Devi inviare reclami Vodafone perché hai subìto un guasto, un disservizio, un errore di fatturazione o un addebito non dovuto?
In questo articolo ti chiariamo come scrivere ed inviare un reclamo a Vodafone davvero efficace.
Inoltre, ti spieghiamo cosa fare se la compagnia telefonica non risponde e come ottenere il rimborso, lo storno o il risarcimento danni per il disagio subìto.
Non esitare a contattarci e senza alcun costo a tuo carico, faremo valere i tuoi diritti!
Indice dei Contenuti
Reclami Vodafone: lamentele Vodafone frequenti
Ogni giorno tantissimi utenti avviano contestazioni Vodafone per i più svariati motivi. Come ad esempio:
- errori di fatturazione (es. doppia bolletta telefonica, bolletta dopo disdetta)
- addebito di servizi non richiesti
- ritardi o mancata attivazione di servizi
- guasti o disservizi sulla linea
- addebito di penali, maxi-rate per saldo acquisti, restituzione di sconti in caso di recesso anticipato.
Contattare l’ufficio reclami Vodafone è necessario per segnalare il proprio problema all’operatore, invitarlo a rimediare e chiedere rimborsi, storni e risarcimenti vari quando previsti.
Ti sei già rivolto/a Vodafone (servizio reclami) ma hai ottenuto un nulla di fatto? Noi possiamo aiutarti gratuitamente e obbligare la compagnia telefonica a rispettare i tuoi diritti.
Se invece devi ancora inoltrare il tuo reclamo Vodafone, continua la lettura per farlo al meglio. E poi contattaci: faremo in modo che tu possa risolvere il tuo problema immediatamente e non soltanto quando lo vorrà il gestore.
Come fare un reclamo a Vodafone?
I reclami a Vodafone possono essere inoltrati in diverse modalità. Di seguito tutte quelle disponibili e i consigli utili affinché la tua lamentela Vodafone venga davvero ascoltata.
– Vodafone: reclamo telefonico
Per fare il tuo reclamo Vodafone, puoi contattare il call center al numero reclami Vodafone:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Nel di chiamata da un’utenza di un altro gestore, puoi parlare con un operatore Vodafone chiamando l’800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Segnalazione telefonica Vodafone
Appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora. Si tratta di dettagli utili per provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.
Hai già chiamato il numero reclami Vodafone ma, nonostante le rassicurazioni, ti trovi ad affrontare ancora lo stesso problema? Contattaci e lo risolveremo noi per te, senza alcun costo e senza nessuno stress!
– Vodafone: reclami online
Puoi scegliere di contattare la compagnia telefonica senza le lunghe attese del call center. Come? Contattando Vodafone:
- tramite il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te”
- sull’App My Vodafone
- con WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.
Preferisci inviare i tuoi reclami Vodafone online? Allora conserva gli screenshot delle conversazioni!
– Reclamo Vodafone via social
Se hai bisogno di effettuare un reclamo Vodafone attraverso Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla loro pagina ufficiale.
Solitamente, verrai prontamente assistito dall’assistente virtuale Tobi. Nel caso in cui desiderassi invece interagire con un operatore in diretta, ti basterà digitare “chat con operatore”.
In alternativa, puoi richiedere assistenza tramite Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali, incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto, oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
– Come inviare i reclami Vodafone in forma scritta
Il reclamo in forma scritta resta però la soluzione più efficace per “obbligare” la propria compagnia telefonica a intervenire. Infatti, scrivere a Vodafone formalmente, tramite e-mail, pec o fax, significa poter dimostrare di aver inoltrato la propria segnalazione e la ricezione da parte dell’operatore in caso di contenzioso.
Non solo! Con questa modalità puoi anche ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.
Ecco tutti gli indirizzi che ti servono per mandare una mail a Vodafone o una lettera di reclamo Vodafone:
- e-mail Vodafone reclami (PEC) – vodafoneitaly@vodafone.pec.it
- indirizzo reclami Vodafone per raccomandata A/R – Servizio Clienti Vodafone, Casella postale 190, 10015 Ivrea (To)
- fax reclami Vodafone – numero 800 034 626.
Modulo reclamo Vodafone
Nella tua lettera di reclamo Vodafone non possono mancare: i tuoi dati personali; il tuo documento d’identità; la tua firma; il tuo codice cliente; la contestazione nell’oggetto; l’intestazione all’indirizzo che ti abbiamo fornito; la prova di ciò che hai subìto e la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede.
Hai paura di dimenticare qualcosa? Puoi utilizzare il nostro modulo reclamo Vodafone precompilato e contattarci per ricevere il nostro aiuto gratuito in caso difficoltà!
Reclami Vodafone: quando non funzionano?
Se hai inviato una mail reclami Vodafone oppure una qualsiasi segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti. Qualora rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive), sarà tenuta a corrisponderti 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Ma questo monito il più delle volte non basta per lasciarsi alle spalle gli spinosi inconvenienti che si verificano con Vodafone o con altri operatori. Accade molto frequentemente che il gestore non risponda perché:
- chi ha preso in carico la tua richiesta, non parlando la tua lingua, non l’abbia fatto nel modo corretto
- Vodafone è consapevole del fatto che tu, non essendo un avvocato, non conosca pienamente cosa ti spetti per diritto. E che non sia disponibile a rischiare di pagare un legale che ti difenda a un costo superiore del beneficio economico che potresti ricavarne
- spera che tu possa desistere o che, troppo impegnato/a, lasci decorrere i tempi di prescrizione
- conosce la tua fretta e si aspetta tu possa risolvere il tuo problema autonomamente, a tue spese, per semplice necessità.
Cosa possiamo fare per te
Se Vodafone non risponde o non interviene per risolvere problemi come guasti, disservizi o errori di fatturazione, il rischio di rimanere senza un servizio essenziale aumenta.
Per questo motivo, noi di Indennizzo Telefonico blog di Unione dei Consumatori specializzato in telecomunicazioni, Internet e pay-tv, ti offriamo un aiuto concreto per risolvere i problemi con Vodafone.
Se stai subendo un guasto o un disservizio, oppure, se ha difficoltà con la portabilità del numero o con un trasloco, basta contattarci per avviare una procedura d’urgenza che obbligherà l’operatore a risolvere tempestivamente il problema.
In caso di errori di fatturazione o addebiti non dovuti, offriamo assistenza per ottenere un rimborso o lo storno delle somme indebitamente pagate o richieste.
Tutto questo non comporterà nessun costo a tuo carico (leggi il documento che lo certificaleggi il documento che lo certifica); e non perché il nostro team lavori gratis, ma perché i nostri avvocati addebiteremo ogni spesa a Vodafone per aver abusato dei tuoi diritti!
Ricevuta la tua segnalazione, ci occuperemo di risolvere il tuo problema come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.
Come ti aiutiamo
- un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
- un avvocato esperto in materia si attiverà subito per difenderti, fino a farti ottenere il rimborso, lo storno e/o l’indennizzo che ti spetta
- il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Gli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi
Come previsto dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, Vodafone, assieme a tutti gli altri operatori, assume nei confronti dei propri clienti impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.
Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile. Ecco gli indennizzi previsti:
- ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
- ritardo trasloco | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
- sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
- cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
- malfunzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
- ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
- restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
- ritardo /mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE 1 € per ogni giorno di ritardo
- mancata risposta al reclamo, oppure risposta stereotipata o con mezzo diverso rispetto a quello usato dal cliente | 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni) fino a un massimo di 300 €.
Tutti questi indennizzi automatici sono maggiorati del 100% in caso di disservizio su utenze business.