Fatture Tim dopo disdetta? Ecco cosa fare

Contratti, Disdette

Ti sono state addebitate ingiustamente fatture Tim dopo disdetta? Non preoccuparti!

Come Associazione di Consumatori conosciamo bene il problema: ce ne occupiamo ogni giorno, facendo ottenere gratuitamente giustizia ai nostri utenti.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Richiedere la disdetta Tim è possibile per qualsiasi ragione e l’ultima fattura di chiusura può comprendere esclusivamente:

  • i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non possono essere superiori al costo medio della bolletta
  • la fatturazione del traffico effettuato, fino a un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).

Come ben sappiamo però, i gestori spesso non rispettano le regole e quindi dopo la disdetta anche Telecom è solito inviare più bollette!

Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.

 

Il caso

Biagio ci ha segnalato di aver inoltrato la disdetta dal contratto Tim, ma nonostante ciò la compagnia ha continuato ad inviargli fatture illegittime.

Il mio contratto con Tim è scaduto a luglio, così ho deciso di dare disdetta con raccomandata perché volevo cambiare operatore ma ho continuato a ricevere bollette con strane diciture. Cosa devo fare? Non riesco nemmeno a comunicare con Tim.

 

Il nostro intervento

Ritenendo legittima la lamentela di Biagio, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio). Il Giudice ha così condannato la compagnia ad annullare e stornare la fattura indebitamente richiesta di € 171,44.

Leggi qui la sentenza

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI Torino

Sezione 02

Il Giudice di Pace di Torino Dott. DANIELA VOLPES, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

 

P.Q.M.

Il Giudice di Pace di Torino – sezione II civile – dr.ssa Daniela Volpes, disattesa ogni contraria domanda, eccezione e difesa, definitivamente pronunciando in accoglimento della domanda proposta da ******* Biagio nei confronti della TIM spa, in persona del legale rappresentante pro tempore,

  • Dichiara l’inesistenza ed inesigibilità della somma di € 171,44 indebitamente richiesta con la fattura n. ** ******** del 16.11.21.
  • Condanna TIM spa, in persona del legale rappresentante pro tempore, alla refusione delle spese di lite liquidate in complessivi € ***,** di cui € **,** per esposti, compresi € **,** per spese del tentativo di conciliazione, oltre al rimborso spese generali nella misura del 15% sui compensi ed oltre IVA e CPA come per legge, con distrazione della somma in favore degli avvocati ********* ***** e ******* *******, procuratori antistatari.

Cosi deciso in Torino, lì 17-7-2023

Il Cancelliere

Il Giudice di Pace: Dott. DANIELA VOLPES

 

Cosa facciamo per aiutarti

Ti ritrovi anche tu nella medesima situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Biagio?

Ti basta inviare una segnalazione compilando il Form in basso e a tutto il resto penseremo noi.

Ricevuta la tua segnalazione:

  1. sarai ricontattato da un/a nostro/a consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue legittime lamentele
  2. un avvocato specializzato nel settore della Telefonia bloccherà immediatamente le richieste dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per farle annullare
  3. sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del caso.

In questo modo il tuo problema diventa il nostro!

 

I vantaggi che otterrai

Affidandoti a noi:

  • darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
  • ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo: facciamo tutto noi
  • sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
  • usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.

 

Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te ottenendo importanti risultati!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Disdetta Tim e i problemi frequenti

Accade spesso che Tim Telecom non rispetti la legge e continui ad inviare fatture o bollette (nei 14 gg, un mese dopo la disdetta o addirittura un anno dopo), e ciò perché:

  • non prende in carico la richiesta per un problema tecnico o amministrativo interno
  • non la accetta perché (secondo la compagnia) è stata utilizzata una modalità non valida.

Quando la accetta può accadere anche che vengano applicati nella bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:

  • richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati
  • penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome)
  • saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
  • costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).

In tutti questi casi non temere, contattaci: siamo esperti nel settore e possiamo farti ottenere la giustizia e il risultato che meriti!

 

Come fare reclamo e contestare le bollette Telecom dopo disdetta?

– Chiamare Tim al Servizio Clienti

Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:

  • 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
  • 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
  • +390285951o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
  • +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
  • 335 123 7272, servizio WhatsApp.

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

Se vuoi contestare una bolletta a seguito della disdetta Telecom, il nostro consiglio è quello di inoltrare un reclamo  in forma scritta.

A tal fine puoi…

 

– Contestare una bolletta Tim dopo disdetta via PEC

Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la fattura Tim Telecom dopo disdetta rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.

Possono contestare a Tim per PEC:

L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto:

  • ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
  • è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
  • permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).

 

– Contestazione fattura Tim dopo disdetta via fax

Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:

  • 800 000 187 per i privati della linea fissa
  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 191 per i clienti business.

 

– Contestare la bolletta Tim via Raccomandata A/R

Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo reclamo per bollette Telecom dopo disdetta

Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

Pensi di pagare una bolletta troppo cara?

Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.

Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 18 Media: 4.8]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
8 Commenti
Nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Samuele piazza
Samuele piazza
3 mesi fa

o disdetto linea fissa n.******** nel mese di novembre 2023 la disattivazione e avvenuta immediata ma continuano arrivare le fatture cosa posso fare grazie

Mucci Giuset
Mucci Giuset
9 mesi fa

Mi mandano bollette anche se non ho più la Tim linea fissa

Vincenza gramuglia
Vincenza gramuglia
1 anno fa

Disdetta effettuata a novembre 2019 ma tim ha emesso fatture anche per anno 2020 nonostante le varie pec di disdetta inviate ,ad oggi chiama recupero crediti per fatture insolute

Manuela Roncari
Manuela Roncari
1 anno fa

Ho fatto sul numero tel. 0458340** disdetta con racc. AR il 21/02/2022. Perché ricevo in maggio vs fattura?????? Vogliate provvedere a Storno grazie saluti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

8
0
Questo è un thread di commenti chiusox