Reclami Vodafone: contatti, modulo e rimborsi previsti

Reclami

Devi inviare reclami Vodafone perché hai subìto un guasto, un disservizio, un errore di fatturazione o un addebito non dovuto?

Leggendo questo articolo scoprirai:

  • come inviare un reclamo a Vodafone davvero efficace
  • i contatti utili per rivolgersi al Servizio reclami Vodafone
  • come scaricare il modulo reclamo Vodafone o cosa scrivere in una lettera di reclamo Vodafone
  • cosa fare se la compagnia telefonica non risponde
  • come ottenere il rimborso, lo storno o il risarcimento danni per il disagio subìto
  • l’unica strategia utile per risolvere, una volta per tutte, qualsiasi problema di telefonia, internet e pay-tv che potrebbe presentarsi anche in futuro.

 

 

Reclami Vodafone: lamentele Vodafone frequenti

Ogni giorno tantissimi utenti avviano contestazioni Vodafone per i più svariati motivi. Come ad esempio:

  • errori di fatturazione (es. doppia bolletta telefonica, bolletta dopo disdetta)
  • addebito di servizi non richiesti
  • ritardi o mancata attivazione di servizi
  • guasti o disservizi sulla linea
  • addebito di penali, maxi-rate per saldo acquisti, restituzione di sconti in caso di recesso anticipato.

Contattare l’ufficio reclami Vodafone è necessario per segnalare il proprio problema all’operatore, invitarlo a rimediare e chiedere rimborsi, storni e risarcimenti vari quando previsti.

Ti sei già rivolto/a Vodafone (servizio reclami) ma hai ottenuto un nulla di fatto? Noi possiamo aiutarti gratuitamente e obbligare la compagnia telefonica a rispettare i tuoi diritti.

Se invece devi ancora inoltrare il tuo reclamo Vodafone, continua la lettura per farlo al meglio. E poi contattaci: faremo in modo che tu possa risolvere il tuo problema immediatamente e non soltanto quando lo vorrà il gestore.

 

Come fare un reclamo a Vodafone?

I reclami a Vodafone possono essere inoltrati in diverse modalità. Di seguito tutte quelle disponibili e i consigli utili affinché la tua lamentela Vodafone venga davvero ascoltata.

-Vodafone: reclamo telefonico

Puoi parlare con Vodafone (ufficio reclamo) chiamando il call center ai numeri: 190 (clienti privati); 193 (clienti Vodafone Exclusive); 42323 (Vodafone business); 0284594650 (Vodafone TV).

Se invece ti serve assistenza dall’estero, puoi contattare il +39 349 2000190 (privati) o +39 348 2002323 (business).

 

Segnalazione telefonica Vodafone

Appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora. Si tratta di dettagli utili per provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.

Hai già chiamato il numero reclami Vodafone ma, nonostante le rassicurazioni, ti trovi ad affrontare ancora lo stesso problema? Contattaci e lo risolveremo noi per te, senza alcun costo e senza nessuno stress!

 

-Vodafone: reclami online

Puoi scegliere di contattare la compagnia telefonica senza le lunghe attese del call center. Come? Contattando Vodafone:

  • sulla pagina ufficiale di Facebook o su quella di Twitter
  • tramite il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te”
  • sull’App My Vodafone
  • con WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.

Preferisci inviare i tuoi reclami Vodafone online? Allora conserva gli screenshot delle conversazioni!

-Come inviare i reclami Vodafone in forma scritta

Il reclamo in forma scritta resta però la soluzione più efficace per “obbligare” la propria compagnia telefonica a intervenire. Infatti, scrivere a Vodafone formalmente, tramite e-mail, pec o fax, significa poter dimostrare di aver inoltrato la propria segnalazione e la ricezione da parte dell’operatore in caso di contenzioso.

Non solo! Con questa modalità puoi anche ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.

Ecco tutti gli indirizzi che ti servono per mandare una mail a Vodafone o una lettera di reclamo Vodafone:

  • e-mail Vodafone reclami (PEC) – vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • indirizzo reclami Vodafone per raccomandata A/R – Servizio Clienti Vodafone, Casella postale 190, 10015 Ivrea (To)
  • fax reclami Vodafone – numero 800 034 626.

 

Modulo reclamo Vodafone

Nella tua lettera di reclamo Vodafone non possono mancare: i tuoi dati personali; il tuo documento d’identità; la tua firma; il tuo codice cliente; la contestazione nell’oggetto; l’intestazione all’indirizzo che ti abbiamo fornito; la prova di ciò che hai subìto e la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede.

Hai paura di dimenticare qualcosa? Puoi utilizzare il nostro modulo reclamo Vodafone precompilato e contattarci per ricevere il nostro aiuto gratuito in caso difficoltà!

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

 

Reclami Vodafone: quando non funzionano?

Se hai inviato una mail reclami Vodafone oppure una qualsiasi segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti. Qualora rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive), sarà tenuta a corrisponderti 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.

Ma questo monito il più delle volte non basta per lasciarsi alle spalle gli spinosi inconvenienti che si verificano con Vodafone o con altri operatori. Accade molto frequentemente che il gestore non risponda perché:

  • chi ha preso in carico la tua richiesta, non parlando la tua lingua, non l’abbia fatto nel modo corretto
  • Vodafone è consapevole del fatto che tu, non essendo un avvocato, non conosca pienamente cosa ti spetti per diritto. E che non sia disponibile a rischiare di pagare un legale che ti difenda a un costo superiore del beneficio economico che potresti ricavarne
  • spera che tu possa desistere o che, troppo impegnato/a, lasci decorrere i tempi di prescrizione
  • conosce la tua fretta e si aspetta tu possa risolvere il tuo problema autonomamente, a tue spese, per semplice necessità.

Prova a pensare per un attimo quanto questo sistema sia redditizio per la tua compagnia telefonica, moltiplicando per milioni di volte quello che è accaduto proprio a te.

Prova però anche a pensare a quanto sarebbe bello se, improvvisamente, tutti gli utenti fossero completamente protetti dalle ingiustizie degli operatori e questi ultimi dovessero necessariamente rispettare la legge.

Noi di Reclami Telefonia – blog di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia, internet e pay-tv – non ci siamo limitati esclusivamente a immaginarlo: lo abbiamo realizzato!

Da tanti anni difendiamo gratuitamente chi, come te, altrimenti non riuscirebbe a ottenere giustizia, assicurando il migliore risultato possibile e riscuotendo incredibili successi. Non ci credi? Leggi le esperienze degli altri consumatori.

 

Cosa possiamo fare per te

Compilando il form avrai davvero diritto alla tua giustizia:

  • sarai ricontattato/a subito da un consulente in carne e ossa che possa chiarire ogni tuo dubbio e sapere a cosa hai diritto
  • sarai difeso da un avvocato specializzato in materia per ottenere il rimborso/il risarcimento a cui hai diritto
  • godrai della competenza del nostro team che, sempre a tua disposizione, potrà risolvere per te ogni problema di telefonia anche in futuro, senza alcun costo e senza nessuno stress.

Tutti questi servizi saranno per te gratuiti, non perché lavoriamo gratis, ma perché tutti i costi saranno addebitati automaticamente a Vodafone che si è comportata ingiustamente con te. Tu non dovrai nemmeno anticipare le spese, semplicemente darci l’opportunità di aiutarti.

Non aspettare che sia troppo tardi: difendi adesso i tuoi diritti!

 

 


► PER APPROFONDIRE 

 

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi

Come previsto dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, Vodafone, assieme a tutti gli altri operatori, assume nei confronti dei propri clienti impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.

Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile. Ecco gli indennizzi previsti:

  • ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
  • ritardo trasloco  | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
  • sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • malfunzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
  • ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
  • restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
  • ritardo /mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE  1 € per ogni giorno di ritardo
  • mancata risposta al reclamo, oppure risposta stereotipata o con mezzo diverso rispetto a quello usato dal cliente | 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni) fino a un massimo di 300 €.

Tutti questi indennizzi automatici sono maggiorati del 100% in caso di disservizio su utenze business.

 

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