Disservizio Vodafone: come segnalarlo

Disservizi

Stai riscontrando un disservizio Vodafone e non sai cosa fare?

Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un rimborso.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Al momento dell’accettazione del contratto, la compagnia assume il dovere di erogarti il servizio richiesto (in modo continuativo) e, se si presentano disservizi Vodafone, di risolverli!

A stabilirlo sono la stessa Vodafone nella sua Carta dei Servizi, il Codice del consumo e l’Agcom con le sue delibere.

Per ogni problema (ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; interruzione della linea; sospensione; malfunzionamento Internet/fibra), Vodafone è tenuto ad intervenire tempestivamente (ad es. in caso di guasto, la linea telefonica deve essere ripristinata entro 72 ore).

Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.

 

Una prova dei nostri successi

Mauro ci ha raccontato di aver richiesto a Vodafone il trasloco della sua linea, ma la compagnia non ha agito nel rispetto dei suoi diritti, non completando la procedura e provocandogli quindi disservizi e parecchi disagi!

Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Vodafone e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere un indennizzo.

In seguito al risultato ottenuto, Mauro ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:

Vodafone non trasloca la linea telefonica. L’Unione dei Consumatori risolve il problema

Stavo per subire un’ingiustizia da parte di Vodafone, prima di rinunciare a far valere i miei diritti, ho pensato di rivolegermi all’Associazione dei Consumatori e questa Associazione, senza chiedere preventivamente denaro, si è fatta carico del mio problema (un mancato trasloco di linea). Ha ottenuto il ripristino del servizio, la portabilità del numero e anche un indennizzo economico (una parte del quale sarà il loro giusto guadagno). Consiglio di rivolgervi a loro per questo tipo di problemi perchè da soli gli operatori telefonici alzano un muro di gomma (e di bugie) a cui è praticamente impossibile replicare.”

Ti ritrovi anche tu nella situazione di Mauro e vuoi ottenere gli stessi risultati?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con il disservizio Vodafone

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati da Vodafone.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I disservizi Vodafone

Ogni giorno riceviamo tante segnalazioni che lamentano disservizi Vodafone le cui cause dipendono dal gestore. I principali sono:

  • mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
  • problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
  • ritardo o mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
  • sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
  • mancato rispetto degli standard di qualità
  • il cosiddetto Vodafone down, cioè l’interruzione prolungata e totale del servizio (per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati)
  • problemi di rete Vodafone che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato.

Ma non è tutto…

Ci raccontano anche che provano a reclamare alla compagnia, ma non ottengono risultati perché:

  • gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
  • Tobi”, l’assistente digitale non li capisce
  • gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
  • attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Vodafone sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

Quanto può durare un disservizio telefonico Vodafone?

Così come specificato sulla Carta dei Servizi, i disservizi Vodafone non possono superare le 72 ore. Se questo succede, hai diritto:

  • al rimborso del canone
  • ad un indennizzo per il ritardo nella riparazione
  • al risarcimento danni, se il disservizio ti ha causato gravi difficoltà lavorative
  • a cambiare operatore senza pagare assolutamente nulla.

Tuttavia, accade molto spesso che, per non superare le 72 ore, Vodafone interrompa questo intervallo con un ripristino momentaneo: si tratta di una pratica scorretta!

 

INVIACI LA TUA SEGNALAZIONE

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come contattare Vodafone per segnalare un disservizio

 

– Contattare Vodafone via telefono

Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:

  • 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190 numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.

Ti consigliamo di prendere nota del codice operatore con cui hai parlato e la data e l’orario della chiamata.

 

– Comunicare il disservizio Vodafone online e su Whatsapp

Puoi inoltrare la tua segnalazione attraverso:

  • l’area clienti “190 Fai da te”, selezionando la voce del menu “Contattaci”
  • l’App MyVodafone
  • un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
  • un sms su Whatsapp al numero +39 349 919 0190.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.

 

Modulo reclamo scritto per disservizi linea fissa e internet Vodafone

Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al Gestore.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

Invia il tuo reclamo con Raccomandata A/R a “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti”.

In alternativa puoi farlo con PEC a vodafoneitaly@vodafone.pec.it o mezzo Fax al numero 800034626.

L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Vodafone, in quanto:

  • ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
  • è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
  • permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
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