Telefono muto: come capire se la colpa è del gestore e farsi rimborsare

Guasto linea

Telefono muto: l’interruzione o la sospensione della tua linea telefonica ti sta creando dei disagi?

Leggendo questo articolo scoprirai:

  • perché il tuo telefono non funziona
  • come ripristinare la tua linea telefonica
  • come ottenere il rimborso, il risarcimento danni e l’eventuale indennizzo.

Se il tuo gestore non interviene nonostante il tuo reclamo, se non vuole risarcirti, se non ti ha avvertito preventivamente dell’interruzione, se adesso vuoi liberarti di lui ma pretende da te una penale…

noi di Indennizzo Telefonico – blog specializzato in telefonia di Unione dei Consumatori – possiamo risolvere subito il tuo problema, gratuitamente!

Non ci credi? Eccone la prova!

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Perché il mio telefono è muto?

Questo disservizio molto fastidioso potrebbe avere diverse cause:

  • malfunzionamento degli apparecchi elettronici
  • guasto alla linea o disservizio del gestore
  • disguidi amministrativi e morosità, per cui l’operatore potrebbe aver sospeso la linea telefonica.

– Perché il telefono di casa non chiama e come verificare il funzionamento di un cavo telefonico?

Se il tuo telefono fisso non funziona o non chiama la causa potrebbe dipendere dalla tua compagnia telefonica o dai tuoi dispositivi elettronici.

Per accertare quale sia la motivazione del telefono fisso muto – anche se l’adsl funzione e il telefono no – stacca tutte le prese della corrente di router, modem, telefoni.

Lascia soltanto un telefono e prova a cambiarlo. Se ancora la linea telefonica è isolata, la responsabilità è del tuo gestore.

Chiama il call center o visita l’area utenti del portale. Si tratta di un problema tecnico momentaneo e non sei stato avvertito con congruo anticipo? Ti è stata sospesa la linea telefonica e hai pagato tutte le bollette?

Contattaci per obbligare l’operatore a ripristinare la linea, rimborsarti i giorni d’interruzione e risarcire il danno che ti ha causato!

 

Telefono muto e Adsl non funzionante: cosa fare?

Capita di trovarsi nella situazione in cui il telefono fisso non funziona e neanche l’Adsl, per cui è necessario verificare che il problema non sia riconducibile alla linea Internet.

Per escludere questa ipotesi fai delle prove con il modem:

  • controlla che i cavi siano ben collegati
  • spegni il modem e attendi 10 secondi prima di riaccenderlo
  • verifica che il modem sia posizionato su una superficie stabile e ben areata
  • assicurati che le porte del modem non siano ostruite

Se sono presenti luci rosse fisse o lampeggianti, vuol dire che ci sono problemi di connessione. Per verificarlo puoi effettuare uno speed test.

Noi ti consigliamo di effettuare il test Ne.Me.Sys. dell’Agcom perché al termine della misurazione rilascia un certificato valido per legge che può esserti utile quando invii il reclamo e nell’eventuale fase di contenzioso.

 

Cosa fare se la linea telefonica non funziona?

Appena ti rendi contro che il tuo telefono non funziona e non ti permette di fare chiamate è opportuno reclamare subito al gestore.

Una prima segnalazione può avvenire chiamando il call center, scrivendo nelle pagine social dell’operatore o nell’area utenti del suo portale web.

Noi di Indennizzo Telefonico, però, ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta perché ti permette di:

  • informare il gestore in modo dettagliato sul tuo problema
  • fornire una data certa dell’avvenuta lamentela
  • ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per legge

Il tuo reclamo scritto potrà essere inviato alla compagnia telefonica tramite Pecfax o raccomandata A/R. Puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato e seguire la nostra guida.

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

Per qualsiasi difficoltà nella compilazione, non esitare a contattarci: ti aiuteremo gratuitamente a segnalare il tuo problema in modo efficace.

 

Sospensione del servizio telefonico

Come accennato prima, a volte la causa del telefono muto riguarda una sospensione amministrativa messa in atto dal gestore e non un guasto tecnico.

La sospensione del servizio è legittima se la compagnia ti ha avvisato con il giusto preavviso in caso di mancato pagamento di più fatture.

Si tratta, invece, di una azione illegittima se:

  • hai pagato le fatture entro i 15 giorni successivi alla scadenza
  • hai effettuato un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato, in attesa di verifiche
  • le fatture sono state correttamente pagate, ma non contabilizzate dall’operatore.

Se la tua linea è stata sospesa illegittimamente, noi possiamo far rispettare i tuoi diritti e farti risarcire per i disagi subìti, gratuitamente!

 

Chi chiamare se la linea telefonica non funziona?

Il tuo telefono è muto? Per legge hai diritto a:

  • ripristino urgente del servizio
  • cambiare operatore, se lo desideri, senza alcun costo
  • rimborso del 50% del canone mensile dell’abbonamento per ogni giorno di disservizio
  • indennizzo per mancata risposta al reclamo se la tua compagnia non risponde con lo stesso mezzo da te utilizzato, entro 45 giorni
  • risarcimento danni, qualora il guasto ti avesse causato una perdita economica o dei danni non patrimoniali.

Se la tua linea è stata sospesa, però, difficilmente la tua compagnia telefonica sarà disposta a garantirti tutto questo.

 

Cosa possiamo fare per te

Il nostro consiglio è quello di contattarci: soltanto noi possiamo attivare una procedura d’urgenza per obbligarla ad agire come dovrebbe, consentendoti di riavere finalmente la tua linea…perfettamente funzionante!

Il nostro team, composto da professionisti in carne e ossa esperti del settore, è pronto ad ascoltarti e ad aiutarti.

Grazie ai nostri avvocati specializzati, possiamo garantirti la soluzione e anche il massimo risarcimento possibile, gratuitamente!

Perché tutte le spese le addebiteremo alla compagnia e non certo a te, consumatore come noi.

Non rinunciare a farti valere, non rinunciare a difendere i nostri diritti!

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2 commenti su “Telefono muto: come capire se la colpa è del gestore e farsi rimborsare”

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