Ne.Me.Sys.

Guida del software Ne.Me.Sys.

Non sai come effettuare lo speed test con Ne.Me.Sys o non conosci ancora questo utilissimo strumento? Si tratta di un software gratuito, messo a disposizione dell’Agcom, per dare modo al consumatore di verificare se lo standard di qualità della connessione promesso dal Gestore viene rispettato.

In questo articolo, ti parlerò quindi di cosa è lo speed test Ne.Me.Sys, come eseguirlo e come reclamare in caso di problemi.

 

 

Cosa è Ne.Me.Sys

Come anticipato, lo speed test Ne.Me.Sys. è un software messo a disposizione degli utenti dall’Agcom con delibera n. 244/08/CSP per misurare la velocità di navigazione della banda larga.

Si tratta di uno strumento gratuito e semplice, che può essere utilizzato indipendentemente dal Gestore telefonico e dalla tipologia di connessione Internet (Adsl, fibra o Internet satellitare).

Al termine della misurazione, il software rilascia un certificato di qualità che può essere utilizzato in caso di contenzioso per la connessione sotto gli standard.

Il Ne.Me.Sys. però presenta la problematica di essere particolarmente lento e, una volta avviato, non può essere interrotto. Resta comunque l’unico strumento che può far valere le tue ragioni davanti ad un giudice.

 

Registrazione

Ecco una facile guida per fare lo speed test con Ne.Me.Sys. passo passo.

  • Registrati al sito inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.misurainternet.it/registrazione/
  • Attiva la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione
  • Accedi all’Area Privata effettuando il login tramite i codici di accesso forniti nella mail che hai ricevuto dal seguente link: https://www.misurainternet.it/login/
  • Posiziona il cursore sulla sezione Download e cliccare su Me.Sys., scegli il sistema operativo e procedi al download. Al temine dell’installazione vengono richiesti i codici di accesso all’area privata
  • La durata del test può variare da 24 a 72 ore
  • Alla fine della procedura, nella tua area privata troverai un file Pdf.

N.B. prima di far partire il test, assicurati che il computer sia collegato al modem tramite cavo, il Wi-Fi spento (nessun dispositivo deve essere collegato al PC)e che la funzione stand-by del PC sia disabilitata.

 

Ne.Me.Sys: sconto o recesso?

Può anche succedere che l’Operatore non sia in grado di ripristinare la qualità del servizio venduto.

In questo caso, hai due soluzioni diverse:

  • chiedere uno sconto in bolletta, a compensazione della minore velocità di connessione erogata
  • recedere dal contratto, senza penali.

Per richiedere l’opzione del recesso dal contratto senza penali, è fondamentale effettuare un secondo test Ne.Me.Sys ed è necessario dare un preavviso di un mese.

 

Vuoi saperne di più sul Ne.Me.Sys.? Contattami!

Questo è un blog di informazione di Unione dei Consumatori, che mette a tua disposizione un operatore istruito per reperire informazioni utili e indicarti le azioni che devi compiere per raggiungere l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti, risolvere il tuo problema e ottenere un indennizzo economico.

In questa guida, infatti, ho provato a parlarti in modo esaustivo degli aspetti relativi al Ne.Me.Sys. ma sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti o consigli.

La nostra associazione è specializzata nel settore della telefonia e Pay-Tv ed è attraverso l’esperienza dei propri consulenti che ti aiuta a risolvere i tuoi problemi con i Gestori telefonici: dalla compilazione del modulo di reclamo alla procedura di conciliazione.

Possiamo anche presentare interventi urgenti presso l’Agcom, quindi se è necessario, Unione dei Consumatori, ti seguirà anche in sede giudiziale.

Se vuoi affidarti a noi, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo
  • Scansionalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • Inviane copia, unitamente alla prova dell’avvenuto invio al Gestore, anche a noi su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO!

[Voti: 63   Media: 4.9/5]

Lascia un commento

ciao