disservizio Adsl e Adsl lenta

Disservizio Adsl e Adsl lenta: ecco cosa fare

Il disservizio Adsl e Adsl lenta è uno degli inconvenienti più irritanti con cui i clienti possono avere a che fare.

Vuoi aprire una pagina su Internet, ma questa non si carica lasciandoti ad attendere a lungo una risposta dal server. Magari stai guardando un video in streaming e la connessione si interrompe improvvisamente, lasciandoti impietrito davanti al monitor con la voglia di inveire verso il pc.

Non c’è dubbio, sei vittima di un disservizio Adsl e Adsl lenta. Vediamo, quindi, come affrontarlo e come richiedere un indennizzo grazie al nostro supporto.

 

Una differenza sostanziale

Prima di indicarti come agire in caso di disservizio Adsl e Adsl lenta, è utile chiarire la differenza tra Adsl lenta e Adsl non funzionante.

  • Adsl non funzionante. In questo caso, non si riesce a navigare, le pagine non si caricano, escono fuori messaggi di errore, codici alfanumerici identificativi del problema (che comunque non si riescono a decifrare). Puoi inserire qualunque tipo di indirizzo, il risultato non cambia. La connessione Adsl non funziona e si appura una mancanza della linea;
  • Adsl lenta. In questa situazione la linea funziona male, ma è comunque funzionante. Oggi avere una connessione veloce e affidabile è determinante, ma spesso non è così per svariati motivi. Un conto, però, è avere la linea non funzionante e “staccata”, un altro è avere una connessione lenta e poco efficiente.

 

Fai qualche verifica

Ci sono alcuni tentativi che potresti effettuare prima di segnalare il problema, magari potresti risparmiare tempo quando inoltrerai la segnalazione al Gestore.

Se il disservizio Adsl e Adsl lenta riguarda un vero e proprio guasto della linea, non puoi farci nulla, se non inoltrare un reclamo.

Il tuo intervento, invece, potrebbe essere determinante in caso di Adsl lenta. Se ti trovi in questa situazione, innanzitutto dovrai effettuare il test della velocità con il software gratuito Ne.Me.Sys, che verificherà lo stato della tua connessione e ti offrirà un certificato utile per richiedere l’eventuale risarcimento.

Potresti anche effettuare un test del ping, una procedura in grado di informarti, in pochi secondi, sul tempo di risposta dell’invio e ricezione di un pacchetto dati al server.

 

Come fare reclamo

Quando il risultato ottenuto supera un certo valore medio, significa che il disservizio Adsl e Adsl lenta dipende proprio da una lentezza di connessione.

Se non riesci a risolvere il problema e il disservizio ti sta causando, oltre che disagi, anche danni economici, ti consigliamo di avviare un reclamo al tuo Gestore.

Aprire un reclamo è obbligatorio per ottenere un risarcimento economico per i disservizi subìti.

Per farlo, ti basterà segnalare il disservizio Adsl e Adsl lenta con:

  • una telefonata, annotando il numero di operatore con cui hai parlato
  • un ticket di segnalazione
  • uno screenshot dell’area utenti o della pagine social ufficiali.

Ma non basta. È molto più utile, infatti, inviare un reclamo scritto mediante raccomandata, fax o posta elettronica certificata. In questo modo, potrai tenere traccia delle segnalazioni effettuate e avere tra le mani la documentazione necessaria per richiedere un risarcimento.

 

Rivolgiti a noi

Richiedi il nostro aiuto e il nostro supporto in caso di disservizio Adsl e Adsl lenta. I nostri esperti potranno seguirti in tutto l’iter burocratico per la formulazione di un reclamo e farti ottenere l’indennizzo previsto per legge.

L’Unione dei Consumatori, infatti, è un’associazione presente sul territorio nazionale con l’obiettivo di tutelare il cittadino dai soprusi delle grandi aziende.

Il nostro team di avvocati e consulenti esperti può davvero fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Specializzati nel settore della telefonia e delle Pay – Tv, possiamo assisterti in tutto l’iter: dall’invio del reclamo, alle procedure d’urgenza all’Agcom.

Entrando a far parte della nostra organizzazione beneficerai dei vantaggi riservati ai soci, in tutti i settori che rientrano nella nostra sfera di azione.

Segui, quindi, queste indicazioni:

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form di contatto tramite chat o chiamando al numero 324 585 3965.

 

Altre verifiche da effettuare

Riuscire a scoprire le cause di un disservizio Adsl e Adsl lenta non è semplice e, quasi sempre, serve l’aiuto di un esperto.

Se il disservizio Adsl e Adsl lenta ha a che vedere con un possibile guasto, potresti tentare di venire a capo del problema utilizzando un altro modem. Se ne hai uno in casa, anche vecchio, puoi sostituirlo a quello attualmente in funzione per appurare eventuali cambiamenti.

Inoltre, per risolvere il problema della connessione lenta, puoi provare ad installare un modem di ultima generazione, più efficiente e più veloce.

Fai in modo che la presa di collegamento sia più vicina possibile all’apparecchio e che i cavi non presentino prolunghe e sdoppiamenti.

Se non risolvi nulla nemmeno così, puoi provare ad acquistare degli amplificatori per potenziare la trasmissione del segnale Adsl. Se hai connessione lenta un modem nuovo e l’amplificatore di segnale potrebbero regalarti buone risposte.

[Voti: 45   Media: 4.9/5]

Lascia un commento