Tim rimborso 28 giorni: a quanto ammonta e come ottenerlo

Tim ti ha comunicato che puoi avere il rimborso delle fatture a 28 giorni, ma non riesci perché il Call-Center fa ostruzionismo o non puoi entrare nell’area utenti?

Non sei l’unico, ma se ti affidi a noi andremo fino in fondo per far rispettare il tuo diritto ad ottenere il rimborso, come sancito dalla delibera Agcom n.269/18/CONS.

Se invece non sai come richiederlo perché hai difficoltà nella procedura, possiamo aiutarti comunque!

La nostra assistenza legale è per te sempre gratuita (perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim)

Leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica, e che riceverai a tuo nome dopo la segnalazione.

 

Sarai ricontattato immediatamente da un nostro consulente esperto
Affideremo il tuo caso ad un avvocato specializzato in Telefonia 
Sarai informato sull’avanzamento della pratica, fino alla risoluzione del problema

Tutto questo in modo semplice e online!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Perché ti conviene affidarti a noi

Con il nostro aiuto ti garantisci:

la certezza del risultato
un servizio legale gratuito
un percorso senza stress

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Cos’è la fatturazione Tim a 28 giorni e il rimborso

Nel 2017 le compagnie telefoniche hanno deciso di cambiare unilateralmente le modalità di fatturazione senza il consenso dei propri clienti di linea fissa.

Hanno così cominciato a emettere fatture ogni 28 giorni non più ogni 30, come previsto dai contratti firmati. In questo modo sono riuscite a ottenere da ogni utente una mensilità in più ogni anno.

Con la delibera dell’Agcom n.269/18/CONS, l’Antitrust e i consumatori hanno diritto a:

  • il rimborso della fatturazione a 28 giorni
  • il rinnovo delle offerte e della fatturazione su base mensile o suoi multipli, per la rete fissa
  • la fatturazione non inferiore a 4 settimane nel caso di rete mobile.

 

– Chi ha diritto al rimborso TIM 28 giorni e a quanto ammonta

Probabilmente avrai ricevuto la comunicazione di Tim (tramite raccomandata o PEC) in cui ti avvisa della possibilità di richiedere il rimborso.

Riportiamo il testo:

“Gentile cliente,

Se hai ricevuto la raccomandata con cui TIM ti ha informato del diritto al rimborso per il periodo in cui la linea di rete fissa TIM, a te intestata, è stata oggetto di fatturazione con periodicità pari a 28 giorni puoi procedere alla richiesta di rimborso compilando il modulo online dedicato inserendo il codice univoco presente nella raccomandata.

Dopo aver verificato la tua richiesta TIM procederà ad accreditarti l’importo a cui hai diritto.

Se sei un erede del titolare della linea cessata avente diritto al rimborso, inserisci l’apposito flag sul modulo e segui le istruzioni per procedere con la richiesta.

Desideriamo informarti che laddove nei sistemi amministrativi di TIM risultassero pregresse morosità, l’importo oggetto di rimborso sarà compensato, in tutto o in parte con il debito residuo verso TIM.”

L’Agcom ha stabilito che può essere richiesto da tutti coloro che hanno ricevuto quest’ingiustizia (anche i vecchi clienti), dall’aprile 2017 a quando l’operazione è stata bloccata dalle autorità.

Questo vale pure per gli utenti mobile con contratto legato a quello madre per la telefonia fissa.

Ti stai chiedendo a quanto ammonta il rimborso? Normalmente è pari a due mensilità.

Se la compagnia non te lo ha ancora accreditato, contattaci per ottenere il rimborso!

 

OTTIENI IL RIMBORSO

 

È possibile che tu abbia chiesto il rimborso Tim ma che la compagnia ti abbia riconosciuto soltanto una mensilità. Se questo è ciò che ti è successo, contattaci per ricevere la differenza!

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la soluzione tempestiva del problema. Se però vuoi egualmente procedere in autonomia, ti forniamo i contatti di Tim.

 

Come richiedere il rimborso fatturazione 28 giorni alla Tim

Per chiedere il tuo rimborso Tim puoi:

  • contattare il servizio clienti rete fissa al numero 187o il servizio clienti per le aziende 800191101
  • presentarne richiesta nell’area MyTim del portale dedicato
  • inviare una raccomandata A/R all’indirizzo: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino – Roma.

Inoltre, puoi mandare un’e-mail con PEC all’indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Nel caso del rimborso 28 giorni Tim, viste le resistenze delle compagnie telefoniche, ti consigliamo di inviare una PEC o una raccomandata a/r per provare l’avvenuta richiesta in caso di contenzioso.

Per sapere cosa scrivere nella richiesta puoi approfondire nella sezione “Per saperne di più” in basso.

 

Cosa scrivere nella richiesta?

Nella tua richiesta di rimborso fatturazione 28 giorni Tim è importante che tu inserisca la delibera di riferimento.

Puoi usare questa formula: “Come stabilito dalla delibera Agcom 269/18/CONS e dalla sentenza di ottobre 2021 del Tribunale di Milano, chiedo il rimborso dell’importo relativo ai giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni nel periodo decorrente dall’aprile 2017 fino al ripristino della fatturazione mensile”.

Puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo di reclamo Tim per la tua richiesta di rimborso Tim.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

Hai difficoltà nel compilarlo? Siamo qui per aiutarti gratuitamente!

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Servizi extra al posto del rimborso Tim

Per evitare di rimborsare i propri clienti Tim ha attuato la strategia di offrire servizi extra, in cambio del rimborso Tim 28 giorni dovuto.

Servizi che dovrebbero scadere all’offerta e che, ovviamente, diventeranno a pagamento se vorremo continuare a fruirne.

Chi decide di accettare i servizi “gratuiti” può scegliere tra diverse opzioni:

  • TIM Vision, la TV on demand di TIM che mette a disposizione del cliente diversi contenuti (film, serie tv, programmi per bambini o sportivi)
  • Chi è, servizio che permette di visualizzare il numero delle chiamante in entrata sul display del telefono di casa
  • Extra Voice, che permette di ottenere chiamate illimitate verso tutti i numeri sia fissi che mobile
  • Voce internazionale, per ottenere le chiamate illimitate verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale
  • Max Speed, servizio che comporta un aumento della velocità della propria connessione da 30 Mbps fino a 100 Mbps.

Per ottenere un servizio extra, in alternativa al rimborso, puoi entrare nella tua area riservata MyTIM e cliccare su “Rimborso 28 giorni”.

 

Ricorda

Se scegli di ricevere un servizio extra al posto del rimborso non potrai più richiedere la restituzione dei giorni erosi, in quanto l’attivazione gratuita del servizio extra di per sé sostituisce il rimborso.

 

Sentenza del CdS n. 879 del 2020, sulla fatturazione a 28 giorni

Nel febbraio del 2020, dopo il susseguirsi di delibere da parte dell’AGCOM, ricorsi e multe dell’Antitrust, il nodo del problema viene definitivamente sciolto dal Consiglio di Stato con la sentenza n.879 del 2020.

Il Consiglio ha infatti obbligato le compagnie telefoniche a fornirsi di uno “strumento della tutela indennitaria automatica di massa a favore di tutti e ciascun utente, a fronte di violazioni generalizzate… da parte dei più rilevanti operatori di telefonia”.

Inoltre, ha riconfermato che:

  • la fatturazione deve avere cadenza mensile
  • il rimborso delle bollette a 28 giorni debba essere effettuato d’ufficio e non dietro richiesta dell’utente.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 14 Media: 4.9]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox