Portabilità Tim Telecom: tempistiche e ritardo

Hai avviato una portabilità Tim Telecom ma non è andata a buon fine? Riscontri un ritardo o ti hanno assegnato un numero provvisorio “praticamente” definitivo?

Non preoccuparti!

Noi di Indennizzo telefonico ti diamo tutte le Info sulla portabilità Tim e ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Le tempistiche nella portabilità Tim e i tuoi diritti di consumatore

La portabilità Tim è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono; questa deve rispettare le tempistiche regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la 274/07/CONSsi riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
  • la n°147/11/CIR all. 1riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 1 giorno lavorativo (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Durante il processo di migrazione viene assegnato al cliente un numero provvisorio, per garantirgli la continuità del servizio.

I problemi nella portabilità in Tim dipendono da impedimenti tecnici, amministrativi o dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).

Ma come sappiamo noi di Unione dei Consumatori, non è così facile come sembra.

Infatti sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire disagi non trascurabili in seguito alla richiesta di portabilità, come:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Tim, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico.

Ma non solo, perché nell’ultima fattura di chiusura, spesso subiscono l’addebito di costi di recesso non dovuti, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”.

Non ci credi? 

 

Come ti aiutiamo con i problemi nella portabilità Tim Telecom

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità del numero

Vista la grande frequenza con cui si effettua il passaggio ad un altro gestore (anche solo per scegliere un piano tariffario più conveniente), risulta una grande convenienza.

È possibile effettuare la portabilità precisamente dal 15 gennaio del 2002, grazie all’accordo tra i gestori di telefonia dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

In caso di portabilità, le figure importanti sono due: da un lato vi è l’operatore cedente “donating” e dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.

 

-Assegnazione del numero provvisorio

Secondo quando dichiara la stessa Tim – “Nel caso di passaggio in TIM da altro operatore, si attiverà prima il numero provvisorio indicato sulla SIM ricevuta e dopo ulteriori 2 giorni circa sarà attivo il numero portato in TIM.”

Il numero provvisorio assegnato dovrebbe avere una durata temporale molto limitata, perché un numero “sconosciuto” impedisce all’utente di ricevere chiamate.

Nella pratica però, non riuscendo a rispettare la tempistica stabilita per l’utilizzo del numero provvisorio, la circostanza sfocia in un grave problema.

 

Come richiedere la portabilità Telecom Tim

Puoi scegliere di:

  • contattare il Call center al 119 o al 187
  • richiedere la portabilità Tim online seguendo la procedura sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Il nuovo gestore comunicherà al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Tim.

 

-I nuovi requisiti per la portabilità del numero

L’AGCOM a partire dal 14/11/2022, ha introdotto nuove regole per la portabilità con la Delibera n. 86/21/CIR, per porre un limite ai furti di numero, attraverso un più serrato controllo in sede di richiesta di portabilità.

Per fare una richiesta occorre:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • la SIM del vecchio operatore.

Inoltre, è possibile richiedere esclusivamente la portabilità di una SIM funzionante.

Se questa risulta smarrita, persa o non funzionate bisognerà prima richiedere al vecchio operatore una nuova SIM e poi richiedere portabilità al nuovo gestore.

 

Portabilità Tim mobile (Mobile Number Portability o MNP)

-Tempi previsti per la portabilità Tim

In accordo con quanto specificato nella Carta dei Servizi e ribadito nella delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere finalizzata entro 1 giorno lavorativo.

Tale termine è da interpretarsi entro le prime ore del mattino del giorno successivo, al fine di evitare inconvenienti per l’utente.

 

-Indennizzo automatico

L’indennizzo è calcolato in base ai giorni di ritardo subiti e al tipo di disservizio. Tim garantisce €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €50.

Se sei un cliente con piano ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Nel caso di clienti con abbonamento, l’indennizzo sarà invece incluso nella fattura.

 

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito! Contattaci e ci penseremo noi, gratuitamente, a farti ottenere le somme che ti spettano!

 

Portabilità numero fisso Tim Telecom (GNP) e Adsl / Fibra

 

-I tempi previsti

Nella sua Carta dei Servizi il gestore specifica il periodo di tempo richiesto per portabilità Tim fisso.

Questa deve avvenire entro 20 giorni solari per la linea, ed entro 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

 

 -Indennizzi automatici

Tutti gli accordi stipulati con Tim includono la disposizione che, in caso di ritardo portabilità Tim linea fissa, il cliente riceva un indennizzo automatico.

Qualora la migrazione della linea telefonica sia in ritardo o venga rifiutata, conformemente alle direttive dell’Agcom (delibera n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata con la n.347/18), hai diritto a ricevere l’indennizzo previsto.

Se i tempi portabilità Tim non vengono rispettati, l’operatore è tenuto a corrispondere €7.80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €50.

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Nel caso in cui il gestore non provveda al rimborso automatico, hai la possibilità di fare ricorso tramite l’Agcom o il giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Secondo le tabelle incluse nella deliberazione Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quella prevista nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Distinzione dei periodi della migrazione

Quando si parla di tempo di passaggio a Tim – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.

Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.

Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.

Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.

 

Ritardo portabilità Tim e rifiuto portabilità: cosa fare?

Spesso il processo di Tim portabilità numero non si conclude come desiderato, subisce ritardi significativi o addirittura viene rifiutato; il tutto viene accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Tim, contattaci immediatamente per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Risarcimento danni per problemi nella portabilità Tim

Se hai un’azienda e hai riscontrato problemi nella portabilità Tim business o, peggio, hai subito la perdita del numero di telefono con difficoltà di contatto da parte dei clienti, hai il diritto al risarcimento!

Contattaci immediatamente per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!

 

Verifica della portabilità Tim mobile

Puoi controllare l’avanzamento della tua richiesta di portabilità Tim chiamando il 119, gratuito solo per i clienti TIM.

In alternativa, puoi accedere all’app MyTim per verificare lo stato dell’attivazione.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Tim.

 

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Come contattare Tim Telecom per ritardo portabilità

 

-Chiamare il Servizio Clienti Tim

Puoi segnalare il problema ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per il mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

In questo caso, ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato, torneranno utili in caso di controversia.

 

-Reclamo a Tim online

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi di portabilità Tim Telecom:

  • aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’App mobile “MyTim”
  • mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook Twitter)
  • inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.

Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

CONTATTACI SUBITO

 

Modulo di reclamo Tim

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

Per inviare un reclamo scritto puoi inviarlo tramite Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure via:

  • fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
  • mail caringservizioclienti@telecomitalia.it
  • raccomandata A/R a:
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

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