Come non pagare Europa Factor Spa e difendersi da richieste illegittime

Recupero crediti

Nell’articolo ti parliamo di Europa Factor recupero crediti telefonia e ti spieghiamo passo dopo passo cosa fare per non rimanerne vittima.

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in telefonia. Da oltre 10 anni difendiamo gratuitamente gli utenti che vengono contattati (spesso assillati) da E. Factor Spa (anche con Sms) per il recupero di crediti solitamente illegittimi!

 

 

Cos’è Europa Factor Recupero Crediti S.p.a.

E. Factor Recupero Crediti S.p.a. è una società specializzata nel recupero crediti commerciali (compresi quelli derivanti dal mancato pagamento delle bollette telefoniche). Ha sede a Roma, ma vanta succursali in tutta Italia e ha una rete di partner in tutti i principali paesi europei.

Spesso le compagnie telefoniche si rivolgono a società come Europa Factor S.p.a. per recuperare somme non pagate.

La comunicazione con il cliente avviene generalmente per sms, nel quale ritrovi le seguenti frasi:

  • “si richiede contatto telefonico”
  • “ti invitiamo a saldare il tuo debito con una proposta a saldo e stralcio”.

Ma può capitare anche di ricevere direttamente una telefonata.

I contatti riguardano “Europa Factor recupero crediti Tim, Vodafone, Wind e Fastweb”.

 

Cosa fare in caso di contatto o diffida

In caso di pagamenti arretrati, la compagnia telefonica può incaricare una società di recupero crediti come Europa Factor Spa (o Credit Factor) per inviarti una formale diffida.

In questa circostanza, la prima cosa da fare (ancor prima di pagare) è accertare la legittimità della richiesta.

Data la complessità della materia, contattaci e lo faremo noi gratuitamente per te.

I nostri avvocati verificheranno:

  1. la legittimità ad agire della società che richiede il pagamento (e cioè se la società ha il diritto di farlo). Al riguardo ci sono due possibilità:
    • la società sta agendo per conto di un’altra e quindi ha un mandato di rappresentanza
    • la società ha acquistato il credito da un’altra società e quindi questo è diventato suo. Sarà quindi necessario verificare l’esistenza del mandato (nel primo caso) e la regolarità della cessione del credito e l’avvenuta comunicazione al consumatore (nel secondo caso)
  2. la sussistenza del contratto e la corretta identificazione del titolare dell’utenza
  3. la concretezza del debito (se esiste veramente)
  4. l’intervenuta prescrizione delle somme, quando sono decorsi due anni dall’emissione della fattura, senza che la compagnia telefonica abbia mai richiesto il pagamento (il credito è prescritto e non dovrai pagare alcunché).
  5. l’avvenuta notifica al debitore della cessione o dell’acquisizione del credito.

In tutti questi casi, poiché la richiesta è illegittima, ti consigliamo di non pagare!

 

Come ti aiutiamo contro Europa Factor recupero crediti S.p.a.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.

Ecco perché rivolgerti a noi:

  • fa la differenza tra far da soli ed essere assistiti
  • ti consente di non pagare, quando non devi!

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Quindi, per respingere le richieste illegittime di Europa Factor (o mal che vada, pagare solo la parte dovuta) ti basta contattarci, compilando il form sottostante.

 

Invia la tua segnalazione

Ti ricontattiamo con operatori in ''carne ed ossa'' per ascoltarti
Ti assistiamo gratuitamente online, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Carmine

Mi sono rivolta all’Unione dei Consumatori per problemi relativi ad addebiti costi di disdetta da Vodafobe per cambio operatore. Con il supporto dell’Unione, ed in particolare dell’Avv. Fortunato, ho concluso positivamente un contenzioso con azzeramento di ogni insoluto a mio carico
Un grazie sincero all’Avvocato per la professionalità e la disponibilità mostrate.

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Nadia

Desidero ringraziare sentitamente l’Avv. Valentina Fortunato per la professionalità, la serietà e la determinazione con cui mi ha assistita.
Ha veramente dimostrato di prendersi a cuore la tutela di noi consumatori, non a parole ma con i fatti!
Affrontare certi colossi della telefonia mobile non è affatto semplice se non si ha accanto una persona estremamente capace e competente, in grado di far rispettare i nostri diritti.
Non avrei mai pensato di poter incontrare nella vita qualcuno che potesse prestarmi il suo aiuto in maniera così disinteressata e incondizionata, senza chiedermi nulla in cambio.
Mille grazie di tutto Avvocata!

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Simone S.

A dir poco eccezionali…Avevo ormai perso tutte le speranze invece sono riusciti a recuperare un numero di 20 anni altrimenti perso. Consiglio vivamente di affidarvi a loro. L avvocato Annalisa Nuzzaci sempre professionale disponibile e rassicurante. Davvero fantastica.

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Salomone B.

Esperienza positivissima, oltre ogni aspettativa. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per il notevole ritardo della portabilità del numero di linea fissa da WindTre a Fastweb. Sono stato assistito dall’avv. Valentina Fortunato con grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Il problema è stato prontamente risolto, con relativo risarcimento da parte del gestore per l’inadempienza subita.

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Riccardo

TIM che brutta esperienza!!!molto spiacevole ….avevo un contenzioso molto spiacevole con Tim, che pretendeva il pagamento di una discreta somma, incaricando una società di recupero crediti, che continuava a….perseguitarmi. La fortuna ha voluto che cercando su internet ho trovato “l’Unione dei Consumatori” che ho subito contattato, trovando persone preparate, chiare ed estremamente gentili. Il mio referente è stato l’Avv. Giovanni Babusci, che in pochissimo tempo ha risolto il mio problema, il contenzioso azzerato senza alcuna spesa a mio carico. Bravi!!! Che dire se non, “Rivolgetevi con la massima fiducia all’Unione dei Consumatori” lo meritano veramente. Un ringraziamento particolare all’Avv. Babusci. Riccardo

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Davide D.

Soluzione problematica TIM. Buongiorno, esperienza a dir poco positiva, problema VS TIM risolto con successo in meno di una settimana dopo 3 mesi di telefonate inutili. Cortesia, competenza e rapidità, con particolare menzione per l’avvocato Fortunato Valentina incaricata della pratica. Non si può chiedere di più.

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Pio R.

Mi sentivo offeso, impotente e frustrato a causa dello strapotere e sopratutto dell’indifferenza della compagnia telefonica FASTWEB, che in un secondo aveva praticamente azzerato le mie possibilità di comunicazione e di lavoro a causa di un “errore di sistema” irrisolvibile che vedeva azzerato il mio numero di telefono storico
Non mi sono arreso e ho contattato Unione dei Consumatori e graze all’avvocato Caruso ed al suo staff, ho recuperato il mio numero storico ed anche un ristoro economico
Quindi , se siete in difficoltà rivolgetevi pure in tutta sicurezza a loro e state pur certi che porteranno a termine il compito loro affidato ( tra l’altro senza spesa alcuna ) con grande soddisfazione per ambo le parti
Grazie ancora , UNIONE DEI CONSUMATORI , per la cortesia, l’attenzione e la professionalità che mi avete prestato
Siete BRAVI !

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Miriam P. C.

La competenza, gentilezza e velocità nelle risposte e soprattutto nell’azione sono alcune delle qualità di queste persone. Ho avuto esperienza con l’avvocato Sant’Angelo che in un mese e mezzo ha risolto un problema per il quale combattevo da più di un anno. Sono fantastici e molto competenti.

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Andrea C.

Avevo un grave problema con TIM di fatture erroneamente addebitate e sempre con qualche maggiorazione o servizio non richiesto, ma grazie alla Unione e al loro studio legale ho risolto tutto, vincendo pure la causa contro TIM.
Consiglio vivamente per chi non sa come agire o a chi rivolgersi in questi casi spesso vessatori e fraudolenti.

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PER SAPERNE DI PIÙ

 

La possibilità di transazione con E. Factor

Potrebbe anche verificarsi che le richieste di Europa Factor s.p.a. siano in parte legittime. Anche in questo caso fidati di noi e richiedi il nostro aiuto!

Per tuo conto, raggiungeremo un accordo con la società per ottenere un pagamento ridotto (c.d. a saldo e stralcio) oppure un accordo di rateizzazione delle somme effettivamente dovute.

 

Come agisce Europa Factor S.p.a. per il recuperare i crediti telefonici

Sappiamo bene che le agenzie come la Europa Factor recupero crediti sono solite seguire un iter pressoché standardizzato, che può riassumersi nei seguenti comportamenti:

  1. cercare insistentemente un contatto telefonico con l’utente
  2. recuperare il debito derivante dal mancato pagamento delle bollette.

Se non riescono a recuperare il denaro, la pratica ritorna al proprietario del credito che ha la possibilità di intraprendere un’azione legale per il recupero della somma.

Pertanto, le società di recupero credito (come Europa Factor S.p.A) non possono minacciare alcun pignoramento, fallimento o pignoramento dello stipendio, poiché queste azioni devono essere autorizzate da un giudice.

Dunque, prima di entrare nel panico, facci visionare la richiesta che ti è pervenuta. Lo faremo velocemente e gratuitamente, indicandoti il modo per difenderti e non pagare.

 

Quello che Europa Factor non può fare

Esistono una serie di divieti per le Agenzie di recupero crediti.

E infatti, Europa Factor S.p.a. recupero crediti non può mai raggiungere il suo scopo, cioè, incassare le somme dovute da vecchi clienti di una compagnia telefonica con metodi scorretti. Ad esempio non può:

  1. minacciare i debitori di procedere a “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni”, “segnalazione al crif”
  2. utilizzare una comunicazione aggressiva e intimidatoria che lasci presagire conseguenze particolarmente gravi come il rischio del carcere o di un fallimento
  3. contattare insistentemente il debitore tramite continue chiamate
  4. diffondere informazioni false sui debitori o sulla loro situazione finanziaria
  5. divulgare informazioni personali sui debitori a terzi senza il loro consenso.

In sostanza Europa Factor recupero crediti s.p.a. nello svolgimento della sua attività di per sé legittima non può violare le leggi in materia di recupero crediti, né abusare del suo “potere” per ottenere pagamenti non dovuti.

 

Il rischio dello Stalking da parte del recupero crediti

Le insistenze delle società di recupero crediti possono integrare dei veri e propri atti persecutori nei confronti degli utenti.

L’utilizzo di metodi intimidatori come minacce, ripetute telefonate, la ricerca del posto casa del debitore da parte di dipendenti della società può avere una rilevanza in sede legale.  Se ti trovi in questa situazione contattaci subito. Ti aiuteremo a risolvere il tuo problema.

 

Europa Factor e Segnalazione al Crif: quello che devi sapere

Un’agenzia di recupero crediti può segnalare l’utente al CRIF (Centrale Rischi Finanziari) come moroso o cattivo pagatore? La risposta è no.

Solo un istituto di credito (banca, società finanziarie ecc.) può segnalare un soggetto al CRIF e non di certo una società di recupero crediti o una compagnia telefonica.

Dunque, se hai ricevuto minacce del genere e richieste di pagamento delle bollette contattaci e i nostri avvocati sapranno come difenderti.

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Chiara
Chiara
1 mese fa

Buongiorno,
ho ricevuto una lettera a Settembre e poi un SMS da Credit Factor per un ipotetico debito verso Tim con la quale siamo stati per un periodo di tempo, ma che abbiamo dovuto cambiare poiché dovevano fare lavori per la fibra,sotto lockdown ci era indispensabile una linea a casa, e ci invitarono a passare con un altro operatore. Credo di aver pagato tutto e Tim non mi ha mai riscritto. Si tenga presente che lo stesso ente di recupero crediti già nel 2021 per conto di Eni mi aveva scritto messaggi e telefonato tantissime volte per cose antiche di cui avevo perso traccia e non ho potuto contestare nulla e ho dovuto pagare quanto richiesto alla fine. Vorrei avere informazioni perché non sono in grado di verificare il mio ipotetico stato debitorio nei confronti di Tim.
Grazie Chiara

MASSIMO
MASSIMO
1 mese fa

Salve Europa factor a acquisito un credito da parte di Tim per delle fatture che non risultano da me pagate. Le fatture sono relative alla mia vecchia attività. Parliamo di Tim.
Le fatture risalgono al 2013 ed al 2016. Posso avere da voi dei chiarimenti in merito? Grazie

Nadia
Nadia
2 mesi fa

Buongiorno, ho ricevuto un SMS da E Factor, che mi richiede di contattarli ,al no di cell ********** per questioni amministrative con un numero di rif. *********, ho provato a contattarli ma non rispondono. Non ho pagamenti in sospeso, temo che sia un tentativo di frode, come mi devo comportare?

Araddad Saddiav
Araddad Saddiav
6 mesi fa

Buongiorno mi contattano da Europa Factor per una bolletta Edison non pagata del 2014, mi hanno proposto in via stragiudiziale un saldo straccio volevo sapere se pagarlo o no

Mauro Bottari
Mauro Bottari
7 mesi fa

Buongiorno vorrei sapere come devo comportarmi in merito ad un contenzioso con la Tiscalii. Mi viene richiesto il pagamento il pagamento degli sconti ottenuti per un anticipato recesso. Premetto che la storia è iniziata 5anni fa prima con un’altra agenzia recupero crediti alla quale feci opposizione adesso con Europa Factori la fattura in oggetto ha scadenza il 26 giugno 2018

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