Ti sono state addebitate ingiustamente fatture Tim dopo disdetta? Non preoccuparti!
Come Associazione di Consumatori conosciamo bene il problema: ce ne occupiamo ogni giorno, facendo ottenere gratuitamente giustizia ai nostri utenti.
Indice dei Contenuti
I tuoi diritti di consumatore
Richiedere la disdetta Tim è possibile per qualsiasi ragione e l’ultima fattura di chiusura può comprendere esclusivamente:
- i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non possono essere superiori al costo medio della bolletta
- la fatturazione del traffico effettuato, fino a un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).
Come ben sappiamo però, i gestori spesso non rispettano le regole e quindi dopo la disdetta anche Telecom è solito inviare più bollette!
Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.
Il caso
Biagio ci ha segnalato di aver inoltrato la disdetta dal contratto Tim, ma nonostante ciò la compagnia ha continuato ad inviargli fatture illegittime.
Il nostro intervento
Ritenendo legittima la lamentela di Biagio, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio). Il Giudice ha così condannato la compagnia ad annullare e stornare la fattura indebitamente richiesta di € 171,44.
Cosa facciamo per aiutarti
Ti ritrovi anche tu nella medesima situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Biagio?
Ti basta inviare una segnalazione compilando il Form in basso e a tutto il resto penseremo noi.
Ricevuta la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da un/a nostro/a consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue legittime lamentele
- un avvocato specializzato nel settore della Telefonia bloccherà immediatamente le richieste dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per farle annullare
- sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del caso.
In questo modo il tuo problema diventa il nostro!
I vantaggi che otterrai
Affidandoti a noi:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo: facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te ottenendo importanti risultati!
Disdetta Tim e i problemi frequenti
Accade spesso che Tim Telecom non rispetti la legge e continui ad inviare fatture o bollette (nei 14 gg, un mese dopo la disdetta o addirittura un anno dopo), e ciò perché:
- non prende in carico la richiesta per un problema tecnico o amministrativo interno
- non la accetta perché (secondo la compagnia) è stata utilizzata una modalità non valida.
Quando la accetta può accadere anche che vengano applicati nella bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:
- richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati
- penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome)
- saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
- costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).
In tutti questi casi non temere, contattaci: siamo esperti nel settore e possiamo farti ottenere la giustizia e il risultato che meriti!
Come fare reclamo e contestare le bollette Telecom dopo disdetta?
– Chiamare Tim al Servizio Clienti
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Se vuoi contestare una bolletta a seguito della disdetta Telecom, il nostro consiglio è quello di inoltrare un reclamo in forma scritta.
A tal fine puoi…
– Contestare una bolletta Tim dopo disdetta via PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la fattura Tim Telecom dopo disdetta rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Tim per PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto:
- ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
– Contestazione fattura Tim dopo disdetta via fax
Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la bolletta Tim via Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per bollette Telecom dopo disdetta
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
o disdetto linea fissa n.******** nel mese di novembre 2023 la disattivazione e avvenuta immediata ma continuano arrivare le fatture cosa posso fare grazie
Gentile Samuele, un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti
Mi mandano bollette anche se non ho più la Tim linea fissa
Gentile Giuseppe,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Disdetta effettuata a novembre 2019 ma tim ha emesso fatture anche per anno 2020 nonostante le varie pec di disdetta inviate ,ad oggi chiama recupero crediti per fatture insolute
Salve Vincenza, abbiamo preso in carico la sua segnalazione e la contatteremo quanto prima per aiutarla nel suo problema. Grazie!
Ho fatto sul numero tel. 0458340** disdetta con racc. AR il 21/02/2022. Perché ricevo in maggio vs fattura?????? Vogliate provvedere a Storno grazie saluti
Salve, non siamo la sua compagnia telefonica. Abbiamo comunque preso in carico la sua segnalazione e la contatteremo quanto prima per aiutarla nel suo problema. Grazie!