Nell’articolo ti parliamo di Europa Factor recupero crediti telefonia e ti spieghiamo passo dopo passo cosa fare per non rimanerne vittima.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in telefonia. Da oltre 10 anni difendiamo gratuitamente gli utenti che vengono contattati (spesso assillati) da E. Factor Spa (anche con Sms) per il recupero di crediti solitamente illegittimi!
Indice dei Contenuti
Cos’è Europa Factor Recupero Crediti S.p.a.
E. Factor Recupero Crediti S.p.a. è una società specializzata nel recupero crediti commerciali (compresi quelli derivanti dal mancato pagamento delle bollette telefoniche). Ha sede a Roma, ma vanta succursali in tutta Italia e ha una rete di partner in tutti i principali paesi europei.
Spesso le compagnie telefoniche si rivolgono a società come Europa Factor S.p.a. per recuperare somme non pagate.
La comunicazione con il cliente avviene generalmente per sms, nel quale ritrovi le seguenti frasi:
- “si richiede contatto telefonico”
- “ti invitiamo a saldare il tuo debito con una proposta a saldo e stralcio”.
Ma può capitare anche di ricevere direttamente una telefonata.
I contatti riguardano “Europa Factor recupero crediti Tim, Vodafone, Wind e Fastweb”.
Cosa fare in caso di contatto o diffida
In caso di pagamenti arretrati, la compagnia telefonica può incaricare una società di recupero crediti come Europa Factor Spa (o Credit Factor) per inviarti una formale diffida.
In questa circostanza, la prima cosa da fare (ancor prima di pagare) è accertare la legittimità della richiesta.
Data la complessità della materia, contattaci e lo faremo noi gratuitamente per te.
I nostri avvocati verificheranno:
- la legittimità ad agire della società che richiede il pagamento (e cioè se la società ha il diritto di farlo). Al riguardo ci sono due possibilità:
- la società sta agendo per conto di un’altra e quindi ha un mandato di rappresentanza
- la società ha acquistato il credito da un’altra società e quindi questo è diventato suo. Sarà quindi necessario verificare l’esistenza del mandato (nel primo caso) e la regolarità della cessione del credito e l’avvenuta comunicazione al consumatore (nel secondo caso)
- la sussistenza del contratto e la corretta identificazione del titolare dell’utenza
- la concretezza del debito (se esiste veramente)
- l’intervenuta prescrizione delle somme, quando sono decorsi due anni dall’emissione della fattura, senza che la compagnia telefonica abbia mai richiesto il pagamento (il credito è prescritto e non dovrai pagare alcunché).
- l’avvenuta notifica al debitore della cessione o dell’acquisizione del credito.
In tutti questi casi, poiché la richiesta è illegittima, ti consigliamo di non pagare!
Come ti aiutiamo contro Europa Factor recupero crediti S.p.a.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.
Ecco perché rivolgerti a noi:
- fa la differenza tra far da soli ed essere assistiti
- ti consente di non pagare, quando non devi!
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Quindi, per respingere le richieste illegittime di Europa Factor (o mal che vada, pagare solo la parte dovuta) ti basta contattarci, compilando il form sottostante.
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
La possibilità di transazione con E. Factor
Potrebbe anche verificarsi che le richieste di Europa Factor s.p.a. siano in parte legittime. Anche in questo caso fidati di noi e richiedi il nostro aiuto!
Per tuo conto, raggiungeremo un accordo con la società per ottenere un pagamento ridotto (c.d. a saldo e stralcio) oppure un accordo di rateizzazione delle somme effettivamente dovute.
Come agisce Europa Factor S.p.a. per il recuperare i crediti telefonici
Sappiamo bene che le agenzie come la Europa Factor recupero crediti sono solite seguire un iter pressoché standardizzato, che può riassumersi nei seguenti comportamenti:
- cercare insistentemente un contatto telefonico con l’utente
- recuperare il debito derivante dal mancato pagamento delle bollette.
Se non riescono a recuperare il denaro, la pratica ritorna al proprietario del credito che ha la possibilità di intraprendere un’azione legale per il recupero della somma.
Pertanto, le società di recupero credito (come Europa Factor S.p.A) non possono minacciare alcun pignoramento, fallimento o pignoramento dello stipendio, poiché queste azioni devono essere autorizzate da un giudice.
Dunque, prima di entrare nel panico, facci visionare la richiesta che ti è pervenuta. Lo faremo velocemente e gratuitamente, indicandoti il modo per difenderti e non pagare.
Quello che Europa Factor non può fare
Esistono una serie di divieti per le Agenzie di recupero crediti.
E infatti, Europa Factor S.p.a. recupero crediti non può mai raggiungere il suo scopo, cioè, incassare le somme dovute da vecchi clienti di una compagnia telefonica con metodi scorretti. Ad esempio non può:
- minacciare i debitori di procedere a “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni”, “segnalazione al crif”
- utilizzare una comunicazione aggressiva e intimidatoria che lasci presagire conseguenze particolarmente gravi come il rischio del carcere o di un fallimento
- contattare insistentemente il debitore tramite continue chiamate
- diffondere informazioni false sui debitori o sulla loro situazione finanziaria
- divulgare informazioni personali sui debitori a terzi senza il loro consenso.
In sostanza Europa Factor recupero crediti s.p.a. nello svolgimento della sua attività di per sé legittima non può violare le leggi in materia di recupero crediti, né abusare del suo “potere” per ottenere pagamenti non dovuti.
Il rischio dello Stalking da parte del recupero crediti
Le insistenze delle società di recupero crediti possono integrare dei veri e propri atti persecutori nei confronti degli utenti.
L’utilizzo di metodi intimidatori come minacce, ripetute telefonate, la ricerca del posto casa del debitore da parte di dipendenti della società può avere una rilevanza in sede legale. Se ti trovi in questa situazione contattaci subito. Ti aiuteremo a risolvere il tuo problema.
Europa Factor e Segnalazione al Crif: quello che devi sapere
Un’agenzia di recupero crediti può segnalare l’utente al CRIF (Centrale Rischi Finanziari) come moroso o cattivo pagatore? La risposta è no.
Solo un istituto di credito (banca, società finanziarie ecc.) può segnalare un soggetto al CRIF e non di certo una società di recupero crediti o una compagnia telefonica.
Dunque, se hai ricevuto minacce del genere e richieste di pagamento delle bollette contattaci e i nostri avvocati sapranno come difenderti.
Buongiorno,
ho ricevuto una lettera a Settembre e poi un SMS da Credit Factor per un ipotetico debito verso Tim con la quale siamo stati per un periodo di tempo, ma che abbiamo dovuto cambiare poiché dovevano fare lavori per la fibra,sotto lockdown ci era indispensabile una linea a casa, e ci invitarono a passare con un altro operatore. Credo di aver pagato tutto e Tim non mi ha mai riscritto. Si tenga presente che lo stesso ente di recupero crediti già nel 2021 per conto di Eni mi aveva scritto messaggi e telefonato tantissime volte per cose antiche di cui avevo perso traccia e non ho potuto contestare nulla e ho dovuto pagare quanto richiesto alla fine. Vorrei avere informazioni perché non sono in grado di verificare il mio ipotetico stato debitorio nei confronti di Tim.
Grazie Chiara
Buongiorno. Prendiamo in carico il caso e la ricontattiamo al più presto per analizzare la pretesa di Europa Factor, che spesso avanza pretese anche in presenza di prescrizione o senza averne diritto (per carenze di legittimazione)
Salve Europa factor a acquisito un credito da parte di Tim per delle fatture che non risultano da me pagate. Le fatture sono relative alla mia vecchia attività. Parliamo di Tim.
Le fatture risalgono al 2013 ed al 2016. Posso avere da voi dei chiarimenti in merito? Grazie
Salve. Da quanto ci rappresenta dovrebbe trattarsi di crediti prescritti (risalenti a più di 5 anni). Prendiamo in carico il suo caso e la ricontattiamo per approfondimenti, finalizzati alla richiesta di annullamento
Buongiorno, ho ricevuto un SMS da E Factor, che mi richiede di contattarli ,al no di cell ********** per questioni amministrative con un numero di rif. *********, ho provato a contattarli ma non rispondono. Non ho pagamenti in sospeso, temo che sia un tentativo di frode, come mi devo comportare?
Gentile Nadia,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Buongiorno mi contattano da Europa Factor per una bolletta Edison non pagata del 2014, mi hanno proposto in via stragiudiziale un saldo straccio volevo sapere se pagarlo o no
Gentile Araddad,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Buongiorno vorrei sapere come devo comportarmi in merito ad un contenzioso con la Tiscalii. Mi viene richiesto il pagamento il pagamento degli sconti ottenuti per un anticipato recesso. Premetto che la storia è iniziata 5anni fa prima con un’altra agenzia recupero crediti alla quale feci opposizione adesso con Europa Factori la fattura in oggetto ha scadenza il 26 giugno 2018
Buongiorno,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti