimo di €180,76.

L’indennizzo automatico viene accreditato direttamente sul conto corrente o sulla SIM ricaricabile.

 

Reclamo Tim in caso di disservizi o malfunzionamenti

Sulla Carta Servizi Telecom Tim sono indicate anche tutte le modalità per segnalare problemi e disservizi Tim. Ecco di seguito tutti i contatti utili.

 

– Call center Tim

Il modo più semplice per segnalare il problema è chiamare ai numeri:

  • 187 (gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (gratuito e attivo tutti i giorni h24 per il mobile)
  • 191 (gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

Procurati quindi l’ultima bolletta e il contratto stipulato con il gestore per poter analizzare tutti quei dati che saranno utili quando farai la segnalazione.

Ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato; questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.

 

– Segnalazione online e su WhatsApp

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi Tim Telecom:

  • aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale o sull’App mobile MyTim”
  • mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
  • inviando un sms su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

Reclamo Tim per iscritto

Per risolvere i tuoi problemi Tim Telecom, niente è più efficace di un reclamo in forma scritta.

Puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato che trovi qui sotto:

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni al suo interno e spediscilo via PEC a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it o caringservizioclienti@telecomitalia.it.

Oppure puoi reclamare tramite raccomandata A/R indirizzata a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse;
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

Infine, potrai inviare il tuo reclamo tramite fax ai numeri:

  • 800 000 187(privati linea fissa)
  • 800 600 119 (privati linea mobile)
  • 800 000 191 (business).

Il reclamo scritto di consentirà di ricostruire nei dettagli il motivo per il quale Tim non funziona e obbligherà il Gestore a prendere in carico il problema Telecom Tim lamentato. Inoltre, certificherà la data invio e ricezione dello stesso e avvierà una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio che ti ha procurato.

Entro due giorni dalla tua segnalazione la compagnia dovrà risolvere il problema ed è in ogni caso obbligata a rispondere al tuo reclamo in maniera chiara e con lo stesso mezzo da te utilizzato, entro 30 giorni così come previsto dalla Carta Servizi Tim Telecom.

Se non lo fa Tim deve corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo pari a € 5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di €180,76.

 

Scopri il nostro servizio online

 

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

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Come faremo rispettare la Carta dei Servizi Tim

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.

 

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