In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla portabilità del numero telefonico.
E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente i problemi dovuti al ritardo o alla mancata portabilità.
Indice dei Contenuti
- 1 Cos’è la Portabilità (c.d. MNP)
- 2 Come richiedere il servizio di portabilità del numero telefonico
- 3 La tempistica della portabilità telefono
- 4 Nuove regole per la portabilità SIM
- 5 I costi della portabilità
- 6 Problemi portabilità
- 7 Ritardo e rifiuto portabilità
- 8 Addebito di penali di recesso non dovuti
- 9 La doppia fatturazione
- 10 Gli indennizzi per ritardo portabilità
- 11 Come reclamare un problema di portabilità
- 12 Modulo reclamo associazione dei consumatori
- 13 Come ti aiutiamo con la portabilità del numero telefonico
- 14 Cosa faremo per te
- 15 I due momenti della migrazione
- 16 Come monitorare lo stato MNP
Cos’è la Portabilità (c.d. MNP)
La portabilità de numero o MNP (dall’inglese Mobile Number Portability) è la procedura che consente al cliente/consumatore di passare da un operatore, c.d. cedente o “donating” ad altro operatore c.d. ricevente o “recipient” mantenendo il vecchio numero telefonico (sia fisso che mobile).
Di solito, la richiesta di portabilità viene fatta per approfittare di un’offerta vantaggiosa, ma può essere dovuta anche a disservizi che ti inducono a cambiare il gestore che hai scelto.
Qualunque sia il motivo della richiesta, la migrazione ad altro gestore con portabilità del numero può essere effettuata ogni volta che si vuole.
Come richiedere il servizio di portabilità del numero telefonico
Per chiedere la portabilità del numero a seguito di cambio operatore puoi:
- contattare il servizio clienti ai numeri di telefono dedicati
- seguire la procedura online sul portale dell’operatore
- recarti nel punto vendita più vicino a te.
Sarà il nuovo Operatore telefonico a interfacciarsi con il vecchio per effettuare il passaggio.
Ricorda che la richiesta di portabilità del tuo numero deve essere accettata dal vecchio operatore, quindi, in assenza accettazione, il trasferimento del numero non può realizzarsi.
In ogni caso se il vecchio gestore rifiuta di “cedere” il numero, dovrà indicare i gravi motivi che glielo hanno impedito.
Problemi con la portabilità? Affidati a noi
Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori come te. Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata).
Daremo ascolto al tuo problema e lo risolveremo.
La tempistica della portabilità telefono
I tempi previsti per cambio portabilità, riportati sulla Carta dei servizi, cambiano in funzione della compagnia telefonica o del tipo di contratto stipulato.
Per la portabilità di un’utenza fissa, in ottemperanza a quanto dispone la l. n. 40/2007 (Legge Bersani) il passaggio ad altro operatore deve avvenire al massimo in 30 giorni dalla richiesta
Con riferimento alla portabilità del numero mobile, la delibera Agcom n. 147/11/CIR, ha ridotto i tempi della portabilità mobile a un giorno lavorativo, riconoscendo, in caso di mancato rispetto di questo termine, il diritto dei clienti ad essere indennizzati.
Nella prassi il trasferimento ad un altro operatore di rete fissa avviene in circa 8-12 giorni lavorativi per la linea fissa, ed entro qualche giorno per la rete mobile.
Alle volte il nuovo operatore ti assegna un numero provvisorio che potrai utilizzare in attesa della conclusione della procedura e della riattivazione del tuo vecchio numero.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo…
È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Nuove regole per la portabilità SIM
La Delibera Agcom n. 86/21/CIR ha dettato nuove regole in materia di portabilità numero cellulare a far data dal 14/11/2022.
L’Autorità Garante per le Comunicazioni ha previsto controlli più severi sulle richieste della portabilità, per porre un rimedio ai casi di furto di numero o utilizzi impropri da parte di persone diverse dal titolare della SIM.
Oggi, per fare una richiesta di portabilità, occorre:
- un documento d’identità
- il codice fiscale / tessera sanitaria
- la SIM del vecchio operatore.
Le nuove regole, inoltre, consentono la portabilità di un’utenza mobile a condizione che la SIM sia funzionante.
Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionate, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.
I costi della portabilità
Nel caso di passaggio ad altro operatore i costi che dovrai sopportate sono:
- per i numeri mobili, i costi di emissione della nuova SIM, alla quale generalmente è attribuito un numero provvisorio iniziale, che variano in base alle offerte del momento
- i costi di attivazione della nuova tariffa, che anch’esse variano in base alle offerte del momento e del tipo di contratto (se residenziale o business).
Il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Problemi portabilità
Sebbene la richiesta di portabilità sia una delle operazioni più frequenti fra gli utenti spesso comporta non pochi problemi, come:
- ritardo nella conclusione della procedura, con conseguente assegnazione prolungata di numero provvisorio
- addebito di penai di recesso non dovuti
- casi di doppia fatturazione sia da parte del vecchio operatore (“donating”) che del nuovo (“recipient”)
- la perdita del numero telefonico, nei casi più gravi.
Ritardo e rifiuto portabilità
Capita di frequente che la portabilità subisca estenuanti ritardi o addirittura venga rifiutata con motivazioni pretestuose, quali, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se questo è quello che ti è capitato il tuo traffico telefonico in entrata è certamente compromesso! Infatti, nessuno dei tuoi contatti conosce il numero provvisorio e molte persone non riusciranno a raggiungerti telefonicamente.
Il rischio più grande è poi che la portabilità non si concluda affatto e la conseguenza più grave è la perdita numero telefonico.
Se ti trovi in questa situazione non esitare a contattarci.
Avvieremo per te una procedura di urgenza che obbligherà l’operatore a intervenire tempestivamente, e a corrisponderti farti avere un equo indennizzo per il disagio subito.
Perdita del numero storico
Devi sapere che la compagnia telefonica è tenuta alla conservazione del tuo numero di telefono (e ciò significa che non potrà assegnarlo ad altri) per un periodi di:
- 3 mesi per il mobile
- 6 mesi per i fissi.
Addebito di penali di recesso non dovuti
È possibile che il vecchio gestore, ti chieda di pagare dei costi.
A tal proposito, distinguiamo:
- costi di disattivazione (che devono essere commisurati ai costi vivi realmente sostenuti dall’operatore). Generalmente si aggirano sui € 30/40 euro e non possono superare l’importo del canone mensile di abbonamento.
- il pagamento forfettario della bolletta riferita ai 30 giorni successivi al passaggio.
Questi costi sono dovuti e generalmente non sono elevatissimi, anche perché i vari operatori telefonici sono obbligati a seguire le indicazioni dall’Agcom.
Se il vecchio operatore ti chiede il pagamento di somme esorbitanti quasi certamente ti sta applicando “penali illegittime” mascherate sotto la voce di “costi disattivazione ” o stai pagando servizi non richiesti.
Ricorda che la legge Bersani vieta l’applicazione di penali per la portabilità e garantisce all’utente il diritto di cambiare compagnia telefonica, pagando solo i costi fissi per la disattivazione.
Quindi se hai chiesto l’MNP e ti è stata addebitata la penale dal vecchio operatore, contattaci subito per ottenere il rimborso o non pagarla.
Contattaci subito!
Verificheremo se le somme richieste sono realmente dovute e ti faremo avere il rimborso di quelle non dovute, ed eventualmente, anche un indennizzo economico!
La doppia fatturazione
Può anche capitare che, sebbene la migrazione sia andata a buon fine dal punto di vista tecnico, e quindi che il tuo vecchio numero sia stato trasferito al nuovo gestore, dal punto di vista contabile-amministrativo la tua posizione non risulti aggiornata presso l’operatore cedente.
Questo può dipendere da una mancata o erronea comunicazione tra area tecnica e area amministrativa della tua vecchia compagnia.
Così potrebbe capitarti di subire una doppia fatturazione, quindi di ricevere due bollette, una da parte del “donating” e una da parte del “ recipient”.
Chiaramente ci troviamo di fronte a un’ipotesi patologica, in cui, solo una cosa è certa: non devi pagare le bollette al vecchio operatore!
Se ti trovi in una situazione simile segnala alla tua vecchia compagnia telefonica, ma rivolgiti immediatamente a noi ”
Ti faremo avere lo storno delle bollette indebitamente richieste e il rimborso di quelle eventualmente pagate (magari addebitate sul conto corrente).
Gli indennizzi per ritardo portabilità
Tutti i contratti telefonici prevedono che – in caso di ritardo portabilità o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico che viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio.
Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla?
Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito. Affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!
Se invece non hai ancora inoltrato il tuo reclamo per ritardo portabilità, segui le nostre indicazioni per farlo senza che il gestore abbia la possibilità di ignorarlo!
I nostri successi!
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida a noi!
Come reclamare un problema di portabilità
In caso di rifiuto o ritardo portabilità ti consigliamo di presentare un reclamo all’operatore.
Puoi fare una prima segnalazione al call center o dall’area clienti del sito ufficiale. Oppure puoi provare a fare la segnalazione sulle pagine Facebook e Twitter di ciascuna compagnia.
Noi di Indennizzo telefonico consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta tramite Fax, Raccomandata A/R o Pec.
Questo ti consente di:
- provare l’avvenuta presentazione e la ricezione da parte dell’operatore
- avviare esplicitamente e formalmente una richiesta di indennizzo economico
- spiegare i fatti in modo completo.
Modulo reclamo associazione dei consumatori
Se non sai come scrivere il tuo reclamo per i tuoi problemi di portabilità, scarica il modulo valido per tutti gli operatori che trovi qui sotto.
Compilalo, firmalo e trasmettilo al Gestore secondo le modalità indicate al suo interno, allegando anche eventuale documentazione in tuo possesso a sostegno del tuo reclamo.
Dopo aver inviato il tuo reclamo contattaci subito. Ci attiveremo con una procedura d’urgenza per farti recuperare il numero cessato ove possibile e ti faremo ottenere gli indennizzi per il ritardo portabilità o per la perdita numero telefonico
Il reclamo in forma scritta obbliga l’operatore a prendere in carico il tuo caso e a rispondere entro 45 giorni. Se non lo fa, dovrà corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo.
Spesso però i reclami “fai da te” non sortiscono l’effetto sperato. Per questo ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere l’adeguato indennizzo economico che ti spetta oltre che la numerazione.
Non costa nulla, ma ti assicura l’unica cosa che conta: la soluzione del problema e spesso anche un indennizzo economico.
Come ti aiutiamo con la portabilità del numero telefonico
Se hai richiesto la portabilità del tuo numero storico ma ti sono state addebitate penali o costi sospetti, o se ancora la tua procedura di portabilità non si è conclusa e rischi di rimanere con il numero provvisorio, sappi che non sei il solo.
A volte contestare in autonomia non porta ai risultati sperati. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi!
Ti faremo ottenere:
- la risoluzione del disservizio e il ripristino della numerazione ove possibile
- il rimborso di somme illegittimamente pagate
- l’indennizzo economico per il ritardo o la mancata della portabilità o per la perdita del numero storico
Ecco perché gli utenti parlano bene di noi!
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
I due momenti della migrazione
La procedura di portabilità consta di due momenti ben precisi:
- Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto
- Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” della portabilità.
Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo, soggiace all’accettazione del donating e si conclude nel momento in cui la prestazione viene attivata. Ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
Come monitorare lo stato MNP
Puoi verificare l’avanzamento della tua pratica contattando la compagnia e chiedendo di essere aggiornato sullo stato della portabilità.
Se hai già chiesto la verifica più volte, senza ottenere riscontro o se stai ancora aspettando il passaggio al nuovo operatore e ti viene ripetutamente detto che a breve sarà attiva la portabilità.
Ti diamo la soluzione…
Rivolgiti a noi e risolveremo il problema al posto tuo, attivando una procedura d’urgenza che ti consentirà di accorciare pure i tempi, perché nel minor tempo possibile obbligheremo l’operatore a completare la procedura!
Salve sono alle prese con la controversia della portabilità del mio numero da Vodafone a Wind.La segnalazione alla Vodafone è giunta il 30 Agosto.Ad oggi 8 Settembre ancora nessuna notizia.Mi dicono un giorno e poi lo disdicono ..Ora mi hanno detto Martedì 11,ma credo slittera ancora. per chiedere l indennizzo cosa devo fare?
Buongiorno,
per le portabilità del numero mobile il gestore deve provvedere ad evadere la richiesta in 2 giorni lavorativi. Trascorso questo termine nasce una posizione di difetto nei suoi confronti e la normativa prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo.
La invito a formalizzare reclamo scritto, se già non fatto, ad entrambi i gestori, potrà trovare i moduli per questo disservizio nell’apposita area del nostro sito.
Saluti
Grazie. Ma a chi devo farlo il reclamo: al gestore entrante o a quello che sto lasciando? Il gestore entrante in questi giorni mi dice che il gestore che sto lasciando è responsabile del ritardo della portabilità perché ha troppe richieste (è Vodafone che ha pensato bene di fare una modifica contrattuale con relativo aumento ed evidentemente viene abbandonato da molti, anche perché la concorrenza è diventata tosta…).
Grazie
A tutti e due. Cordialità
[…] amministrativa del servizio, oppure perché qualcosa non è andata bene durante la procedura di migrazione da un gestore telefonico ad un […]
[…] della numerazione, ebbene sì, accade pure questo! Spesso si verifica quando le procedure di migrazione non vanno a buon fine. In questi casi, oltre l’eventuale maggior danno, potremo ottenere un […]