Mancata risposta ai reclami: ecco cosa fare

Pubblicato da Indennizzo Telefonico il

Saprai già che è possibile inviare un reclamo per risolvere un disservizio causato dal Gestore telefonico, al fine di ottenere ristoro e un indennizzo per il disagio subito. Ma sai che è possibile inviarlo anche per mancata risposta ai reclami?

Infatti, quando il Gestore telefonico non risponde al nostro reclamo e alle nostre segnalazioni, sarà tenuto a elargire un indennizzo.

Mancata risposta ai reclami: la delibera

In alcuni casi è possibile ottenere fino a 300€. L’importanza di questa fattispecie di indennizzo, però, non è insita in una valutazione economica quanto, piuttosto, nell’obiettivo di tutelare il consumatore.

Infatti, questa piccola previsione economica ambisce ad essere un valido deterrente per il Gestore telefonico che, così, viene certamente invogliato a rispondere al cliente e a fornire una risoluzione al problema.

In tal senso, si è espresso il Co.Re.Com. Lombardia  con la Delibera n° 11/11: “la mancanza di ascolto, dialogo e contraddittorio con il gestore è riconosciuto come inadempimento contrattuale e fonda così il diritto dell’utente a vedersi riconosciuto un congruo indennizzo.”

La mancata risposta ai reclami si concretizza qualora il Gestore telefonico non fornisca una risposta motivata entro il termine contrattuale e comunque non oltre i quarantacinque giorni. Ti ricordiamo che è obbligatorio aprire qualsiasi tipo di reclamo al fine di ottenere l’indennizzo.

Il Co.Re.Com Lombardia, con la Delibera n° 35/11, stabilsce che:

 

La risposta del gestore telefonico al nostro reclamo non potrà essere considerata valida se risulterà del tutto generica, non soddisferà nessuna delle richieste di chiarimento da noi avanzate, e si limiterà a reiterare dati già noti.

Mancata risposta ai reclami: rivolgiti a noi

Rivolgiti anche tu a Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti in caso di mancata risposta ai reclami. Invia il tuo reclamo accedendo alla sezione della modulistica e affidati al nostro supporto per ottenere ciò che ti spetta per legge.

Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form dedicato o sulla chat di Indennizzo Telefonico.

[Voti: 35    Media Voto: 4.3/5]

Articoli correlati

Condividi con

5 commenti

Santo Giovanni GENTILE · 14 Settembre 2017 alle 16:15

Nell’ultima decade di Luglio 2017 ho presentato ricorso alla CO.RE.COM.. Udienza fissata seconda decade Dicembre 2017. Mi auguro che sia conclusiva altrimenti temo che non basterà “una vita” per risolvere questo contenzioso.-

Pietro Scire · 14 Settembre 2017 alle 18:29

Sono tempi tecnici normali, considerando che agosto sono ferie giudiziarie e visto che si trova sull’articolo mancata risposta ai reclami magari maturerà un indennizzo in suo favore anche per questo 😉

tommaso · 6 Marzo 2018 alle 15:15

Complimenti per il servizio che offrite! Grazie

CATERINA · 12 Settembre 2018 alle 10:17

Il 2 agosto ho mandato un reclamo a Telecom tramite pec e non ho ricevuto ancora nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close