Doppia bolletta telefonica dopo cambio operatore: come non pagare

Hai ricevuto una doppia bolletta telefonica dopo cambio operatore e non sai cosa fare per non pagarla?

Nell’articolo scoprirai come non pagare la bolletta telefonica e come te la facciamo rimborsare se l’hai già pagata, involontariamente o perché ti è stata addebitata sul conto.

Noi di Indennizzo Telefonico, siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata nel settore della Telefonia. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il tuo problema.

 

 

Cambio gestore telefonico e doppia bolletta

La portabilità (chiamata anche migrazione) è quel processo che consente di mantenere il proprio numero telefonico cambiando operatore.

Per la buona riuscita dell’operazione, i due operatori interessati (il donante ed il ricevente) collaborano per il trasferimento del numero, con l’obbligo di garantire al cliente la continuità del servizio.

Nella pratica però, accade che la procedura di portabilità generi intoppi amministrativi che sfociano in una doppia fatturazione.

 

Doppia bolletta dopo cambio operatore: quando è legittima?

Se hai deciso di migrare il tuo numero verso una nuova compagnia, sappi che il vecchio gestore può pretendere da te soltanto il pagamento delle spese sostenute per la gestione della tua richiesta.

Queste, normalmente, non superano mai i trenta euro e devono:

  • essere specificate sul contratto
  • rappresentare effettivamente i costi sostenuti 
  • non essere superiori al costo mensile del servizio da te richiesto.

Tali regole sono state messe nero su bianco dalla legge Bersani e dagli interventi successivi dell’Agcom che hanno voluto garantire ai consumatori privati l’opportunità di cambiare gestore in qualsiasi momento e per qualunque ragione, senza dover corrispondere alcuna penale.

Pertanto, potrai ricevere soltanto una bolletta; se invece ne ricevi più di una, ti spieghiamo sotto come fare per rimediare.

 

Come ti aiutiamo a non pagare la doppia fatturazione

Nell’articolo ti abbiamo dato le informazioni utili in caso di doppia bolletta dopo cambio operatore.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Quindi, per risolvere il problema e far valere appieno i tuoi diritti non devi far altro che contattarci compilando il form sottostante.

 

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Ti ricontattiamo con operatori in ''carne ed ossa'' per ascoltarti
Ti assistiamo gratuitamente online, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

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Davide D.

Soluzione problematica TIM. Buongiorno, esperienza a dir poco positiva, problema VS TIM risolto con successo in meno di una settimana dopo 3 mesi di telefonate inutili. Cortesia, competenza e rapidità, con particolare menzione per l’avvocato Fortunato Valentina incaricata della pratica. Non si può chiedere di più.

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Riccardo

TIM che brutta esperienza!!!molto spiacevole ….avevo un contenzioso molto spiacevole con Tim, che pretendeva il pagamento di una discreta somma, incaricando una società di recupero crediti, che continuava a….perseguitarmi. La fortuna ha voluto che cercando su internet ho trovato “l’Unione dei Consumatori” che ho subito contattato, trovando persone preparate, chiare ed estremamente gentili. Il mio referente è stato l’Avv. Giovanni Babusci, che in pochissimo tempo ha risolto il mio problema, il contenzioso azzerato senza alcuna spesa a mio carico. Bravi!!! Che dire se non, “Rivolgetevi con la massima fiducia all’Unione dei Consumatori” lo meritano veramente. Un ringraziamento particolare all’Avv. Babusci. Riccardo

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Pio R.

Mi sentivo offeso, impotente e frustrato a causa dello strapotere e sopratutto dell’indifferenza della compagnia telefonica FASTWEB, che in un secondo aveva praticamente azzerato le mie possibilità di comunicazione e di lavoro a causa di un “errore di sistema” irrisolvibile che vedeva azzerato il mio numero di telefono storico
Non mi sono arreso e ho contattato Unione dei Consumatori e graze all’avvocato Caruso ed al suo staff, ho recuperato il mio numero storico ed anche un ristoro economico
Quindi , se siete in difficoltà rivolgetevi pure in tutta sicurezza a loro e state pur certi che porteranno a termine il compito loro affidato ( tra l’altro senza spesa alcuna ) con grande soddisfazione per ambo le parti
Grazie ancora , UNIONE DEI CONSUMATORI , per la cortesia, l’attenzione e la professionalità che mi avete prestato
Siete BRAVI !

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Nadia

Desidero ringraziare sentitamente l’Avv. Valentina Fortunato per la professionalità, la serietà e la determinazione con cui mi ha assistita.
Ha veramente dimostrato di prendersi a cuore la tutela di noi consumatori, non a parole ma con i fatti!
Affrontare certi colossi della telefonia mobile non è affatto semplice se non si ha accanto una persona estremamente capace e competente, in grado di far rispettare i nostri diritti.
Non avrei mai pensato di poter incontrare nella vita qualcuno che potesse prestarmi il suo aiuto in maniera così disinteressata e incondizionata, senza chiedermi nulla in cambio.
Mille grazie di tutto Avvocata!

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Carmine

Mi sono rivolta all’Unione dei Consumatori per problemi relativi ad addebiti costi di disdetta da Vodafobe per cambio operatore. Con il supporto dell’Unione, ed in particolare dell’Avv. Fortunato, ho concluso positivamente un contenzioso con azzeramento di ogni insoluto a mio carico
Un grazie sincero all’Avvocato per la professionalità e la disponibilità mostrate.

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Andrea C.

Avevo un grave problema con TIM di fatture erroneamente addebitate e sempre con qualche maggiorazione o servizio non richiesto, ma grazie alla Unione e al loro studio legale ho risolto tutto, vincendo pure la causa contro TIM.
Consiglio vivamente per chi non sa come agire o a chi rivolgersi in questi casi spesso vessatori e fraudolenti.

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Salomone B.

Esperienza positivissima, oltre ogni aspettativa. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per il notevole ritardo della portabilità del numero di linea fissa da WindTre a Fastweb. Sono stato assistito dall’avv. Valentina Fortunato con grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Il problema è stato prontamente risolto, con relativo risarcimento da parte del gestore per l’inadempienza subita.

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Miriam P. C.

La competenza, gentilezza e velocità nelle risposte e soprattutto nell’azione sono alcune delle qualità di queste persone. Ho avuto esperienza con l’avvocato Sant’Angelo che in un mese e mezzo ha risolto un problema per il quale combattevo da più di un anno. Sono fantastici e molto competenti.

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Simone S.

A dir poco eccezionali…Avevo ormai perso tutte le speranze invece sono riusciti a recuperare un numero di 20 anni altrimenti perso. Consiglio vivamente di affidarvi a loro. L avvocato Annalisa Nuzzaci sempre professionale disponibile e rassicurante. Davvero fantastica.

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PER SAPERNE DI PIÙ

 

Quando deve cessare la fatturazione dopo il cambio operatore telefonico?

Se vuoi cambiare gestore, devi inoltrare la tua richiesta di migrazione almeno 30 giorni prima dal momento in cui intendi cessare i tuoi rapporti con la vecchia compagnia.

Considera, tra l’altro, che la maggior parte dei servizi viene erogata mensilmente. Se invierai, per esempio, la tua disdetta a metà mese, potrebbe volerci un mese e mezzo prima di essere accontentato/a.

La fatturazione deve cessare:

  • quando la nuova compagnia ha attivato il servizio
  • quando il vecchio operatore non offre più il proprio.

 

Nota bene

Hai ricevuto la fattura e vuoi verificare che tutte le voci presenti siano corrette? Contattaci e controlleremo gratuitamente la tua bolletta, impedendo alla tua compagnia telefonica di farti pagare più di quanto devi.

Cambio operatore e acquisto smartphone a rate

Se vuoi cambiare gestore e hai acquistato il tuo smartphone (o un altro dispositivo a rate) abbinandolo all’abbonamento, sappi che hai il diritto di continuare a pagarlo a rate.

La tua compagnia non vuole concederti questa possibilità o ti ha già addebitato una maxi-rata? Contattaci: ti faremo ottenere immediatamente il rimborso e ti consentiremo di proseguire con la rateizzazione, senza alcuna spesa ulteriore.

 

Recapiti gestori telefonici

 

Tim:

  • Pectelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119(privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business)
  • Call center187(per utenze fisse); 119 (per i mobile); 191 (per professionisti e P.IVA); l’800 191 101 (per le medie e grandi aziende)
  • WhatsApp335 123 7272
  • Raccomandata A/R Ufficio reclami Tim:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

Vodafone:

  • Pec: vodafoneitaly@vodafone.pec.it
  • Fax: 800 034 626.
  • call center: 190(per i clienti privati); 193 (per i clienti Vodafone Exclusive); 42323 (per i Vodafone business).
  • WhatsApp349 91 90 190
  • raccomandata A/R Ufficio reclami Vodafone:
    • Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

 

Wind:

  • Pec: servizioclienti159@pec.windtre.it
  • Fax: 800179800
  • call center: 159(per i clienti consumer e professional); 139 e 1928 (per i clienti Business)
  • WhatsApp: 388 0000159
  • raccomandata A/R Ufficio reclami Wind:
    • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
    • Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business).
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