Bollette Telecom dopo disdetta? Ecco come non pagarle

Contratti, Disdette

Ti sono state addebitate ingiustamente fatture Tim dopo disdetta e non vuoi pagarle?

È un tuo legittimo diritto!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in Telefonia, e ti aiutiamo noi gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Fatture Telecom dopo disdetta: quali sono legittime?

Secondo la normativa vigente, Tim Telecom ha 30 giorni di tempo per disattivare il servizio dopo la chiusura del contratto.

Pertanto, non tutte le fatture addebitate dopo la disdetta Telecom Tim fisso sono illegittime, perché in caso di cessazione del rapporto contrattuale è previsto ricevere l’ultima bolletta.

Questa può contenere soltanto:

  • i costi di disattivazione della linea, che si attestano tra i 30/40 euro
  • la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso.

Per cui, se hai ricevuto delle bollette contenenti importi maggiori non li devi pagare!

 

Delibera Agcom 487/18 Cons

I tuoi diritti vengono pienamente tutelati da questa delibera AgCom, che ha dettato le “Linee guida per la determinazione delle spese di dismissione e trasferimento dell’utenza” nel settore dei servizi telefonici.

Nello specifico questi costi non possono superare i costi di dismissione effettivamente sostenuti dall’operatore e non possono superare l’importo del canone mensile di abbonamento al servizio dismesso.

 

Come ti aiutiamo a non pagare le bollette illegittime

Nell’articolo ti abbiamo parlato dei tuoi diritti e come riconoscere una bolletta illegittima, per non pagarla.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot 

Se hai ricevuto delle bollette non dovute o se Tim non accetta la disdetta del contratto, non devi far altro che contattarci, compilando il form sottostante.

Te le facciamo stornare e, nel caso in cui le avessi già pagate per via di un addebito automatico, ti facciamo ottenere il rimborso.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

 

Invia la tua segnalazione

Ti ricontattiamo con operatori in ''carne ed ossa'' per ascoltarti
Ti assistiamo gratuitamente online, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Pio R.

Mi sentivo offeso, impotente e frustrato a causa dello strapotere e sopratutto dell’indifferenza della compagnia telefonica FASTWEB, che in un secondo aveva praticamente azzerato le mie possibilità di comunicazione e di lavoro a causa di un “errore di sistema” irrisolvibile che vedeva azzerato il mio numero di telefono storico
Non mi sono arreso e ho contattato Unione dei Consumatori e graze all’avvocato Caruso ed al suo staff, ho recuperato il mio numero storico ed anche un ristoro economico
Quindi , se siete in difficoltà rivolgetevi pure in tutta sicurezza a loro e state pur certi che porteranno a termine il compito loro affidato ( tra l’altro senza spesa alcuna ) con grande soddisfazione per ambo le parti
Grazie ancora , UNIONE DEI CONSUMATORI , per la cortesia, l’attenzione e la professionalità che mi avete prestato
Siete BRAVI !

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Miriam P. C.

La competenza, gentilezza e velocità nelle risposte e soprattutto nell’azione sono alcune delle qualità di queste persone. Ho avuto esperienza con l’avvocato Sant’Angelo che in un mese e mezzo ha risolto un problema per il quale combattevo da più di un anno. Sono fantastici e molto competenti.

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Riccardo

TIM che brutta esperienza!!!molto spiacevole ….avevo un contenzioso molto spiacevole con Tim, che pretendeva il pagamento di una discreta somma, incaricando una società di recupero crediti, che continuava a….perseguitarmi. La fortuna ha voluto che cercando su internet ho trovato “l’Unione dei Consumatori” che ho subito contattato, trovando persone preparate, chiare ed estremamente gentili. Il mio referente è stato l’Avv. Giovanni Babusci, che in pochissimo tempo ha risolto il mio problema, il contenzioso azzerato senza alcuna spesa a mio carico. Bravi!!! Che dire se non, “Rivolgetevi con la massima fiducia all’Unione dei Consumatori” lo meritano veramente. Un ringraziamento particolare all’Avv. Babusci. Riccardo

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Salomone B.

Esperienza positivissima, oltre ogni aspettativa. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per il notevole ritardo della portabilità del numero di linea fissa da WindTre a Fastweb. Sono stato assistito dall’avv. Valentina Fortunato con grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Il problema è stato prontamente risolto, con relativo risarcimento da parte del gestore per l’inadempienza subita.

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Andrea C.

Avevo un grave problema con TIM di fatture erroneamente addebitate e sempre con qualche maggiorazione o servizio non richiesto, ma grazie alla Unione e al loro studio legale ho risolto tutto, vincendo pure la causa contro TIM.
Consiglio vivamente per chi non sa come agire o a chi rivolgersi in questi casi spesso vessatori e fraudolenti.

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Davide D.

Soluzione problematica TIM. Buongiorno, esperienza a dir poco positiva, problema VS TIM risolto con successo in meno di una settimana dopo 3 mesi di telefonate inutili. Cortesia, competenza e rapidità, con particolare menzione per l’avvocato Fortunato Valentina incaricata della pratica. Non si può chiedere di più.

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Simone S.

A dir poco eccezionali…Avevo ormai perso tutte le speranze invece sono riusciti a recuperare un numero di 20 anni altrimenti perso. Consiglio vivamente di affidarvi a loro. L avvocato Annalisa Nuzzaci sempre professionale disponibile e rassicurante. Davvero fantastica.

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Carmine

Mi sono rivolta all’Unione dei Consumatori per problemi relativi ad addebiti costi di disdetta da Vodafobe per cambio operatore. Con il supporto dell’Unione, ed in particolare dell’Avv. Fortunato, ho concluso positivamente un contenzioso con azzeramento di ogni insoluto a mio carico
Un grazie sincero all’Avvocato per la professionalità e la disponibilità mostrate.

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Nadia

Desidero ringraziare sentitamente l’Avv. Valentina Fortunato per la professionalità, la serietà e la determinazione con cui mi ha assistita.
Ha veramente dimostrato di prendersi a cuore la tutela di noi consumatori, non a parole ma con i fatti!
Affrontare certi colossi della telefonia mobile non è affatto semplice se non si ha accanto una persona estremamente capace e competente, in grado di far rispettare i nostri diritti.
Non avrei mai pensato di poter incontrare nella vita qualcuno che potesse prestarmi il suo aiuto in maniera così disinteressata e incondizionata, senza chiedermi nulla in cambio.
Mille grazie di tutto Avvocata!

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Perché affidarti a noi

Siamo in tanti, quindi contiamo di più.

Per risolvere il tuo problema, ecco in sintesi cosa faremo:

  • avvieremo presso l’Autorità una prima fase di conciliazione per cercare di ottenere il riconoscimento dei tuoi diritti in sede stragiudiziale
  • se la conciliazione non si concluderà con il risultato sperato andremo davanti al Giudice (sostenendo noi tutti i costi legali!)

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Ti abbiamo indicato il modo più semplice ed efficace per risolvere il tuo problema: affidarti a noi, che siamo competenti e cureremo i tuoi interessi.

Se però desideri fare da solo, reclamando al gestore le tue lamentele, ti forniamo a seguire gli indirizzi utili ed il modulo.

 

I contatti per reclamare a Tim Telecom

Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti al numero:

  • 187(per linea fissa)
  • 119(per lina mobile)
  • 191(per linee professionisti e P.IVA)
  • 800191101(medie e grandi aziende).

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

Se ti trovi all’estero i numeri da chiamare sono:

  • +390285951 +390636881, per i clienti linea fissa (se ti trovi all’estero)
  • +393399119, per i clienti linea mobile (se ti trovi all’estero)

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile h24.

Puoi anche inviare reclami alla Tim sul sito Web, su App, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

In tutti questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM.

 

Recapiti Tim reclamo scritto

Puoi inviare un reclamo in forma scritta a Telecom Tim con PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure con Raccomandata A/R Tim indirizzata a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

In alternativa potrai inviare un fax al numero:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

Modulo reclamo

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

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Mucci Giuset
Mucci Giuset
5 mesi fa

Mi mandano bollette anche se non ho più la Tim linea fissa

Vincenza gramuglia
Vincenza gramuglia
1 anno fa

Disdetta effettuata a novembre 2019 ma tim ha emesso fatture anche per anno 2020 nonostante le varie pec di disdetta inviate ,ad oggi chiama recupero crediti per fatture insolute

Manuela Roncari
Manuela Roncari
1 anno fa

Ho fatto sul numero tel. 0458340** disdetta con racc. AR il 21/02/2022. Perché ricevo in maggio vs fattura?????? Vogliate provvedere a Storno grazie saluti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

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