Attivazione servizi non richiesti: di cosa parliamo

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Sei stato vittima di attivazione servizi non richiesti da parte del tuo Gestore telefonico?

Non sei il solo. Infatti, è un caso piuttosto comune e molto insidioso, per cui è meglio rivolgersi a chi, come lo siamo noi, è competente in materia.

 

 

Attivazione servizi non richiesti: uno sguardo al problema

Anzitutto: cosa sono i servizi non richiesti?

Parliamo di tutti quei servizi come offerte, piani tariffari, opzioni di pacchetto attivabili che vengono erogati ed attivati dal Gestore senza che sia mai stato richiesto. attivazione servizi non richiesti

Il cliente paga, pertanto, dei servizi a sua insaputa, senza che sia stato sottoscritto un contratto o che si sia verificata una registrazione telefonica che li abbia autorizzati e richiesti.

Inoltre, anche se leggermente diversi, rientrano nella stessa disciplina anche tutti quei servizi a pagamento che vengono addebitati a causa della navigazione su Internet (come ad esempio opzioni portale, servizi in abbonamento, ecc.).  attivazione servizi non richiesti

Questo può verificarsi, ad esempio, con la navigazione tramite smartphone. Può capitare, infatti, di passare inavvertitamente il dito sopra dei banner o di chiudere delle finestre pop-up.

Si tratta di click apparentemente innocui che, però, attiveranno automaticamente i più disparati servizi come notizie, oroscopo e così via. attivazione servizi non richiesti

Delle vere e proprie truffe nei confronti del cliente, che comporteranno ovviamente una sottrazione immediata del credito telefonico o delle sorprese in bolletta.

 

Attivazione servizi non richiesti: altri problemi

Ma non è finita qui perché, a volte, è proprio lo stesso Gestore ad attivare unilateralmente dei profili tariffari non richiesti dall’utente. attivazione servizi non richiesti

In questi casi, la normativa, ancora una volta, corre in aiuto del consumatore.

Da una parte, il cliente è immune dal dovere pagare questi costi aggiuntivi per servizi non richiesti, quindi con il diritto allo storno (se ancora non pagati) o alla restituizione (se già pagati).

Dall’altro lato, avrà anche diritto ad un indennizzo.

 

Attivazione servizi non richiesti: cosa fare

Benché, appunto, si tratti di costi non richiesti e non previsti da alcun contratto, l’utente non potrà chiedere lo storno/rimborso dei costi finché non avrà aperto il reclamo, preferibilmente scritto via fax, P.E.C. o raccomandata a/r. attivazione servizi non richiesti

Se il nostro Gestore non dovesse rispondere al reclamo entro 45 giorni, si potrà incardinare un contenzioso nei suoi confronti. attivazione servizi non richiesti

In questi casi, è preferibile rivolgersi ad una valida associazione dei consumatori che faccia da intermediario tra il Gestore e l’utente. attivazione servizi non richiesti

Rivolgiti anche tu a Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti. Invia il tuo reclamo accedendo alla sezione della modulistica e affidati al nostro supporto per ottenere ciò che ti spetta per legge.

Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form dedicato o sulla chat di Indennizzo Telefonico.

[Voti: 68    Media Voto: 4.6/5]
Condividi con

7 commenti

shoe wedges · 18 Giugno 2016 alle 10:14

Real wonderful info can be found on web site.

    Pietro Scire · 18 Giugno 2016 alle 14:34

    Grazie, thanks 🙂

shoe lift · 30 Giugno 2016 alle 17:01

I am in fact grateful to the owner of this web site who has shared this enormous
paragraph at here.

pasquale palmieri · 19 Agosto 2017 alle 11:36

ottime informazioni

franca · 25 Maggio 2018 alle 11:02

Stamattina sono passata alla wind e mi è subito arrivato un messaggio dal nr 3202071041 dove mi comunicavano un abbonamento MAI richiesto (avevo visualizzato solo facebook per vedere se internet era attivo) su YOUR SEXY DREAM htt://yoursexydream.mobi o 800442299 per 5 euro a settimana, mi si chiedeva poi che se volevo disattivare dovevo mandare un messaggio con STOP, ho chiamato subito la wind che ha bloccato e restituito 4 dei 5 euro ingiustamente tolti dal mio credito, ma ho pagato i messaggi inviati per mandare STOP al servizio…ora mi chiedo ma chi non si accorge dell attivazione?

    Pietro Scire · 25 Maggio 2018 alle 17:36

    Salve, si ne vediamo tanti di casi simili, l’unica difesa di noi consumatori/utenti è di stare vigili e di reclamare il fatto al Gestore il prima possibile, ricordo che i Gestori telefonici sono obbligati per legge a rispondere ai reclami scritti pena l’indennizzo per mancata risposta ai reclami.

Decalogia delle problematiche | indennizzo telefonico · 22 Luglio 2016 alle 17:00

[…] L’attivazione di profili tariffari o l’attivazione di servizi non richiesti, si realizza quando ritroviamo nella fattura dei costi per servizi non richiesti. Sono le classiche furberie che il Gestore adotta per venderci qualcosa che non abbiamo richiesto e che spesso nemmeno utilizziamo! In questi casi vi invito a lamentarvi sempre, ed il motivo è perché quei pochi euro che ci hanno sottratto moltiplicati per tutte le migliaia di Utenti/Consumatori rende al Gestore davvero un bel utile! Lamentarci è l’unico strumento che abbiamo per fare finire questa scorrettissima prassi. Per sapere quando possiamo lamentarci vi invito a leggere l’articolo dedicato: attivazione di servizi non richiesti. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close