Penali Vodafone per cambio gestore o recesso: il rimborso

Disdette, Recesso

Temi di ricevere penali Vodafone per recesso anticipato o cambio gestore oppure le hai già ricevute?

Nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a:

  • uscire da Vodafone senza pagare penali
  • non pagarle se le hai ricevute
  • ottenere il rimborso se le somme ti sono già state prelevate.

 

 

Il recesso anticipato Vodafone e i tuoi diritti di consumatore

La legge Bersani n.40 del 2007 non solo stabilisce che i contratti non possono durare più di 24 mesi (salvo rinnovo), ma vieta anche le penali per il recesso anticipato Vodafone.

La bolletta può contenere solo il corrispettivo per i costi di disattivazione di circa 30 euro.

In caso di cambio gestore, invece, nemmeno i costi per la disattivazione saranno dovuti!

Sono tanti gli utenti però che ogni giorno ci segnalano comportamenti scorretti della compagnia.

Questa infatti è solita applicare penali illegittime dopo il recesso anticipato Vodafone:

  • gonfiando i costi di disattivazione
  • camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).

Ma non è tutto, perché potrebbe anche richiedere gli sconti precedentemente applicati, una maxi-rata per acquisti strumentali a rate o addebitare il costo di servizi mai richiesti.

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Vodafone sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

Come ti aiutiamo con le penali Vodafone per recesso o cambio gestore

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per ascoltarti, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta compilare il form di contatto e faremo valere il tuo diritto di recedere da Vodafone senza pagare penali, facendoti ottenere anche:

  • l’annullamento se l’hanno richiesta
  • il rimborso delle penali Vodafone prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Recesso anticipato Vodafone senza penali, né costi

Ci sono situazioni (eccezionali) in cui è possibile recedere da Vodafone senza dover affrontare i costi di disattivazione dovuti alla cessazione anticipata. Di seguito sono elencate le circostanze in cui ciò è possibile:

 

– Modifica unilaterale del contratto

La modifica unilaterale del contratto è legittima (e in genere riguarda l’aumento tariffe) ma Vodafone deve notificarti le variazioni contrattuali con almeno 30 giorni di anticipo.

Se tu non sei d’accordo, hai diritto a recedere liberamente senza alcun costo a tuo carico.

 

– Guasti e disservizi

Se hai riscontrato un disservizio – come per esempio la sospensione della linea telefonica, un guasto, un problema di portabilità del numero – e Vodafone non interviene per risolvere il problema, puoi recedere anticipatamente dal tuo contratto senza costi di disattivazione o penali.

Nota bene

Il termine recesso anticipato Vodafone viene spesso confuso con quello di disdetta, perché entrambi comportano più o meno gli stessi effetti per il cliente.

 

– Diritto di ripensamento

Se hai sottoscritto il contratto fuori dai locali commerciali (online o telefonicamente), hai la facoltà di recedere entro i 14 giorni successivi senza pagare alcunché e senza dover fornire alcuna motivazione al gestore.

 

– Passaggio da Vodafone ad altro operatore

Nel caso di portabilità del numero, non devi pagare i costi di disattivazione (ma solo quelli riferiti alla fatturazione) poiché sono a carico del gestore subentrante.

Cosa succede se non si paga la penale Vodafone?

Il continuo terrorismo delle agenzie di recupero crediti Vodafone induce spesso i clienti a pagare fatture non dovute per il timore ingiustificato di pignoramenti e altre scocciature.

Se ti è stata addebitata una penale Vodafone per recesso anticipato, non devi temere nulla: contattaci e ti aiuteremo in un batter d’occhio a non pagare!

 

– Mancato rispetto dello standard minimo di qualità

Il servizio fornito dall’operatore deve essere continuativo e conforme al contratto firmato (in pratica devi ricevere ciò che paghi).

Se ciò non avviene, anche in questo caso hai diritto di lasciare Vodafone, senza pagare nulla.

Ricorda!

La legge n. 124 del 2017 (c.d. Legge Concorrenza) stabilisce che eventuali costi per il recesso anticipato devono essere “commisurati al valore del contratto”, “equi e proporzionati alla durata residua della promozione offerta”.

L’Agcom con  delibera nr. 204/18/CONS del 21/05/2018, ha confermato quanto sancito dalla Bersani, con l’aggiunta dell’esenzione dei costi di disattivazione in caso di migrazione (perché computati dal nuovo operatore nei costi di attivazione).

 

Recesso per decesso del titolare del contratto

Desideri recedere anticipatamente dal contratto perché è venuta a mancare una persona a te cara?

È possibile farlo senza pagare alcuna penale Vodafone per recesso anticipato. Ma solo i costi associati alla gestione della richiesta.

Presentando il certificato di morte, hai diritto non solo alla disattivazione della linea telefonica, ma anche al rimborso o allo storno delle fatture successive al recesso.

Se desideri mantenere l’offerta vantaggiosa e il numero di telefono, puoi richiedere gratuitamente il subentro, permettendoti di intestare a te il numero e mantenere lo stesso piano tariffario.

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Vodafone

 

Come recedere anticipatamente da Vodafone

-Contattare il Servizio Clienti Vodafone

Puoi telefonare al:

  • 190 (clienti privati) numero gratuito per i clienti Vodafone, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 22,00 da fisso e da mobile
  • 193 per i clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 per i clienti business
  • +393492000190 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio clienti Vodafone) attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • +393482002323 per i clienti business se chiami dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo.

 

-Altre modalità per contattare Vodafone:

  • online, accedendo all’area clienti del portale o all’App MyVodafone
  • in presenza, in uno dei punti vendita autorizzati
  • per iscritto, tramite PEC, fax o raccomandata A/R.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo di recesso/disdetta anticipata Vodafone

Puoi scaricare il nostro modulo di recesso anticipato Vodafone in formato Pdf  e, se hai qualsiasi difficoltà, contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a interrompere immediatamente il tuo rapporto con la compagnia

Puoi inviare la copia ai seguenti indirizzi:

  • raccomandata A/R: “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti
  • PEC: vodafoneitaly@vodafone.pec.it
  • fax: 800 034 626.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 15 Media: 4.7]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
54 Commenti
Nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Domenico Carrieri
Domenico Carrieri
10 mesi fa

Vorrei disdire vodafon linea fissa perché la velocità raggiunta è 0.6 ed inoltre la cabina per ADSL si trova a una distanza di 3 km

Mariana Chelaru
Mariana Chelaru
1 anno fa

Salve ho chiesto il 17-02-23 la disdetta telefonica compresa di internet, con una raccomandata a/r però ancora non è stato risolto il problema perché mi chiedono di fare una registrazione telefonica per pagare la penale però il contratto telefonico è stato fatto per 4 anni e io ci sono stata 2 anni e mezzo,grazie

Fasolato Orietta
1 anno fa

Salve , tra poco mi scade contratto Vodafone, fibra CSA, sono passati 24 mesi, adesso voglio cambiare gestore, perché non mi trovo bene con Vodafone, c’è da pagare una penale?

Luisa Picchioni
Luisa Picchioni
1 anno fa

La Vodafone mi chiede una penale di 263 ,00 euro perche’ ho disdetto il contratto prima dei 24 mesi. Ma ho disdetto perche’ loro stessi mi hanno mandato alla Telecom in quanto non riuscivano a risolvere il problema della continua disconnessione a Internet . La Telecom a sua volta mi ha fatto mandare una raccomandata a Vodafone con scritto che nulla dovevo alla Vodafone come penale in quanto ho avuto dei disservizi continui sulla linea cosa devo fare? E se non la pago?

Vittorio Strada
Vittorio Strada
2 anni fa

Vittorio Strada
31 Agosto
MIo padre che è deceduto il 20 marzo 2021 aveva acquistato 2 smartphone xiaomi con pagamento in 30 rate sul suo conto corrente il 5 novembre 2020 e gli avevano attivato un contratto vodafone facile a 12,99 euro. Sulla fattura al momento del acquisto dei cellulari nella descrizione viene riportato che sono stati pagati 39,99 euro per ciascun telefonino e mancano da pagare 149,7 euro per telefonino. Al mese sul conto di mio padre vedo che vengono tolti 12,99 + 5 euro per telefono un mese, mentre nel mese successivo 12,99+1,49 euro per telefono + 1,99+19,96 euro. Insomma vengono tolti un mese 36 euro e quello successivo 51 euro, in un anno mio padre paga circa 520 euro.Non mi hanno spiegato il motivo di tutte queste cifre da pagare oltre i 12,99 euro del contratto. Ora vorrei finire di pagare i due smartphone cambiando gestore telefonico per evitare di continuare a sostenere queste cifre di cui ero allo scuro.

Daniele
Daniele
2 anni fa

Salve…..volevo disdire il mio abbonamento di casa della Vodafone….sono passati 2 anni e quindi avevo intenzione di toglierlo perche la connessione di Internet e’pessima…..Chiamo il 190 e mi dice che in caso di disdetta devo pagare una pensale 180euro per la Vodafone Station?Possibile di questa penale se ho letto che basta restituirla?

Stefano
Stefano
3 anni fa

Buongiorno,
avendo proceduto al passaggio da Vodafone a TIM per condizioni decisamente più favorevoli mi vedo arrivare una fattura da Vodafone contenente i seguenti addebiti :
1) SIM ricaricabile – Zero : Infinito Business Gold Edition relativamente alla voce “conguaglio servizi digitali” per euro 163,93 oltre iva;
2) Rete fissa – One Net P.IVA – relativamente alle voci “conguaglio servizi digitali” per euro 163,93 oltre iva e “ contributo di attivazione” per euro 195,00 oltre iva;
A me sembra un addebito eccessivo ,
Grazie

Teresa
Teresa
2 anni fa

Stesso identico problema, dopo anni passati con la vodafone con un disservizio dopo l’altro mi stanno richiedendo penali su penali per ogni servizio che avevo.
I loro addebiti vanno alle stelle e però hanno sempre ragione loro in qualche modo.
Avendo letto le altre recensioni non possono continuare così.
Attendo vostro riscontro. Grazie.

Levi Giorgio
Levi Giorgio
3 anni fa

ho un contratto x linea fissa con vodafone da circa 6 mesi, ora da una settimana non funziona e nonostante una serie di telefonate al loro centro clienti e svariati tentativi di tecnici al telefono la mia linea rimane ancora senza internet, gradirei un consiglio su come operare x disdire il contratto con loro ed essere libero da penali per poter migrare verso un altro operatore.
Grazie x la cortese attenzione.

Ninfa fanara
3 anni fa

Salve per chiudere definitivamente la linea casa con vodafone dopo appena 6 mesi di attivazione bisogna pagare penale? Grazie

Mat
Mat
3 anni fa

Salve,
è venuto a mancare mio padre che aveva un attivato la promozione vodafone infinito black edition da 30 euro al mese e comprato a rate un cellulare e un collarino per cani con gps. Mancano ancora un totale di 70 euro di rate che finiranno nel 2022. Il tutto veniva pagato tramite carta di credito.
Ho chiamato il 190 chiedendo di disattivare la promozione da 30 euro per un cellulare che non verrà più usato e ho chiesto di pagare in anticipo tutte le rate rimanenti.
Mi hanno risposto che per chiudere la promozione e pagare anticipatamente le rate il costo è di 70 (per le rate) e di oltre 300 euro di penale.
Ho chiesto allora se fosse possibile trasferire la promozione sul mio numero di cellulare continuando a pagare le rate fino alla fine ma mi hanno riposto che la promozione non può essere trasferita su altro numero ma che potrei dare una nuova carta di credito su cui addebitare le rate e il costo della promozione.
Dunque mi ritrovo a dover scegliere tra pagare tutto subito (rate più penale) o “usufruire” della promozione da 30 euro al mese e pagare le rate fino alla scadenza delle stesse per un numero telefonico che non verrà mai più usato.
Uno non solo deve affrontare un lutto ma deve pure sopportare queste cose indecenti.
Se potete datemi una mano.
Grazie

Michele Cirulli
Michele Cirulli
3 anni fa

Dopo una telefonata di vodafone, che mi chiedeva di accettare o meno un’ulteriore aumento in bolletta, ho optato per la migrazione in fastweb su indicazione di un consulente telefonico indicatomi dalla voce guida dello stessa telefonata di vodafone. Premetto che al momento della telefonata, erano trascorsi più di 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto. oggi vodafone mi chiede il pagamento di una bolletta di 392,12 euro , per corrispettivo di recesso/disattivazioni enticipato offerta rate e servizio ready. A costo zero, la vodafone mi aveva inviato un nuovo modem e la vodafone tv, che io ho restituito, ma che non ho mai firmato l’accettazione , ma la vodafone si vorrebbe rifare su questi due dispositivi per per la richiesta di penale. cosa posso fare? attendo un vostro consiglio . Grazie mille per la sicura e competente risposta.

davide bignardi
davide bignardi
2 anni fa
replica a  Michele Cirulli

stesso identico problema, con richiesta di 290 euro. non ho avuto indicazioni sulla restituzione del modem, che farei volentieri per evitare la penale.

andrea nardotto
andrea nardotto
3 anni fa

salve è possibile chiedere un indennizzo anche se si ha già pagato la penale vodafone per recesso anticipato di uno smartphone a rate abbinato all’offerta vodafone?

ilaria
ilaria
3 anni fa

buongiorno
una domanda: devo disdire il contratto Vodafone stante il decesso di mia madre unica intestaria
è giusto dover pagare la penale eccessiva come richiestami telefonicamente?
posso chiedere di essere contattata per maggiori spiegazioni?
grazie

Gambino Leonardo Maria
Gambino Leonardo Maria
3 anni fa

Anche io come la signora Greta ho problema di ricezione ho il pacchetto TV e internet quindi non ho un buon servizio ho chiesto di recedere dal contratto e mi è stata chiesta una penalità di circa trecento euro vorrei sapere se devo pagare o se affido la pratica a voi il vostro servizio è a pagamento e eventualmente quanto costa grazie aspetto vostre risposte

davide
davide
3 anni fa

salve buona sera io sono due settimane che la wifi si sconnette da tutti i dispositivi wireless contatto la vodafone ma non fanno nulla per aggiustarla. come posso fare per cambiare operatore.

Greta Mirandola
Greta Mirandola
3 anni fa

Buongiorno,
Appena fatta ulteriore chiamata a Vodafone che l’Adsl non mi permette di lavorare in remoto ne tramite wifi ne tramite cavo connesso direttamente al pc. Mi dicono che la connessione lenta è dovuta ad un sovraccarico della loro centralina. Mi dicono che se voglio disdire il contratto in essere da solo 3 mesi, devo pagare una penale di 340. Mensilità di 65 euro pagati ogni mese puntuali e questo è il risultato. Non avere nulla e dover pagare una penale per un loro problema!!!

MASSIMO CANNAVO'
MASSIMO CANNAVO'
3 anni fa

Buongiorno.
I miei genitori avevano, PURTROPPO, stipulato un contratto con questa azienda per la linea internet casa e contestualmente avevano anche preso due sim. Nel proporci il contratto ci era stata offerta anche la Vodafone Tv a comodato d’uso gratuito per 12 mesi. E qui viene il bello: alla prima bolletta ci vengono addebitate euro 18 per canone Vodafone Tv. Ho provato a contattare Vodafone mille e mille volte ma purtroppo senza avere risposta. Propongo allora ai miei, a distanza di mesi 7, di recedere dal contratto e tornare a Fastweb. Cosi fanno. Nel frattempo attendiamo info su come restituire Router Vodafone Station e Vodafone Tv. Ovviamente nessuno si fa sentire. Oggi arriva l’addebito di 441 euro da parte di Vodafone. Disconosco totalmente il motivo di questa somma allucinante ma sono pronto a scatenare una guerra pur di far riavere i soldi ai miei genitori. A questa indegna società dico: VERGOGNA, siete VERGOGNOSI. Togliere in un unica soluzione 441 euro, in questo momento, a due persone anziane che hanno solo una pensione per vivere. Dovete avere VERGOGNA!!!!

Widad
Widad
3 anni fa

Vodafone mi chiede un totale di 200€ da pagare per recesso anticipato… non prendeva mai la connessione e pagavamo per niente!! Che posso fare ?

MICHELE
MICHELE
3 anni fa

BUONGIORNO, VORREI RECEDERE ANTICIPATAMENTE DA VODAFONE PERCHE NON HO MAI LA LINEA CON DISSERVZIO CONTINUO, INOLTRE HO FATTO DIVERSE SEGNALAZIONI PER IL CAVO DELLA RETE CHE E’ STATO PARZIALMENTE DANNEGGIATO, MA NON RIESCO A CONTATTARE UN OPERATORE PER CONOSCERE EVENTALI PENALI DA PAGARE

daniela zirtoni
daniela zirtoni
3 anni fa

ho installato station vodafone che viaggia ad un max di 5mb,avevano garantito 20mb.impossibile lavorare al computer o vedere netflix.ho chiesto di recedere vogliono 300 euro di penale.sono 3 mesi che pago senza poterlo usare.

Colince Feujio sopjio
Colince Feujio sopjio
3 anni fa

Ho fatto una migrazione da fastweb a Vodafone.
Il modem Vodafone è stato installato il 7 agosto ma non ho la connessione internet nonostante decine di telefonate al giorno con esito negativo
Vorrei rescindere il contratto per inadempimento e cambiare gestore

Marta Conti
Marta Conti
3 anni fa

Buonasera,
Vorrei disdire Vodafone ADSL perché mi avevano assicurato una buona connessione ma in realtà non prende nulla…. Donlod 5 upload 0.8
A detta dell assistenza Vodafone fa schifo.
Mi chiedono 305 euro per recedere dal contratto 6 euro x 48 mesi + 28 euro di chiusura pratica
E possibile?

Francesco
Francesco
3 anni fa

Ho lo stesso problema . Come risolvere?

Daniele
Daniele
3 anni fa

Buongiorno,
Anche io ho lo stesso problema, ho ricevuto 352 euro di bolletta dopo la richiesta di recesso. È normale?

Antonio Cantafio
Antonio Cantafio
2 anni fa

Salve volevo cambiare gestore da Vodafone a Fastweb ho fatto la procedura per l’offerta su Internet mettendo i miei dati per procedere all’attivazione. Tutto perfetto. Poi ho fatto la distetta personale a Vodafone tramite raccomandata. Sono stato ricontatto dalla Vodafone dicendomi che hanno ricevuto la mia distetta e che se volevo passare da un’altro operato dovevo pagare la Vodafone station perché non erano passati 24 mesi perché il vecchio contratto assolutamente del Aprile 2020 diceva questo. Poi mi hanno detto che rimanevo con loro avrei ricevuto un’offerta fibra per sempre 17.80 al mese più le restanti rate della Vodafone station 6 euro circa al mese. Volevo sapere se è veramente cosi perché ho letto dopo che questa funziona del pagamento del modem nel 2021 non più obbligatoria. Per questa motivazione mi hanno incoraggiato a disdire il pre contatto per Fastweb vorrei dei chiarimenti grazie.

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

54
0
Questo è un thread di commenti chiusox