In questo articolo ti spieghiamo cosa fare in caso di Telefono muto, come capire se il tuo problema dipende dal gestore telefonico e come ottenere la riattivazione.
E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema e ottenere anche il rimborso di quanto eventualmente pagato in presenza del disservizio.
Indice dei Contenuti
- 1 Telefono muto: le possibili cause
- 2 Cosa fare quando il telefono è muto
- 3 Linea telefonica assente: come ottenere la riattivazione
- 4 Telefono muto per sospensione del servizio telefonico
- 5 Il nostro consiglio in caso di telefono muto
- 6 L’indennizzo automatico in caso di telefono muto
- 7 Modulo di reclamo
- 8 Come ti aiutiamo in caso di telefono muto
- 9 Segnala il tuo problema
- 10 Contatti utili
Telefono muto: le possibili cause
Se alzando la cornetta, ti accorgi che il tuo telefono è muto, hai bisogno di una soluzione immediata!
Infatti, quando la linea telefonica è assente rischi di rimanere completamente isolato perché non risultano possibili né le chiamate in entrata né in uscita.
Il problema può dipendere da un guasto dell’apparecchio, oppure da un disservizio alla linea.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Cosa fare quando il telefono è muto
Come abbiamo detto, quando il telefono non funziona le cause possono essere diverse.
Tra le più frequenti, rientrano:
- un malfunzionamento tecnico della linea
- problemi alla fibra ottica, per la numerazione VOIP
- problemi al modem, nel caso della fibra
- la mancata attivazione della linea telefonica
- il ritardo nella portabilità del numero
- sospensione del servizio per mancato pagamento delle bollette (non si tratta di un problema tecnico, ma è comunque un’interruzione della linea decisa dal gestore).
Prima di inoltrare una segnalazione di guasto é opportuno effettuare delle verifiche per capire se il problema dipende da un malfunzionamento dei dispositivi (telefono o modem) o da cause esterne
Puoi provare a staccare tutti i telefoni dalle prese, spegnere il modem e collegare un telefono tradizionale (quindi non un cordless) alla presa principale.
Se il tuo telefono muto è tornato funzionante, allora il problema era riconducibile ad un filtro o ad un altro problema tecnico dell’impianto telefonico.
In caso contrario devi fare la segnalazione al Gestore, indicando il numero fisso su cui lamenti il disservizio e chiedendo la riattivazione. Scopri come fare leggendo i paragrafi successivi
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo…
È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Linea telefonica assente: come ottenere la riattivazione
Per ottenere la risoluzione del guasto alla linea telefonica assente dovrai contattare il tuo operatore telefonico e metterlo a conoscenza del tuo problema.
Puoi inoltrare la tua segnalazione tramite:
- Call Center
- Fax
- PEC o Raccomandata A/R
- Canali social ufficiali
- App/Area Personale.
Per comodità abbiamo inserito nella sezione per saperne di più i contatti dei gestori più importanti per il tuo reclamo alla compagnia.
Una volta informato, il gestore dovrà intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio in atto.
Infatti, ogni compagnia telefonica indica nella propria Carta dei Servizi i tempi per la riparazione di guasti e disservizi.
Solitamente si tratta di qualche giorno lavorativo (dai 3 ai 4 giorni).
Se queste tempistiche non vengono rispettate avrai diritto a un indennizzo automatico, anch’esso previsto espressamente nella Carta dei servizi che dovrà esserti accreditato nella prima bolletta utile.
Questo è quello che dovrebbe succedere in modo automatico, ma ovviamente non accade quasi mai. Per questo ci siamo noi!
Se il gestore non risolve il problema nei tempi previsti o ignora la tua segnalazione richiedi il nostro aiuto. Possiamo attivare una procedura d’urgenza per il ripristino del servizio interrotto. Come?
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Risolverai tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Telefono muto per sospensione del servizio telefonico
Come accennato nel secondo paragrafo, il telefono muto può dipendere da un provvedimento amministrativo messo in atto dal Gestore e che nulla ha a che vedere con un guasto tecnico, ma con il mancato pagamento delle bollette telefoniche.
Si tratta di una operazione legittima ma ad alcune condizioni:
- l’utente non è in regola con il pagamento di diverse bollette (e mai di una sola)
- l’operatore telefonico ha comunicato con sufficiente anticipo che il servizio verrà interrotto per morosità.
Di conseguenza, verifica la regolarità dei tuoi pagamenti tenendo bene a mente che la sospensione del servizio telefonico è illegittima quando:
- hai effettuato il pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
- hai contestato con reclamo una o più bollette inspiegabilmente elevate (addebito di spese extra, servizi non richiesti ecc.) e hai provveduto al pagamento parziale di una somma non contestata, in attesa di verifiche. In questo caso il Gestore non può sospendere la linea
- le fatture sono state correttamente pagate dal cliente ma per errore del gestore, l’operazione non risulta contabilizzata.
In caso di telefono muto per sospensione del servizio telefonico, l’Operatore deve avvisare il cliente con congruo anticipo e ciò per potergli dare la possibilità di procedere al pagamento richiesto.
Attenzione!
Quando il telefono non funziona ed in presenza di una sospensione illegittima, l’utente ha diritto a un:
- immediato ripristino del servizio (se c’è la morosità, il gestore deve riattivare il servizio entro tre giorni dalla regolarizzazione dei pagamenti)
- indennizzo economico per i disagi subiti a causa del disservizio.
Se la tua compagnia ha ignorato le tue richieste, contattaci subito e ti offriremo assistenza gratuita.
Il nostro consiglio in caso di telefono muto
Una prima segnalazione del problema può avvenire con una chiamata al Servizio Clienti, oppure con l’apertura di un ticket sul sito dell’Operatore, e persino una comunicazione sulle pagine social.
Il nostro consiglio però è quello di far seguire sempre un reclamo in forma scritta tramite tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax, poiché ti consente di:
- informare in modo certo il Gestore dei tuoi problemi telefono fisso
- dare prova certa dell’avvenuta ricezione del reclamo da parte della compagnia
- ricostruire in modo completo i fatti
- richiedere formalmente un equo indennizzo economico.
Dopo aver inviato il reclamo, il Gestore non solo è obbligato a risolvere il problema nei tempi previsti dalla Carte dei Servizi ma deve anche rispondere in forma scritta entro 45 giorni, sia in caso di accoglimento che in caso di rigetto!
L’indennizzo automatico in caso di telefono muto
Come già detto, se il telefono fisso non funziona, il Gestore ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato, generalmente entro alcuni giorni. Se le tempistiche previste dalla Carta dei Servizi non vengono rispettate, dovrà corrisponderti anche un indennizzo automatico per il disagio subito.
Quest’ultimo viene determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore nella propria Carta dei Servizi ed è proporzionale ai giorni di disservizio.
I nostri successi!
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida a noi!
Modulo di reclamo
Se non sai come scrivere il tuo reclamo, utilizza il nostro modulo precompilato, valido per tutti gli operatori, che puoi scaricare qui sotto.
Segui le istruzioni contenute al suo interno e invialo al gestore ai contatti che trovi a fondo pagina:
Come ti aiutiamo in caso di telefono muto
Se sei alle prese con un disservizio che comporta il telefono muto o il segnale telefonico assente e hai inoltrato una segnalazione all’Operatore, ma non hai ricevuto adeguata assistenza, contattaci.
Siamo un’associazione di consumatori che da oltre 10 anni si occupa di risolvere i problemi della gente.
Affidati a noi, come hanno già fatto tanti altri prima di te (leggi le loro esperienze)!
PER SAPERNE DI PIÙ
Contatti utili
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Call center: 190
Pec: vodafoneitaly@pocert.vodafone.it/ servizioclienti@vodafone.pec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
– Tim
Call center: 119
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
– WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: windtreitaliaspa@pec.windtre.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
– Tiscali
Call center: 130
Pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
– Fastweb
Call center: 192193
Pec: fastweb@pec.fastweb.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Il telefono è muto visto che pago l’Adsl cosa devo fare?
Gentile Roberto, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità