Portabilità Iliad: come funziona, tempi e problemi

Portabilità del numero

Un ritardo della portabilità Iliad (fissa o mobile) o la perdita del numero storico ti sta causando non pochi disagi?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e nell’articolo ti diamo tutte le informazioni che cerchi e ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il tuo problema.

 

 

Portabilità Iliad: numero provvisorio e diritti del consumatore

La portabilità Iliad residenziale e/o business è il servizio (introdotto dalla delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Questa deve completarsi (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1) entro:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 1 giorno lavorativo per il mobile
  • 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante il processo di migrazione -e per il tempo previsto- viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Quindi l’operazione è semplice ed immediata? Basta inoltrare la richiesta e tutto si avvera nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?

A noi non risulta…

 

Ritardo e mancata portabilità Iliad

Sono tanti gli utenti che ci contattano ogni giorno per raccontarci di una serie di disavventure:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi previsti
  • assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • inviano PEC e reclami scritti senza alcun risultato.

Di fatto si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi? Leggi tu stesso le testimonianze dei clienti Iliad sul profilo ufficiale Trustpilot

Quindi ci arrendiamo all’inefficienza del gestore?

Niente affatto!

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Iliad

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Iliad siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Iliad!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come funziona la portabilità del numero Iliad?

La portabilità del numero Iliad (fissa o mobile) è il servizio che viene attuato nel momento in cui si vuole cambiare operatore telefonico ed è spesso motivato dalla ricerca di piani tariffari più vantaggiosi.

La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio del 2002 grazie a un accordo tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nel processo di portabilità, si interagisce con due operatori: da un lato, l’operatore cedente, conosciuto come “donating”, e dall’altro, l’operatore ricevente denominato “recipient”. In particolare, quest’ultimo richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal gestore precedente.

 

Come posso richiedere la portabilità Iliad?

Il processo di portabilità coinvolge principalmente due soggetti: il nuovo gestore e il gestore precedente.

Per richiedere la portabilità a Iliad fissa (GNP) o mobile (MNP), hai la possibilità di:

  • seguire la procedura online attraverso il portale dell’operatore
  • recarti presso un punto vendita fisico.

Il nuovo operatore telefonico sarà incaricato di comunicare al gestore precedente il completamento del passaggio, confermando così l’esito positivo della portabilità.

 

– I nuovi requisiti per la richiesta della portabilità

In seguito alla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) n. 86/21/CIR, entrata in vigore il 14/11/2022, la procedura di portabilità è soggetta a nuove disposizioni normative.

L’Agcom, al fine di contrastare i casi di furto di numeri, ha introdotto un controllo più rigoroso al momento della richiesta di portabilità.

Da novembre in poi, per effettuare una richiesta di portabilità è necessario fornire:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente.

Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

 

La portabilità Iliad mobile (MNP)

 

-Tempi previsti

Come indicato nella propria Carta dei Servizi e sottolineato dalla delibera Agcom n.147/11/CIR , il processo deve essere concluso entro 1 giorno lavorativo, intendendo entro le prime ore del mattino del giorno successivo, per evitare disagi al cliente.

 

-Indennizzo automatico

La compensazione è calcolata in base ai giorni di ritardo e alla natura del disservizio. Con Iliad, il cliente ha diritto a un rimborso di €2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €50.

Se non hai ricevuto il rimborso, hai diritto a un ulteriore indennizzo per il mancato accredito.

Puoi contare su di noi: ci attiveremo gratuitamente per garantirti il recupero di tutte le somme che ti spettano!

 

Portabilità Iliad rete fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Come indicato nella propria Carta dei Servizi, il processo di portabilità per una linea fissa deve essere completato entro un periodo di 30 giorni solari, mentre per le connessioni Adsl e Fibra il termine massimo è di 60 giorni solari.

 

-Indennizzo automatico Iliad

Tutti i contratti Iliad includono una clausola che prevede un indennizzo automatico nel caso di ritardo nella portabilità Iliad o altri disservizi.

Se la migrazione della linea telefonica subisce un ritardo o viene respinta, come stabilito dalla Delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai il diritto di ottenere un indennizzo.

In effetti, nel caso in cui l’operatore non rispetti i tempi stabiliti è tenuto a corrispondere €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo, con un limite massimo di €50.

 

Indennizzo tabelle Agcom

Qualora l’operatore non corrisponda automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Ritardo portabilità Iliad o rifiuto portabilità: cosa fare?

Spesso si verificano situazioni in cui il processo di portabilità Iliad non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o addirittura venga rifiutato, accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Iliad, contattaci immediatamente per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Quanto costa la portabilità Iliad?

Nel momento in cui decidi di cambiare operatore, è fondamentale considerare principalmente due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, solitamente associata a un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari sin dall’inizio, poiché in alcuni casi l’operatore potrebbe applicare uno sconto iniziale per rendere l’operazione apparentemente vantaggiosa.

Dopo aver stipulato il contratto con il nuovo operatore e avviato la richiesta di portabilità Iliad, sarà necessario attendere il completamento del processo.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Reclamo per ritardo portabilità Iliad

Puoi segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Iliad o altri problemi portabilità Iliad attraverso diversi canali.

 

-Numeri servizio clienti Iliad

Puoi chiamare l’assistenza clienti Iliad al numero verde 177, dove ti risponderà un operatore (dalle 8 alle 22, da lunedì a domenica, inclusi giorni festivi). Questo numero è gratuito solo per i clienti.

Se sei un cliente Iliad business puoi invece chiamare il 176.

Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, digita il +39 3518995177.

 

-Reclamo online

Iliad è disponibile a dare supporto ai propri clienti attraverso:

  • l’invio di un messaggio privato o in bacheca sulla pagina Facebooko su Twitter (taggando @IliadItalia)
  • l’apertura di un ticket nella sezione assistenza del sito ufficiale
  • l’app mobile per android e iOS.

Anche in questo caso, a seguito di un reclamo Iliad fatto su questi canali, ti raccomandiamo di conservare lo screenshot delle conversazioni avvenute.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Moduli reclamo Iliad in forma scritta

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Iliad e segui le istruzioni che trovi all’interno.

Reclamo Iliad in Word

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a iliaditaliaspa@legalmail.it
  • Raccomandata A/R a Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • Fax al numero 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero).
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