Sospensione linea telefonica per morosità: rimedi e assistenza

Sospensione del servizio

Il gestore ha attuato la sospensione della linea telefonica per morosità nei tuoi confronti e non sai come risolvere?

Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Se un cliente non adempie agli obblighi amministrativi, l’operatore può sospendere il servizio telefonico, ma deve farlo nel rispetto di precise regole stabilite dalle normative del settore.

Infatti, la delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A) stabilisce che la linea telefonica non può essere sospesa se:

  1. l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione
  2. il mancato pagamento è occasionale, in quanto i pagamenti negli ultimi sei mesi sono regolari
  3. la bolletta non pagata è una sola
  4. le fatture non sono state pagate, perché legittimamente contestate.

Una volta che il debito è stato saldato, la compagnia deve ripristinare l’utenza entro 3 giorni.

Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.

 

Un caso di successo

Abir ci ha contattato per segnalare una sospensione illegittima della sua linea telefonica da parte del gestore. Questo ha causato a lui notevoli disagi e, nonostante abbia tentato più volte di presentare reclami, la compagnia ha continuato ad ignorarlo.

Avendo ritenuto fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e avviato un procedimento d’urgenza per costringere il gestore a ripristinare il servizio.

La nostra azione legale ha portato alla vittoria del nostro assistito, con una sentenza favorevole emessa dal Giudice di Pace di Biella che ha condannato Fastweb a risarcire €500,00!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 719/2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI Biella

Il Giudice di Pace di Biella Dott. ANTONELLA D’ETTORRE, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

IL GIUDICE DI PACE DI BIELLA,

definitivamente pronunciando sulla domanda proposta dall’attore opponente nei confronti della convenuta opposta,

così provvede:

disattesa ogni contraria istanza, deduzione ed eccezione,

in accoglimento delle domande attoree

  1. Condanna la convenuta FASTWEB SRL al risarcimento del danno patito dall’attrice ******* ABIR nella misura complessiva di € 500,00
  2. Condanna la convenuta FASTWEB SRL alla rifusione delle spese di lite in favore dell’attrice ******* ABIR [omissis].

Biella 09/11/2023

IL GIUDICE DI PACE

Dott.ssa Antonella D’Ettorre

 

Ti ritrovi anche tu nella situazione di Abir e vuoi ottenere i suoi stessi risultati?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la sospensione illegittima della linea telefonica

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza dei gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dal gestore.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

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Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

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Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cosa è la sospensione linea telefonica

La sospensione utenza telefonica, generalmente, ha una natura amministrativa e viene posta in essere a seguito di irregolarità sui pagamenti.

Cosa ben diversa è l’interruzione del servizio telefonico determinato da un guasto tecnico che arreca all’utente come nel primo caso l’impossibilità di effettuare chiamate.

La sospensione dell’utenza telefonica è una procedura amministrativa lecita che può essere messa in atto dal gestore nei confronti del cliente che non ha pagato due o più bollette e sempre che la compagnia telefonica abbia dato al cliente un preavviso di almeno 10 giorni.

In tutte le altre occasioni, pertanto, potrebbe essere illegittima.

Per questo ti invitiamo a contattarci. Sapremo far valere i tuoi diritti contro l’operatore.

 

La sospensione della linea telefonica per morosità illegittima

Quando parliamo di sospensione illegittima dobbiamo distinguere due casi:

  1. La sospensione linea telefonica senza preavviso

Le bollette arretrate rimangono dovute e l’utente dovrà regolarizzare la sua posizione per avere la riattivazione, ma, avendo subito una sospensione senza preavviso l’utente avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.

Se ti trovi in una situazione come questa, contattaci subito e ti aiuteremo a riattivare il servizio e a risolvere il problema delle bollette arretrate, chiedendo ad esempio una compensazione alla compagnia.

  1. La sospensione della linea telefonica fatta per errore

In questo la compagnia ti ha inserito tra i soggetti morosi per errore. Per risolvere il problema dovrai dimostrare l’avvenuto pagamento e chiedere la riattivazione della linea.

Contattaci subito e chiederemo l’indennizzo economico che ti spetta per non aver fruito del servizio.

 

– Mancato pagamento di un singolo servizio

L’operatore non può sospendere l’intera utenza per il mancato pagamento di un singolo servizio. L’ipotesi è che l’utente paghi regolarmente il canone mensile ma non anche servizi aggiuntivi o supplementari.

Al riguardo la delibera Agcom n. 519/15/CONS, espressamente stabilisce

“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”

In questi casi l’operatore può solo limitare il servizio in questione. In tal caso, la sospensione della linea telefonica sarebbe completamente illegittima.

 

Riattivazione linea telefonica sospesa

Per riattivare il servizio telefonico dopo la sospensione dovrai pagare le bollette arretrate e comunicarlo al gestore chiedendo la riattivazione del servizio.

A seguito del pagamento, la compagnia dovrà procedere a riattivare il servizio entro 3 giorni dal pagamento.

Nel caso in cui non lo faccia, potremo attivare in via d’urgenza una procedura davanti ai co.re.com per “obbligare” la compagnia alla riattivazione immediata del servizio.

 

Indennizzo per sospensione della linea telefonica

Tutte le compagnie telefoniche, nella loro Carta dei servizi, devono indicare gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di guasti, interruzioni o sospensioni illegittime della linea.

L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio.

Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro.

L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:

  • nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
  • sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).

 

Sospensione servizio telefonico di utenze business

Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato.

A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare gli operatori per segnalare la sospensione del servizio telefonico

 

– Distacco / sospensione linea telefonica Tim Telecom

Puoi chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure con:

  • Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

E-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

 

– Contattare Vodafone per sospensione utenza telefonica

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il Call-center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

– Contatti Wind Infostrada

Si può chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privatie business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo:

I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it

In alternativa possono inviare una raccomandata A/R a:

  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano.
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”→ in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite PEC fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

In alternativa puoi inviare:

  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RICHIEDI ASSISTENZA

 

Modulo reclamo scritto per sospensione illegittima della linea telefonica

Reclamo generico

 

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