Penale cambio operatore: come comportarsi

Contratti, Disdette, Recesso

Ti è stata già addebitata o temi una penale cambio operatore?

Non preoccuparti! Leggendo questo articolo scoprirai come:

  • cambiare operatore telefonico fisso o mobile senza pagare penali
  • ottenere il rimborso o lo storno della penale illegittima che ti è stata addebitata
  • liberarti una volta per tutte, subito e gratuitamente, della prepotenza del tuo operatore.

Non credi che tutto questo sia possibile? Leggi quello che è successo a quanti, prima di te, si sono rivolti a Indennizzo Telefonico, blog del settore telefonia di Unione dei Consumatori! 

 

 

Cambio gestore telefonico e penale: i doveri della tua compagnia

Dal 2007, anno di entrata in vigore della legge Bersani, le compagnie telefoniche non possono più chiedere il pagamento della penale cambio operatore agli utenti consumer (ovvero non aziendali) che decidono di interrompere il contratto prima della scadenza.

A confermarlo è anche la delibera 204/18/CONS dell’Agcom che ha chiarito che, in questi casi, l’operatore può pretendere soltanto il pagamento delle spese di gestione della richiesta. Queste non possono essere arbitrarie e:

  • devono essere riportate sul contratto
  • non possono essere superiori alla mensilità normalmente corrisposta per il servizio.

Il gestore è tenuto pure a:

  • non pretendere la restituzione di eventuali sconti applicati in precedenza
  • effettuare la portabilità del credito residuo
  • consentire la continuazione della rateizzazione dei dispositivi acquistati in questa modalità (es. acquisto di smartphone, di modem, etc), senza automatici addebiti di maxi-rate di fine rapporto.

 

Quanto costa cambiare operatore telefonico fisso o mobile?

Adesso sai di avere il diritto di non pagare la penale cambio operatore telefonico. Ma non sai ancora a quanto ammontino effettivamente i costi legittimi della portabilità, prima della scadenza naturale del contratto.

A tal proposito, esistono delle sostanziali differenze dovute dal tipo di contratto (fisso o mobile) e dalla motivazione della tua scelta. Se infatti, come vedremo tra poco, avviene per le scorrettezze commerciali o per i disservizi causati dal tuo gestore, il passaggio è totalmente gratuito. 

 

– Cambio operatore telefonico fisso

Seppure la penale per cambio gestore telefonico fisso sia illegittima, le spese applicate dal gestore risultano normalmente più elevate rispetto ai contratti mobile. Riportiamo di seguito le tariffe più comuni.

  • Tim: 5 euro il trasloco, 30 euro per la cessazione della linea
  • Vodafone: 28 euro sia per il trasloco che per la cessazione della linea
  • WindTre, Fastweb e Tiscali: sia in caso di trasloco che di cessazione il costo della disattivazione è pari ad una mensilità del canone.

Hai cambiato compagnia e continui a ricevere bollette? Noi possiamo risolvere subito il tuo problema e farti ottenere tutti i rimborsi che ti spettano!

 

Lo sapevi che…

Per anni la tua compagnia telefonica ti ha fatto pagare una mensilità in più rispetto al dovuto, cambiando le regole di fatturazione arbitrariamente?

Leggi tutto quello che c’è da sapere sulla fatturazione a 28 giorni: non aspettare che sia troppo tardi, pretendi il rimborso subito e gratuitamente!

 

– Recesso mobile: la penale cambio operatore “nascosta”

 Se devi recedere da un contratto mobile in anticipo, magari perché hai trovato l’offerta di un concorrente più vantaggiosa, puoi tirare un respiro di sollievo: si tratta, quasi in tutte le occasioni, di una scelta che non comporta alcuna spesa

Tuttavia le compagnie spesso utilizzano degli espedienti immorali per richiedere – nascondendola sotto falsi nomi come “costi di disattivazione” e “restituzione sconti” – la vecchia penale cambio gestore telefonico. 

È successo questo anche a te? Noi sei più solo/a! Contattaci per verificare la tua bolletta e chiedere indietro quanto ti è stato ingiustamente sottratto!

 

Cambio gestore telefonico fisso o mobile per giusta causa

Se hai subìto un torto dalla tua compagnia telefonica e questa non ha rimediato in tempo utile, poco importa se effettui la portabilità da linea fissa o mobile: non devi sostenere nemmeno le spese di gestione!

Questo è previsto se sei vittima di:

  • modifica unilaterale del contratto
  • guasti e disservizi
  • mancato rispetto degli standard di qualità.

Nel secondo caso, ti consigliamo di reclamare al gestore in forma scritta per provare effettivamente la sua mancanza.
Nel terzo, invece, ti toccherà fare il Nemesys: leggi come funziona!

 

Diritto di ripensamento

Puoi disdire subito (e senza nessuna spesa!) il tuo contratto di telefonia se lo hai firmato fuori dai locali commerciali e non sono trascorsi più di 14 giorni.

Il gestore non vuole rispettare il tuo diritto di ripensamento? Fatti difendere da noi, gratuitamente, per ottenere giustizia!

 

Cosa fare se mi hanno addebitato una penale cambio operatore?

Se ti è stata addebitata una penale cambio operatore illegittima la prima cosa da fare è inoltrare subito un reclamo al gestore.
Puoi farlo anche telefonicamente, tramite App, sito web o i suoi profili social ufficiali.

Ma noi ti consigliamo di inoltrarlo in forma scritta tramite Pec o raccomandata A/R, utilizzando il modulo precompilato che abbiamo preparato per te! E se hai difficoltà nella compilazione, contattaci per ricevere gratuitamente il nostro aiuto.

Quasi sempre però le compagnie, certe del fatto che i consumatori non possano conoscere tutti i dettagli del Codice del Consumo:

  • non rispondano ai loro clienti
  • fingano di misconoscere le norme che regolamentano il settore
  • neghino rimborsi, storni e altri diritti dei consumatori.

Così ci si ritrova a scegliere se rivolgersi a un avvocato specializzato in materia – pagando anche un onorario tutt’altro che economico – o se soccombere alla prepotenza del più forte.

 

Cosa possiamo fare per te

Noi vogliamo essere la tua alternativa. Perché abbiamo deciso di difendere, gratuitamente, quanti come te meritano giustizia e di metterci la faccia!

Contattaci per:

  • essere finalmente ascoltato da persone in carne e ossa disponibili e competenti, ma consumatrici come te, che possano comprendere appieno le tue difficoltà
  • ricevere le risposte a tutti i tuoi dubbi
  • ottenere il rimborso o lo storno della penale cambio operatore, con l’aiuto dei migliori avvocati esperti di telefonia.

Probabilmente ti starai chiedendo, visto che il servizio è per te totalmente gratuito, chi dovrà pagarlo al posto tuo. E allora ci sentiamo in dovere di precisare che il costo delle prestazioni dei nostri professionisti saranno automaticamente addebitate all’operatore che non intende rispettare le regole.

Non rinunciare ai tuoi diritti: affidati a noi e risolvi immediatamente e senza stress il tuo problema!

Lascia un commento

Indennizzo Telefonico ti aiuta a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio