Come non pagare la penale Vodafone per recesso anticipato

Recesso

Penale Vodafone per recesso anticipato: ormai, per legge, non può più essere richiesta!

Ti è stata addebitata e vuoi ti venga restituita o annullata?

Hai subìto disservizi e vuoi cambiare operatore, ma hai paura di dover pagare la penale?

Ecco quando e come chiedere il recesso anticipato Vodafone, quanto costa effettivamente e come non pagare penali Vodafone.

Se il gestore non intende rispettare i tuoi diritti…noi di Indennizzo Telefonico, blog di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia, possiamo obbligarlo a farlo. Facendoti ottenere il rimborso che ti spetta, gratuitamente e immediatamente!

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

 

Quanto dura il vincolo con Vodafone?

I contratti Vodafone hanno un durata minima di 12 mesi, ma, se all’offerta viene abbinato anche uno smartphone o un tablet, il vincolo può estendersi fino a 30 mesi.

Alla scadenza, il contratto viene automaticamente rinnovato, salvo diverse indicazioni del cliente. Se vuoi disdire il rinnovo automatico, ti basterà informare formalmente l’operatore con 30 giorni d’anticipo, senza pagare alcuna spesa aggiuntiva.

In caso di recesso anticipato Vodafone – ovvero di disdetta prima della scadenza prevista – la compagnia può pretendere il pagamento delle spese relative alla gestione della tua richiesta.

Esistono però delle eccezioni che si verificano più spesso di quanto tu possa immaginare – e che scoprirai continuando a leggere questo articolo – in cui puoi recedere dal contratto senza pagare alcun corrispettivo per recesso anticipato Vodafone.

Nota bene!

La legge Bersani, nel 2007, ha stabilito che i clienti possano recedere anticipatamente dai contratti di telefonia in qualsiasi momento e senza pagare penali.

Le compagnie di telefonia possono pretendere dagli utenti consumer esclusivamente i cosiddetti “costi di disattivazione“, relativi alla gestione della richiesta dell’utente.

Tali costi, per legge, devono essere dimostrabili, proporzionati alle effettive spese del gestore, deducibili dal contratto firmato e non possono discostarsi troppo dalla somma mensilmente richiesta per l’erogazione del servizio.

Ma fatta la legge, trovato l’inganno: i gestori nascondono sotto altre voci (“costi di disattivazione”, “spese di disattivazione”, “conguaglio servizi digitali”, etc) la penale che addebitano al loro cliente.

La tua ultima bolletta Vodafone ti sembra eccessiva? Contattaci per verificarla gratuitamente!

– Quanto si paga per il recesso da Vodafone?

I costi di recesso anticipato Vodafone ammontano a circa 30-35 euro, così come per le altre compagnie. Almeno quando l’operatore rispetta quanto stabilito dalla legge Bersani e dai diversi interventi dell’Agcom, senza nascondere le vecchie “penali recesso Vodafone” sotto voci diverse che talvolta si leggono in bolletta (es. “costi di disattivazione”).

Puoi pretendere di non pagare nemmeno questa modica cifra se hai deciso di disdire il contratto perché:

  • Vodafone ha modificato unilateralmente il contratto e le ultime novità non sono di tuo gradimento
  • la compagnia ti ha causato un disservizio grave (es. mancata attivazione della linea telefonica) e non ha rimediato entro 72 ore dalla tua segnalazione
  • l’operatore non ha rispettato gli standard di qualità del servizio che aveva promesso
  • sono trascorsi meno di 14 giorni da quando hai sottoscritto il contratto fuori dai locali commerciali e ci hai ripensato, leggendo con più attenzione le condizioni.

– Quanto costa cambiare operatore da Vodafone?

Se hai deciso di cambiare compagnia, ovviamente, non devi pagare la penale Vodafone recesso anticipato.

Tale evenienza, infatti, rientra perfettamente nei casi previsi dalla legge Bersani e dalle delibere dall’Agcom che hanno voluto consentire ai clienti consumer di cambiare operatore facilmente all’interno del libero mercato, senza eccessivi vincoli.

Penale Vodafone Casa
Se sei un cliente Vodafone Casa, ricorda di restituire il tuo modem in comodato d’uso entro 30 giorni dalla tua richiesta di recesso, altrimenti potrebbe esserti addebitato in bolletta il suo costo.
Se invece hai acquistato a rate un dispositivo assieme al tuo abbonamento, è tuo diritto continuare a pagarlo a rate.

La compagnia non te lo concede e ti ha addebitato una maxi-rata per saldare l’acquisto in un’unica soluzione?
Hai già consegnato il tuo modem, ma Vodafone ti ha chiesto ugualmente di pagarlo come se non l’avessi fatto?

Non preoccuparti, contattaci per ricevere subito il tuo rimborso e far rispettare i tuoi diritti gratuitamente!

 

Come disdire Vodafone senza pagare penali?

Hai subìto un’ingiustizia da Vodafone e vuoi disdire il tuo contratto senza pagare penali? Ecco cosa prevede la legge per ognuna delle “eccezioni” che abbiamo prima accennato.

– Recesso Vodafone per modifica unilaterale del contratto

Se Vodafone ha cambiato unilateralmente il contratto in favore di un piano tariffario più caro, deve comunicarlo almeno 30 giorni prima che la modifica diventi effettiva.

Da quella data, avrai 60 giorni per chiedere il recesso anticipato specificandone la ragione, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 – 10015, Ivrea (TO).

Per legge, infatti, la modifica unilaterale del contratto Vodafone è legittima. Ma dà il diritto di recedere anticipatamente senza alcuna spesa da affrontare.

Cambio modalità di fatturazione
Lo sapevi che, oltre alle recenti modifiche unilaterali del contratto, Vodafone ha cambiato le sue modalità di fatturazione facendoti pagare di più almeno per due anni? Approfondisci l’argomento e chiedi immediatamente il tuo rimborso!

 – Diritto di ripensamento

Se hai firmato un contratto a distanza, quindi telefonicamente o comunque fuori dai locali commerciali, puoi recedere dal contratto Vodafone senza pagare penali: entro 14 giorni, esercitando il diritto di ripensamento.

Come? Sempre inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 – 10015, Ivrea (TO).

 – Mancato rispetto degli standard di qualità

Come si può facilmente leggere sulla Carta dei Servizi, oltre alla penale Vodafone recesso anticipato, non possono essere richiesti nemmeno i costi di disattivazione “giustificati” quando la compagnia non è in grado di rispettare gli standard di qualità promessi in sede contrattuale.

Per cui, se riscontri problemi di linea, di connessione lenta, oppure hai firmato un contratto per ottenere la Fibra, ma nella tua zona questa tecnologia non è presente, puoi recedere dal contratto senza pagare la penale recesso Vodafone.

Se però il gestore non dovesse accogliere le tue richieste, dovrai reclamare tramite:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone  – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax al numero 800 034 626.

Modulo reclamo Vodafone

Puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo e, se hai difficoltà durante la compilazione, non esitare a contattarci: siamo pronti ad aiutarti, gratuitamente!

Se Vodafone ti chiede le prove dei tuoi problemi di linea e sostiene non siano dovuti a una sua mancanza, noi possiamo aiutarti gratuitamente a dimostrare la verità!

 

Cosa succede se non si paga la penale Vodafone?

Se ti è stata chiesta una penale per recesso anticipato Vodafone e ti sei rifiutato di pagarla, la compagnia telefonica può affidare a un’agenzia di recupero crediti il compito di ottenerla.

In caso di tua ostinazione, la stessa agenzia può procedere al pignoramento dei tuoi beni (es. stipendio, pensione).

Tuttavia si tratta di un’ipotesi remota: il gestore, per far questo, dovrebbe spendere più di quanto potrebbe guadagnare!

Se preferisci (giustamente!) non pagare somme non dovute, segnala il disguido immediatamente a Vodafone e – qualora si rifiutasse di riconoscere la tua legittima richiesta – contattaci per ottenere la cancellazione della penale.

L’addebito è avvenuto automaticamente sul tuo conto corrente e vuoi recuperarlo?  Rivolgiti a noi per ottenere il rimborso degli addebiti e l’indennizzo per il torto subìto.

 

Richiedici assistenza

Indennizzo Telefonico è il blog del settore telefonia di Unione dei Consumatori. E mette in campo i migliori esperti in materia di telefonia e pay-Tv per aiutarti a risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile!

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti le informazioni che nessun altro ti offre
  • farti ottenere l’indennizzo economico che ti spetta
  • diventare per il tuo punto di riferimento per risolvere gratuitamente tutti gli imprevisti futuri.

📝 CONTATTACI SUBITO!

 


Recesso Vodafone per morte dell’intestatario

Quando l’intestatario dell’utenza viene a mancare e i parenti vogliono disattivare la linea anticipatamente, devono ugualmente pagare il corrispettivo per recesso anticipato Vodafone.

Ma possono anche chiedere il subentro, ovvero utilizzare la stessa tariffa e intestare l’utenza telefonica a una seconda persona, senza spese.

Per entrambe le richieste, occorre inviare a Vodafone:

  • richiesta di disdetta/cambio intestatario
  • dati identificativi della linea
  • dati del vecchio intestatario e dell’eventuale intestatario desiderato
  • certificato di morte.

 

Come verificare l’addebito della penale per recesso anticipato Vodafone e farsela restituire?

Ogni giorno veniamo contattati da utenti che lamentano l’addebito di costi ingiustificati da parte di Vodafone.

Alcune volte si tratta di illegittime penali Vodafone, altre ancora di servizi mai richiesti o di servizi di cui il cliente non può effettivamente usufruire per difetto della compagnia (connessione lenta, linea telefonica disattivata, etc).

Ci sono persino casi in cui, dopo il recesso anticipato Vodafone, gli ex clienti continuano a ricevere bollette…e nonostante le dovute segnalazioni, non riescono a ottenere alcun intervento!

Per questo abbiamo deciso di aiutare gratuitamente quanti, come te, si sentono schiacciati  dai soprusi delle compagnie telefoniche.

Abbiamo già messo a tua disposizione consulenti e avvocati che possano verificare le tue bollette, calcolare i costi di disattivazione che devi sostenere, difenderti dalle pretese illegittime del tuo gestore e…farti ottenere subìto quanto ti spetta!

Puoi già dire addio alle scocciature della burocrazia e ai call center… perché del tuo problema ci occuperemo noi, gratuitamente! Ogni spesa la addebiteremo a Vodafone che non ha rispettato i tuoi diritti.

Non rinunciare alla tua giustizia!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.9]
Condividi con

48 commenti su “Come non pagare la penale Vodafone per recesso anticipato”

  1. La Vodafone mi chiede una penale di 263 ,00 euro perche’ ho disdetto il contratto prima dei 24 mesi. Ma ho disdetto perche’ loro stessi mi hanno mandato alla Telecom in quanto non riuscivano a risolvere il problema della continua disconnessione a Internet . La Telecom a sua volta mi ha fatto mandare una raccomandata a Vodafone con scritto che nulla dovevo alla Vodafone come penale in quanto ho avuto dei disservizi continui sulla linea cosa devo fare? E se non la pago?

    Rispondi
  2. Vittorio Strada
    31 Agosto
    MIo padre che è deceduto il 20 marzo 2021 aveva acquistato 2 smartphone xiaomi con pagamento in 30 rate sul suo conto corrente il 5 novembre 2020 e gli avevano attivato un contratto vodafone facile a 12,99 euro. Sulla fattura al momento del acquisto dei cellulari nella descrizione viene riportato che sono stati pagati 39,99 euro per ciascun telefonino e mancano da pagare 149,7 euro per telefonino. Al mese sul conto di mio padre vedo che vengono tolti 12,99 + 5 euro per telefono un mese, mentre nel mese successivo 12,99+1,49 euro per telefono + 1,99+19,96 euro. Insomma vengono tolti un mese 36 euro e quello successivo 51 euro, in un anno mio padre paga circa 520 euro.Non mi hanno spiegato il motivo di tutte queste cifre da pagare oltre i 12,99 euro del contratto. Ora vorrei finire di pagare i due smartphone cambiando gestore telefonico per evitare di continuare a sostenere queste cifre di cui ero allo scuro.

    Rispondi
  3. Salve…..volevo disdire il mio abbonamento di casa della Vodafone….sono passati 2 anni e quindi avevo intenzione di toglierlo perche la connessione di Internet e’pessima…..Chiamo il 190 e mi dice che in caso di disdetta devo pagare una pensale 180euro per la Vodafone Station?Possibile di questa penale se ho letto che basta restituirla?

    Rispondi
  4. Buongiorno,
    avendo proceduto al passaggio da Vodafone a TIM per condizioni decisamente più favorevoli mi vedo arrivare una fattura da Vodafone contenente i seguenti addebiti :
    1) SIM ricaricabile – Zero : Infinito Business Gold Edition relativamente alla voce “conguaglio servizi digitali” per euro 163,93 oltre iva;
    2) Rete fissa – One Net P.IVA – relativamente alle voci “conguaglio servizi digitali” per euro 163,93 oltre iva e “ contributo di attivazione” per euro 195,00 oltre iva;
    A me sembra un addebito eccessivo ,
    Grazie

    Rispondi
  5. ho un contratto x linea fissa con vodafone da circa 6 mesi, ora da una settimana non funziona e nonostante una serie di telefonate al loro centro clienti e svariati tentativi di tecnici al telefono la mia linea rimane ancora senza internet, gradirei un consiglio su come operare x disdire il contratto con loro ed essere libero da penali per poter migrare verso un altro operatore.
    Grazie x la cortese attenzione.

    Rispondi
  6. Salve,
    è venuto a mancare mio padre che aveva un attivato la promozione vodafone infinito black edition da 30 euro al mese e comprato a rate un cellulare e un collarino per cani con gps. Mancano ancora un totale di 70 euro di rate che finiranno nel 2022. Il tutto veniva pagato tramite carta di credito.
    Ho chiamato il 190 chiedendo di disattivare la promozione da 30 euro per un cellulare che non verrà più usato e ho chiesto di pagare in anticipo tutte le rate rimanenti.
    Mi hanno risposto che per chiudere la promozione e pagare anticipatamente le rate il costo è di 70 (per le rate) e di oltre 300 euro di penale.
    Ho chiesto allora se fosse possibile trasferire la promozione sul mio numero di cellulare continuando a pagare le rate fino alla fine ma mi hanno riposto che la promozione non può essere trasferita su altro numero ma che potrei dare una nuova carta di credito su cui addebitare le rate e il costo della promozione.
    Dunque mi ritrovo a dover scegliere tra pagare tutto subito (rate più penale) o “usufruire” della promozione da 30 euro al mese e pagare le rate fino alla scadenza delle stesse per un numero telefonico che non verrà mai più usato.
    Uno non solo deve affrontare un lutto ma deve pure sopportare queste cose indecenti.
    Se potete datemi una mano.
    Grazie

    Rispondi
  7. Dopo una telefonata di vodafone, che mi chiedeva di accettare o meno un’ulteriore aumento in bolletta, ho optato per la migrazione in fastweb su indicazione di un consulente telefonico indicatomi dalla voce guida dello stessa telefonata di vodafone. Premetto che al momento della telefonata, erano trascorsi più di 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto. oggi vodafone mi chiede il pagamento di una bolletta di 392,12 euro , per corrispettivo di recesso/disattivazioni enticipato offerta rate e servizio ready. A costo zero, la vodafone mi aveva inviato un nuovo modem e la vodafone tv, che io ho restituito, ma che non ho mai firmato l’accettazione , ma la vodafone si vorrebbe rifare su questi due dispositivi per per la richiesta di penale. cosa posso fare? attendo un vostro consiglio . Grazie mille per la sicura e competente risposta.

    Rispondi
  8. salve è possibile chiedere un indennizzo anche se si ha già pagato la penale vodafone per recesso anticipato di uno smartphone a rate abbinato all’offerta vodafone?

    Rispondi
  9. buongiorno
    una domanda: devo disdire il contratto Vodafone stante il decesso di mia madre unica intestaria
    è giusto dover pagare la penale eccessiva come richiestami telefonicamente?
    posso chiedere di essere contattata per maggiori spiegazioni?
    grazie

    Rispondi
  10. Anche io come la signora Greta ho problema di ricezione ho il pacchetto TV e internet quindi non ho un buon servizio ho chiesto di recedere dal contratto e mi è stata chiesta una penalità di circa trecento euro vorrei sapere se devo pagare o se affido la pratica a voi il vostro servizio è a pagamento e eventualmente quanto costa grazie aspetto vostre risposte

    Rispondi
  11. salve buona sera io sono due settimane che la wifi si sconnette da tutti i dispositivi wireless contatto la vodafone ma non fanno nulla per aggiustarla. come posso fare per cambiare operatore.

    Rispondi
  12. Buongiorno,
    Appena fatta ulteriore chiamata a Vodafone che l’Adsl non mi permette di lavorare in remoto ne tramite wifi ne tramite cavo connesso direttamente al pc. Mi dicono che la connessione lenta è dovuta ad un sovraccarico della loro centralina. Mi dicono che se voglio disdire il contratto in essere da solo 3 mesi, devo pagare una penale di 340. Mensilità di 65 euro pagati ogni mese puntuali e questo è il risultato. Non avere nulla e dover pagare una penale per un loro problema!!!

    Rispondi
  13. Buongiorno.
    I miei genitori avevano, PURTROPPO, stipulato un contratto con questa azienda per la linea internet casa e contestualmente avevano anche preso due sim. Nel proporci il contratto ci era stata offerta anche la Vodafone Tv a comodato d’uso gratuito per 12 mesi. E qui viene il bello: alla prima bolletta ci vengono addebitate euro 18 per canone Vodafone Tv. Ho provato a contattare Vodafone mille e mille volte ma purtroppo senza avere risposta. Propongo allora ai miei, a distanza di mesi 7, di recedere dal contratto e tornare a Fastweb. Cosi fanno. Nel frattempo attendiamo info su come restituire Router Vodafone Station e Vodafone Tv. Ovviamente nessuno si fa sentire. Oggi arriva l’addebito di 441 euro da parte di Vodafone. Disconosco totalmente il motivo di questa somma allucinante ma sono pronto a scatenare una guerra pur di far riavere i soldi ai miei genitori. A questa indegna società dico: VERGOGNA, siete VERGOGNOSI. Togliere in un unica soluzione 441 euro, in questo momento, a due persone anziane che hanno solo una pensione per vivere. Dovete avere VERGOGNA!!!!

    Rispondi
  14. Vodafone mi chiede un totale di 200€ da pagare per recesso anticipato… non prendeva mai la connessione e pagavamo per niente!! Che posso fare ?

    Rispondi
  15. BUONGIORNO, VORREI RECEDERE ANTICIPATAMENTE DA VODAFONE PERCHE NON HO MAI LA LINEA CON DISSERVZIO CONTINUO, INOLTRE HO FATTO DIVERSE SEGNALAZIONI PER IL CAVO DELLA RETE CHE E’ STATO PARZIALMENTE DANNEGGIATO, MA NON RIESCO A CONTATTARE UN OPERATORE PER CONOSCERE EVENTALI PENALI DA PAGARE

    Rispondi
  16. ho installato station vodafone che viaggia ad un max di 5mb,avevano garantito 20mb.impossibile lavorare al computer o vedere netflix.ho chiesto di recedere vogliono 300 euro di penale.sono 3 mesi che pago senza poterlo usare.

    Rispondi
  17. Ho fatto una migrazione da fastweb a Vodafone.
    Il modem Vodafone è stato installato il 7 agosto ma non ho la connessione internet nonostante decine di telefonate al giorno con esito negativo
    Vorrei rescindere il contratto per inadempimento e cambiare gestore

    Rispondi
      • Buonasera,
        Vorrei disdire Vodafone ADSL perché mi avevano assicurato una buona connessione ma in realtà non prende nulla…. Donlod 5 upload 0.8
        A detta dell assistenza Vodafone fa schifo.
        Mi chiedono 305 euro per recedere dal contratto 6 euro x 48 mesi + 28 euro di chiusura pratica
        E possibile?

        Rispondi
      • Salve volevo cambiare gestore da Vodafone a Fastweb ho fatto la procedura per l’offerta su Internet mettendo i miei dati per procedere all’attivazione. Tutto perfetto. Poi ho fatto la distetta personale a Vodafone tramite raccomandata. Sono stato ricontatto dalla Vodafone dicendomi che hanno ricevuto la mia distetta e che se volevo passare da un’altro operato dovevo pagare la Vodafone station perché non erano passati 24 mesi perché il vecchio contratto assolutamente del Aprile 2020 diceva questo. Poi mi hanno detto che rimanevo con loro avrei ricevuto un’offerta fibra per sempre 17.80 al mese più le restanti rate della Vodafone station 6 euro circa al mese. Volevo sapere se è veramente cosi perché ho letto dopo che questa funziona del pagamento del modem nel 2021 non più obbligatoria. Per questa motivazione mi hanno incoraggiato a disdire il pre contatto per Fastweb vorrei dei chiarimenti grazie.

        Rispondi

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio