differenza tra indennizzo e risarcimento

Differenza tra indennizzo e risarcimento: ecco qual è

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Comprendere la reale differenza tra indennizzo e risarcimento è fondamentale per il consumatore: soltanto così potrà esercitare i suoi diritti.

Anche tu utilizzi questi due termini come sinonimi? In realtà, anche se nel linguaggio comune l’impiego è praticamente identico, la terminologia specifica disciplina casistiche differenti, sia dal punto di vista operativo che giuridico.

Vediamo allora di comprendere appieno questa differenza terminologica.

 

 

Differenza tra indennizzo e risarcimento: analisi del caso

La differenza tra indennizzo e risarcimento è definita in termini legislativi e, a seconda della tipologia di contratto e della responsabilità attribuibile alla Compagnia Telefonica. Infatti, per un eventuale disservizio, potrai richiedere un indennizzo oppure un risarcimento.

Se manifesti perplessità relativamente alla differenza tra indennizzo e risarcimento, ti chiariremo immediatamente ogni dubbio. differenza tra indennizzo e risarcimento

Nel caso in cui un disservizio telefonico, la cui responsabilità sia imputabile al Gestore, arrechi dei danni al consumatore, quest’ultimo potrà richiedere un risarcimento.

Nello specifico, si parla di responsabilità extracontrattuale della Compagnia. Qualora, invece, il problema non dovesse arrecare alcun danno, la richiesta riguarderà un indennizzo.

Quello che è certo è che la Compagnia Telefonica, in entrambi i casi, dovrà corrispondere una somma monetaria al cliente.

 

Differenza tra indennizzo e risarcimento: esempi pratici

Un’altra differenza tra indennizzo e risarcimento riguarda l’obiettivo di tale compensazione: ovvero, la natura della somma erogata.

Risarcimento e indennizzo possiedono entrambi una natura riparatoria. Pertanto, hanno lo scopo di porre rimedio ad un disagio arrecato al consumatore.

Mentre, da un lato, l’indennizzo compensa un disservizio in quanto tale, il risarcimento riconosce al consumatore una quota al fine di equiparare la situazione attuale a quella precedente.

Un banale esempio aiuta a comprendere meglio. Se rilevi un guasto sulla linea telefonica di casa dovuto a negligenza del tuo Gestore, che non interviene per la riparazione nei tempi stabiliti, hai diritto ad un indennizzo. differenza tra indennizzo e risarcimento

Se lo stesso guasto si verifica presso un’azienda che fa del centralino telefonico uno strumento primario di lavoro, scatta la possibilità di richiedere il risarcimento per danno procurato (ad esempio, mancato guadagno).

Questo è soltanto un esempio chiarificatore che aiuta a cogliere la differenza tra indennizzo e risarcimento. Vi sono molte altre casistiche degne di analisi.

 

Differenza tra indennizzo e risarcimento: invia un reclamo

La differenza tra indennizzo e risarcimento nasconde una sottile differenza legislativa. Chiedere un risarcimento, anziché un indennizzo, potrebbe farti perdere tempo e denaro, senza risolvere il problema. Il Gestore telefonico, inoltre, non fornisce quasi mai una risoluzione rapida né adeguata al disagio subìto.

Ecco perché agire tramite i giusti canali e con un’azione mirata e precisa, può aiutarti a ricevere quanto ti spetta riducendo i tempi di attesa. differenza tra indennizzo e risarcimento

Ti ricordiamo che per ottenere un risarcimento o un indennizzo è fondamentale avviare un reclamo. Puoi farlo con una telefonata all’operatore, con l’apertura di un ticket di supporto o con l’invio di un sms.

In ogni caso, ti consigliamo vivamente di inviare il tuo reclamo in forma scritta, attraverso:

  • Posta elettronica;
  • Pec;
  • Fax;
  • Raccomandata A/R.

 

Differenza tra indennizzo e risarcimento: come risolvere in tempi brevi

Far confusione tra i due termini è davvero troppo facile, anche da parte di chi deve concedere tale compensazione pecuniaria. differenza tra indennizzo e risarcimento

Per capire la differenza tra indennizzo e risarcimento e sapere quale dei due ti spetta in caso di problemi con il tuo Gestore, richiedi il nostro supporto: ti aiuteremo durante tutto il percorso burocratico.

Se intendi far valere i tuoi diritti, al riparo da rischi e con la garanzia di persone che stanno dalla tua parte, segui queste semplici indicazioni:

 Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sul nostro sito o inviando un’email a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.  

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.

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