Problemi ricorrenti

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Quali sono le problematiche telefoniche più frequenti per le quali il consumatore ha diritto a un indennizzo?

Vediamole di seguito! Ti ricordiamo che per ottenerlo è obbligatorio aprire un reclamo, meglio se in forma scritta.

 

Sospensione del servizio

Ti è capitato che il servizio ti sia stato sospeso senza alcun preavviso da parte del Gestore?

Non sei il solo: è una delle problematiche più comuni e si verifica quando i servizi (Internet, telefono, pay-tv, POS, ecc.) vengono improvvisamente sospesi dal Gestore.

Quando la sospensione è illegittima, si ha diritto all’indennizzo e/o al risarcimento dei danni.
A tal proposito ti invitiamo a leggere questo articolo dedicato.

 

Ritardata o mancata attivazione del servizio

Solitamente, la mancata o ritardata attivazione del servizio avviene nei casi in cui i servizi Internet, telefono, Pay-tv, POS, ecc. vengono attivati in grande ritardo (oltre i 60 giorni).

Bisogna, però, distinguere se si tratta di una nuova attivazione (ad esempio, di una nuova linea telefonica) o di un semplice cambio di Gestore. In quest’ultimo caso, infatti, il Gestore deve rispettare un termine minore (dai 20 ai 30 giorni) per adempiere al proprio compito.

 

Perdita della numerazione

Questo fastidioso disservizio si verifica quando le procedure di migrazione non vanno a buon fine.

In questi casi, oltre all’eventuale risarcimento per il danno subìto, si può ottenere un cospicuo indennizzo per ogni anno di possesso del numero. Ti invitiamo, a tal proposito, a leggere l’articolo sulla perdita della numerazione.

 

Mancata o ritardata portabilità del numero

La mancata e la ritardata portabilità del numero, come la perdita della numerazione, si verificano quando qualcosa va storto durante la procedura di migrazione del numero.

Può capitare, infatti, che il nuovo Gestore subentri correttamente nell’erogazione dei servizi, ma si “dimentichi” di mantenere il vecchio numero. A volte, questo problema ne causa uno ancora maggiore: quello della doppia fatturazione.

Se il consumatore non presta le dovute attenzioni, può capitare che entrambi i Gestori continueranno a fatturare i propri servizi. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato sulla portabilità.

 

Malfunzionamento del servizio

Il Gestore è obbligato a garantire degli standard qualitativi minimi di servizio. Spesso, soprattutto per ciò che concerne il servizio Internet, le promesse di alte prestazioni ed efficienza vengono puntualmente disattese.

In questi casi, oltre all’indennizzo e/o risarcimento dei danni si potrà richiedere anche l’annullamento delle fatture emesse e il diritto a cessare il contratto senza nessun costo.

Per saperne di più leggere la guida dedicata al malfunzionamento del servizio.

 

Attivazione di profili tariffari o l’attivazione di servizi non richiesti

L’attivazione di profili tariffari o l’attivazione di servizi non richiesti, si realizza quando il consumatore ritrova nella propria fattura dei costi per servizi non richiesti.

Capita piuttosto frequentemente che il Gestore adotti questa tecnica per vendere qualcosa che non è mai stata richiesta! Ti invitiamo, a tal proposito, a leggere il nostro articolo sull’attivazione di servizi non richiesti.

 

Errata pubblicazione negli elenchi telefonici

L’errata pubblicazione negli elenchi telefonici avviene quando il numero telefonico non compare o, addirittura, è stato pubblicato in maniera errata sugli elenchi telefonici.

 

Mancata risposta ai reclami

Fare il reclamo non è solo necessario per risolvere un problema e/o un disservizio, è anche uno strumento di azione a tutela del consumatore nei confronti del Gestore inadempiente.

Infatti, il Gestore ha non solo l’obblogo di rispondere, ma di farlo dando delle risposta valide e trasparenti.

Inoltre, se sono passati più di 45 giorni dall’invio del reclamo e l’utente non ha ricevuto alcuna risposta, questo ha diritto a richiedere un indennizzo. A tal proposito, ti invitiamo a leggere l’approfondimento sulla mancata risposta ai reclami.

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2 commenti

Giacomo · 2 Ottobre 2017 alle 6:47

GRAZIE DI ESISTERE…
SE POTESSI VI DAREI 10 STELLE

ANNA RESCHETTI · 8 Maggio 2018 alle 15:28

Ho letto ora le indicazioni, e i consigli, da voi forniti sulle modalità per poter fare correttamente un reclamo , alla Telecom, ed ottenere il giusto risarcimento a cui ho diritto.
Ho trovato i Vostri articoli chiari e precisi . Questo dimostra la vostra professionalità e competenza .
Utilizzerò il vostro modulo per presentare il reclamo alla Telecom, integrandolo con le indicazioni di tutte le telefonate, da me fatte, senza ottenere alcun risultato.
Vi invierò il modulo compilato per l’inoltro alla Società nella certezza che , spedito da voi, verrà preso in considerazione.
Vi ringrazio moltissimo e porgo cordiali saluti.
Anna Reschetti

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