Trasloco linea Tim Telecom: cosa fare e cosa ti spetta in caso di ritardo

Trasloco linea

Uno dei principali problemi nel trasloco linea Tim è senza dubbio il ritardo.

In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni necessarie per affrontare la situazione.

E non solo avrai chiare le tempistiche di completamento della procedura, ma ti forniremo anche consigli su come risolvere i problemi che potrebbero sorgere lungo il percorso.

Noi di Indennizzo Telefonico possiamo esserti d’aiuto. Contattaci e gratuitamente provvederemo a risolvere il tuo problema.

 

 

Problemi trasloco linea Telecom

Il trasloco linea Tim Telecom, ti permette di spostare la linea telefonica fissa da un indirizzo ad un altro mantenendo lo stesso numero di telefono, lo stesso piano tariffario e, quando possibile, la stessa connessione internet prevista dal contratto.

Anche se traslocare linea Telecom è piuttosto facile, come vedrai nel proseguo dell’articolo, può comportare alcuni disagi che è importante conoscere per gestire al meglio la situazione.

 

Attenzione!

Il trasferimento linea Telecom è possibile esclusivamente all’interno dello stesso distretto telefonico. Altrimenti occorre disdire il contratto vecchio e sottoscriverne uno nuovo.

 

Quanto tempo ci vuole per un trasloco linea telefonica Tim Telecom?

I tempi di trasferimento linea telefonica Telecom possono variare in funzione della linea che si intende traslocare:

  • 10 giorni solari per il servizio voce
  • 30 giorni solari per la linea adsl
  • 60 giorni per il trasloco linea fibra Tim (FTTC e FTTH).

Ma nella maggior parte dei casi, le tempistiche per il trasloco della linea telefonica Telecom dipendono da diversi fattori, come ad esempio la disponibilità della copertura tecnica nella zona di destinazione e la complessità della procedura.

Per esempio, se il nuovo domicilio non è ancora attivo dal punto di vista tecnico, potrebbe essere necessario attendere che venga installata una nuova linea o che vengano effettuati alcuni interventi tecnici per collegare la linea esistente alla rete di telecomunicazioni.

 

Connessione lenta dopo trasloco

In caso di trasloco Tim, l’operatore si impegna a garantire “la migliore velocità di connessione disponibile al nuovo indirizzo”. Se però la qualità della linea è inferiore da quella attuale, la compagnia è obbligata a consentirti il recesso dal contratto senza penali o uno sconto in bolletta proporzionale rispetto all’abbassamento della qualità del servizio (declassamento del contratto).

La connessione al tuo nuovo domicilio è lenta, ma l’operatore lo nega o non vuole concederti lo sconto? Contattaci per ottenerlo subito e per ricevere il rimborso dei costi non dovuti delle precedenti bollette che hai già pagato!

 

Cosa succede in caso di ritardo nel trasloco linea Tim?

Se il tuo trasloco linea Tim Telecom è in ritardo, la compagnia è obbligata a:

  • mantenere attiva la linea nella precedente residenza
  • rimborsarti il canone versato nel periodo in cui il trasferimento sarebbe già dovuto essere effettivo
  • erogarti un indennizzo per il disagio subìto, pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo (secondo quanto stabilito dalla delibera AGCOM 347/2018).

I tempi si sono dilatati? Non riesci più a inoltrare o ricevere telefonate?

Contattaci subito affinché la tua segnalazione non resti inascoltata come tante altre!

 

Come reclamare per problemi trasloco linea Telecom Tim?

La prima cosa da fare nel caso di ritardo nel trasloco della tua linea Tim è quella di inoltrare il tuo reclamo.

 

Modulo Reclami per trasloco linea Tim

Puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo di reclamo Tim per segnalare il tuo problema al gestore. In caso di dubbi o difficoltà contattaci: saremo felici di aiutarti gratuitamente!

📥 RECLAMO TELECOM

 

Le modalità per reclamare sono diverse – leggi il paragrafo dedicato – ma il nostro consiglio rimane sempre quello di farlo in forma scritta.

Questo perché, ti consente di ricostruire esattamente cosa è successo, provare la tua segnalazione in caso di contenzioso e avviare la richiesta di indennizzo.

 

Come possiamo esserti d’aiuto in caso di ritardo trasloco linea Telecom

Indennizzo Telefonico è il blog di Unione dei Consumatori, associazione con esperienza decennale nel campo della telefonia.

Se stai subendo dei ritardi nel trasloco della linea Telecom Tim, ci prodigheremmo a farti:

  • attivare la linea nel più breve tempo possibile mediante una procedura d’urgenza
  • ottenere il rimborso di eventuali canoni pagati ma non dovuti
  • erogare l’indennizzo previsto dalla legge.

L’assistenza che ti offriamo è completamente gratuita, ma soltanto per te. Perché noi abbiamo scelto di stare dalla parte dei consumatori – come te e come noi – e di addebitare i costi del nostro servizio a Tim che non rispetta la legge.

Non ti fidi ancora? Comprendiamo bene le tue titubanze e questa è la ragione per cui ti firmeremo una garanzia di gratuità che ti libererà dall’obbligo di pagare anche un sol centesimo per il nostro aiuto.

Non aspettare che sia troppo tardi, liberati adesso del tuo problema e non pensarci più: come tanti altri hanno fatto prima di te!

Cosa faremo per te

Una volta ricevuta la tua segnalazione:

  • un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per esaminare il tuo problema
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà di risolvere il tuo caso
  • daremo voce ai tuoi diritti negati.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Come fare il trasloco della linea Tim Telecom?

Per poter richiedere il cambio indirizzo Telecom Tim è necessario rivolgersi al gestore:

  • chiamando il call center al 187
  • seguendo la procedura prevista dal portale online. Basta entrare nell’area riservata (previa registrazione) e formulare la richiesta in totale autonomia.

Hai già inoltrato la tua richiesta, ma non è ancora stata presa in carico? Non preoccuparti, ti basterà contattarci per risolvere il problema: noi possiamo aiutarti gratuitamente a obbligare l’operatore a effettuare il trasloco numero Telecom nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.

 

Quanto costa il trasloco linea Tim Telecom?

Il costo trasloco linea Telecom originariamente fissato dalla compagnia era di €73,20. Ma Tim fa sapere di aver “azzerato i costi in via promozionale”.

Il “nuovo” costo del trasloco linea Telecom è dunque pari a zero.

Nel caso in cui, nella nuova abitazione, fosse necessario effettuare degli interventi tecnici, potrebbe esserti proposto un preventivo affinché Telecom li esegua a tue spese.

La fatturazione del canone dei servizi telefonici attivi proseguirà fino all’attivazione della nuova linea.

Hai già chiesto il cambio di residenza Telecom, ma hai ricevuto una doppia fattura, ti sono stati addebitati dei costi per degli interventi tecnici che non hai richiesto o dei costi per il semplice trasloco?

Contattaci: con una procedura d’urgenza faremo in modo che la compagnia completi il passaggio e ti rimborsi ogni centesimo illegittimamente sottratto!

 

Contatti utili Tim Telecom

Puoi contattare o inviare il tuo reclamo a Tim:

  • telefonicamente, contattando il call center Telecom Italia al 187 (utenze fisse), al 191 (utenze business), all’800 191101
  • online, sul portale dedicato del gestore, sull’app “MyTim”, su WhatsApp al 335 123 7272, oppure sulle pagine Facebook e Twitter della compagnia
  • tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
  • a mezzo Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • con una raccomandata A/R.

Puoi mandare la tua raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 19 Media: 4.9]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox
Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio