Come inviare una segnalazione guasti Fastweb

Guasto linea

Devi inviare una segnalazione guasti Fastweb perché la tua linea telefonica non funziona?

Un guasto Fastweb ha colpito la tua rete Internet e non sai come risolvere?

Non preoccuparti, ti aiutiamo noi di Indennizzo Telefonico!

Questo blog, specializzato nel settore, è seguito dagli esperti di Unione dei Consumatori che sapranno indicarti come risolvere il tuo problema in breve tempo:

  • ti aiuteranno a fare una segnalazione guasti Fastweb veramente efficace
  • avviaranno per tuo conto le procedure d’urgenza previste dall’Agcom la risoluzione del guasto
  • risolveranno velocemente il problema
  • ti faranno ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO!

Continua a leggere l’articolo per scopri i dettagli relativi alle segnalazioni Fastweb e cosa fare per risolvere il disservizio.

 

 

Come individuare il guasto Fastweb

I guasti Fastweb non sono tutti uguali, infatti, hanno diversa natura e possono colpire sia la linea telefonia mobile che quella fissa, che la rete Internet.

Generalmente il guasto Fastweb si presenta con uno o più dei seguenti sintomi:

  • linea telefonica malfunzionante nella qualità e nella continuità
  • segnale telefonico assente
  • connessione che cade, assente o intermittente

Può succedere però di percepire come un guasto quello che in realtà può essere un “problema amministrativo”, dovuto al mancato pagamento di bollette, che può comportare la sospensione amministrativa del servizio e quindi il blocco della linea.

Ad ogni modo, qualunque sia il tuo problema, la prima cosa da fare è capire se il guasto è dovuto a un malfunzionamento della cabina della Compagnia Telefonica, oppure dai tuoi dispositivi.

Per cui, assicurati che i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi siano in buono stato e collegati correttamente.

Nel caso di problemi con Internet, prima di inviare delle segnalazioni guasti Fastweb, ti consigliamo di effettuare uno speed test che ti consenta di dimostrare che il Gestore non rispetta gli standard di qualità pattuiti nel contratto.

Per farlo, usa Ne.Me.Sys. il software dell’Agcom che al termine della misurazione rilascia un certificato valido per legge.

Fatto ciò, invia subito una segnalazione guasti Fastweb che costringa il Gestore a prendere in carico la tua problematica.

Solo così infatti, secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi, Fastweb potrà provvedere a riparare il guasto (entro massimo 48 ore).

Se non rispetterà le tempistiche, sarà tenuto a risarcirti.

 

Come inviare una segnalazione guasti Fastweb

Se sei alle prese con guasto Fastweb, per risolverlo e far valere i tuoi diritti, devi assolutamente segnalarlo al Gestore.

Vediamo in quali modalità è possibile farla.

– Segnalazione Fastweb per telefono

Una segnalazione telefonica può essere effettuata chiamando il numero guasti Fastweb 192 193 (per privati e Partite Iva) o al 192194 (per le piccole imprese).

L’800 199 988 è dedicato invece all’assistenza tecnica e amministrativa.

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata.

– Segnalazione on line

Fastweb può essere contattata anche tramite:

  • le sue pagine social ufficiali di Facebook e Twitter (taggando @FASTWEBHelp)
  • l’area MyFastweb del sito ufficiale
  • l’App mobile My Fastweb

In questi casi, alle richieste più semplici risponderà un bot virtuale, mentre per esigenze più specifiche (es. guasti Fastweb o disservizi) dovrai scrivere “parlare con operatore” e richiedere l’intervento e l’assistenza di un operatore in carne ed ossa.

Per queste le modalità, ricorda di fare gli screenshot delle conversazioni.

– Segnalazione guasto Fastweb in forma scritta

Il tipo di segnalazioni di cui abbiamo appena parlato, però, spesso restano inascoltate dai Gestori.

Per questo motivo, noi di Indennizzo Telefonico ti consigliamo di inviare sempre una segnalazione guasti fastweb in forma scritta con:

  • Fax al numero 02454011077
  • Pec all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it 
  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)

Tale modalità di ti consente di fornire una data precisa di invio della lamentela e di calcolare con precisione l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.

Inoltre, se il Gestore non ti risponde al reclamo entro 45 giorni dovrà indennizzarti pure per la mancata risposta.

Per avviare le tue segnalazioni Fastweb, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più in avanti in documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

Anche a seguito di una segnalazione guasti Fastweb, la risoluzione del problema può richiedere delle competenze specifiche che spesso gli utenti non hanno.

Per questi motivi, Indennizzo Telefonico mette a tua disposizione i propri esperti per valutare il problema e aiutarti a risolverlo nel più breve tempo possibile.

Contatta subito e potremo:

  • effettuare una valutazione del tuo caso e fornirti le informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a scrivere una segnalazione guasti Fastweb che contenga le informazioni veramente importanti e spedirla per tuo conto
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il ripristino urgente tramite procedimenti d’urgenza Agcom
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto per il disagio subìto

Inoltre, se Fastweb dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo, potremo:

  • occuparci del tuo problema (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza ed alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i numerosi rinvii – sul conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero.
  • farti ottenere per un risarcimento economico a seguito del guasto Fastweb

📝 CONTATTACI SUBITO!

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima.

 

Documenti e allegati

Per procedere alla tua segnalazione guasto Fastweb in forma scritta, scarica il nostro modulo di reclamo:

📥 RECLAMO FASTWEB
per Business e Privati

  1. compilalo e trasmettilo al Gestore seguendo le istruzioni contenute al suo interno
  2. inviane una copia a noi su problemitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  3. descrivici dettagliatamente i tuoi guasti Fastweb
  4. allega eventuale documentazione (richieste fatte al Gestore, risposte della Compagnia, ecc.)

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 

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