In questo articolo ti aiutiamo a risolvere i problemi fibra Tim più frequenti.
Noi di Indennizzo telefonico siamo il blog specializzato in problemi di telefonia, di Unione dei consumatori. Offriamo assistenza gratuita agli utenti e ai consumatori come te. Contattaci subito!
Indice dei Contenuti
I Problemi fibra Tim più frequenti
Sebbene la fibra Tim abbia avuto una grande diffusione negli ultimi anni, garantendo una velocità di connessione di altissima qualità, possono comunque verificarsi dei problemi che vanno segnalati al Gestore.
I campanelli d’allarme dei problemi fibra sono:
- la connessione lenta e altalenante
- la linea telefonica assente o a singhiozzo.
Come saprai, l’operatore deve garantire lo standard di qualità promesso nel contratto.
Se si verifica un guasto o un malfunzionamento, Tim è obbligato a ripararlo entro qualche giorno.
E’ possibile anche che la zona in cui abiti o in cui ha sede il tuo ufficio non sia perfettamente coperta dalla nuova tecnologia ma che Tim – in modo scorretto – abbia fatto finta di niente e ti abbia proposto lo stesso il contratto fibra.
Se questo è ciò che ti è successo hai diritto a recedere dal contratto senza penali e chiedere anche un indennizzo per il disagio subito.
Richiedi la nostra assistenza, da anni aiutiamo i nostri lettori a risolvere i problemi con il Gestore gratuitamente.
Cosa devi fare in caso di Problemi Fibra Tim?
I problemi alla fibra Tim possono essere causati da un tuo problema (malfunzionamento del modem, problema ai fili di collegamento), o da guasti e malfunzionamenti dipendenti dal Gestore.
Se dopo aver controllato i cavi del telefono, del modem e riavviato i dispositivi, i problemi alla fibra Tim persistono (e temi addirittura che la compagnia ti stia fornendo un servizio di qualità inferiore) hai 2 possibilità:
- inviare un reclamo a Tim in autonomia e contattarci subito. Trovi a fondo pagina un modulo reclamo scaricabile gratuitamente e i recapiti della compagnia.
- richiedere la nostra assistenza sin dalla fase della segnalazione, compilando il form di contatto qui sotto per ricevere la nostra assistenza gratuita.
Un nostro operatore si metterà in contatto con te e chiederà tutte le informazioni utili ad assisterti contro TIM.
Come ti aiutiamo con i problemi Fibra Tim
Siamo un’associazione specializzata in controversie telefoniche. I nostri avvocati conoscono la normativa e sapranno mettere a tua disposizione le loro competenze.
Avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’Agcom, chiedendo a Tim:
- il rimborso delle bollette pagate per mancato rispetto degli standard di qualità o per altra violazione della normativa
- il ripristino del servizio in via d’urgenza alle condizioni contrattuali o la migrazione ad altro operatore senza penali per problemi alla Fibra Tim non risolti
- il risarcimento danni, se i problemi di rete Tim Telecom hanno causato delle perdite economiche alla tua attività.
Se non troveremo un accordo che ti dia soddisfazione, ci rivolgeremo al Giudice per ottenere il rimborso di quanto indebitamente pagato e gli indennizzi che ti spettano.
Leggi su Trustpilot le recensioni certificate di coloro che si sono affidati a noi, ottenendo successi e indennizzi!
La nostra assistenza legale è completamente gratuita e certificata da un documento ufficiale.
Siamo gli unici ad assisterti senza alcun costo a tuo carico, anche in caso di soccombenza in giudizio!
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
Come segnalare i problemi Fibra Tim Telecom?
Per segnalare al gestore problemi fibra Tim – Telecom puoi utilizzare diverse modalità:
Il modo più semplice per segnalare è chiamare il servizio clienti ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
Ricorda sempre di annotare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato e tieni a portata di mano una bolletta (possibilmente l’ultima); questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.
– Segnalazione online e su whatsapp
Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi Tim Telecom:
- aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale o sull’App mobile “MyTim”
- mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.
Come fare reclamo per problemi fibra Tim Telecom
Noi di Indennizzo telefonico, ti consigliamo di inviare un reclamo per i tuoi problemi alla fibra Tim Telecom per iscritto via PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o tramite mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
Se non sei in possesso di una pec, puoi fare una raccomandata A/R indirizzata a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Infine, puoi inviare un fax ai numeri
- 800 000 187 (privati linea fissa)
- 800 600 119 (privati linea mobile)
- 800 000 191 (business).
Con il reclamo scritto potrai descrivere nel dettaglio il tuo problema fibra Tim, certificare la data invio e ricezione dello stesso e avvierà una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio che ti ha procurato.
D’altro canto, la compagnia dovrà farsi carico della tua segnalazione e riparare guasti o disservizi in 2/3 giorni dalla segnalazione.
Tim dovrà comunque rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla ricezione.
In caso di mancata risposta, oltre all’indennizzo per il disservizio, dovrà corrisponderti anche un indennizzo per omessa risposta al reclamo (€ 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300).
Modulo reclamo
Se non sai cosa scrivere nel tuo reclamo scarica il nostro modulo e segui le istruzioni all’interno per l’invio al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF.
DownDetector e Ne.Me.Sys: un aiuto concreto alla diagnosi del problema Fibra Tim
In caso di problemi alla fibra Tim può essere utile consultare siti come www.downdetector.it per capire se è in atto un guasto generalizzato nella tua zona.
Se l’area che stai esaminando è in rosso vuol dire che è in corso un disservizio TIM generalizzato.
Un’altra opzione da provare immediatamente in caso di problemi alla fibra tim consiste nel verificare la velocità della tua connessione.
Puoi farlo utilizzando il Ne.Me.Sys, un software gratuito messo a disposizione dall’Agcom, che consente di misurare la velocità di connessione.
Come già detto se il risultato dello speed test ti dà una velocità inferiore a quella garantita nel contratto vuol dire che Tim non ti sta garantendo gli standard di qualità del servizio previsti dal contratto.
In questo caso avrai diritto a recedere dal contratto senza alcun costo, nemmeno quelli di disattivazione (normalmente dovuti).
Contattaci subito e sapremo far valere i tuoi diritti contro le scorrettezze della compagnia.
Mancato rispetto delle tempistiche per la soluzione del disservizio
In casi di guasti o altri disservizi, la compagnia ha 2-3 giorni di tempo per risolvere il disservizio, così come previsto dalla Carta dei Servizi Tim.
Se la compagnia non rispetta la Carta dei servizi avrai diritto a una serie di tutele che vanno dal ripristino del servizio in via immediata (c.d. procedura di urgenza), al recesso per gravi disservizi, e infine agli indennizzi economici per gli inadempimenti di Tim. Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e contattarci subito.
Buonasera ho attivato la fibra Tim a novembre 2020, un vero disastro!!!! Navighiamo a singhiozzo, cade spessissimo la linea è tutte le volte devo inserire la password perché non riconosce i dispositivi collegati.
Mille telefonate al 187 ( gentili e non) e ogni operatore risponde una cosa diversa e ofnuno mi dice che il problema non è la fibra perché è perfetta. Finalmente i primi di febbraio esce un tecnico che a loro dire avrebbe sistemato la cosa ( uscita a pagamento 95 euro) il quale non fa altro che sostituire il router e basta!!!!! Purtroppo ad oggi nulla è cambiato. Adesso mi dicono che forse sono i ripetitori. Aspetto uscita del tecnico ma nessuno ancora mi fa contattato.
Cosa posso fare ????? Ma è possibile che mi dicano che la Tim risponde solo sulla fibra e non sulla Wi-Fi della casa perché non dipende da loro? Ma la fibra non serve per navigare meglio, più veloce????
Non capisco!!!!!
Gent.mo Massimo, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Salve sono due settimane che non ho più connessione fibra ftth e linea fissa operatore Tim, ho fatto da subito reclamo e mille solleciti, loro tra tante spiegazioni varie hanno mandato un tecnico per tre volte che puntualmente non ha mai risolto il problema, dal 187continuano a dire che stanno provvedendo ma spostano sempre la risoluzione di altre 48ore, è diventata veramente una cosa assurda e ridicola, non so più cosa fare, chiedo cortesemente il vostro aiuto, grazie cordiali saluti
Gent.mo Alessandro, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità