portabilità

Portabilità del numero

La portabilità del numero fisso e mobile è un’azione che ormai tutti abbiamo compiuto almeno una volta, perché il nostro Gestore non ha rispetto le condizioni contrattuali oppure perché abbiamo ricevuto un’offerta più vantaggiosa da un’altra Compagnia telefonica.

Vediamo insieme, però, cosa è nel dettaglio la portabilità e come reclamare se si verificano dei disservizi durante il passaggio.

 

 

Cosa è la portabilità del numero mobile?

Tecnicamente parliamo di quel processo secondo cui si passa da un Gestore di telefonia mobile ad un altro, mantenendo lo stesso numero.

Il servizio MNP (Mobile Number Portability) è gratuito e viene offerto da tutti gli Operatori di telefonia italiani, pertanto basta inviare una semplice richiesta di portabilità.

Da momento della richiesta di portabilità, il nuovo Gestore deve effettuare il passaggio entro 30 giorni lavorativi per linea fissa e 1 giorno lavorativo per mobile. In questo ultimo caso, dovrà farlo non al termine del primo giorno, ma nelle prime ore del mattino seguente, quindi all’inizio del secondo giorno.

Nel caso ti trovassi di fronte ad un ritardo nella portabilità del numero, dovrai segnalare tempestivamente il problema al Gestore, in modo tale che possa attivarsi per risolvere la tua situazione in breve tempo, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo economico.

 

Il reclamo

Davanti ad un disservizio sulla portabilità del numero è necessario reclamare. Per farlo puoi inviare una segnalazione secondo i canali indicati dal Gestore, cioè:

  • chiamando il call center
  • aprendo un ticket d’assistenza nell’area utenti
  • scrivendo al Gestore sulle sue pagine Social ufficiali

 

Tali richieste, però, restano spesso inascoltate dai Gestori. Il metodo più sicuro, che ha il vantaggio di certificare la data di invio dello stesso e costringe il Gestore a prendersi carico del tuo problema, è sempre l’invio di un reclamo scritto.

Per inoltrarlo hai tre modalità:

  • Fax
  • Pec
  • Raccomandata A/R

Il Gestore ha 45 giorni di tempo per rispondere la reclamo dal momento della sua ricezione altrimenti dovrà pagarti un indennizzo a parte per mancata risposta al reclamo.

 

Affidati a noi

Sei passato da un Operatore ad un altro ma non ti è stato trasferito il numero o il credito? Hai inviato un reclamo ma il Gestore non risponde?

Con questo blog, Unione dei Consumatori mette a tua disposizione un operatore istruito per reperire informazioni utili e indicarti le azioni che devi compiere per raggiungere l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti, risolvere il tuo problema e ottenere un indennizzo economico.

In questa guida, infatti, ho provato a chiarirti tutti gli aspetti relativi alla portabilità del numero, ma mi rendo conto che non è semplice districarsi tra gli iter burocratici delle Compagnie telefoniche, soprattutto per un utente che non si occupa quotidianamente di telefonia e Pay-Tv.

La nostra associazione, invece, è specializzata in questi settori ed è attraverso l’esperienza dei propri consulenti che ti aiuta a risolvere i tuoi problemi con i Gestori telefonici: dalla compilazione del modulo di reclamo alla procedura di conciliazione.

Possiamo anche presentare interventi urgenti presso l’Agcom, quindi se è necessario, Unione dei Consumatori, ti seguirà anche in sede giudiziale.

Se vuoi affidarti a noi, scarica il modulo di reclamo e segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo  ⬅️
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma
  • Scansionalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • Inviamene una copia – con la prova di invio – su: indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it

Per ricevere informazioni contattami sul form o invia un messaggio Whatsapp al numero 370 1220734.

 

I problemi ricorrenti della portabilità del numero

Quando cambi Gestore telefonico, purtroppo, possono verificarsi una serie di problematiche di cui è meglio essere informati, per cercare di sistemare subito la situazione.

I disservizi più fastidiosi sono il ritardo o la mancata portabilità del numero. Nelle situazioni più gravi, questi ultimi possono sfociare in una perdita del numero telefonico.

Nel caso di un contratto business, si tratta di un problema enorme, perché se i clienti non riescono a contattarti diventa chiaro che il danno economico richiede un risarcimento adeguato.

L’indennizzo business, infatti, è sempre il doppio rispetto a quello residenziale.

Il nomale indennizzo, invece, viene corrisposto forfettariamente in base ai giorni di disagi subiti, a seguito dell’invio del tuo reclamo.

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6 commenti su “Portabilità del numero”

  1. Grazie. Ma a chi devo farlo il reclamo: al gestore entrante o a quello che sto lasciando? Il gestore entrante in questi giorni mi dice che il gestore che sto lasciando è responsabile del ritardo della portabilità perché ha troppe richieste (è Vodafone che ha pensato bene di fare una modifica contrattuale con relativo aumento ed evidentemente viene abbandonato da molti, anche perché la concorrenza è diventata tosta…).
    Grazie

    Rispondi
  2. Salve sono alle prese con la controversia della portabilità del mio numero da Vodafone a Wind.La segnalazione alla Vodafone è giunta il 30 Agosto.Ad oggi 8 Settembre ancora nessuna notizia.Mi dicono un giorno e poi lo disdicono ..Ora mi hanno detto Martedì 11,ma credo slittera ancora. per chiedere l indennizzo cosa devo fare?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      per le portabilità del numero mobile il gestore deve provvedere ad evadere la richiesta in 2 giorni lavorativi. Trascorso questo termine nasce una posizione di difetto nei suoi confronti e la normativa prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo.
      La invito a formalizzare reclamo scritto, se già non fatto, ad entrambi i gestori, potrà trovare i moduli per questo disservizio nell’apposita area del nostro sito.

      Saluti

      Rispondi

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