ConciliaWeb registrazione

ConciliaWeb Agcom: registrazione, costi e delega

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

ConciliaWeb, piattaforma Agcom che permette la risoluzione online di controversie telefoniche, prevede alcune fasi diverse rispetto alle conciliazioni svolte presso le sedi Corecom.  In altri articoli dedicati al portale Agcom abbiamo già visto in cosa consiste la procedura di conciliazione e quali sono le sue maggiori criticità. In questo capitolo ti illustro i particolari riguardanti ConciliaWeb su registrazione, costi e delega.

Il sito in questione, infatti, sebbene sia stato realizzato per snellire la procedura, ha creato in realtà una serie di “trappole” procedurali in tutte le fasi della conciliazione, a partire dalla registrazione. Le difficoltà si traducono in uno svantaggio per l’utente senza esperienza che sceglie di operare sulla piattaforma in maniera autonoma.

Qui trovi gli altri articoli della mia guida.

 

Registrazione su ConciliaWeb Agcom

La prima cosa da fare per presentare la tua richiesta è la registrazione su ConciliaWeb. In questo caso puoi scegliere fra due modalità: creare un nuovo account o utilizzare le tue credenziali di accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Registrare un nuovo account significa dover riempire numerosi campi: email, codice fiscale, numero di cellulare e tutti i dati anagrafici compreso l’upload della carta d’identità. L’accesso mediante SPID è decisamente più veloce, ma i nostri esperti lo sconsigliano.

Lo SPID è infatti un grande strumento che permette di tutelare la tua identità digitale, ma proprio per questo vincola la gestione del procedimento al diretto interessato. In sostanza lo SPID rende molto rigida la fruibilità della piattaforma, così che sarà difficile successivamente l’accesso figure specializzate come le Associazioni di Consumatori.

Rispetto allo SPID, ConciliaWeb offre canali che riteniamo molto più svincolati ed efficienti attraverso l’invio di email o di SMS. Infatti, come già anticipato, se ti registri a mezzo SPID e avvii la procedura, sarà complicato avvalerti in seguito dell’aiuto di un delegato esperto; inoltre non sarà possibile avviare una nuova procedura con un altro account per il medesimo problema.

 

Avvocati e deleghe ad Associazioni di Consumatori

Delegare su ConciliaWeb Agcom è semplicissimo: basta un click sull’apposito pulsante in basso a sinistra. Qui si dovrà inserire il nome e il Codice Fiscale dell’avvocato o dell’Associazione di Consumatori da cui vuoi farti rappresentare. Prima di inserire i dati del potenziale delegato, ovviamente, premurati di comunicarglielo!

Farsi affiancare da una struttura specializzata in controversie telefoniche significa aumentare esponenzialmente le proprie possibilità di vittoria. Come Unione dei Consumatori, abbiamo una profonda conoscenza del funzionamento delle udienze, dei regolamenti previsti dall’Agcom e, soprattutto, dei diritti che tutelano i consumatori.

Riceviamo spesso richieste di maggiori informazioni su ConciliaWeb da avvocato. Se sei un legale e hai qualche dubbio sul suo utilizzo, puoi chiederci una consulenza.

 

Costi ConciliaWeb: la piattaforma è a pagamento?

ConciliaWeb non è a pagamento, ma ciò non significa che non abbia dei costi per l’utente. O, meglio, è frequente che il consumatore alla fine vada in perdita – ottenendo un risarcimento economico inferiore a quello che gli sarebbe spettato – utilizzando autonomamente la piattaforma, perché non è un esperto che conosce approfonditamente la materia del contenzioso telefonico.

Come avrai già avuto modo di capire leggendo questo semplice articolo, infatti, anche un passaggio semplice come la registrazione su ConciliaWeb può nascondere insidie.

Secondo le richieste che riceviamo, di frequente il consumatore manifesta anche difficoltà nell’identificazione della tipologia di problema. Poiché un guasto o un disservizio può essere la causa di più fattori, spesso capita che all’utente sia accordato solo una minima parte del corrispettivo economico dovuto.

Per questo è importante, fosse solo per una consulenza, affidarsi a Unione dei Consumatori, associazione esperta sia nel settore di Telefonia, Internet e Pay-Tv sia nell’utilizzo di una piattaforma complessa come ConciliaWeb.

Contattaci attraverso uno dei nostri canali:

  • Telefono fisso: 091 6190601
  • Mail: indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.
  • Chat
  • Form di contatto
  • Whatsapp: 324 5853965.

Se l’articolo “ConciliaWeb Agcom: costi, registrazione e delega” ti è stato utile ricorda di lasciare un commento.

[Voti: 6    Media Voto: 4.7/5]
Condividi con

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *