Problemi Fastweb: cosa fare quando non funziona rete e linea

Hai dei problemi Fastweb con la tua linea telefonica o Internet?

Oppure Fastweb non funziona su entrambi i fronti?

Qualunque sia il tuo disservizio non ti preoccupare, sei nel posto giusto!

Indennizzo Telefonico è un blog di Unione dei Consumatori dove i nostri consulenti ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi con Fastweb.

Inoltre, nei casi di sospensione, possiamo avviare procedimenti d’urgenza per il ripristino della linea / rete e farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti

📝 CONTATTACI SUBITO!

Prosegui la lettura per scoprire nel dettaglio cosa fare quando sei vittima dei problemi Fastweb.

 

 

Come individuare i problemi linea Fastweb

Quando non funziona Fastweb la prima cosa da fare è cercare di appurare quale sia l’origine del disservizio.

Nel caso abbia colpito la linea telefonica si presenterà con:

  • telefono muto
  • impossibilità di fare e ricevere chiamate (c.d. Fastweb down)
  • linea assente o altalenante
  • fruscii di sottofondo

Verifica, quindi, che i problemi Fastweb che stai subendo non derivino dal tuo impianto o dalle apparecchiature elettroniche che usi (modem, smartphone, fili, cavi e prese).

Se da questo punto di vista funziona tutto, allora il disservizio è da imputare al Gestore ed è necessario inviare subito un reclamo scritto per risolvere la situazione.

 

Problemi rete Fastweb

Se invece il tuo disservizio riguarda la linea Adsl o Fibra, controlla in primo luogo se ci sono dei problemi con il modem e verifica che sia correttamente collegato al telefono.

Anche nel caso di problemi di rete Fastweb ci sono delle verifiche che puoi fare in autonomia per capire da dove nasca il disservizio:

  • il tuo modem potrebbe essere obsoleto
  • importazioni web errate
  • troppi dispositivi collegati al Wi-Fi
  • interferenze che compromettono la connessione
  • ostacoli nella trasmissione del segnale

Controlla quindi che le spie del modem funzionino e che la linea del telefono sia presente.

Per capire la natura del problema Fastweb, è utile effettuare il test certificato Agcom Ne.Me.Sys., in grado di misurare la velocità effettiva di connessione.

Questo, una volta eseguito e in presenza di connessione sotto gli standard, rilascerà un certificato “a norma di legge” che potrà essere allegato come prova al reclamo fatto all’Operatore (qui potrai leggere la nostra guida al suo utilizzo).

 

Come reclamare i problemi Fastweb

Come abbiamo già esplicitato, la prima cosa da fare quando sei vittima di problemi Fastweb è reclamare.

Solo così, infatti, puoi avviare la richiesta di risarcimento economico per i disagi che hai subito e costringi il Gestore a prendere in carico la tua segnalazione.

Le modalità per contattare l’ufficio reclami Fastweb sono diverse. Vediamo quali sono.

– La segnalazione telefonica

Una prima segnalazione del tuo problema Fastweb a può essere fatta chiamando il call center al 192 193 (per clienti privati e P.iva) e 192 194 (per le piccole imprese).

Questi numeri sono attivi tutti i giorni h24 per assistenza tecnica e dalle ore 9 alle ore 21 per assistenza amministrativa.

Se scegli questa modalità per reclamare, non dimenticare di annotare la data e l’orario della chiamata, nonché il codice dell’operatore con cui hai parlato. Ciò potrebbe tornarti utile in un contenzioso.

– Segnalare i problemi Fastweb on line

Se Fastweb non funziona, puoi contattare il Gestore on line in più modi:

  • aprendo un ticket nell’area utenti “MyFastweb”del sito ufficiale
  • scrivere un messaggio sulla pagina Facebook o Twitter (taggando @FASTWEBHelp)
  • inviando una segnalazione sull’App MyFastweb direttamente tuo smartphone

Ricorda di conservare copia degli screenshot delle conversazioni.

– Il reclamo in forma scritta

Il genere di segnalazione di cui abbiamo parlato finora, come purtroppo saprai, spesso non vengono prese in considerazione dalle Compagnie Telefoniche.

Pertanto per i modo migliore per segnalare i problemi Fastweb è quello di inviare un reclamo in forma scritta, attraverso:

  • PEC all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it.
  • Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 45 40 11 077

Cià ti consentirà di mettere a conoscenza il Gestore del tuo problema e illustrare la problematica nella sua interezza (senza limitazioni).

Inoltre avrei una prova certa dell’invio e ricezione del reclamo, costringendo così Fastweb a prendere in carico il problema.

Quindi, per segnalare i tuoi problemi Fastweb, utilizza il nostro modulo precompilato che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

Avrai già capito che i problemi con Fastweb hanno diversa origine.

A volte, però, risolverli può risultare difficile per chi non è del settore.

Indennizzo Telefonico, grazie all’azione mirata e al supporto del proprio team, risolverà in breve tempo e con successo i tuoi problemi.

Contattaci subito e senza alcun impegno ti forniremo un aiuto concreto per:

  • valutare il tuo caso e capire come affrontare correttamente i tuoi problemi Fastweb
  • aiutarti a scrivere il tuo reclami in maniera efficace
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • avviare, nel caso di sospensione, i procedimenti d’urgenza Agcom per il ripristino del servizio

Inoltre, se nonostante i reclami fatti, Fastweb non dovesse dare una risposta adeguata alle tue legittime richieste:

  • potremo occuparci interamente del contenzioso presso il Co.Re.Com., sostenendo per te il procedimento di conciliazione (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla trattazione del caso sul conciliaweb, sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico o i rimborsi richiesti e mai avuti

In pratica ti occuperemo interamente del tuo caso, sgravandoti in tal modo da ogni pensiero!

📝 CONTATTACI SUBITO!

Ti comunicheremo subito come meglio possiamo aiutarti.

 

Documenti allegati

Se vuoi avviare per i tuoi problemi Fastweb una contestazione scritta, scarica il nostro modulo:

📥 RECLAMO FASTWEB
per Business e Privati

  1. Compilalo e invialo alla compagnia scegliendo una delle modalità indicate all’interno
  2. Inoltraci copia su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it
  3. Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il problema

Valuteremo subito il tuo problema Fastweb e ti ricontatteremo

 

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