Sospensione linea telefonica

Sospensione linea telefonica: ecco cosa fare

Quello della sospensione linea telefonica è un disservizio comune. Eppure, spesso, i consumatori non sanno come comportarsi e, soprattutto, come agire a proprio vantaggio.

Si tratta di un problema posto in essere dalla Compagnia, che può essere di tipo legittimo o illegittimo. In quest’ultimo caso, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo economico, ma non sempre è così facile ottenerlo.

Per questo motivo, ti invitiamo a richiedere il nostro supporto: otterrai ciò che ti spetta per legge!

 

 

Cosa è la sospensione linea telefonica

Innanzitutto, è bene segnalare la differenza tra sospensione linea telefonica e interruzione, dato che – usualmente – i termini vengono utilizzati come sinonimi.

La sospensione, difatti, ha una natura amministrativa e viene posta in essere a seguito di irregolarità sui pagamenti. L’interruzione è, invece, determinata da un guasto tecnico e arreca all’utente disservizi come, ad esempio, l’impossibilità di effettuare chiamate.

La sospensione linea telefonica viene applicata dal Gestore con cui si è sottoscritto un contratto quindi, ma è legittima soltanto in alcuni casi specifici.

In tutte le altre occasioni, pertanto, potrebbe essere illegittima e quindi soggetta al risarcimento danni al cliente da parte dell’Operatore. Vediamo meglio come.

 

Hai pagato la bolletta regolarmente?

Se non hai modo di telefonare a causa della sospensione linea telefonica, hai una cosa sola da fare prima di qualunque altra mossa: controllare la tua bolletta e il pagamento effettuato.

Considera che la sospensione del servizio non è automatica al primo ritardo, ma lo diventa unicamente in caso di:

  • accertata frode
  • ritardi reiterati
  • mancati pagamenti consecutivi o ripetuti nel tempo.

Inoltre, non fa eccezione il caso di pagamento parziale di una fattura.

In caso di errore di fatturazione, ti consigliamo vivamente di pagare almeno una parte della fattura evitando di lasciarla interamente insoluta. Infatti, il saldo parziale non è paragonabile all’omissione del pagamento e non può certo generare la sospensione linea telefonica.

Il ritardo di 15 giorni dalla data di scadenza della fattura, inoltre, non è considerato un vero e proprio ritardo e rientra nella condizione di regolarità, non rappresentando – dunque – un valido motivo di sospensione del servizio di telefonia.

 

Quando è illegittima la sospensione della linea telefonica

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la sospensione linea telefonica non è applicabile nei casi sopracitati e qualora dovesse avvenire, sarà soggetta a risarcimento a favore dell’utente.

Anche il mancato pagamento di un servizio aggiuntivo non è causa di sospensione linea telefonica, se non limitatamente a quel servizio.

Ad esempio, se è attivo il servizio di segreteria a 2 euro al mese e questo risulta non pagato per 4 mesi consecutivi (mentre risulta regolarmente pagata la bolletta relativa al traffico telefonico), il Gestore non può applicare la sospensione. In questo caso, dovrà al massimo sospendere il servizio in oggetto.

 

L’obbligo di preavviso

Anche se sussistono presupposti legittimi per applicare la sospensione linea telefonica, questa non può avvenire senza preavviso da parte del Gestore.

L’Operatore ha, infatti, l’obbligo di avvisare l’utente sull’anomalia riscontrata che potrebbe generare la sospensione e con i dovuti mezzi contemplati dal contratto sottoscritto.

Non è ammessa, pertanto, la sospensione improvvisa della linea telefonica anche se dovessero ricorrere le giuste motivazioni.

 

Come ottenere l’indennizzo

Indennizzo e risarcimento sono due fattispecie differenti. In caso di sospensione linea telefonica illegittima, il consumatore ha diritto sia all’indennizzo che al risarcimento.

L’indennizzo, infatti, viene calcolato sulla base dei giorni di disservizio, mentre il risarcimento spetta nel momento in cui la sospensione arreca danni all’utente.

In entrambi i casi, sappi che è obbligatorio aprire un reclamo nei confronti del Gestore, meglio se in forma scritta: soltanto così, infatti, potrai ottenere l’indennizzo o il risarcimento previsti per legge.

 

Rivolgiti a noi

Se ti sei ritrovato a fare i conti con una sospensione linea telefonica affidati a noi per ottenere l’indennizzo che ti spetta di diritto!

L’Unione dei Consumatori è un’associazione presente sul territorio nazionale con l’obiettivo di tutelare il cittadino dai soprusi delle grandi aziende.

Il nostro team di avvocati e consulenti esperti può davvero fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Specializzati nel settore della telefonia e delle Pay – Tv, possiamo assisterti in tutto l’iter: dall’invio del reclamo, alle procedure d’urgenza all’Agcom.

Entrando a far parte della nostra organizzazione beneficerai dei vantaggi riservati ai soci, in tutti i settori che rientrano nella nostra sfera di azione.

Per farlo, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al tuo caso
  • Scansionalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • Inviane copia, unitamente alla prova dell’avvenuto invio al Gestore, anche a noi su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.

 

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