Aumenti Tim 2023, scopri come liberartene

Stai per subire un aumento Tim fisso? Hai un abbonamento Internet senza Limiti Premium Tim e hai già subito un aumento del canone mensile?

In questo articolo di parliamo degli aumenti Tim 2023 sia per linea fissa che connessione internet. Ti spieghiamo come recedere dal contratto per passare a un altro operatore.

Se Tim ti addebita costi non dovuti contattaci e ti faremo ottenere il rimborso che ti spetta. Offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia!

 

 

Aumento Tim 2023

A partire dal mese di Maggio 2023, alcuni clienti di rete fissa TIM subiranno un aumento bollette Tim.

L’aumento Tariffa Tim è dovuto a:

  • una modifica del costo mensile che può raggiungere un importo di massimo 5 euro in più
  • l’aumento annuale del costo mensile in base all’inflazione, come previsto da una nuova clausola in corso di validità dal 1° aprile 2024

La modifica delle condizioni contrattuali TIM dal 1° Maggio 2023 e i relativi aumenti Tim riguarderanno in particolare le offerte della gamma TIM Super e quindi i clienti con offerte TIM Super Premium, TIM Premium, Premium Base e Premium WiFi Special.

Non ci sarà nessun aumento per:

  • i clienti che hanno attivato un nuovo contratto dal 24 Dicembre 2021 fino al 28 Febbraio 2023
  • le offerte TIM Premium per dipendenti.

La compagnia ha giustificato questi aumenti con “esigenze economiche dovute al mutamento del contesto di mercato… necessità di continuare ad investire sulle reti di nuova generazione, così da fornire livelli di servizio sempre in linea con le crescenti esigenze dei Clienti”

Questi aumenti unilaterali TIM dovrebbero essere stati comunicati ai clienti di linea fissa con un messaggio in fattura già da Marzo 2023.

Se sei un cliente Tim ma non ti è stata fatta nessuna comunicazione, contattaci subito e faremo valere i tuoi diritti!

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Altri casi di aumento delle tariffe Tim

A partire dal 1° marzo 2023 TIM ha applicato aumenti del costo mensile (Pari a 2 € IVA inclusa) anche alle offerte di rete fissa TIM Senza Limiti Premium.

Si tratta dei servizi in abbonamento relativi alle offerte:

  • Tutto Senza Limiti Premium
  • TUTTO Premium.

Mentre dal 1° aprile 2023 un ulteriore aumento ha riguardato:

  • le offerte TIM Connect Premium
  • TIM Smart Premium.

 

Ma quando è possibile l’aumento Tariffe Tim?

Devi sapere che la scelta di Tim di aumentare il costo dei suoi servizi è assolutamente lecita e può essere fatta in qualunque momento!

In questo caso avremo una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.

L’utente ha però il diritto di non accettare la rimodulazione Tim.

 

Sapevi che …

Puoi verificare le condizioni economiche applicate alla tua offerta TIM nella sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, accedendo all’area riservata MyTIM o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187. Se hai subito degli aumenti a tua insaputa, contattaci subito! Ti aiuteremo a cambiare operatore senza penali e a ottenere il rimborso che ti spetta.

Continua a leggere l’articolo e scoprirai come cambiare operatore senza penali!

 

Cosa fare per evitare l’aumento TIM Fisso

Se non vuoi accettare l’aumento del costo del servizio Tim fisso puoi recedere dal contratto.

A stabilirlo è la normativa a tutela dei consumatori.

A fronte di una modifica da parte dell’operatore delle iniziali condizioni contrattuali, ciascun utente ha il diritto di interrompere il contratto e passare a un altro operatore senza penali e senza costi di disattivazione.

In questo caso non saranno dovuti nemmeno eventuali costi di fatturazione per i 30 giorni successivi al recesso.

 

Come recedere dal contratto Tim dopo l’aumento

Puoi recedere dal contratto seguendo le modalità stabilite dall’art.98-septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche” .

Nel caso di recesso Tim potrai farlo:

  • chiamando il Servizio Clienti 187 per la tua linea fissa o il Servizio Clienti 119 per la tua linea mobile. I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
  • facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM
  • in alternativa formalizzando il recesso per iscritto, con PEC o posta raccomandata con avviso di ricevimento
  • recandoti in un negozio TIM

Il tutto senza penali né costi di disattivazione.

 

– Recesso Tim con Pec

Le modalità sopra indicate sono forse più adatte per richiedere informazioni, ma quando si tratta di interrompere il rapporto contrattuale (sia per recesso anticipato che per disdetta alla scadenza) il consiglio che ti diamo è quello fare una comunicazione in forma scritta, tramite PEC a disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.

 

– Recesso Tim con Raccomandata A/R

Un’ alternativa alla PEC è la cara vecchia lettera raccomandata, che ha lo stesso valore legale e la stessa efficacia. Invia il tuo recesso a :

  • TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)

Inviare il recesso con i canali ufficiali come la posta elettronica certificata (PEC) o la lettera raccomandata A/R ti consentirà di:

  • dare data certa al tuo recesso o alla tua disdetta
  • richiedere eventuali rimborsi delle somme ingiustamente addebitate dopo la disdetta o il recesso, ad esempio nei casi di doppia fatturazione del vecchio e del nuovo a cui sei passato.

Non dimenticare di allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.

 

– Modulo Recesso Tim

Puoi scaricare il modulo di recesso che ti alleghiamo qui sotto:

Modulo con telefono a noleggio in PDF

Modulo senza telefono a noleggio in PDF

Compila i campi mancanti, sottoscrivi il modulo e invialo ai recapiti che ti abbiamo fornito sopra.

Dovrai inviare il modulo recesso a Tim, sia se vuoi interrompere il contratto con Tim senza attivarne un altro con altro gestore, sia se intendi cambiare operatore.

In ogni caso dovrai specificare, sia nel recesso puro e semplice sia in quello con passaggio ad altro operatore, che l’interruzione del rapporto contrattuale avviene per “Modifica delle condizioni contrattuali”.

 

Restituzione dispositivi a noleggio

Se il contratto che vuoi disdire prevede l’utilizzo di apparecchi a noleggio o in comodato d’uso, dovrai restituirli a TIM secondo quanto previsto dalle condizioni contrattuali sottoscritte al momento dell’adesione all’Offerta- solitamente 30 giorni dal recesso. Se hai spedito gli apparecchi ma Tim lamenta la mancata restituzione e vuole addebitarti il costo del modem, decoder ecc. contattaci immediatamente e ci occuperemo noi di tutto!

 

Cosa fare se Tim non prende atto del recesso? Fai reclamo

Se Tim non prende atto del tuo recesso per modifica delle condizioni contrattuali, dovrai fare una segnalazione al Gestore, facendo presente che hai fatto il recesso del contratto in modo corretto,  e chiedendo l’annullamento di fatture successive e il rimborso di somme eventualmente addebitate. Leggi come fare.

 

– Segnalazione al Servizio Clienti 187 e 119

Chiama il Servizio clienti 187 per la tua linea fissa o il Servizio Clienti 119 per la tua linea mobile. I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881 che ti passeranno il servizio 187.Per il Mobile chiama il Servizio Clienti 119 al numero +393399119. Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su

 

– Segnalazione online: su App, Area clienti MyTIM pagine social

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente on line su APP e Area Clienti MyTIM con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”.

Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business. Fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.

Puoi anche inviare reclami alla Tim anche sulle pagine social (Facebook e Twitter).

 

– Segnalazione su Whatsapp con Angie

Fai la tua contestazione fattura con Angie TIM l’assistente virtuale di TIM. Entra in chat da App MyTIM o su Whatsapp al numero 335 123 7272

Il servizio è attivo h 24 sia per problemi sulla tua linea fissa che mobile. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

 

– Reclamo Tim con Pec

Il modo migliore per fare un reclamo Tim è a mezzo PEC. Puoi scaricare il nostro modulo reclamo Tim che troverai qui sotto:

📥 RECLAMO TELECOM

Una volta compilato puoi inviarlo via PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

 

– Reclamo Tim con Raccomandata A/R

Una valida alternativa alla PEC è l’invio del reclamo con la posta raccomandata A/R a:

Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;

  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

– Reclamo Tim tramite e-mail Tim e fax

Un’altra modalità con cui inviare un reclamo Tim è via mail o fax.

Puoi farlo ai seguenti recapiti

  • caringservizioclienti@telecomitalia.it

via fax al numero:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

Come ti aiutiamo a non subire l’aumento TIM 2023

Indennizzo telefonico è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.

Offriamo un supporto concreto per risolvere tutti i problemi con gli operatori telefonici e contestare gli addebiti non dovuti.

In sede di conciliazione riusciamo a ottenere

  • i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
  • ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.

Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

  • obblighiamo a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti

Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, perché addebiteremo i costi a TIM e non certo a te consumatore come noi.

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.

Raccontaci cosa ti è successo e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti

Cosa faremo per te

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Recesso del contratto: no alla restituzione di sconti o promozioni

Nel caso in cui l’Offerta abbia un vincolo temporale di permanenza con TIM legata alla fruizione di un’offerta promozionale, non  dovrai restituire gli sconti di cui hai usufruito. Se ti sono stati addebitati degli importi a titolo di restituzione di sconti per cessazione anticipata, non esitare a contattarci! Ti faremo ottenere la restituzione di quanto hai già pagato o lo storno di queste voci di costo.

 

Dispositivi acquistati a rate

In caso di recesso TIM se la tua offerta prevede l’acquisto di dispositivi acquistati a rate (modem, tv, decoder, tablet ecc.) potrai continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso o successivamente, contattando il servizio clienti.

Questa possibilità è a discrezione del cliente. Tim non può richiedere il saldo né maxi-rata finale. Avrai pertanto diritto a mantenere la rateazione fino alla scadenza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox