Carta dei servizi Wind: gli obblighi della compagnia e gli indennizzi dovuti

Carte dei Servizi

In questo articolo ti parliamo della  Carta dei servizi Wind e  degli obblighi di trasparenza e di qualità del servizio offerto in essa contenuti.

Ma soprattutto ti spieghiamo come  fare rispettare i tuoi diritti  in caso di guasti o disservizi e richiedere gli indennizzi di legge in tuo favore. E tutto questo gratuitamente.

 

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Carta Servizi Telecom Wind: cos’è e a cosa serve?

La Carta Servizi Wind o carta dei servizi wind Infostrada è il documento con cui la compagnia si impegna a garantire

  • la trasparenza e la correttezza nei confronti dei clienti
  • la qualità dei servizi offerti e i tempi di attivazione
  • i tempi per la riparazione di un guasto o per la risoluzione di altro disservizio
  • le modalità di reclamo
  • gli indennizzi di legge per il mancato rispetto degli impegni assunti dalla compagnia.

Questi impegni generali integrano e si aggiungono a quelli inseriti nel singolo contratto telefonico.

Sapere quali sono gli obblighi del Gestore ti è molto importante per difendere i tuoi diritti, anche se non sempre gli obblighi in essa contenuti vengono rispettati da Wind.

Se sei contenzioso con Wind o stai per rinunciare ai tuoi diritti perché non hai tempo e denaro da perdere per richiedere assistenza a un avvocato, affidati a noi.  Con le nostre procedure di urgenza, ti faremo ottenere il ripristino dei servizi negati o mai attivati, il rimborso di somme non dovute, oltre l’indennizzo per il disagio subìto.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

RICHIEDI ASSISTENZA ONLINE!

 

Gli indennizzi contenuti nelle carta dei servizi tre wind sono  quantificati in via equitativa. Wind riconosce agli utenti un indennizzo economico proporzionato ai giorni di disagio subiti per  guasti o disservizi.

Ciò perché quando firmi il tuo contratto, la compagnia si è impegna a fornirti un  servizio efficiente,  in cambio del pagamento del consumo o di un  canone mensile. Se non lo fa dovrai fare reclamo e richiedere l’indennizzo automatico che ti spetta per legge

 

Reclamo Wind in caso di disservizi o malfunzionamenti

Per inviare un reclamo Wind Tre e segnalare la violazione della carta servizi Infostrada è possibile chiamare il numero verde al:

  • 159 (se sei un cliente consumer e professional),
  • il 139 e il 1928 (se sei un business).

Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

Il nostro consiglio, però, è quello di inviare un reclamo formale in forma scritta, per costringere il gestore a risolvere il problema in tempi brevi e di avviare la richiesta di indennizzo automaticamente.

Ricorda che il reclamo in forma scritta è in grado di provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.

Puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato che trovi qui sotto.

Modulo reclamo Wind in Word

Modulo reclamo Wind in PDF.

Hai difficoltà o dubbi? Non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti gratuitamente!

Inoltra il tuo reclamo via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it  o CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it  per  i clienti business o tramite raccomandata A/R a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

Immediatamente dopo il tuo reclamo, contattaci!

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

 

Gli obblighi della compagnia previsti dalla Carta dei Servizi Wind linea voce

L’attivazione del servizio voce e del trasloco utenza telefonica deve avvenire da parte di wind entro 90 giorni. Se wind non rispetta queste tempistiche, dovrà corrispondere un indennizzo per ogni giorno di ritardo.

Per l’attivazione della linea mobile la compagnia si impegna ad effettuare l’attivazione entro le 24 ore successive all’accettazione della proposta.

Vediamo insieme tutti gli indennizzi previsti per i disservizi Wind collegati alla linea voce

Se sei vittima di un guasto o malfunzionamento dei servizi base di linea voce o internet, invece, Wind intervenire a risolverlo:

  • entro 1 giorno dalla tua segnalazione, nel caso problema linea mobile
  • entro 4 giorni lavorativi in caso di utenze business
  • nel minor tempo possibile nel caso di linea voce fissa.

Nei casi di manutenzione programmata, la compagnia dovrà informare il cliente con almeno 24 ore di anticipo con messaggi al cellulare, comunicazione telematica, annunci, affissioni ecc.

 

Altri indennizzi per disservizi di linea fissa

Antri casi in cui puoi chiedere l’indennizzo, per disservizi alla linea fissa, sono:

  • irregolare funzionamento del servizio e mancata gestione del reclamo: fino a 5,00€ per ogni giorno di ritardo e fino ad un massimo di 100,00.
  • perdita della numerazione: 30,00€ per ogni anno di precedente utilizzo fino ad un massimo di 300,00€
  • omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici: 30,00€ per ciascun anno di disservizio fino ad un massimo di 300,00€
  • ritardo nell’attivazione del Servizio accessorio: 0,50 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 30,00€ per anno
  • ritardo nell’attivazione del Servizio gratuito: 0,30 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 15,00€ per anno.

 

Gli indennizzi Wind per disservizi su linea mobile

Per disservizi alla linea mobile, la carta dei servizi prevede:

  • per l’irregolare funzionamento dei servizi base linea mobile un indennizzo forfettario di 10,00 €
  • per la mancata risposta dei reclami 1,00€ per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 60,00€ per anno
  • per la perdita della numerazione Wind è tenuta a corrispondere 30,00€ per ogni anno di precedente utilizzo fino ad un massimo di 300,00€.
  • per omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici, la compagnia dovrà corrispondere 30,00€ per ciascun anno di disservizio fino ad un massimo di 300,00€.

Nel caso di ritardi:

  • nell’attivazione del servizio accessorio, Wind si impegna a corrispondere la somma di € 0,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 30,00 € per ogni anno di ritardo.
  • nell’attivazione del servizio gratuito la compagnia deve indennizzarti con € 0,30 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 15,00€ per anno.

Nel caso di indennizzo automatico di una somma superiore all’importo della prima fattura utile, la parte in eccesso, se superiore a euro 100, è corrisposta da Wind, su richiesta del Cliente, con assegno o bonifico bancario entro trenta giorni dall’emissione di tale fattura.

Per le utenze con traffico prepagato, l’indennizzo viene corrisposto con accredito e avviso al Cliente anche tramite SMS o e-mail, entro sessanta giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, se successiva.

In caso di ritardo imputabile a Wind nell’attivazione del servizio Base ovvero in caso di indebita sospensione o cessazione amministrativa del Servizio, saranno riconosciuti automaticamente, in fattura o in credito telefonico, al Cliente segnalante, gli indennizzi previsti dalla Delibera 347/18/CONS, nella misura di 7,5 euro al giorno.

I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione.

Hai subito uno di questi disagi e non hai ancora ricevuto il tuo indennizzo automatico? Contattaci e obbligheremo l’operatore a darti quanto ti spetta!

 

Scopri il nostro servizio online

 

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

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Indennizzo per mancata risposta al reclamo (Delibera Agcom 347/2018).

Se fai reclamo a Wind la compagnia è obbligata a rispondere in maniera chiara e con lo stesso mezzo da te utilizzato, entro 45 giorni dalla ricezione del tuo reclamo

Se non lo fa la compagnia deve corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300,00 (Delibera Agcom 347/2018).

 

Come ti aiutiamo a far rispettare la Carta dei servizi Wind

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.

 

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Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Mancato rispetto degli standard di qualità: Rimborso e Recesso senza penali

Se la connessione internet è più lenta di quella promessa, Wind non sta rispettando gli standard minimi stabiliti sul contratto. In questo caso utilizza il Ne. me .sys, il software gratuito messo a disposizione dall’Agcom per ottenere la misura ufficiale di velocità della connessione internet.

Se la tua velocità è inferiore agli standard contrattuali, potrai ottenere il rimborso di quanto pagato per l’erogazione del servizio di qualità inferiore a quello richiesto e pagato.

Se Wind non rimedia in tempi utili hai diritto anche a cambiare operatore senza pagare né penali, né altri costi aggiuntivi.

 

La procedura di urgenza e i nostri servizi

Ogni giorno migliaia di utenti in Italia non ricevono alcuna risposta ai loro reclami e La Carta dei servizi Wind viene ripetutamente violata. Ecco perché avere dei professionisti del settore dalla propria parte può fare la differenza con il Gestore

Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

  • obblighiamo Wind a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
  • in sede di conciliazione riusciamo a ottenere i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
  • ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
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