Ritardo portabilità Vodafone: come ottenere il rimborso

Hai avviato una portabilità Vodafone (fissa o mobile) ma non è andata a buon fine? Hai subito un ritardo o ti hanno assegnato un numero provvisorio “praticamente” definitivo?

Non preoccuparti!

Noi di Indennizzo telefonico ti diamo tutte le Info sulla portabilità Vodafone e ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Le tempistiche nella portabilità Vodafone e i tuoi diritti di consumatore

La portabilità Vodafone è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono; questa deve rispettare le tempistiche regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 20 giorni solari
  • la n°147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 1 giorno lavorativo (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Durante il processo di migrazione viene assegnato al cliente un numero provvisorio, per garantirgli la continuità del servizio.

I problemi nella portabilità in Vodafone dipendono da impedimenti tecnici, amministrativi o dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).

Ma come sappiamo noi di Unione dei Consumatori, non è così facile come sembra.

Infatti sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire disagi non trascurabili in seguito alla richiesta di portabilità, come:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Vodafone, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico.

Ma non solo, perché nell’ultima fattura di chiusura, spesso subiscono l’addebito di costi di recesso non dovuti, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”.

 

Non ci credi?

 

Come ti aiutiamo con i problemi nella portabilità

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità del numero

Vista la grande frequenza con cui si effettua il passaggio ad un altro gestore (anche solo per scegliere un piano tariffario più conveniente), risulta una grande convenienza.

È possibile effettuare la portabilità precisamente dal 15 gennaio del 2002, grazie all’accordo tra i gestori di telefonia dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

In caso di portabilità, le figure importanti sono due: da un lato vi è l’operatore cedente “donating” e dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.

 

-Assegnazione del numero provvisorio

Secondo quando dichiara la stessa Vodafone – “Nel caso di passaggio in Vodafone da altro operatore, si attiverà prima il numero provvisorio indicato sulla SIM ricevuta e dopo ulteriori 2 giorni circa sarà attivo il numero portato in Vodafone.”

Il numero provvisorio assegnato dovrebbe avere una durata temporale molto limitata, perché un numero “sconosciuto” impedisce all’utente di ricevere chiamate.

Nella pratica però, non riuscendo a rispettare la tempistica stabilita per l’utilizzo del numero provvisorio, la circostanza sfocia in un grave problema.

 

Come richiedere la portabilità Vodafone

Puoi scegliere di:

  • contattare il Call center al 42995
  • richiedere la portabilità Vodafone online seguendo la procedura sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Il nuovo gestore comunicherà al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Vodafone.

 

-I nuovi requisiti per la portabilità del numero

L’AGCOM a partire dal 14/11/2022, ha introdotto nuove regole per la portabilità con la Delibera n. 86/21/CIR, per porre un limite ai furti di numero, attraverso un più serrato controllo in sede di richiesta di portabilità.

Per fare una richiesta occorre:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • la SIM del vecchio operatore.

Inoltre, è possibile richiedere esclusivamente la portabilità di una SIM funzionante.

Se questa risulta smarrita, persa o non funzionate bisognerà prima richiedere al vecchio operatore una nuova SIM e poi richiedere portabilità al nuovo gestore.

 

Portabilità Vodafone mobile (Mobile Number Portability o MNP)

-Tempi previsti per la portabilità Vodafone

In accordo con quanto specificato nella Carta dei Servizi e ribadito nella delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere finalizzata entro 3 giorni lavorativi.

Tale termine è da interpretarsi entro le prime ore del mattino del giorno successivo, al fine di evitare inconvenienti per l’utente.

-Indennizzo automatico

La compensazione è calcolata in base ai giorni di ritardo e alla natura del disservizio. Con Vodafone, il cliente ha diritto a un rimborso di €2,50 per ogni giorno di ritardo (€7,50 per tre giorni lavorativi di ritardo, €10 per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), con un massimo di €50.

Se sei un cliente ricaricabile, il rimborso sarà accreditato direttamente sulla tua SIM entro 30 giorni. Per gli abbonamenti, invece, il rimborso sarà incluso nella fattura successiva.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito! Contattaci e ci penseremo noi, gratuitamente, a farti ottenere le somme che ti spettano!

 

Portabilità numero fisso Vodafone (GNP) e Adsl / Fibra

-I tempi previsti

Nella sua Carta dei Servizi il gestore specifica il periodo di tempo richiesto per portabilità Vodafone. Questa deve avvenire entro 20 giorni solari per la linea, ed entro 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

-Indennizzi automatici

Tutti gli accordi stipulati con Vodafone includono la disposizione che, in caso di ritardo portabilità Vodafone linea fissa, il cliente riceva un indennizzo automatico.

Qualora la migrazione della linea telefonica sia in ritardo o venga rifiutata, conformemente alle direttive dell’Agcom (delibera n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata con la n.347/18), hai diritto a ricevere l’indennizzo previsto.

Se i tempi portabilità Vodafone non vengono rispettati, l’operatore è tenuto a corrispondere €7.50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €300.

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Nel caso in cui il gestore non provveda al rimborso automatico, hai la possibilità di fare ricorso tramite l’Agcom o il giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Secondo le tabelle incluse nella deliberazione Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quella prevista nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Distinzione dei periodi della migrazione

Quando si parla di tempo di passaggio a Vodafone – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.

Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.

Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.

Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.

 

Ritardo portabilità Vodafone e rifiuto portabilità: cosa fare?

Spesso il processo di portabilità numero non si conclude come desiderato, subisce ritardi significativi o addirittura viene rifiutato; il tutto viene accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone, contattaci immediatamente per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Risarcimento danni per problemi nella portabilità Vodafone

Se hai un’azienda e hai riscontrato problemi nella portabilità Vodafone o, peggio, hai subito la perdita del numero di telefono con difficoltà di contatto da parte dei clienti, hai il diritto al risarcimento!

Contattaci immediatamente per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!

 

Verifica della portabilità Vodafone mobile

Puoi controllare l’avanzamento della tua richiesta di portabilità Vodafone chiamando il 42995,da un numero Vodafone e otterrai informazioni su:

  • Accettazione della richiesta
  • Rifiuto della richiesta e motivazione
  • tempi previsti per il completamento della procedura.

In alternativa, puoi accedere all’app MyVodafone per verificare lo stato dell’attivazione.

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Vodafone

 

Come contattare Vodafone per ritardo portabilità

-Chiamare il Servizio Clienti Vodafone

Puoi segnalare il problema ai numeri:

  • 190 per i clienti privati
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business)
  • 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile)
  • 800 227 755 per i numeri di rete fissa.

In questo caso, ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato, torneranno utili in caso di controversia.

-Reclamo a Vodafone online

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi di portabilità Vodafone:

  • aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’App mobile “MyVodafone”
  • WhatsApp al n. 349 91 90 190
  • mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook Twitter)

Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni.

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

AFFIDATI A NOI

 

Modulo di reclamo Vodafone per ritardo portabilità

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo reclamo Vodafone e segui le istruzioni che trovi all’interno.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC servizioclienti@vodafone.pec.it
  • Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (To) o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti
  • Fax al numero 800034626.
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