Portabilità Tiscali: ritardo, numero provvisorio e problemi

Portabilità del numero

Un ritardo della portabilità Tiscali (fissa o mobile) o la perdita del numero storico ti sta causando non pochi disagi?

Purtroppo non sei l’unico!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in Telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ottenere un rimborso.

 

 

La portabilità Tiscali, le tempistiche e i tuoi diritti di consumatore

La portabilità del numero è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la n.274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni
  • la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Al cliente, per il tempo strettamente necessario alla migrazione, viene assegnato un numero provvisorio per garantirgli la continuità del servizio.

L’operazione, per come ci viene presentata, appare esente da inconvenienti.

Ma è davvero così? A noi non risulta…

 

I problemi nella portabilità: ritardo, numero provvisorio e portabilità non avvenuta

I problemi nella portabilità Tiscali dipendono sia da impedimenti tecnici, amministrativi che dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).

Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere i seguenti disagi:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Tiscali, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine
  • la perdita del numero storico.

Attenzione, perché nell’ultima fattura di chiusura potresti ritrovare anche l’addebito di costi di recesso non dovuti, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”: anche queste sono illegittime!

Ma questi non sono gli unici problemi i clienti incontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • le PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.

Di fatto si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi?

Ecco cosa pensano di Tiscali i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.

Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del gestore?

Niente affatto…

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Tiscali

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tiscali siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità che hai richiesto, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico se è andato “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o portabilità Tiscali non avvenuta)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Trustpilot

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia!

 

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Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità del numero Tiscali

La portabilità del numero Tiscali è il servizio che viene attuato nel momento in cui si vuole cambiare operatore telefonico ed è spesso motivato dalla ricerca di piani tariffari più vantaggiosi.

La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio del 2002 grazie a un accordo tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nel processo di portabilità, si interagisce con due operatori: da un lato, l’operatore cedente, conosciuto come “donating”, e dall’altro, l’operatore ricevente denominato “recipient”. In particolare, quest’ultimo richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal gestore precedente.

 

Come puoi richiedere la portabilità Tiscali

Come abbiamo illustrato, la pratica di portabilità si svolge tra i due soggetti principali: il nuovo gestore e quello precedente.

Per chiedere la portabilità a Tiscali (GNP) o mobile (MNP) puoi:

  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Tiscali.

 

– I nuovi requisiti per la portabilità

A seguito della  Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022, la portabilità del numero è disciplinata da nuove regole:

  • la richiesta di portabilità potrà essere effettuata solo dal titolare del numero
  • viene avviata una procedura di pre-validazione, al fine di far progredire la richiesta, con l’obiettivo di accertare che il titolare sia consapevole e di acquisire la sua autorizzazione esplicita
  • oltre all’obbligo di identificazione del cliente, è anche prevista la verifica della congruenza del codice fiscale del titolare della SIM con quello registrato presso il precedente operatore.

L’Autorità, con l’intento di contrastare o almeno limitare le situazioni di furto di numeri, ha implementato un controllo più rigoroso nel momento in cui si effettua la richiesta di portabilità.

A partire dal mese di novembre, è richiesto quanto segue per avanzare con la richiesta:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente in cui sia visibile l’ICCID.

 

Portabilità Tiscali mobile (MNP)

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom147/11/CIR ,  la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.

 

-Indennizzo automatico

Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Tiscali si ha diritto a un indennizzo giornaliero pari ad €1.50.

Il ritardo sarà indennizzato a partire dal terzo giorno in caso di migrazione su rete mobile. Nel caso di molteplici SIM intestate allo stesso cliente, l’indennizzo complessivo non potrà, in ogni caso, superare €200.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Portabilità Tiscali linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’u tenza fissa deve avvenire entro 30 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.

 

-Indennizzo automatico Tiscali

Tutti i contratti Tiscali, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Tiscali o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari ad €1.50. 

Il ritardo sarà indennizzato a partire dal trentunesimo giorno in caso di migrazione su rete fissa. Se il ritardo riguarda unicamente la portabilità del numero (procedura di NP pura) l’indennizzo da corrispondere al cliente sarà pari a €5 per giorno di ritardo.

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai il diritto di fare ricorso tramite l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci

 

Ritardo portabilità Tiscali o rifiuto portabilità: cosa fare?

Spesso si verificano situazioni in cui il processo di portabilità Tiscali non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o addirittura venga rifiutato, accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Tiscali, contattaci immediatamente per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come reclamare per problemi di portabilità Tiscali

Per segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Tiscali o altri problemi portabilità Tiscali puoi usare diversi canali.

-Reclamo al servizio clienti Tiscali

Se sei un cliente privato, puoi chiamare:

  • 130 per clienti privati
  • 192 130per i business con P.Iva
  • +39 070 4608600se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
  • +39 070 4600102e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).

Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30.

Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamare a Tiscali online

L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare i tuoi reclami Tiscali attraverso:

Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.

Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Modulo fac simile reclamo Tiscali in forma scritta

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Tiscali e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tiscali in Word

Modulo reclamo Tiscali in PDF

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

 

– Reclamo in forma scritta

Ecco gli indirizzi utili:

  • PEC a tiscali@tiscalipec.it
  • Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari
  • Fax al numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.Iva).

L’operatore è tenuto a rispondere entro 45 giorni per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo.

 

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