Reclami Vodafone: come farli e dove inviarli

Stai cercando un modulo per reclami Vodafone perché stai subendo un disservizio?

Nonostante la Vodafone sia una delle più grandi aziende italiane di Telefonia, infatti, non fa mancare i problemi ai propri clienti come l’imbarazzante servizio offerto con Tobi, l’assistente virtuale.

Tra le problematiche maggiormente segnalate troviamo la connessione scadente, la poca trasparenza nei costi, problemi di linea e fatturazioni non conformi al contratto.

Se hai già provato a contattare l’assistenza clienti ma non hai risolto, perché gli operatori non rispondono oppure non sanno esserti di aiuto, non preoccuparti!

Ad aiutarti ci pensiamo noi di Indennizzo Telefonico.

Questo blog messo a tua disposizione da Unione dei Consumatori è seguito da esperti del settore che sapranno indicarti come risolvere la tua situazione in breve tempo.

Contattaci subito e ti diremo come:

  • scrivere e inviare un modulo reclamo Vodafone efficace
  • ottenere il risarcimento economico che ti spetta per i disagi subiti

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

 

Reclamo Vodafone: cos’è e quando inviarlo

Devi sapere che per fare valere i tuoi diritti il primo passo da fare è reclamare, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi Vodafone.

In questo documento sono riportate le tempistiche entro il quale il Gestore deve intervenire in caso di guasti o disservizi, se non vengono rispettati hai diritto ad un indennizzo che dovrebbe essere erogato in automatico.

Spesso, però, la Compagnia fa “orecchie da mercante” per non corrisponderti il giusto risarcimento oppure tenta di offrirti meno di ciò che realmente ti spetta per legge.

I reclami alla Vodafone, invece, ti permettono di segnalare il tuo problema o disservizio al Gestore, costringendolo a prendere in carico la tua segnalazione, avviare la tua richiesta di risarcimento per i danni subiti e fissi una data entro la quale il Gestore dovrà attivarsi per risolvere la tua situazione.

Inoltre, se la Compagnia non vuole corrisponderti gli indennizzi previsti per i tuoi disagi, il reclamo contro Vodafone ti servirà per procedere alla contestazione presso l’Organo di conciliazione (Co.re.com, gli organismi ADR e le camere di conciliazione istituite presso le Camere di Commercio).

Se hai bisogno di un consiglio su come scrivere il reclamo o cerchi assistenza per la risoluzione del tuo problema contattaci subito!

 

Come reclamare a Vodafone

In presenza di un disservizio o un guasto, la prima cosa da fare è informare l’Ufficio reclami Vodafone della tua situazione.

Per farlo puoi contattare il Gestore chiamando il call center al numero 190 (per i clienti privati), 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e 42323 (per i Vodafone business).

In alternativa, puoi mandare un messaggio nell’area clienti, sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter) o su Whatsapp al n. 349 91 90 190.

Come purtroppo già saprai, però, questo tipo di segnalazioni spesso restano inascoltate dai Gestori che fanno orecchie da mercante.

Per questo motivo, l’unico modo che ti mette al riparo da eventuali altri problemi è quello di inoltrare dei reclami Vodafone in forma scritta che ti consentono di:

  • certificare una data di invio
  • illustrare la problematica nella sua interezza, senza limitazioni
  • avviare una richiesta di indennizzo

Dopo aver scaricato e compilato il reclamo Vodafone fac simile (che trovi alla fine di questo articolo) puoi inviarlo tramite:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R a Casella postale 190 – Ivrea (TO)
  • Fax al numero 800 03 46 26

Se hai difficoltà a comunicare con Vodafone, contattaci subito! Ti consiglieremo cosa fare per far valere le tue ragioni

 

Cosa fare dopo l’invio del reclamo

Così come reclamare è un obbligo del cliente, rispondere è un dovere della Compagnia che deve farlo entro 45 giorni dalla ricezione del tuo documento oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta.

Infatti, se Vodafone non rispetta questa tempistica oppure ti risponde con frasi stereotipate sarà tenuta a indennizzarti con 2.50 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro.

Come abbiamo già precisato, teoricamente la Vodafone dovrebbe attivarsi nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi per risolvere il problema in breve tempo e riconoscere in automatico l’indennizzo previsto.

In pratica spesso avviene che:

  • risolve il problema nei tempi previsti ma non ti riconosce l’indennizzo
  • il disservizio viene risolto in tempi lunghi e il Gestore prova ad offrirti cifre ridicole per indennizzarti
  • non risponde al tuo reclamo

Per ottenere questo risarcimento, sarà quindi necessario avviare un tentativo obbligatorio di conciliazione tramite:

  • la piattaforma online Conciliaweb
  • gli organismi ADR
  • le camere di conciliazione presso le Camere di Commercio

Nel caso in cui la conciliazione non dovesse avere un esito positivo, potrai rivolgerti al giudice di pace.

Ecco perché affidarsi a professionisti del settore che conoscono bene la materia diventa indispensabile!

Rivolgiti a noi, il nostro team tutelerà i tuoi diritti!

 

Richiedici assistenza

Quando ti trovi di fronte a gravi disservizi o guasti è necessario affidarsi alla competenza e all’esperienza dei professionisti del settore come quelli di Indennizzo Telefonico, che risolvono con successo centinaia di casi simili al giorno.

Contattaci subito e senza alcun impegno ti forniremo un aiuto concreto per:

  • capire come affrontare correttamente il tuo problema
  • aiutarti nella compilazione dei reclami Vodafone efficace
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito

Inoltre, nel caso in cui Vodafone non dovesse dare ascolto alle tue richieste potremo:

  • avviare procedimenti d’urgenza nel caso di sospensione del servizio
  • assisterti interamente nel contenzioso, occupandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i probabili rinvii), presso i Co.Re.Com. su conciliaweb.
  • farti ottenere indennizzi economici maggiori rispetto a quelli promessi dagli Operatori

📝 CONTATTACI SUBITO!

I nostri avvocati valuteranno immediatamente come aiutarti.

 

Documenti e allegati

A questo punto, scarica la nostra lettera di reclamo Vodafone e procedi ad avviare la contestazione:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilala e inviala al servizio reclami vodafone scegliendo una delle modalità indicate nel modulo
  • Inoltraci copia su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it 
  • Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il problema

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio al quale sei stato sottoposto.

 


► PER APPROFONDIRE 

 

Gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi

Vodafone, secondo quando previsto dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, è tenuta a versare in maniera automatica degli indennizzi economici, quando non risolve un problema o disservizio nei tempi previsti dalla carta dei servizi.

Pertanto, a seguito dell’invio di un reclamo Vodafone e dalla risoluzione del problema, la Compagnia è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile.

Nello specifico, sono previsti questi indennizzi:

  • Sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • Cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • Malfuzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
  • Ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
  • Ritardo nel Trasloco linea | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
  • Ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
  • Restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
  • Ritardo / Mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE  1 € per ogni giorno di ritardo

Questi indennizzi automatici vengono aumentati del doppio nel caso in cui il disservizio sia su utenze business.

 

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ciao