telefono muto

Telefono muto: quali sono le cause?

Il telefono muto è un disservizio tanto frequente quanto grave, che può manifestarsi quando alzi la cornetta per rispondere o chiamare, ma non senti nulla e il telefono non dà segni di vita.

Le motivazioni per cui accade sono diverse: il telefono muto potrebbe dipendere da un malfunzionamento degli apparecchi elettronici che usi, da un guasto alla linea o da disguidi amministrativi come la mancata portabilità.

Se stai riscontrando uno di questi problemi, sei nel posto giusto!

Indennizzo Telefonico è un blog messo a disposizione da Unione dei Consumatori, dove potrai avvalerti del supporto qualificato di esperti del settore della telefonia.

Richiedici una valutazione del tuo caso potremo aiutarti a

  • capire quali sono le cause per le quali il tuo telefono non funziona
  • reclamare efficacemente al Gestore
  • risolvere il tuo problema in breve tempo

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Andiamo adesso a vedere insieme perchè il telefono non funziona e come reclamare al Gestore per il telefono muto

 

 

Cosa fare se il telefono fisso non funziona

Quando il telefono fisso non funziona è opportuno ricercarne le cause per poter affrontare il problema e reclamare con precisione.

Tra quelle più frequenti troviamo:

  • linea telefonica non funziona
  • problemi alla fibra ottica, per la numerazione voip
  • il modem in caso di fibra
  • la mancata portabilità
  • il ritardo o la mancata attivazione della linea telefonica

Nel caso di telefono fisso muto bisogna capire se il problema proviene dai dispositivi telefonici o dalla linea.

Quindi, stacca tutti i telefoni, modem, router, fax, giochi e quant’altro tu abbia collegato alla linea telefonica. Lascia solo un telefono, se il problema pesiste cambia telefono.

A questo punto probabilmente è un problema di linea telefonica, pertanto non ti resta che segnalare il disservizio al Gestore.

 

Telefono muto e Adsl non funzionante

Capita di trovarsi nella situazione in cui il telefono fisso non funziona e neanche l’Adsl, per cui è necessario verificare che il problema non sia riconducibile alla linea Internet.

Per escludere questa ipotesi fai delle prove con il modem:

  • controlla che i cavi siano ben collegati
  • spegni il modem e attendi 10 secondi prima di riaccenderlo
  • verifica che il modem sia posizionato su una superficie stabile e ben areata
  • assicurati che le porte del modem non siano ostruite

Se sono presenti luci rosse fisse o lampeggianti, vuol dire che ci sono problemi di connessione. Per verificarlo puoi effettuare uno speed test.

Noi ti consigliamo di effettuare il test Ne.Me.Sys. dell’Agcom perché al termine della misurazione rilascia un certificato valido per legge che può esserti utile quando invii il reclamo e nell’eventuale fase di contenzioso.

 

Sospensione del servizio telefonico

A volte, la linea telefonica non funziona a causa di una sospensione amministrativa messa in atto dal Gestore, pertanto il tuo disservizio non è dipeso da un guasto tecnico.

La sospensione del servizio è legittima se il Gestore ti ha avvisato con il giusto preavviso in caso di mancato pagamento di più fatture.

Si tratta, invece, di una azione illegittima se:

  • hai pagato le fatture entro i 15 giorni successivi alla scadenza
  • hai effettuato un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato, in attesa di verifiche
  • le fatture sono state correttamente pagate, ma non contabilizzate dalla Compagnia telefonica.

In caso di telefono muto per sospensione illegittima hai diritto al ripristino immediato dell’utenza e ad un risarcimento economico per i disagi subiti.

 

Come inviare un reclamo scritto

Appena ti rendi contro che il tuo telefono fisso non squilla e non ti permette di fare chiamate è opportuno reclamare subito al Gestore.

Una prima segnalazione può avvenire chiamando il call center, scrivendo nelle pagine social del Gestore o nella tua area dedicata del sito.

Noi di Indennizzo Telefonico, però, ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta perché ti permette di:

  • informare il Gestore in modo dettagliato sul tuo problema
  • fornire una data certa dell’avvenuta lamentela
  • ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per legge

Il tuo reclamo scritto potrà essere inviato alla Compagnia telefonica tramite Pec, fax o raccomandata A/R.

Scarica quindi il nostro modulo precompilato:

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

compilalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno.  Inviacene copia a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it, descrivendo dettagliatamente la problematica.

I nostri avvocati analizzeranno il tuo caso e sarai ricontattato in breve per comunicarti cosa possiamo fare per te

A questo punto il Gestore avrà a disposizione 45 giorni di tempo per risponderti, sempre in forma scritta e non stereotipata, altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.

 

Richiedici assistenza

Come dicevamo, abbiamo cercato di darti tutte le informazioni che possono esserti utili nel caso di telefono muto, ma sicuramente avrai intuito che risolvere il problema in autonomia non è facile.

I colossi della telefonia hanno tante armi a loro favore, ma tu hai noi di Indennizzo Telefonico:

Contattaci, da subito ci metteremo concretamente a tua disposizione per:

  • spiegarti come si scrive un reclamo che contenga tutte le informazioni importanti
  • metterti a disposizione il nostro servizio fax e pec gratuito qualora tu ne fossi sprovvisto
  • calcolare l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre:

  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiviamo per il suo ripristino urgente
  • potremo occuparci dell’intera fase del contenzioso su conciliaweb (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza, alla trattazione delle udienze, compresi gli eventuali rinvii, nei vari gradi previsti)
  • ti faremo recuperare le somme già pagate o stornare quelle illegittimamente richieste ancora da pagare
  • otterrai il risarcimento economico per il disagio subito

📝 CONTATTACI SUBITO!

[Voti: 2   Media: 5/5]

Lascia un commento

ciao