Problemi Vodafone: come risolvere e cosa ti spetta

Problemi linea

Stai subendo problemi Vodafone e non sai come risolverli?

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare in caso di problemi Vodafone, come verificare la causa del disservizio e come reclamare i disservizi Vodafone in modo efficace.

Noi di Indennizzo telefonico, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori come te, specializzata nel settore della Telefonia.

Da anni offriamo assistenza gratuita a tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Principali problemi con Vodafone

Vodafone (ex Omnitel) è una delle principali compagnie di telefonia operante in Italia.

Vanta un elevatissimo numero di clienti di linea fissa e mobile, anche in considerazione dell’acquisizione di TeleTu e ho-mobile

Tra i più frequenti disservizi Vodafone ci sono:

  • mancata copertura di rete (si verifica quando Vodafone non prende e il cellulare non riesce a connettersi a Internet e/o chiamare senza interruzioni)
  • problemi fibra Vodafone, perché la connessione Vodafone è lenta o del tutto assente
  • telefono con fruscio di sottofondo o a singhiozzo
  • ritardo o mancata attivazione di una nuova linea
  • ritardo o mancato trasloco
  • problemi alla Vodafone Tv
  • perdita del numero di telefono
  • mancata o ritardata portabilità del numero
  • guasto della Vodafone Station
  • errori di fatturazione e addebiti non dovuti (penali per recesso, servizi non richiesti, maxi-rate per saldo dispositivi acquistati dopo cambio operatore, etc).

 

Come mai la rete Vodafone non funziona o non va?

I tuoi problemi con Vodafone, sia sulla linea che sulla connessione, possono dipendere da diversi fattori:

  • malfunzionamento o da un guasto del modem o decoder, o del telefono
  • sospensione del servizio per attività di manutenzione non comunicate dal Gestore
  • sospensione del servizio per ragioni amministrative (può verificarsi se non hai pagato diverse bollette o se l’operatore non le ha rendicontate correttamente)
  • guasto delle cabine Vodafone, cavi tranciati o pali caduti
  • mancato rispetto del contratto da parte del gestore che, per risparmiare, ha abbassato la qualità del servizio.

 

Come resettare la Vodafone TV

Il tuo Vodafone TV Box ti restituisce codici d’errore? Stacca il dispositivo dalla corrente, attendi 5-10 secondi e accendi nuovamente l’apparecchio.

Ti viene richiesto il codice di attivazione ma non lo ricordi più? Chiama il numero 42005 oppure visita il sito voda.it/codice attivazione.

Se anche così il tuo problema Vodafone TV non è risolto, puoi procedere al reclamo.

 

Se ti sei accertato che i tuoi apparecchi siano funzionanti quasi certamente la colpa del problema Vodafone è del Gestore.

Fai reclamo al gestore e contattaci subito per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata.

 

Problemi Vodafone: cosa dice la legge

Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Vodafone, la compagnia si è impegnata a fornire un servizio preciso in cambio di un corrispettivo economico (canone), nel rispetto di standard di qualità minimi ben definiti sullo stesso contratto.

Se la compagnia viene meno ai patti, hai diritto:

  1. alla soluzione del problema Vodafone entro 4 giorni dalla tua segnalazione, come scritto sulla Carta dei servizi
  2. al rimborso del canone (o di parte del canone) per il servizio di cui non hai potuto usufruire
  3. all’indennizzo economico e al cambio operatore senza nessuna spesa se il problema non viene risolto entro i tempi stabiliti
  4. al risarcimento danni qualora il guasto avesse causato delle perdite alla tua attività economica.

Per ottenere il rispetto dei tuoi diritti è tuo obbligo reclamare alla compagnia per darle la possibilità di intervenire nei modi e nei tempi previsti.

Attenzione però a farlo nel modo giusto: segui le nostre indicazioni.

 

Risarcimento danni per problemi Vodafone

Se i tuoi problemi rete Vodafone hanno causato perdite economiche o di opportunità alla tua attività, dovrai dimostrare tutto questo a un giudice, con il supporto di un legale specializzato. È il tuo caso, ma non vuoi o non puoi pagare un avvocato? La nostra squadra di legali esperti in materia è pronta ad assisterti…

CONTATTACI SUBITO!

 

Segnalazione problemi Vodafone

Puoi segnalare i tuoi problemi internet Vodafone o problemi linea Vodafone in diverse modalità. Ecco di seguito tutte le opzioni disponibili.

Recesso senza penali

Legge Bersani del 2007 riconosce ad ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto di telefonia in ogni momento e senza penali. La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione (circa 30/40 euro e i 30 giorni di fatturazione successiva.

 

Come fare un reclamo Problemi Vodafone?

Puoi inoltrare un reclamo Vodafone con diverse modalità. Nei paragrafi a seguire troverai tutte quelle disponibili e i consigli utili.

Noi di indennizzo telefonico, sappiamo per esperienza che il reclamo in forma scritta è la soluzione più efficace tra le modalità di segnalazione, perché “obbliga” il Gestore a intervenire tempestivamente a riparare il guasto o risolvere altro disservizio.

Non solo! Con questa modalità puoi anche ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.

 

Mancato rispetto delle tempistiche per la risoluzione del disservizio

In caso di disservizi, Vodafone è tenuta a risolvere il problema entro 3/4 giorni, così come previsto dalla Carta dei Servizi.

Se la compagnia non rispetta le tempistiche avrai diritto a una serie di tutele che vanno dal ripristino del servizio in via immediata, al recesso per gravi disservizi, e infine agli indennizzi economici per gli inadempimenti. Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e affidarti a noi.

CONTATTACI SUBITO!

 

Modulo reclamo Vodafone

Nella tua lettera di reclamo Vodafone non possono mancare: l’intestazione all’indirizzo della Compagnia, la contestazione nell’oggetto, i tuoi dati personali e il tuo codice cliente, la prova di ciò che hai subìto e la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede, la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.

Hai paura di dimenticare qualcosa? Puoi utilizzare il nostro modulo reclamo Vodafone associazione dei consumatori precompilato, valido sia per consumer che per clienti business. Contattarci per ricevere il nostro aiuto gratuito in caso difficoltà!

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

Scrivere a Vodafone formalmente, tramite e-mail, Pec o fax, ti consente di provare l’avvenuta trasmissione del reclamo e la ricezione da parte dell’operatore in caso di contenzioso.

Di seguito indichiamo i contatti Vodafone reclami che ti servono per mandare una mail a Vodafone o una lettera di reclamo Vodafone….

 

La sospensione del servizio

Se manca la linea Vodafone accertati che non sia in atto una sospensione del servizio per morosità. La sospensione può essere messa in atto dal gestore se il cliente non ha pagato due o più bollette. È però necessario che la compagnia telefonica ti dia un preavviso di almeno 10 giorni.

Diversamente, la sospensione è illegittima. Contattaci e ti faremo avere la riattivazione del servizio e l’indennizzo economico previsto dalla normativa a tutela dei consumatori.

CONTATTACI SUBITO!

 

PEC Vodafone reclami

Uno dei metodi più efficaci per inviare un reclamo Vodafone è a mezzo PEC.

Per farlo devi essere, a tua volta, in possesso di una casella di posta elettronica certificata. La trasmissione del tuo reclamo via PEC avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R

Puoi inviare il tuo reclamo a Vodafone pec reclami, a vodafoneitaly@vodafone.pec.it.

Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.

 

Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/r

Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Vodafone con raccomandata A/R a:

  • Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

 

Reclamo Vodafone via Fax

Puoi inoltre scrivere a Vodafone al numero fax Vodafone Reclami 800 034 626.

Le modalità appena elencate sono le più efficaci e sicure.

Ma in ogni caso di seguito ti indichiamo gli altri canali con cui è possibile fare la tua segnalazione Vodafone.

 

La procedura d’urgenza

In caso di disservizio Vodafone contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza per “costringere” Vodafone a riparare immediatamente il guasto o altro problema.

Infatti, se il disservizio si prolunga oltre i tempi, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo!

Non indugiare a contattarci! Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e soprattutto gratuitamente. Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclamo Vodafone negozio Vodafone

In alternativa, puoi recarti in un negozio Vodafone e parlare con un membro del personale per ottenere informazioni più dettagliate sul tuo problema.

 

Vodafone servizio clienti reclami

Per fare il tuo reclamo Vodafone, puoi contattare il call center al numero Vodafone per reclami:

  • 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).

Se chiami da un altro gestore, puoi parlare con un operatore Vodafone chiamando il:

  • 800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00) o
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).

Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

 

Ricorda

Se opti per la chiamata al call center appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora. Si tratta di dettagli utili per provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.

Hai già chiamato il numero reclami Vodafone ma, nonostante le rassicurazioni, ti trovi ad affrontare ancora lo stesso problema? Contattaci e lo risolveremo noi per te, senza alcun costo e senza nessuno stress!

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclama il tuo problema Vodafone online

Puoi contattare la compagnia telefonica senza le lunghe attese del call center. Come? Contattando Vodafone:

  • tramite il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te”
  • sull’App My Vodafone
  • su WhatsApp al numero +39 349 919 0190.

Se hai bisogno di effettuare un reclamo Vodafone attraverso Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.

Verrai prontamente assistito dall’assistente virtuale Tobi. Nel caso in cui desiderassi invece interagire con un operatore in diretta, ti basterà digitare “chat con operatore”.

In alternativa, puoi richiedere assistenza tramite Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali, incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto, oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici.

In tutti questi casi conserva gli screenshot delle conversazioni!

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclami Vodafone: quando non funzionano?

Se hai inviato una mail reclami Vodafone o altra segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti. Qualora rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive), sarà tenuta a corrispondere € 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300.

Ma spesso ciò non basta per evitare il problema con Vodafone o con altri operatori. Accade molto frequentemente che il gestore non risponda perché:

  • chi ha preso in carico la tua richiesta, non parlando la tua lingua, non l’abbia fatto nel modo corretto
  • Vodafone è consapevole del fatto che tu, non essendo un avvocato, non conosca pienamente cosa ti spetti per diritto. E che non sia disponibile a rischiare di pagare un legale che ti difenda a un costo superiore del beneficio economico che potresti ricavarne
  • spera che tu possa desistere o che, troppo impegnato/a, lasci decorrere i tempi di prescrizione.

 

Come ti aiutiamo a inviare un reclamo Vodafone

Se vuoi inviare un reclamo Vodafone o se lo hai già fatto ma la compagnia ha rigettato il reclamo con risposte generiche e prive di motivazione, o peggio ancora non ti ha risposto contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori.

Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive gratuitamente, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Adesso sai davvero tutto su cosa fare in caso di problemi Vodafone! In questa sezione dedicata agli approfondimenti inseriamo anche un paragrafo dedicato a cosa scrivere in un reclamo Vodafone

 

Come verificare un guasto Vodafone

Vuoi scoprire la causa del tuo problema Vodafone? Ecco di seguito tutte le operazioni da fare:

  • controlla che le spie del modem siano accese correttamente, riavvia e riconfigura il router. Se ancora non funziona Vodafone, prova a sostituire il router e/o cambia il suo posizionamento all’interno dell’abitazione.
  • verifica che i cavi e i filtri di telefono siano collegati nel modo giusto e che le prese elettriche siano funzionanti.
  • se internet è lento elimina le prolunghe che stai utilizzando per collegare i dispositivi in tuo uso. Se il problema persiste esegui il Ne.Me.Sys, il test gratuito messo a disposizione dall’Agcom che misura la velocità della tua connessione (del quale ti forniamo una guida al link
  • collegati a downdetector.it per controllare se altri utenti della tua zona hanno riscontrato i tuoi stessi problemi linea Vodafone entra nel portale dell’operatore e verifica anche lì le eventuali comunicazioni.
  • verifica nell’area clienti del sito web di Vodafone se hai pagato tutte le fatture e che le tue linee non siano state sospese per errore
  • se il problema è del cellulare o del pc, cambia dispositivo inserendo sul nuovo la tua SIM e prova a collegarlo a reti differenti, per escludere che l’apparecchio abbia dei difetti di funzionamento.

Se dopo tutte queste prove, non sei riuscito/a identificare la causa dei tuoi problemi connessione Vodafone e sei vittima di un disservizio rete Vodafone: reclama al gestore e contattaci subito per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox