Trasloco linea Tim Telecom: tempi, costi e cosa fare in caso di ritardo

Trasloco linea

Trasloco linea Tim Telecom: hai bisogno del trasferimento linea telefonica ma non sai come richiederlo?

Hai già chiesto il trasferimento linea Telecom Tim, ma è in ritardo rispetto al previsto e/o hai ricevuto un addebito esagerato?

Leggendo questo articolo scoprirai:

  • i vantaggi e come fare il trasloco della linea Tim Telecom
  • quanto costa il trasloco linea Tim Telecom
  • quanto tempo ci vuole per un trasloco linea telefonica Tim Telecom
  • come risolvere i problemi di trasloco linea Telecom Tim
  • come ottenere il rimborso, l’indennizzo e il risarcimento in caso di ritardo nel trasloco linea Telecom Tim.

 

 

Trasloco linea Tim Telecom: cos’è e i vantaggi

Il trasloco Telecom-Tim, detto anche cambio residenza Telecom o trasferimento linea telefonica Telecom, è quella procedura che ti consente di spostare la linea telefonica fissa da un domicilio a un altro, mantenendo:

  • lo stesso numero di telefono
  • l’identico piano tariffario
  • la connessione internet prevista dal contratto, quando è possibile.

Si tratta di una procedura molto utile per tutti coloro che, cambiando residenza, non vogliono perdere l’opportunità di ricevere le telefonate da chi conosce già il numero – che ricordiamo essere di proprietà del cliente – o può prenderne facilmente visione, per esempio, tramite web.

Traslocare una linea Tim è piuttosto semplice, ma – come potrai capire continuando a leggere questo articolo – può comportare tutta una serie di disagi.

 

Attenzione!

Il trasferimento Telecom è possibile esclusivamente all’interno dello stesso distretto telefonico. Altrimenti occorre disdire il contratto vecchio e sottoscriverne uno nuovo.

 

Come fare il trasloco della linea Tim Telecom?

Per poter richiedere il cambio indirizzo Telecom Tim è necessario rivolgersi al gestore:

  • chiamando il call center al 187
  • seguendo la procedura prevista dal portale online. Basta entrare nell’area riservata (previa registrazione) e formulare la richiesta in totale autonomia.

Hai già inoltrato la tua richiesta, ma non è ancora stata presa in carico? Non preoccuparti, ti basterà contattarci per risolvere il problema: noi possiamo aiutarti gratuitamente a obbligare l’operatore a effettuare il trasloco del numero Telecom nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.

 

Quanto costa il trasloco linea Tim Telecom?

Il costo del trasloco Telecom originariamente fissato dalla compagnia era di €73,20. Ma Tim fa sapere di aver “azzerato i costi in via promozionale”.

Il “nuovo” costo del trasloco linea Telecom è dunque pari a zero.

Nel caso in cui, nella nuova abitazione, fosse necessario effettuare degli interventi tecnici, potrebbe esserti proposto un preventivo affinché Telecom li esegua a tue spese.

La fatturazione del canone dei servizi telefonici attivi proseguirà fino all’attivazione della nuova linea.

Hai già chiesto il cambio di residenza Telecom, ma hai ricevuto una doppia fattura, ti sono stati addebitati dei costi per degli interventi tecnici che non hai richiesto o dei costi per il semplice trasloco?

Contattaci: con una procedura d’urgenza faremo in modo che la compagnia completi il passaggio e ti rimborsi ogni centesimo illegittimamente sottratto!

 

Quanto tempo ci vuole per un trasloco linea telefonica Tim-Telecom?

I tempi di trasferimento linea Telecom possono variare in funzione della linea che si intende traslocare:

  • 10 giorni solari per il servizio voce
  • 30 giorni solari per la linea adsl

60 giorni per il trasloco linea fibra Tim (FTTC e FTTH).

 

Connessione lenta dopo trasloco

Tim, in caso di trasloco, si impegna a garantire “la migliore velocità di connessione disponibile al nuovo indirizzo”. Se però la qualità della linea è inferiore da quella attuale, la compagnia è obbligata a consentirti il recesso dal contratto senza penali o uno sconto in bolletta proporzionale rispetto all’abbassamento della qualità del servizio (declassamento del contratto).

La connessione al tuo nuovo domicilio è lenta, ma l’operatore lo nega o non vuole concederti lo sconto? Contattaci per ottenerlo subito e per ricevere il rimborso dei costi non dovuti delle precedenti bollette che hai già pagato!

 

Cosa succede in caso di ritardo nel trasloco linea Telecom Tim?

Se il tuo trasloco linea Tim-Telecom è in ritardo, la compagnia è obbligata a:

  • mantenere attiva la linea nella precedente residenza
  • rimborsarti il canone versato nel periodo in cui il trasferimento sarebbe già dovuto essere effettivo
  • erogarti un indennizzo per il disagio subìto, pari a €7,80 per ogni giorno di ritardo
  • risarcirti i danni economici eventualmente causati dal disservizio alla tua attività lavorativa.

I tempi si sono dilatati? Non riesci più a inoltrare o ricevere telefonate?

Invia il tuo reclamo al gestore e contattaci subito affinché la tua segnalazione non resti inascoltata come tante altre!

 

Come reclamare per problemi trasloco linea Telecom Tim?

Puoi inoltrare il tuo reclamo a Tim:

  • telefonicamente, contattando il call center Telecom Italia al 187 (utenze fisse), al 191 (utenze business), all’800 191101
  • online, sul portale dedicato del gestore, sull’app “MyTim”, su WhatsApp al 335 123 7272, oppure sulle pagine Facebook e Twitter della compagnia
  • tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
  • a mezzo pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • con una raccomandata A/R.

Quest’ultima opzione è quella che ti consigliamo, perché ti consente di ricostruire esattamente cosa è successo, provare la tua segnalazione in caso di contenzioso e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi mandare la tua raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

Modulo trasloco Telecom Tim per contestazione

Puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo di reclamo Tim per segnalare il tuo problema al gestore. In caso di dubbi o difficoltà contattaci: saremo felici di aiutarti gratuitamente!

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Business e Privati

 

Adesso non perdere altro tempo: rivolgiti a noi di Indennizzo Telefonico – blog di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia, internet e pay-tv – per risolvere il tuo problema gratuitamente!

 

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà subito per ascoltarti, analizzare il tuo caso e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia difenderà le tue ragioni, fino a farti ottenere la totale risoluzione del problema, il rimborso e l’indennizzo o il recesso che ti spettano, secondo il massimo previsto dalle tabelle
  • potrai contattarci tutte le volte che vorrai, per ricevere le informazioni che desideri o l’aiuto di cui hai bisogno.

La nostra assistenza sarà completamente gratuita, ma soltanto per te. Perché noi abbiamo scelto di stare dalla parte dei consumatori – come te e come noi – e di addebitare i costi del nostro servizio a Tim che non rispetta la legge.

Lo facciamo già da oltre 10 anni: leggi le esperienze di coloro che si sono affidati a noi prima di te e alcune delle nostre vittorie ottenute in tribunale.

Tutto questo possiamo permettercelo perché, per difendere i consumatori dalle ingiustizie, non abbiamo mai ricevuto finanziamenti pubblici, né abbiamo stretto accordi con partiti politici e sindacati.

Non ti fidi ancora? Comprendiamo bene le tue titubanze e questa è la ragione per cui ti firmeremo una garanzia di gratuità che ti libererà dall’obbligo di pagare anche un sol centesimo per il nostro aiuto.

Non aspettare che sia troppo tardi, liberati adesso del tuo problema e non pensarci più: ottieni la tua giustizia con noi!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 18 Media: 4.9]
Condividi con

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio