Hai bisogno di inviare un reclamo Teletu perché sei vittima di un guasto alla linea o di un disservizio telefonico?
In questo articolo ti spieghiamo come presentare un reclamo Teletu, l’operatore di linea fissa, che dal 2015 è stato acquisito da Vodafone.
Indennizzo Telefonico è il Blog di Unione dei Consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della telefonia, Internet e telecomunicazioni.
Da più di dieci anni offriamo assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.
Indice dei Contenuti
- 1 Quando inviare un reclamo Teletu
- 2 Chiamare TeleTu al call center
- 3 Reclamo Teletu sul Portale Teletu o tramite App
- 4 Reclami Teletu su Facebook e Twitter
- 5 Il procedimento di urgenza
- 6 Teletu PEC Reclami
- 7 Reclami Teletu con lettera raccomandata A/R
- 8 Modulo ReclamiTeleTu
- 9 Reclamo TeleTu associazione dei consumatori
- 10 La durata del contratto Teletu
- 11 La risposta ai reclami Teletu
- 12 Come ti aiutiamo a presentare un reclamo Teletu
- 13 Cosa faremo per te
Quando inviare un reclamo Teletu
Se riscontri problemi alla tua linea fissa o internet, la prima cosa da fare è inviare un reclamo Teletu per segnalare il disservizio.
Con l’invio del reclamo metti a conoscenza il Gestore del disagio in atto e lo obblighi a risolverlo entro i tempi previsti dalla Carta Dei Servizi.
Vediamo qui di seguito come fare.
Chiamare TeleTu al call center
Che tu sia un cliente consumer o un business/professional, puoi contattare Ufficio Reclami TeleTu ai numeri:
- 848 991022, gratuito e attivo tutti giorni dalle 8:00 alle 22:00.
- +39 349 2000 190, se ti trovi all’estero, il servizio è gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00 ore italiane.
Per i clienti business, puoi chiamare i numeri:
- 42323 (dai numeri fissi e mobili Teletu e Vodafone)
- 800 227 755 (dai numeri fissi o mobili di altri operatori)
- +39 3482002323 (dall’estero).
Se scegli questa modalità di reclamo Teletu, ricorda di segnare data e l’ora della chiamata e anche il codice dell’operatore con cui hai parlato.
Questi dati ti torneranno utili nell’eventuale fase di contenzioso.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Reclamo Teletu sul Portale Teletu o tramite App
Puoi inviare il tuo reclamo TeleTu anche all’interno dell’area clienti del sito ufficiale, Teletu, inserendo le tue credenziali nell’area personale.
La segnalazione online ti consente di tenere sempre sotto controllo la tua richiesta di assistenza, ma anche di visionare le offerte attive, attivarne di nuove, verificare il credito residuo, visionare le tue fatture ecc….
Reclami Teletu su Facebook e Twitter
Oggi è sempre più diffusa la segnalazione di disservizi tramite i canali social. Puoi fare il tuo reclamo Teletu sulla pagina Facebook o Twitter.
In questi casi ti consigliamo di fornire il numero di telefono per il quale si richiedi assistenza ed un numero al quale Teletu potrà chiamare per eventuali contatti.
Fai però attenzione che potrebbe passare qualche ora (o giorno), prima di ricevere una risposta su Messenger.
Ricorda, anche in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.
Sapevi che…
La Legge Bersani del 2007 riconosce ad ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto di telefonia in ogni momento e senza penali? La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione, c.d. costi vivi per la dismissione del contratto che si attestano intorno ai 30/40 euro e i 30 giorni di fatturazione successiva (una sorta di pagamento forfettario).
Come abbiamo visto, sono tanti i modi per segnalare un problema ma, per l’esperienza ultradecennale maturata nel campo, ti consigliamo di scrivere il tuo reclamo TeleTu per iscritto.
Il procedimento di urgenza
Sapevi che nel caso di guasto o disservizio wind tre o di sospensione del servizio possiamo avviare per te un procedimento d’urgenza davanti ai Co.re.com? Così facendo costringeremo il Gestore a risolvere il problema in via immediata.
Se Teletu non accoglie le nostre richieste o ti nega l’indennizzo, che ti deve per legge – potremo assisterti interamente anche nella fase del contenzioso!
Teletu PEC Reclami
Se sei in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) puoi inviare il tuo reclamo alla PEC, che ha lo stesso valore di una raccomandata.
Fai attenzione però: la vecchia pec Teletu tele.tu@pocert.vodafone.it non è più attiva, sebbene è ancora indicata su qualche sito di informazioni.
Per questo motivo, se vuoi inviare il tuo reclamo TeleTu a mezzo Pec puoi utilizzare la casella PEC di Vodafone, visto che Teletu è stata acquisita da Vodafone.
Scrivi a servizioclienti@vodafone.pec.it , allegando copia del tuo documento di identità e indicando in modo chiaro.
Ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione, che verranno generate in automatico dopo l’invio del reclamo.
Chiusura del servizio di posta elettronica su dominio teletu.it
Dal 1° giugno 2023 le caselle di posta con dominio @vodafone.it e @teletu.it non saranno più attive e non sarà più possibile la ricezione e l’invio di nuovi messaggi, nonché l’accesso ai messaggi inviati e ricevuti in precedenza.
Sempre a partire dal 1° giugno 2023 non sarà più attivo il servizio spazio web Teletu.
Reclami Teletu con lettera raccomandata A/R
Se non hai una Pec o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a Servizio Clienti TeleTu Casella Postale 1022 -88046 San Pietro Lametino (CZ).
Queste modalità ti permetteranno di certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta, ricostruire i fatti in maniera dettagliata e avviare la richiesta di indennizzo economico per i disagi subìti.
Recesso per gravi inadempienze e mancato rispetto degli standard di qualità
In caso di gravi disservizi (guasti, malfunzionamenti prolungati) o di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare costi di disattivazione né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi.
Modulo ReclamiTeleTu
Nella tua lettera di reclamo Teletu devi indicare:
- l’intestazione all’indirizzo Teletu
- l’oggetto del reclamo
- la problematica segnalata
- la documentazione necessaria a sostenere il reclamo (precedenti segnalazioni e le loro risposte, estratti conto e documenti di fatturazione, qualsiasi altra informazione pertinente)
- il termine entro cui si aspetta una risposta
- nome e cognome del reclamante e Firma.
Segui sempre le regole formali per scrivere un reclamo ed evita termini offensivi.
Per l’invio del tuo reclamo Infostrada, utilizza il nostro modulo precompilato, valido sia per clienti business che per utenti privati, che puoi scaricare qui sotto.
Reclamo TeleTu associazione dei consumatori
Compilalo e Invialo a ufficio reclami Teletu scegliendo una delle modalità che ti abbiamo indicato sopra.
Allega ogni informazione utile a dimostrare il disservizio, la durata ecc.
Dopo di ciò contattaci subito. Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.
La durata del contratto Teletu
I contratti di telefonia, e quindi anche i contratti Teletu, hanno generalmente durata di 24 mesi.
Se hai sottoscritto un contratto con un vincolo superiore, al termine dei 24 potrai disdirlo. Ti basterà restituire il modem per non pagare le restanti rate o il saldo del modem (maxi-rata).
La risposta ai reclami Teletu
Una volta ricevuto il reclamo, la Compagnia deve:
- attivarsi per risolvere il problema tempestivamente
- rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla ricezione.
Se l’ufficio reclami Teletu non risolve il problema e non risponde nei 45 giorni, avrai diritto a un indennizzo (oltre i 45 giorni) pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300,00.
Lo stesso vale se il gestore risponde in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive.
Spesso la compagnia non solo non risolve nei tempi il problema, ma non riconosce nemmeno l’indennizzo automatico previsto per il ritardo nell’esecuzione.
Se la compagnia non ha dato ascolto alle tue richieste o non ti ha risposto: affidati a noi, ti aiuteremo a risolvere il tuo problema e farti ottenere rimborsi e gli indennizzi che ti sono dovuti.
Come ti aiutiamo a presentare un reclamo Teletu
Se vuoi inviare un reclamo al Gestore o se lo hai già fatto, ma Teletu Tre fa orecchie da mercante e non risponde, contattaci.
Fallo anche nel caso in cui la compagnia abbia rigettato il reclamo con risposte stereotipate o generiche.
Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.
I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendo una tutela professionale e sicura.
Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.