Perdita della numerazione: cosa fare

Oggi affrontiamo un argomento molto delicato, quello della perdita della numerazione.

Ciò accade nel caso in cui il numero di telefono (sia mobile che fisso) venga “perso” dal Gestore telefonico. Le cause possono essere molteplici: può capitare, infatti, che la richiesta di un servizio possa aver generato la perdita del numero.

Vediamo, quindi, i casi in cui si verifica la perdita della numerazione, cosa fare per riavere il proprio numero e ottenere l’indennizzo che ti spetta per i disagi subiti.

 

 

Affidati a noi

Il tuo Gestore ha perso il tuo numero e vuoi chiedere il rimborso?  Hai già inviato il reclamo per la perdita della numerazione ma non hai ottenuto alcuna risposta? 

Rivolgiti a Unione dei Consumatori, il nostro team di consulenti e avvocati esperti potranno risolvere il tuo problema in breve tempo seguendo tutto l’iter burocratico necessario: dalla compilazione del reclamo scritto all’eventuale procedura di conciliazione.

Nel caso in cui tu volessi muoverti in autonomia, di seguito troverai il modulo di reclamo prestampato da scaricare e inviare al Gestore.

Se preferisci affidarti a noi, invece:

  • ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • analizzeremo il tuo caso (prima o dopo l’invio del reclamo) per verificarne l’assistibilità nella fase di contenzioso
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subiti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su Conciliaweb)sgravandoti da ogni pensiero o stress.

Segui queste semplici indicazioni:

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sul nostro sito, tramite chat o chiamando al numero 324 585 3965.

 

I casi più frequenti di perdita della numerazione

I casi più frequenti in cui si può realizzare la perdita del numero sono per via di una cessazione amministrativa del servizio, oppure perché qualcosa non è andata bene durante la procedura di migrazione da un Gestore telefonico ad un altro.

Infatti, come vi ho già detto in precedenti articoli, già dal 2006 l’Agcom ha stabilito che ognuno di noi è proprietario del suo numero (prima del 2006 i numeri appartenevano ai Gestori). Questa importante novità ha permesso ai consumatori/utenti di poter migrare liberamente (cambiare Gestore) mantenendo il proprio numero.

 

Perdita del numero: uno sguardo al problema

Nonostante ciò, durante le richieste di migrazione si può incorrere in errori tecnici da parte dei gestori interessati che portano spesso alla perdita del numero, che poi viene riassegnato ad altri utenti rendendone così impossibile il recupero.

Ma anche una cessazione amministrativa dei servizi telefonici spesso comporta la perdita del numero, infatti la cessazione è letteralmente la chiusura di un contratto e, quindi, del numero.

In entrambi i casi (sia che la migrazione non sia andata a buon fine, sia che il Gestore abbia disposto una cessazione illegittima del contratto), l’attuale normativa prevede un rimborso che il Gestore ci dovrà dare per aver perso il nostro numero.

Così, l’utente vittima della perdita della numerazione ha diritto ad un indennizzo fino a 1.000 euro che viene calcolato in base al numero di anni in cui si è stati proprietari del numero.

[Voti: 107    Media Voto: 4.7/5]

6 commenti su “Perdita della numerazione: cosa fare”

  1. Buongiorno,
    si l’unico modo ufficiale riconosciuto per l’accoglimento di una richiesta è il reclamo.
    Provveda, se già non fatto, a scaricarlo gratuitamente dal nostro sito inviarlo alla compagnia e mandarcene una copia con evidenze d’invio alla nostra mail facendo presente che ci siamo sentiti nel blog.

    Rispondi

Lascia un commento


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /var/www/indennizzo/html/wp-content/plugins/yikes-inc-easy-mailchimp-extender/public/classes/checkbox-integrations.php on line 118