segnalazione guasto tiscali

Come segnalare un guasto Tiscali

La segnalazione guasto Tiscali è la prima mossa da fare quando ci trova davanti ad un disservizio, in modo tale che il Gestore intervenga nel più breve tempo possibile.  

Se non sai come fare, leggi questo articolo in cui ti dirò quali sono le cause più frequenti di guasto, sia di linea telefonica che di rete, e come segnalare un guasto Tiscali. 

 

Come segnalare un guasto Tiscali: il reclamo  

Di fronte ad un problema di telefonia, è necessario che tu invii una segnalazione guasto Tiscali il più presto possibile. Reclamare è, infatti, un tuo diritto ma anche un tuo dovere, perché devi dare la possibilità all’Operatore di intervenire nei giusti tempi. 

Per farlo puoi inviare una segnalazione secondo i canali indicati dal Gestore, cioè: 

  •  chiamando il call center al numero verde 130 
  • aprendo un ticket d’assistenza nell’area utenti del sito Tiscali
  • scrivendo a Tiscali sulle sue pagine Social ufficiali Facebook e Twitter.   

Mi viene spesso segnalato, però, che tali richieste restano spesso inascoltate. Il metodo più sicuro, che ha il vantaggio di certificare la data di invio dello stesso e costringe il Gestore a prendersi carico del tuo problema, è sempre l’invio di un reclamo scritto.  

Per inoltrarlo a Tiscali hai tre modalità: 

  •  Fax al numero 800 910028 
  • Pec all’indirizzo servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it 

Raccomandata A/R Tiscali Italia S.p.A.Servizio Clienti Località Sa Illetta S.S. 195 km 2,300 09123 – Cagliari.  

Il Gestore ha 45 giorni di tempo per rispondere la reclamo dal momento della sua ricezione altrimenti dovrà pagarti un indennizzo a parte per mancata risposta al reclamo. 

  

Cause frequenti di segnalazione guasto Tiscali 

I guasti Tiscaliche mi vengono segnalati dai consumatori riguardano sia la telefonia fissa che quella mobile. I casi più frequenti si manifestano con: 

  • segnale telefonico assente 
  • linea telefonica malfunzionante nella qualità e nella continuità 
  • connessione assente 
  • intermittenza della connessione 

Questi sono casi di problemi di natura tecnica ma, a volte, i provvedimenti di natura amministrativa vengono percepiti dall’utente come guasti. Questo avviene nei casi di: 

  •  sospensione amministrativa: quando il gestore telefonico decide di sospendere il servizio telefonico, ad esempio per un mancato pagamento delle fatture 
  • cessazione del servizio: quando l’operatore telefonico lo sospende prendendo la decisione in maniera unilaterale e chiudendo il contratto 
  • mancata portabilità del numero: quando un’interruzione del funzionamento della linea telefonica è conseguente al mancato perfezionamento della procedura 
  • interruzioni del servizio programmato: quando vengono provocate da interventi tecnici di manutenzione nella propria area abitativa.   

Se l’Operatore non rispetta i tempi previsti o non avvisa il cliente, puoi richiedere un risarcimento per il disagio subito a patto che tu abbia inviato un reclamo. 

Quando il guasto riguarda la connessione Internet, per prima cosa, bisogna controllare se nella propria zona si sono verificati disservizi di rete. Tiscali, infatti, ha un servizio che permette di conoscere lo stato della rete in qualsiasi momento. Se la tua Regione di riferimento risulta di colore arancione significa che, in quel momento, sono presenti dei problemi Tiscali sulla rete. 

L’intermittenza della connessione in maniera continuativa deve invece essere provata attraverso il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), il quale monitora per 24 ore il flusso in entrata e in uscita del servizio reso (Scaricalo gratuitamente da questa pagina  www.misurainternet.it ).   

Al termine di tale misurazione rilascerà un certificato ufficiale con il quale potrai reclamare al tuo Gestore l’eventuale inadempienza contrattuale. Con un reclamo puoi quindi richiedere il ripristino dei livelli minimi standard pattuiti nel contratto oppure il recesso senza dover pagare la penale. 

 

Problemi con la segnalazione guasto Tiscali? Contattami!  

  Hai subito un disservizio e vuoi inviare una segnalazione guasto Tiscali? Ti serve assistenza da parte del Gestore o vuoi inviargli un reclamo?  

Con questo blog, Unione dei Consumatori vuole esserti vicino in questi momenti mettendo a tua disposizione un operatore istruito per reperire informazioni utili e indicarti le azioni che devi compiere per raggiungere l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti, risolvere il tuo problema e ottenere un indennizzo economico. 

In questa guida, infatti, ho provato a chiarirti come segnalare guasto Tiscali, ma mi rendo conto che non è semplice districarsi tra gli iter burocratici delle Compagnie, soprattutto per un utente che non si occupa quotidianamente di telefonia e Pay-Tv. 

La nostra associazione, invece, è specializzata in questi settori ed è attraverso l’esperienza dei propri consulenti che ti aiuta a risolvere i tuoi problemi con i Gestori telefonici: dalla compilazione del modulo di reclamo alla procedura di conciliazione.  

Ti serve un ulteriore consiglio o vuoi che valuti preventivamente il tuo caso? Contattami, ti risponderò in breve tempo.  

Scarica il modulo di reclamo e segui queste semplici istruzioni: 

 

  •  📥  Scarica il modulo di reclamo  📥  
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma 
  • Inviamene una copia – con la prova di invio – su: indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it     

Per ricevere informazioni: 

Bene, a questo punto ti ho parlato degli elementi che possono esserti utili sulla segnalazione guasto Tiscali per richiedere assistenza da parte del Gestore o inviare un reclamo. Se l’articolo ti è stato utile lascia pure un commento.    

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