Problemi fibra Tim - Telecom

Problemi fibra Tim – Telecom: ecco cosa fare

I problemi fibra Tim – Telecom in cui puoi incappare sono i più disparati: navigazione lenta,  connessione altalenante e linea telefonica assente sono i disagi che ci vengono segnalati più di frequente.

Inoltre, risolvere questo genere di situazioni risulta difficile a causa della scarsa collaborazione dei Gestori che non rispondono ai reclami oppure ti rendono impossibile parlare con un’operatore.

In questo caso puoi rivolgerti ad Indennizzo Telefonico, blog specializzato nel settore della telefonia  e della Pay-TV, seguito da un consulente esperto pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Poiché esso rappresenta l’Unione dei Consumatori, entrando a far parte della nostra famiglia, avrai a tua disposizione un team di esperti, consulenti ed avvocati, abituati a gestire con successo centinaia di casi al giorno in tutta Italia.

Richiedi una valutazione del tuo caso e potrai:

  • risolvere velocemente il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subito

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Vediamo adesso come si manifestano i problemi fibra Tim – Telecom, come capire qual è il problema e risolverlo in breve tempo.

 

Come si manifestano i problemi fibra Tim – Telecom

Il campanello d’allarme più chiaro ed esplicito, relativamente ai problemi fibra Tim – Telecom, è la linea lenta, che determina una navigazione a singhiozzo.

In questi casi, il tempo di caricamento delle pagine è più lungo del solito. La connessione può anche cadere per poi tornare dopo qualche minuto, costringendo l’utente a interrompere il suo lavoro.

I problemi fibra Tim – Telecom, inoltre, possono anche riguardare il tempo di risposta del server. Oggi Internet viene utilizzato anche per giocare, guardare film in streaming o ascoltare musica per cui se la risposta di reazione è lenta c’è qualcosa che non va.

 

Come capire il problema

È importante scoprire la fonte e capire la natura dei problemi fibra Tim – Telecom. In questo senso, per avere più informazioni circa la causa del disservizio che stai subendo, puoi svolgere in autonomia dei test sulla velocità della connessione.

Ti consigliamo di utilizzare il software gratuito Ne.Me.Sys, fornito gratuitamente dall’Agcom, che ti consentirà di misurare efficacemente la qualità della tua connessione e capire se c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Tutte queste operazioni ti torneranno utili quando effettuerai la segnalazione del disservizio al Gestore e anche nell’eventuale fase di contenzioso.

 

Se il problema fosse il modem ?

I problemi fibra Tim – Telecom potrebbero riguardare il tuo modem oppure la linea vera e propria che corre sulla fibra.

Potrebbero dipendere anche dal modem che l’Operatore stesso ti ha fornito. Esistono alcuni modem router, infatti, più soggetti ai problemi, soprattutto quelli dotati di tecnologia dual band che richiedono un aggiornamento firmware più frequente.

Puoi provare a resettare i parametri e a cambiare le impostazioni del server e dell’indirizzo IP, in quanto l’origine del problema potrebbe proprio essere quest’ultimo.

 

Cosa fare in caso di problemi fibra Tim – Telecom?

Fino a qualche anno fa, il sistema era molto più semplice e individuare un guasto o una problematica era più immediato.

Oggi le cose si complicano a causa di una maggior complessità dei collegamenti e della tecnologia, più favorevole ma anche più complicata.

Ecco perché, provare autonomamente a seguire l’intera procedura di analisi della connessione potrebbe rivelarsi inutile. Rivolgersi all’assistenza, inoltre, non sempre rappresenta una scelta efficace: ti faranno svolgere alcuni test come quello sul tempo di risposta, per poi lasciarti in balia del disservizio.

Ti consiglio, quindi, di segnalare al Gestore chiamando il call center, scrivendo nell’area utenti del sito ufficiale Tim o delle pagine social.

Per rendere la procedura più efficace, ti suggeriamo di inoltrare il tuo reclamo in forma scritta, perché fornisce una data certa di invio dello stesso e costringe il Gestore a prendersi carico del tuo problema.

Per saperne di più su questo argomento puoi leggere il nostro articolo sui reclami Telecom.

 

Come segnalare un disservizio di fibra Telecom

Ti ricordiamo, innanzitutto, che reclamare è obbligatorio sia per non perdere il tuo diritto al risarcimento sia perché devi dare modo al Gestore di intervenire secondo le giuste tempistiche.

Per effettuare una prima segnalazione per i problemi fibra Tim-Telecom puoi chiamare il call center al numero 187  per i privati, al 191 per i business e al 119 per i mobile. In questo caso non dimenticare di prendere nota del codice operatore e dell’orario della chiamata.

Come dicevamo, puoi anche inviare un messaggio al Gestore aprendo un ticket nell’area utenti del sito oppure scrivendo sulle sue pagine social.

Per inviare un reclamo scritto, invece, hai tre modalità:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it 
  • Fax al numero
    • 800 000 187 per le utenze fisse
    • 800 000 191 per le utenze business
    • 800 600 119 per le utenze mobile
  • Raccomandata  A/R:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa.
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business
    • Tim Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM) per i privati mobile.

 

Perché rivolgersi a Indennizzo Telefonico

Come anticipato, questo blog, è messo a disposizione degli utenti dall’Unione dei Consumatori, un’associazione nazionale specializzata nella risoluzione dei problemi in telefonia e Pay-Tv.

Scegliendo Indennizzo Telefonico avrai alle spalle una struttura seria e affidabile. Grazie alla nostra esperienza consolidata negli anni, sappiamo come districarci tra le insidie burocratiche e vantiamo un altissimo numero di controversie chiuse con successo in sede stragiudiziale (conciliazione).

Inoltre, avviamo procedimenti d’urgenza presso l’AGCOM e i Co.Re.Com aiutandoti a risolvere il problema velocemente e facendoti ottenere indennizzi economici maggiori rispetto a quelli promessi dagli Operatori (lo sanno bene anche gli avvocati delle “Compagnie”, che hanno imparato a conoscerci).

Contattaci e valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subito.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

[Voti: 61   Media: 4.9/5]

2 commenti su “Problemi fibra Tim – Telecom: ecco cosa fare”

  1. Salve sono due settimane che non ho più connessione fibra ftth e linea fissa operatore Tim, ho fatto da subito reclamo e mille solleciti, loro tra tante spiegazioni varie hanno mandato un tecnico per tre volte che puntualmente non ha mai risolto il problema, dal 187continuano a dire che stanno provvedendo ma spostano sempre la risoluzione di altre 48ore, è diventata veramente una cosa assurda e ridicola, non so più cosa fare, chiedo cortesemente il vostro aiuto, grazie cordiali saluti

    Rispondi

Lascia un commento

ciao