Perdita della numerazione: cosa fare

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Oggi affrontiamo un argomento molto delicato, quello della perdita della numerazione.

Ciò accade nel caso in cui il numero di telefono (sia mobile che fisso) venga “perso” dal Gestore telefonico. Le cause possono essere molteplici: può capitare, infatti, che la richiesta di un servizio possa aver generato la perdita del numero.

Hai perso il numero a causa dell’inadempienza del tuo Gestore telefonico? Rivolgiti a noi per far valere i tuoi diritti e ottenere ciò che ti spetta.

 

Perdita del numero: come ottenere l’indennizzo

Segui queste semplici istruzioni:

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sul nostro sito o inviando un’email a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.

 

Perdita del numero: i casi più frequenti

I casi più frequenti in cui si può realizzare la perdita del numero sono per via di una cessazione amministrativa del servizio, oppure perché qualcosa non è andata bene durante la procedura di migrazione da un gestore telefonico ad un altro.

Infatti, come vi ho già detto in precedenti articoli,  già dal 2006 ognuno di noi è proprietario del suo numero (prima del 2006 i numeri appartenevano ai Gestori). Questa importante novità ha permesso ai consumatori/utenti di poter migrare liberamente (cambiare Gestore) mantenendo il proprio numero.

 

Perdita del numero: uno sguardo al problema

Ciononostante, durante le richieste di migrazione si può incorrere in errori tecnici da parte dei gestori interessati che portano spesso alla perdita del numero, che poi viene riassegnato ad altri utenti rendendone così impossibile il recupero.

Ma anche una cessazione amministrativa dei servizi telefonici spesso comporta la perdita del numero, infatti la cessazione è letteralmente la chiusura di un contratto e, quindi, del numero.

In entrambi i casi (sia che la migrazione non sia andata a buon fine, sia che il Gestore abbia disposto una cessazione illegittima del contratto), l’attuale normativa prevede un rimborso che il Gestore ci dovrà dare per aver perso il nostro numero.

Così, l’utente vittima della perdita della numerazione ha diritto ad un indennizzo fino a € 1.000,00, che viene calcolato in base al numero di anni in cui si è stati proprietari del numero.

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9 commenti

Alessio · 15 Marzo 2018 alle 12:07

Interessante articolo, mi trovo nella condizione di non riuscire a migrare da Tiscali a Tim perchè quest’ultima afferma che il codice di migrazione fornito è errato.

Il codice è quello indicato sia nella mia pagina personale sul sito Tiscali che sulla fattura (per sicurezza ho inviato a tim copia dell’ultima fattura per evitare possibili errori di trascrizione).

Contattata Tiscali si rifiuta di fornirmi il codice corretto, ammette che quello in mio possesso è sbagliato, ma non lo aggiorna e non mi comunica quello giusto perchè ancora in fase di aggiornamento.

Sono stato quindi contattato da un operatore di TIM che mi ha comunicato l’impossibilità di portare il mio numero e mi ha offerto il passaggio all’offerta richiesta ma con un nuovo numero.
Offerta che ho ovviamente rifiutato visto che il numero di rete fissa mi è stato assegnato da 14 anni.

Premesso che al momento sono in attesa che Tiscali risponda al mio reclamo inviato da 15gg tramite PEC e che il mio scopo principale è rimanere con il mio numero fisso con il nuovo gestore quale dei due operatori sarebbe costretto a risarcirmi per la perdita del numero?

Magari potrebbe funzionare da stimolo per accelerare l’iter della richiesta

Grazie

    Pietro Scire · 18 Marzo 2018 alle 17:31

    Salve, concordo che sarebbe un’assurdità rinunciare al proprio numero, la responsabilità in questi casi può essere sia di un Gestore che di un altro, mi mandi una copia del reclamo alla mail segnalazioni@indennizzotelefonico.it che le consiglieremo sul da farsi.
    Cari saluti

Ketty Bellini · 13 Giugno 2018 alle 19:56

Il mio hotel ha un numero telefonico dagli anni 70,
0365.xxxxxx è nato SIP (ovviamente), ora è/era con Wind Tre spa, loro ci hanno comunicato (in fattura) che Il numero è migrato, ma nessuno sa verso quale operatore, nessuno ha richiesto la migrazione, pagavamo regolarmente.

Abbiamo mandato 2 pec, senza ricevere alcuna risposta, solo una telefonata inutile, dalla prima PEC sono passati più di 90 gg.
Ultimamente gli operatori ci dicono che il numero è andato perso

Mi consigliate di contattare l’ agcom@cert.agcom.it ?
Speravo risolvessero il problema, con le pec
Chiedevo solo di sapere verso quale operatore hanno migrato un numero aziendale diffuso, in 50 anni, in tutta Europa (la nostra clientela è estera) o di restare loro cliente.
Anche per me quello che conta è preservare il numero.

Ma forse l’unica via è un reclamo formale con richiesta d’indennizzo.

Grazie

    Alfredo Trombetta · 22 Giugno 2018 alle 17:06

    Buongiorno,
    si l’unico modo ufficiale riconosciuto per l’accoglimento di una richiesta è il reclamo.
    Provveda, se già non fatto, a scaricarlo gratuitamente dal nostro sito inviarlo alla compagnia e mandarcene una copia con evidenze d’invio alla nostra mail facendo presente che ci siamo sentiti nel blog.

PatriziaS · 10 Gennaio 2019 alle 19:06

Salve
Il mio numero fisso è stato sempre lo stesso per 18 anni durante i quali ho fatto varie migrazioni con operatori diversi. L’ultimo operatore è stato Fastweb con cui ho scelto io di cessare il contratto a Gennaio 2019. Purtroppo non ho chiesto di fare nessuna migrazione ad altro operatore perché non avevo ancora scelto. Ebbene dalla chiusura del contratto il numero non é più attivo. Adesso vorrei attivare un nuovo contratto con altro operatore mi hanno detto che non è possibile riavere il numero di telefono che avevo. È un disastro! Cosa posso fare???

sonis · 18 Febbraio 2019 alle 12:56

buongiorno, ho la necessità di rcuperare un numero di telefono che l’operato ha chiuso male interpretando una nostra comunicazione di disdetta servizi, questa comunicazione era stata inviata in seguito alla migrazione delle linee telefoniche ad altro gestore e con la lettera di disdetta intendevamo chiudere i servizi attivi di assistenza sul centralino. abbiamo inviato una pec a telecom per riavere il numero ma Telecom sostiene che non solo loro a potercelo riattivare ma il gestore che lo aveva in carico e che lo ha chiuso. potete aiutarmi. grazie

Decalogia delle problematiche | indennizzo telefonico · 1 Luglio 2016 alle 17:36

[…] La perdita della numerazione, ebbene sì, accade pure questo! Spesso si verifica quando le procedure di migrazione non vanno a buon fine. In questi casi, oltre l’eventuale maggior danno, potremo ottenere un cospicuo indennizzo per ogni anno che abbiamo posseduto quel numero. Vi invito a leggere l’articolo dedicato: perdita della numerazione. […]

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