Contestazione bollette telefoniche

Come fare una contestazione bollette telefoniche

Contestazione bollette telefoniche errate o non dovute? L’importo che era stato deciso in sede contrattuale non corrisponde a quanto ti ritrovi in fattura?

Purtroppo, si tratta di un problema comune. Molti Gestori, infatti, continuano a inviare fatture anche se il contratto è stato disdetto oppure prelevano dal conto corrente più soldi di quelli che dovrebbero.

Cosa fare allora? Non ti preoccupare, ci siamo noi di Indennizzo Telefonico ad aiutarti.

Questo blog, messo a disposizione da Unione dei Consumatori, è costituito da esperti specializzati nel settore della telefonia e delle Pay-Tv, che gestiscono centinaia di casi al giorno.

Per avvalerti del nostro supporto qualificato, richiedi una valutazione del tuo caso e ti aiutermo a:

  • capire come contestare una bolletta telefonica in modo efficace
  • reclamare efficacemente al Gestore
  • ottenere l’annullamento delle morosità o lo storno di somme pagate e non dovute
  • richiedere il giusto indennizzo economico per i disagi subiti

 

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Prosegui la lettura per capire meglio quali sono problemi di fatturazione più frequenti e come fare una contestazione fatture telefoniche.

 

 

I casi più frequenti di fatturazioni errate o non dovute

I casi che possono costringerti a inviare una contestazione bollette telefoniche sono di diversa natura e possono avere diversa origine, vediamo i più comuni:

  • bolletta doppia per la stessa utenza o servizio
  • servizi proposti come gratuiti che invece ti vengono addebitati
  • costi extra per dei servizi a pagamento che non hai mai richiesto
  • l’importo della bolletta della linea Internet fissa o mobile ricevuta non corrisponde a quello pattuito nel contratto
  • non hai mai sottoscritto un contratto con una determinata Compagnia telefonica ma ti manda comunque la fattura
  • ti sono state addebitate delle penalio dei costi di recesso anticipato non dovuti
  • hai disdetto il contratto ma il Gestore continua a prelevare dei soldi dal tuo conto
  • continui a pagare le fatture di linee che hai disdetto da tempo.

Se ti trovi in una di queste circostanze è bene chiedere subito al Gestore una rendicontazione dettagliata delle bollette e dei servizi attivi sulla tua linea in modo da controllare se sono presenti anomalie o errori di calcolo.

 

Contestazione bollette telefoniche: cosa fare

Quando ti viene recapitata una bolletta troppo salata o non dovuta è necessario controllare la fattura, per cercare di capire dove sia l’errore e poter reclamare al Gestore con precisione.

Dopodiché puoi pagare la parte della bolletta che ritieni congrua in base al contratto o ai tuoi consumi, in attesa che la situazione venga chiarita. Se non lo fai rischi che la tua pratica sia mandata al recupero crediti e la sospensione amministrativa della tua linea telefonica.

Se, invece, hai già pagato l’intero importo della fattura puoi richiedere la restituzione della somma.

Per la contestazione bollette telefoniche non ci sono delle tempistiche precise, ma è chiaro che bisogna inviarla il più presto possibile per evitare ulteriori problemi.

 

Lettera contestazione bolletta telefonica

Nel momento in cui ricevi la bolletta da contestare puoi, in prima battuta, chiamare il call center del gestore o inviare un messaggio sulle sue pagine social o nella tua area riservata del sito ufficiale.

Questo genere di lamentele, però, spesso non vengono tenute nella considerazione dovuta, oppure gli operatori non sanno indirizzarti con competenza nel modo giusto.

In questi casi, quindi, è sempre meglio inviare una contestazione bollette telefoniche in forma scritta tramite Pec, Fax o Raccomandata A/R, che ti permetta di:

  • spiegare nel dettaglio i fatti accaduti e le circostanze
  • dare prova della segnalazione effettuata e ne certifica la data di ricezione
  • avviare una richiesta di indennizzo economico per i disagi subiti

Scarica quindi la nostra lettera contestazione fattura non dovuta:

📥 LETTERA DI CONTESTAZIONE
per tutti gli Operatori

compilala e inviala al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno.

Inviacene copia a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it, descrivendo dettagliatamente la problematica.

I nostri avvocati analizzeranno il tuo caso e sarai ricontattato in breve per comunicarti cosa possiamo fare per te

Una volta ricevuta, la Compagnia Telefonica ha 45 giorni di tempo per risponderti, sempre in maniera ufficiale e quindi per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.

 

Richiedici assistenza

Fatturazioni che aumentano di botto senza motivo, doppie fatturazioni, poca trasparenza nei costi e simili, sono nelle abitudini delle Compagnie Telefoniche italiane ed è per questo motivo che difficilmente ne verrai a capo in autonomia.

Anche se ti abbiamo fornito gli strumenti teorici utili per capire come funziona una contestazione bollette telefoniche in realtà dovrai scontrarti con i navigati avvocati delle Compagnie, pagati per fare i loro interessi.

Per cui, se ti trovi in difficoltà, affidati ad Indennizzo Telefonico e avrai alle spalle migliori esperti in materia di telefonia e Pay-Tv di Unione dei Consumatori, che grazie all’esperienza consolidata negli anni, sanno come districarsi tra le varie insidie burocratiche.

Contattaci, da subito ci metteremo concretamente a tua disposizione per:

  • valutare il tuo problema e aiutarti risolverlo nel più breve tempo possibile
  • spiegarti come avviare una contestazione bollette telefoniche che contenga tutte le informazioni importanti
  • calcolare l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre:

  • potremo farti ottenere l’annullamento delle morosità o lo storno di somme pagate e non dovute
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiviamo per il suo ripristino urgente
  • potremo occuparci dell’intera fase del contenzioso su conciliaweb (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza, alla trattazione delle udienze, compresi gli eventuali rinvii, nei vari gradi previsti)
  • otterrai il risarcimento economico per il disagio subito

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