Tempi di attivazione fibra Tim e indennizzi per il ritardo

Problemi internet

In questo articolo scoprirai quali sono i tempi di attivazione adsl fibra Telecom Tim. Inoltre, ti parleremo degli indennizzi economici che ti spettano in caso di ritardo nell’attivazione della linea internet o di mancata attivazione

Hai già firmato il tuo contratto, ma non hai ancora internet? Contattaci! Ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il tuo problema.

 

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Tempi di attivazione adsl e fibra Telecom Tim

Chi può fare oggi a meno del web? Tra scuola, lavoro e social, c’è sempre bisogno di una connessione internet!

I tempi di attivazione della linea ADSL o Fibra Tim possono variare in base alla scelta contrattuale.

Nel caso di migrazione da altro operatore a Tim l’operazione sarà veloce;

Se invece attivi una nuova linea i tempi saranno più lunghi (anche in termini di settimane).

Ecco di seguito le tempistiche previste dalla Carta dei Servizi Tim Telecom.

 

– Tempi di attivazione adsl e fibra Telecom su nuova linea

I tempi di attivazione non possono essere superiori a:

  • 10 giorni solari per nuova linea
  • 30 giorni per l’adsl
  • 60 giorni per la fibra FTTC e FTTH.

Tieni a mente però che i tempi di attivazione adsl e fibra Tim Telecom possono prolungarsi nel caso in cui venga rilevata l’assenza dell’allaccio nella tua zona, la necessità di interventi di natura tecnica o nel caso di passaggio da adsl a fibra. Tutti questi casi vanno provati dall’operatore.

 

La procedura di urgenza

I tempi di attivazione adsl e fibra Telecom sono stati superato? Fai il tuo reclamo ufficiale alla compagnia e contattarci subito. Saremo al tuo fianco per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata e che i tuoi diritti vengano calpestati. avvieremo per una procedura di urgenza per costringere l’operatore ad attivare la linea o a effettuare la migrazione richiesta.

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– Tempi di attivazione adsl e fibra Telecom Tim in caso di migrazione

Se hai un contratto di telefonia con altro operatore, ma vuoi passare a Tim (c.d. migrazione) il tempo di attivazione della linea Telecom voce è di 10 giorni. 

Il tempo di attivazione adsl Telecom è invece di 30 giorni, mentre il tempo di attivazione della fibra Telecom Tim è, anche in questo caso, di 60 giorni.

 

Verifica se la connessione è attiva

Puoi verificare se la tua linea internet è attiva consultando online l’area clienti di Tim, alla sezione “richieste, o sull’app “MyTim”. Potrai controllare online l’avanzamento della tua pratica. Puoi anche scegliere di parlare con un operatore chiamando il servizio clienti Telecom Tim al numero 187 e chiedendo conferma dell’attivazione o dell’avvenuta migrazione a tim.

 

Normalmente l’utente non dovrebbe nemmeno accorgersi del passaggio dal precedente gestore: la linea dovrebbe rimanere attiva fino al giorno in cui viene effettuata la portabilità. Potrebbe registrarsi semplicemente un’interruzione di poche ore.

Tuttavia, succede spesso che i giorni di attesa superino abbondantemente quelli previsti dalla Carta dei Servizi e che il ritardo si trasformi in una vera e propria interruzione della linea. Se questo è ciò che ti è successo contattaci subito. Sapremo difendere i tuoi diritti.

 

Rimborso per ritardo nei tempi di attivazione adsl e fibra Telecom

Se Telecom Tim non ti eroga il servizio che ti ha promesso per assenza di copertura (ad es. se la tua zona non è servita) e i tempi per l’attivazione sono ampiamente trascorsi, contattaci! Noi di indennizzo telefonico. Ti faremo ottenere il rimborso di quanto ingiustamente pagato e l’indennizzo che ti è dovuto. Con il nostro aiuto potrai cambiare operatore senza pagare nessuna penale.

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Cosa fare se non vengono rispettati i tempi di attivazione adsl e fibra Telecom Tim

Se Tim non rispetta i tempi di attivazione adsl e fibra previsti dalla Carta dei servizi, la prima cosa da fare è presentare un reclamo alla compagnia telefonica.

Nei casi di mancata attivazione di nuovo contratto, così come nei casi di migrazione da altro operatore Tim, il mancato rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei Servizi ti darà diritto a:

  • Recedere dal contratto e/o cambiare operatore in ogni momento senza pagare penali, costi di disattivazione né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso.
  • Rimborso del canone pagato e di tutti i costi sostenuti per l’attivazione del servizio
  • L’ indennizzo economico per il disagio subito commisurato ai giorni di ritardo (così come stabilito dalla delibera Agcom 347/18

Infatti, i ritardi nella portabilità/attivazione della linea rappresentano uno dei casi di gravi inefficienze o responsabilità del Gestore che consentono al consumatore di recedere anticipatamente dal contratto senza pagare nemmeno i costi di gestione della richiesta.

Infine se la mancata attivazione della linea o se il mancato completamento della migrazione ti ha causato un danno economico, ad esempio ti ha impedito di svolgere la tua attività lavorativa (pensiamo ai clienti business, alle aziende o ai professionisti) potresti anche aver diritto a un risarcimento danni per il disservizio subito

 

Reclamo ritardo nei tempi di attivazione Telecom

In caso di ritardo nei tempi di attivazione fibra Tim o adsl, dovrai indicare nel tuo reclamo il disservizio subito (corredato di tutta la documentazione a supporto, date della richiesta e altri riferimenti) Solo così potrai ottenere l’attivazione del servizio, il rimborso e l’indennizzo che ti spettano

Puoi reclamare a Tim il tuo disservizio con diverse modalità

  • telefonicamente, contattando il call center al 187 (per utenze fisse), al 191(per professionisti e titolari di P.IVA) o all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende). I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
  • Online, inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile MyTim,
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (FacebookTwitter)
  • per iscritto, a mezzo PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

In alternativa con lettera raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A. (Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa;
  •  Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Noi di Indennizzo Telefonico consigliamo sempre di inviare sempre un reclamo scritto, per ricostruire con esattezza quanto accaduto e dimostrare di aver inviato la segnalazione in caso di controversia. Facendo reclamo Tim Telecom potrai quindi

  • obbligare l’operatore a risolvere il disservizio nei tempi indicati dalla Carta dei Servizi
  • dare prova dell’avvenuta segnalazione (e che il problema non è stato risolto nei tempi previsti)
  • far partire la richiesta di rimborsi, storni e indennizzi

 

Modulo reclamo ritardo tempi attivazione linea Telecom

Puoi utilizzare il nostro modulo precompilato per il tuo reclamo. Compilalo e spediscilo. E se dovessi avere qualsiasi difficoltà, contattaci: ti aiuteremo gratuitamente a risolvere tutti i tuoi problemi di attivazione e migrazione linea adsl e Fibra Telecom Tim

📥 RECLAMO TELECOM

Ricevuto il tuo reclamo, Tim dovrà risponderti entro 45 giorni sempre per iscritto e senza usare frasi stereotipate. Altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo, pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300.

A stabilirlo è la Delibera Agcom 347/18 che stabilisce anche l’importo degli indennizzi spettanti al consumatore per tutti i casi di disservizi alla linea telefonica e internet.

 

Mancato rispetto degli standard di qualità

La tua linea è stata attivata, ma la tua connessione è lenta e la compagnia addebita ai tuoi dispositivi o a un “guasto generalizzato” l’imprevisto? Sappi che Tim deve rispettare lo standard di qualità minimo stabilito sul contratto e, se non lo fa, deve rimborsarti e consentirti di cambiare operatore senza pagare penali.

CONTATTACI SUBITO!

 

Se questo è ciò che ti è successo, puoi risolvere subito il tuo problema: ti basterà contattarci e penseremo a tutto noi, gratuitamente e in tempi brevi!

 

Cosa possiamo fare per te

Noi di Indennizzo telefonico, siamo il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione specializzata da anni nel settore della telefonia, internet e pay-TV. Ti offriamo assistenza gratuita su ogni problema di telefonia (mancata attivazione della linea, (guasti, malfunzionamenti, problemi di portabilità).

Nei casi di mancata attivazione della linea telefonica avvieremo per te una procedura d’urgenza per costringere Tim a rispettare gli obblighi contrattuali.

Risolto il problema di attivazione, come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te, ci occuperemo anche di contestare eventuali addebiti relativi al periodo di mancata fruizione della linea telefonica o internet e chiederemo il rimborso degli importi non dovuti.

La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto.

 

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PER SAPERNE DI PIÙ

Come passare a Tim o attivare una nuova linea ADSL o Fibra Telecom Tim

Se vuoi attivare la linea adsl o fibra Tim Telecom, passare a Tim cambiando gestore o attivare una linea ex novo, puoi rivolgerti a uno dei negozi Tim della tua città, al servizio clienti Telecom Tim, chiamando il numero 187 (gratuito e attivo 24 ore su 24), oppure attivando la nuova linea o chiedendo la migrazione online, consultando la pagina web di  Tim.

Per inoltrare la tua richiesta ti occorrono: il tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono e l’eventuale codice di migrazione.

Prima di ogni cosa, l’operatore che prenderà in carico la tua richiesta dovrà controllare che la tua zona sia servita dalla linea Telecom.

In caso di nuova attivazione – un tecnico verificherà la possibilità di predisporre la linea nella tua abitazione, previo sopralluogo presso il tuo domicilio o abitazione.

Fatte le verifiche del caso da parte del provider, ti verrà inviato, se previsto dal contratto, anche il router.

 

Cosa fa il tecnico Telecom quando viene a casa per fibra FTTC o per l’attivazione di una nuova linea

Il tecnico Telecom consegnerà il modem a casa tua e provvederà a collegare il modem fibra e il telefono.

Inoltre, nel caso di attivazione di una nuova linea, il tecnico testa che la tecnologia esistente sia sufficiente ed eventualmente aggiunge una presa ad hoc.

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