disservizio Adsl e Adsl lenta

Disservizio Adsl e Adsl lenta: ecco cosa fare

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Il disservizio Adsl e Adsl lenta è uno degli inconvenienti più irritanti con cui i clienti possono avere a che fare.

Vuoi aprire una pagina su Internet, ma questa non si carica lasciandoti ad attendere a lungo una risposta dal server. Magari stai guardando un video in streaming e la connessione si interrompe improvvisamente, lasciandoti impietrito davanti al monitor con la voglia di inveire verso il pc.

Non c’è dubbio, sei vittima di un disservizio Adsl e Adsl lenta. Vediamo, quindi, come affrontarlo e come richiedere un indennizzo grazie al nostro supporto.

 

Disservizio Adsl e Adsl lenta: una differenza sostanziale

Prima di indicarti come agire in caso di disservizio Adsl e Adsl lenta, è utile chiarire la differenza tra Adsl lenta e Adsl non funzionante.

  • Adsl non funzionante. In questo caso, non si riesce a navigare, le pagine non si caricano, escono fuori messaggi di errore, codici alfanumerici identificativi del problema (che comunque non si riescono a decifrare). Puoi inserire qualunque tipo di indirizzo, il risultato non cambia. La connessione Adsl non funziona e si appura una mancanza della linea;
  • Adsl lenta. In questa situazione la linea funziona male, ma è comunque funzionante. Oggi avere una connessione veloce e affidabile è determinante, ma spesso non è così per svariati motivi. Un conto, però, è avere la linea non funzionante e “staccata”, un altro è avere una connessione lenta e poco efficiente.

 

Disservizio Adsl e Adsl lenta: fai qualche verifica

Ci sono alcuni tentativi che potresti effettuare prima di segnalare il problema, magari potresti risparmiare tempo quando inoltrerai la segnalazione al Gestore.

Se il disservizio Adsl e Adsl lenta riguarda un vero e proprio guasto della linea, non puoi farci nulla, se non inoltrare un reclamo.

Il tuo intervento, invece, potrebbe essere determinante in caso di Adsl lenta. Se ti trovi in questa situazione, innanzitutto dovrai effettuare il test della velocità con il software gratuito Ne.Me.Sys, che verificherà lo stato della tua connessione e ti offrirà un certificato utile per richiedere l’eventuale risarcimento.

Potresti anche effettuare un test del ping, una procedura in grado di informarti, in pochi secondi, sul tempo di risposta dell’invio e ricezione di un pacchetto dati al server.

 

Disservizio Adsl e Adsl lenta: come fare reclamo

Quando il risultato ottenuto supera un certo valore medio, significa che il disservizio Adsl e Adsl lenta dipende proprio da una lentezza di connessione.

Se non riesci a risolvere il problema e il disservizio ti sta causando, oltre che disagi, anche danni economici, ti consigliamo di avviare un reclamo al tuo Gestore.

Aprire un reclamo è obbligatorio per ottenere un risarcimento economico per i disservizi subìti.

Per farlo, ti basterà segnalare il disservizio Adsl e Adsl lenta con:

  • una telefonata, annotando il numero di operatore con cui hai parlato;
  • un ticket di segnalazione;
  • un sms di risposta dell’Operatore;
  • uno screenshot dell’area utenti o della pagina FB ufficiale.

Ma non basta. È molto più utile, infatti, inviare un reclamo scritto mediante raccomandata, fax o posta elettronica certificata. In questo modo, potrai tenere traccia delle segnalazioni effettuate e avere tra le mani la documentazione necessaria per richiedere un risarcimento.

 

Disservizio Adsl e Adsl lenta: rivolgiti a noi

Richiedi il nostro aiuto e il nostro supporto in caso di disservizio Adsl e Adsl lenta. I nostri esperti potranno seguirti in tutto l’iter burocratico per la formulazione di un reclamo e farti ottenere l’indennizzo previsto per legge.

Segui queste indicazioni:

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form di contatto o invia un’email a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.

Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti guiderà nella risoluzione del problema.

 

[Voti: 43    Media Voto: 4.9/5]
Condividi con

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *