Devi inviare reclami Tiscali perché hai un guasto in atto o altro disservizio?
In questo articolo ti chiariamo come scrivere ed inviare un reclamo Tiscali davvero efficace.
Indennizzo Telefonico è il Blog di Unione dei Consumatori, associazione di consumatori esperta in telefonia che da oltre dieci anni offre assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.
Indice dei Contenuti
- 1 Le lamentele Tiscali più frequenti
- 2 Reclamo Tiscali al servizio clienti
- 3 Reclamo Tiscali su sito web o tramite app
- 4 Reclamo Tiscali su Facebook e Twitter via social
- 5 Modulo reclamo Tiscali associazione dei consumatori
- 6 Reclamo Tiscali con Pec
- 7 Reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
- 8 Reclamo Tiscali via Fax
- 9 Mancata risposta ai reclami Tiscali
- 10 Come ti aiutiamo con i reclami Tiscali
- 11 Cosa faremo per te
Le lamentele Tiscali più frequenti
Ogni giorno tantissimi utenti inoltrano reclami Tiscali per disservizi o addebiti non dovuti. Tra questi abbiamo:
- guasti o disservizi sulla linea
- ritardi o mancata attivazione di servizi
- addebito di servizi non richiesti
- errori di fatturazione (es. doppia bolletta telefonica, bolletta dopo disdetta)
- penali di recesso per migrazione ad altro operatore
- restituzione di sconti in caso di recesso anticipato.
In casi come questi ( che sono solo una minima parte dei problemi con la compagnia) è necessario fare una segnalazione all’Ufficio Reclami Tiscali, chiedendo la risoluzione dei disservizi, oltre ai rimborsi e agli indennizzi previsti per il disagio subito.
Reclamo Tiscali al servizio clienti
Per fare il tuo reclamo Tiscali, puoi contattare il call center Tiscali al numero per reclami:
In prima battuta, puoi chiamare il numero verde
- 130 per i privati
- 130 per clienti con partita iva.
La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi), nel dettaglio il supporto:
- commerciale dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
- amministrativo dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
- mobile da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 21:30
- tecnico dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30. La domenica e i festivi dalle 08:30 alle 17:00.
Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare il numero
- 39 070 4608600
- +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende
Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).
Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.
Reclamo Tiscali su sito web o tramite app
I tuoi reclami Tiscali Adsl, Fibra e Telefonia possono essere inviati anche online tramite il sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali.
Scaricando, invece, l’App su smartphone o tablet puoi sfruttare gli stessi servizi desktop e trovare le risposte ai tuoi problemi sui prodotti.
Oggi le pagine social delle compagnie telefoniche sono sempre più utilizzate anche per fare segnalazioni.
Puoi fare il tuo reclamo Tiscali anche dalle pagine social del Gestore (Facebook e Twitter). Il profilo Twitter, in particolare, si divide in quello ufficiale @TiscaliServizi e quello dedicato al supporto tecnico @tiscalihelpdesk.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Modulo reclamo Tiscali associazione dei consumatori
Noi di Indennizzo telefonico, per esperienza, ti consigliamo di inoltrare sempre un reclamo in forma scritta alla compagnia, perché solo così il gestore “ sarà obbligato” a intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio nei tempi previsti dalla Carta dei servizi .
Non solo! Con questa modalità puoi anche ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.
Inserisci nella tua lettera di reclamo Tiscali:
i tuoi dati personali, il codice cliente; la contestazione nell’oggetto, l’intestazione all’indirizzo della Compagnia, il tipo di disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede, la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.
Hai paura di dimenticare qualcosa? Ecco il nostro modulo reclamo Tiscali associazione dei consumatori precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.
Modulo reclamo Tiscali in Word
Modulo reclamo Tiscali in PDF
Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.
La sospensione del servizio
Se devi segnalare l’assenza di linea Voce, accertati che non sia in atto una sospensione del servizio per morosità. La sospensione dell’utenza telefonica può essere messa in atto dal gestore se il cliente non ha pagato due o più bollette. È però necessario che la compagnia telefonica ti dia un preavviso di almeno 10 giorni.
Diversamente è illegittima e ti darà diritto alla riattivazione nonché all’indennizzo economico previsto dalla normativa a tutela dei consumatori.
Solo così potrai provare l’avvenuta ricezione da parte dell’operatore…
Reclamo Tiscali con Pec
Per farlo devi essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata. La trasmissione del tuo reclamo via Pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Puoi inviare il tuo reclamo a Tiscali a servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
Reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Tiscali con raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.
Recesso senza penali
La Legge Bersani riconosce a ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto in ogni momento senza penali.
La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione (che si attestano intorno ai 30/40 euro) e i 30 giorni di fatturazione successiva alla comunicazione del recesso.
Reclamo Tiscali via Fax
Ecco, infine, i numeri di Fax del Servizio Clienti Privati
- 800 910028 Dedicato ai clienti privati per reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali.
- 800 910089 Invia la prova di pagamento e richiedi la riattivazione di un servizio sospeso
Lo sapevi che
In caso di disservizio Tiscali contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza per “costringere” il gestore a riparare immediatamente il guasto o altro problema.
Se il disservizio si prolunga oltre i giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo! Contattaci subito Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e soprattutto gratuitamente. Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.
Mancata risposta ai reclami Tiscali
Se hai inviato una mail reclami Tiscali o altra segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti.
Se risponde oltre la tempistica prevista o lo fa con frasi stereotipate o risposte evasive, avrai diritto a un indennizzo economico pari a €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300.
Come ti aiutiamo con i reclami Tiscali
Se vuoi inviare un reclamo Tiscali o se lo hai già fatto ma la compagnia ha rigettato il reclamo con risposte generiche e prive di motivazione, o peggio ancora non ti ha risposto contattaci.
Da anni forniamo assistenza gratuita (guarda il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.
I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive gratuitamente, garantendoti una tutela professionale e sicura.
Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.